allora provo a spiegarmi meglio, ti rispondo per punti:
1) puoi diventare lupo mannaro senza alcun dlc, basta fare la questline dei compagni a whiterun per quello, tuttavia i relativi perk sono stati aggiunti con il dlc dawnguard, anche se questo è un dlc sui vampiri a tutti gli effetti in quanto la sua questline è tutta concentrata sui vampiri, i quali sono stati notevolmente migliorati rispetto al gioco originale e in più sono stati introdotti i perk sia per i vampiri che per i lupi mannari, come ti dicevo sopra.
2)il dlc dragonborn invece si concentra sul primo sangue di drago in assoluto mai esistito, e anche quì ci sono un sacco di altre aggiunte in più.
3)sì puoi giocare al dlc dawnguard anche se hai deciso di trasformarti in lupo mannaro...l'unico "impedimento" che si verifica tra lupi e vampiri in questo caso sta non nella questline (ripeto le puoi fare entrambe, una con i compagni l'altra con il dlc) ma nella trasformazione, nel senso che, detto molto semplicemente, non puoi avere nelle tue vene sia il sangue del lupo che quello del vampiro, gli effetti dell'uno annullano quelli dell'altro. ciò che non puoi fare nel dlc dawnguard invece è che quando svolgerai la questline a un certo punto dovrai scegliere se schierarti con i vampiri o con i dawnguard, non puoi fare prima uno e poi l'altro (a meno che non ricarichi il salvataggio), così com'era tra imperiali e manto della tempesta, in quanto anche in questo caso le due fazioni sono contrapposte e si combattono.
detto tutto questo, una precisazione: a prescindere da quale questline hai completato per prima (compagni o dawnguard) se sei già lupo puoi diventare vampiro completando l'altra questline, e viceversa se sei già vampiro al completamento dell'altra questline puoi diventare lupo..ma solo per una volta, nel momento in cui la questline di uno o dell'altro ti metterà davanti alla scelta, intesi??
perchè come ti ho detto l'effetto di un mostro (quello attivato per secondo) annulla l'effetto dell'altro(quello attivato per primo).
- - - Updated - - -
tra l'altro, ho io una domanda adesso:
ho il gioco in italiano (versione legendary edition) ma volevo sapere se posso installare la mod FALSKAAR in inglese visto che per ora la traduzione in italiano non è disponibile...crea bug se lo faccio oppure no?? tanto l'inglese lo mastico abbastanza, quindi la lingua per me non sarebbe un problema.. qualcuno per favore saprebbe rispondermi?? :)