io sono passato da poco al pc, sul quale ho giocato pillars of eternity e recuperato i primi 2 the witcher, i souls e i dragon age invece li ho giocati su ps3... ad ogni modo mi piacciono diverse sfaccettature del genere gdr, l'unica cosa sulla quale non mi troverai mai d'accordo è quando dici che in un gdr il combat system non ha importanza. tornando al discorso recensioni,non voglio difendere ulteriormente spaziogames o Pregianza, probabilmente su certi punti hai ragione tu, forse io lo stimo così tanto perché ho i gusti simili ai suoi e di conseguenza mi sono sempre trovato d'accordo.
comunque ha pur sempre dato un 8,5 non di certo un brutto voto...
beh, negli rpg conta la caratterizzazione del personaggio, la quantità di dialoghi, le scelte da compiere e come queste influenzano personaggi e mondo di gioco. il combat system è importantissimo nei giochi action e in quantità minore (dipende dalla tipologia di gioco) negli action-rpg. nei souls ad esempio è fondamentale, in quanto sono eliminate buona parte delle componenti rpg "pure" per concentrarsi molto sui combattimenti. lo stesso però non vale nei witcher, che hanno sempre fatto della trama non lineare, delle varie scelte e decisioni "a scale di grigi" ("il male minore", citando una frase ricorrente nei libri) e delle conseguenze che esse hanno il loro cavallo di battaglia.
quindi è assolutamente lecito non apprezzare il sistema di combattimento, tuttavia deve essere chiaro, specie ai giornalisti del settore, che è una componente secondaria non solo nella saga, ma nell'intero genere (con alcune, importanti eccezioni). l'8,5 è un buon voto, ma ci si dovrebbe arrivare valutando difetti oggettivi ed importanti del titolo, non "eh, ma il combat system a me non è che garbi molto". estica**i non ce li metti? xD che poi detto da uno che considera poco vario quello dei witcher (che ha due spade con attacchi leggeri e pesanti, segni, bombe, trappole, ora anche la balestra) e apprezza invece quel piattume degli assassin's creed...il tizio o è bipolare, oppure critica chi gli conviene criticare, tenendosi buoni quelli coi dollaroni da spendere. ma come dicevo vabbè, è un problema generalizzato, non parlo solo di lui in questo caso.
PS: che poi oh, non dico che il gioco debba prendere voti maggiori rispetto all'8,5 a prescindere, possono dargli anche 2 se fatto coi piedi, ma almeno voglio delle motivazioni importanti e valide, non pareri personali di poco conto
PPS: ecco, pillars è uno dei pochi gdr puri usciti coi controfiocchi nell'ultimo periodo. il combat è mediocre, ma è pensato per essere funzionale, non figo. cmq ha qualche difettuccio ma è un gioiellino, se non ce l'avete prendetelo. vi consiglierei anche divinity original sin, che ha uno stile più moderno. lo considero inferiore, ma da soli castigano cmq il 90% dei titoli usciti, ed il 100% dei cosiddetti "titoli tripla a"