The Time

MPC

Utente Attivo
538
385
Io pensavo di farmi una piegatrice per lastre di alluminio da massimo 4mm, una da fissare al banco quando serve, usarla e poi metterla via... solo che ancora ci devo pensare
Per l'ssd potrebbe starci un colore argento, o comunque metallico. Anche un giallo che richiama l'ottone potrebbe funzionare. Poi si potrebbe azzardare usando qualche tipo di nero oppure dei bianchi particolari e freddi


Io mi sono informato un pò per le presse piegatrici però anche quelle compatte che dici te, riuscivano a piegare una lamiera con spessore massimo 1 - 1.5 mm . Aumentando lo spessore di piega, aumentavano anche le dimensioni della macchina e quindi anche il peso che diventava non indifferente.
A me il colore rosso degli ssd non dispiace però valuterò il tuo consiglio :ok:
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Io mi sono informato un pò per le presse piegatrici però anche quelle compatte che dici te, riuscivano a piegare una lamiera con spessore massimo 1 - 1.5 mm . Aumentando lo spessore di piega, aumentavano anche le dimensioni della macchina e quindi anche il peso che diventava non indifferente.
A me il colore rosso degli ssd non dispiace però valuterò il tuo consiglio :ok:

:ok:

Io come piegatrice intendo una manuale. Ho visto alcuni realizzarle con lastre di acciaio e riuscivano a piegare, grazie a una leva, lastre fino a 3 mm di alluminio. Io vorrei realizzare qualcosa di simile, ma non ho mezzi che riescano a lavorare bene l'acciaio, pensavo di farla con lastre di alluminio di grosso spessore. In somma, l'idea è proprio agli albori :asd:
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
:ok:

Io come piegatrice intendo una manuale. Ho visto alcuni realizzarle con lastre di acciaio e riuscivano a piegare, grazie a una leva, lastre fino a 3 mm di alluminio. Io vorrei realizzare qualcosa di simile, ma non ho mezzi che riescano a lavorare bene l'acciaio, pensavo di farla con lastre di alluminio di grosso spessore. In somma, l'idea è proprio agli albori :asd:
Se non pieghi di frequente fai prima a prepararti bene tutte le pieghe e andate da un fabbro che in poco te le fa tutte con macchine che non hanno problemi di spessore.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Se non pieghi di frequente fai prima a prepararti bene tutte le pieghe e andate da un fabbro che in poco te le fa tutte con macchine che non hanno problemi di spessore.

... sempre se c'è un fabbro in zona... :look:
la città in cui vivo è mooolto bella :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

MPC

Utente Attivo
538
385
:ok:

Io come piegatrice intendo una manuale. Ho visto alcuni realizzarle con lastre di acciaio e riuscivano a piegare, grazie a una leva, lastre fino a 3 mm di alluminio. Io vorrei realizzare qualcosa di simile, ma non ho mezzi che riescano a lavorare bene l'acciaio, pensavo di farla con lastre di alluminio di grosso spessore. In somma, l'idea è proprio agli albori :asd:

Ho capito però a me non sono soluzioni che piacciono. Preferisco avere uno strumento studiato appositamente e preciso.


Se non pieghi di frequente fai prima a prepararti bene tutte le pieghe e andate da un fabbro che in poco te le fa tutte con macchine che non hanno problemi di spessore.

Si è vero però una cosa è farsela da solo e un'altra farsela fare :)
Io preferisco sempre avere una buona strumentazione così da sfruttarla anche per le future lavorazioni e non essere limitato.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Ho capito però a me non sono soluzioni che piacciono. Preferisco avere uno strumento studiato appositamente e preciso.

Dipende, perché io ho visto cnc costruite in casa che sono qualcosa di incomparabile alle soluzioni commerciali dello stresso prezzo, per intenderci, una macchina con una superficie di lavoro di 2x1.5 metri, con motori per x e y che vanno a 2000 mm/minuto e z a 1000 mm/minuto, con un mandrino da 800 watt da 25000 giri al minuto, con gioco assente su tutti gli assi e una precisione di 20 centesimi di millimetro. E per giunta per ora lavora solo su 3 assi, ma chi l'ha fatta l'ha pensata anche per lavori su 4 assi.
Questo per dirti che la macchine fatte in casa, fatte dalla persona giusta, possono essere estremamente precise e di una qualità eccelsa pur non essendo prodotte da delle industrie. :asd:

Si è vero però una cosa è farsela da solo e un'altra farsela fare :)
Io preferisco sempre avere una buona strumentazione così da sfruttarla anche per le future lavorazioni e non essere limitato.

