Quale sarebbe il trucco AMD per hairworks? Da problemi in termini di performance?
Comunque, questo è quel che ho potuto constatare dopo una decina di ore di gioco, ovviamente alcune cose sono semplici opinioni.
A livello hardware, dopo l'ultima GTA continuo a pensare di avere dei componenti ancora valdi e competitivi, ho messo tutto ad ULTRA forchè l'hairworks e la distanza della vegetazione lasciata a metà di default. Ovviamente non 60 FPS ma giocabilissimo senza mai alcun tipo di stuttering, neanche nelle situazioni più concitate, MAI. Ottimo!
Sul livello grafico, non so, è molto bello ed immersivo ma c'è qualcosa che non mi fa impazzire, forse l'eccessiva saturazione dei colori che da una certa sensazione di irrealismo al tutto, soprattutto nei momenti pomeridiani. Non mi fa impazzire nemmeno la pioggia, poco evocativa e piuttosto abbozzata, avrei decisamente gradito riflessi del mondo circostante su pozzanghere, gocce di pioggia più dense e realistiche, condizionamento maggiore del personaggio durante questi momenti, mi spiego a scanso di equivoci, quando c'è vento il mondo circostante è si condizionato infatti erba e alberi si inclinano col vento ma i personaggi no, non c'è un accenno a capelli spostati dal vento, non c'è con i vestiti, non ci sono increspature di onde che si infrangono su scogli ad esempio.. oddio sono sottigliezze ovviamente ma in un gioco il cui punto forte si basa proprio sull'immersività sarebbero state decisamente ben accette. Alcuni di questi si vedono in giochi anche più vecchi, in Dark Souls 2 è splendido l'effetto del vento sui vestiti dei personaggi, si riesce a percepirlo ed immedesimarsi. Anche l'acqua non posso dire sia la migliore vista in un videogioco, sempre in movimento anche in situazioni di calma, pochi riflessi, colori troppo saturi.
Non dico sia una brutta grafica, altrochè, ma ci sono delle cose - non improponibili - che avrebbero di certo fatto la differenza.
Sul livello di gameplay nulla da dire, mi piace veramente tanto, i combattimenti non sono così malvagi come descritti dalla critica di alcune recensioni/videorecensioni, i combattimenti sono impegnativi il giusto ed anche divertenti anche se privi di una profondità ad altissimi livelli. Su questo fronte preferisco decisamente quest'ultimo capitolo a quello precedente, il cui combattimento era piuttosto confusionario anche a causa della disturbante (per me) visuale troppo ravvicinata di Geralt.
La trama è splendida, che sia per la trama principale o per le missioni secondarie, riesce a dare un'ottima immersione nel contesto ed è un punto cruciale a mio modo di vedere per un gioco di questo genere. La mappa è molto vasta ma dopo 10 ore di gioco mi viene difficile fare una comparazione con Skyrim, certo, devo anche cercare di non farlo troppo anche perchè sarebbe una comparazione impari dato che Skyrim l'ho giocato ipermoddato.
Nel complesso è un ottimo gioco, forse anche più che ottimo, con qualche peccuccia qua e là che però non ne mina la qualità complessiva.