Quoto, concordo con te, preferisco non essere legato a terzi per le lavorazioni :sisi:
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
... sempre se c'è un fabbro in zona... :look:
la città in cui vivo è mooolto bella :look:
Magari è bella proprio perché non ci sono fabbri, effettivamente non è che siano molto estetici da vedere
A parte gli scherzi, nella mia zona nel raggio di 10 Km ci sono almeno 4 fabbri, per deformazione ho dato per scontato che fosse all'incirca così ovunque
Certo farsi le cose da soli dà molta soddisfazione, su questo concordo in pieno.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: MPC

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Magari è bella proprio perché non ci sono fabbri, effettivamente non è che siano molto estetici da vedere
A parte gli scherzi, nella mia zona nel raggio di 10 Km ci sono almeno 4 fabbri, per deformazione ho dato per scontato che fosse all'incirca così ovunque
Certo farsi le cose da soli dà molta soddisfazione, su questo concordo in pieno.

Va be, tranquillo, orami ci ho fatto l'abitudine a vivere in una città che potrebbe avere di più ma poi città vicine che hanno manco la metà degli abitanti hanno molto di più, non tutto, ma sempre meglio di dove sto :lol::lol::lol:
Per questo è molto soddisfacente riuscire a fare quello che nessuno in città riesce :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

MPC

Utente Attivo
538
385
Dipende, perché io ho visto cnc costruite in casa che sono qualcosa di incomparabile alle soluzioni commerciali dello stresso prezzo, per intenderci, una macchina con una superficie di lavoro di 2x1.5 metri, con motori per x e y che vanno a 2000 mm/minuto e z a 1000 mm/minuto, con un mandrino da 800 watt da 25000 giri al minuto, con gioco assente su tutti gli assi e una precisione di 20 centesimi di millimetro. E per giunta per ora lavora solo su 3 assi, ma chi l'ha fatta l'ha pensata anche per lavori su 4 assi.
Questo per dirti che la macchine fatte in casa, fatte dalla persona giusta, possono essere estremamente precise e di una qualità eccelsa pur non essendo prodotte da delle industrie. :asd:
Quoto, concordo con te, preferisco non essere legato a terzi per le lavorazioni :sisi:

Come precisione di 0.020 mm per una fatta in casa non è male. I motori non sono eccezionali. Ormai ora ci sono quelli servo a loop chiuso che si muovono anche di 4000 mm/minuto . E' facile mettere il quarto asse sui pantografi perché si tratta di un piccolo pezzo che si fissa direttamente sul piano di lavoro del pantografo.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Come precisione di 0.020 mm per una fatta in casa non è male. I motori non sono eccezionali. Ormai ora ci sono quelli servo a loop chiuso che si muovono anche di 4000 mm/minuto . E' facile mettere il quarto asse sui pantografi perché si tratta di un piccolo pezzo che si fissa direttamente sul piano di lavoro del pantografo.

Però se metteva motori da 4000 mm/minuto, lavorando alluminio, doveva prendere punte per lavorazioni veloci e doveva aggiungere qualcosa per raffreddare la punta, altrimenti il lavoro viene male, mantenendosi sui 2000 può lasciarla lavorare in tranquillità.
Si, per il 4' asse prende un 4'motore, collegato alla scheda di controllo e, una volta fissato sul piano, è pronto. :ok:
 

MPC

Utente Attivo
538
385
Però se metteva motori da 4000 mm/minuto, lavorando alluminio, doveva prendere punte per lavorazioni veloci e doveva aggiungere qualcosa per raffreddare la punta, altrimenti il lavoro viene male, mantenendosi sui 2000 può lasciarla lavorare in tranquillità.
Si, per il 4' asse prende un 4'motore, collegato alla scheda di controllo e, una volta fissato sul piano, è pronto. :ok:


Doveva stare su giri mandrino elevati, tipo 30-40000 giri al minuto. In più i motori servo a loop chiuso gli garantivano una precisione maggiore perché a ogni spostamento rilevavano la posizione effettiva avendo anche un consumo ridotto. Diciamo che queste sono piccole accortezze che ti permettono di avere qualcosa in più però all'inizio il costo sarà più elevato :)
 

MPC

Utente Attivo
538
385
Un grazie di cuore a Aquatuning che si è prestato a mandarmi ulteriore materiale perché avevo calcolato male le quantità.

hbv4uZn.jpg


MMzyGaU.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
I tubi nascondono anche alcuni cavi :ok:

Sono in ottone? :boh: Mi è capitato di lavorarci ma non c' ho fatto caso :asd: , ero convinto fossero di rame.
 

MPC

Utente Attivo
538
385
I tubi nascondono anche alcuni cavi :ok:

Sono in ottone? :boh: Mi è capitato di lavorarci ma non c' ho fatto caso :asd: , ero convinto fossero di rame.

Esatto, ho sfruttato il sistema dei tubi per nascondere i cavi che partono dall'alimentatore, dalle luci led impermeabili e dalle pompe che andranno a finire nella base per i vari collegamenti.
Si si, sono di ottone ed infatti è quasi impossibile piegarli. Ho provato in qualche maniera ma avrei dovuto usare macchine professionali per piegare i tubi con l'elevato rischio che saltasse via la cromatura. Fortunatamente Alphacool li vende anche già piegati con angolazione di 90° .
Esistono anche in commercio tubi di rame cromato quindi è possibile che tu abbia usato quelli ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!