UFFICIALE The Elder Scrolls V: Skyrim

Pubblicità
Se hai intenzione di mettere mod, ti direi proprio di no.
La SE ha un livello grafico di base leggermente migliore (con le mod migliori entrambe le versioni considerevolmente) , ma a meno che non voglia proprio quella e la trovi a 5-10 euro (non improbabile, l'ho acquistata a 8-9 euro su steam un paio di settimane fa) ti direi di evitare. La AE manco presa in considerazione, le implementazioni che ha non meritano a mio avviso di spendere quei 10 euro in più.
Anche perchè la mod della sopravvivenza contenuta in AE esisteva già su Nexus.

Se hai intenzione di mettere mod, ti direi proprio di no.
La SE ha un livello grafico di base leggermente migliore , ma a meno che non voglia proprio quella e la trovi a 5-10 euro (non improbabile, l'ho acquistata a 8-9 euro su steam un paio di settimane fa) ti direi di evitare. La AE manco presa in considerazione, le implementazioni che ha non meritano a mio avviso di spendere quei 10 euro in più.
Anche perchè la mod della sopravvivenza contenuta in AE esisteva già su Nexus.

Lo stesso discorso vale anche se non volessi mod?

Guarda, la mia prima run la feci senza mod, ma con le mod è decisamente più godurioso. Sarebbe un gran peccato rinunciarvi.
Oltretutto Skyrim è un gioco che contiene un sacco di bug, nulla di particolarmente grave ma roba com un gigante che parte a caso verso il cielo o un npc che si incastra da qualche parte sono abbastanza frequenti nel gioco base. Un po' più gravi sono le occasioni in cui capiti che la missione non venga terminata perchè qualcosa è andato storto nei caricamenti (da lì il consiglio preventivo di utilizzare sempre 2-3 salvataggi a rotazione per non dover rifare tutto da capo!!!!)
C'è la Skyrim unofficial patch che sistema una bella fetta di queste problematiche.

Il gioco tra le varie versioni non cambia, c'è della differenza grafica non esagerata (trovi qualche video su youtube molto facilmente).
Ti dico: se hai già la versione base puoi giocare quella, se trovi a buon prezzo la SE o la AE, ti consiglio la SE perchè le implementazioni della AE non valgono gli euro in più A MIO AVVISO.

Non so se posso linkare, ma su IG l'ho appena vista a € 9.41 che con le spese aggiunte arriverai a 11 euro.

EDIT
Dimenticavo: se la tua versione è la base, ovvero quella senza i dlc Dragonborn, Heartfire (questo un po' inutile) e Dawnguard, allora prendi senza indugio la SE. Dragonborn e Dawnguard sono quest da almeno una 20ina di ore ciascuna se fatti bene.

Guarda, la mia prima run la feci senza mod, ma con le mod è decisamente più godurioso. Sarebbe un gran peccato rinunciarvi.
Oltretutto Skyrim è un gioco che contiene un sacco di bug, nulla di particolarmente grave ma roba com un gigante che parte a caso verso il cielo o un npc che si incastra da qualche parte sono abbastanza frequenti nel gioco base. Un po' più gravi sono le occasioni in cui capiti che la missione non venga terminata perchè qualcosa è andato storto nei caricamenti (da lì il consiglio preventivo di utilizzare sempre 2-3 salvataggi a rotazione per non dover rifare tutto da capo!!!!)
C'è la Skyrim unofficial patch che sistema una bella fetta di queste problematiche.

Il gioco tra le varie versioni non cambia, c'è della differenza grafica non esagerata (trovi qualche video su youtube molto facilmente).
Ti dico: se hai già la versione base puoi giocare quella, se trovi a buon prezzo la SE o la AE, ti consiglio la SE perchè le implementazioni della AE non valgono gli euro in più A MIO AVVISO.

Non so se posso linkare, ma su IG l'ho appena vista a € 9.41 che con le spese aggiunte arriverai a 11 euro.

EDIT
Dimenticavo: se la tua versione è la base, ovvero quella senza i dlc Dragonborn, Heartfire (questo un po' inutile) e Dawnguard, allora prendi senza indugio la SE. Dragonborn e Dawnguard sono quest da almeno una 20ina di ore ciascuna se fatti bene.

Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata.
Ho un'altra domanda:

C'è una lista di mod considerabili Must Have?

Ma questa cosa delle mod a pagamento, esiste da molto tempo ormai.
Cioè sono state introdotte con la Anniversary Edition, quindi cos'altro è cambiato?
Da quanto ho capito la 1.6.1130 espande il numero massimo di plugin che si possono installare ed inserisce il programma di pagamento degli autori delle mod presenti sul creation club, al momento pare esserci 5/6 mod monetizzate all'interno del CC.

Salve,

possiedo Skyrim versione base, che però no ho mai giocato.
Volendo, in futuro, iniziare la mia prima run, ha senso acquistare la SE o la AE?

Grazie.
La special edition secondo me vale la pena, alla fine hai tutte le espansioni uscite, durante i saldi te la porti a casa con 7€ circa ed è presa bene, l'anniversary edition non ti saprei dire con certezza.. aggiunge qualche contenuto del creation club, non ricordo tutta la lista così su due piedi mi vengono in mente la piccola espansione Saints and Seducers, gli animali come companions, armi ed armature

Figurati.

Avevo scritto qualcosa per un utente tempo indietro per la SE o per la normale.

Questo è come viene a me con la SE moddata

Queste sono per le modifiche grafiche di base, poi si può pensare alle immersive armors, immersive weapons, immersive citizen ecc.

Ovviamente, la Skyrim unofficial Patch, SKSE e SkyUI

Salve,

possiedo Skyrim versione base, che però no ho mai giocato.
Volendo, in futuro, iniziare la mia prima run, ha senso acquistare la SE o la AE?

Grazie.
Anche secondo me non ha senso prendere la AE, pagheresti per delle mod brutte quando su Nexus ne trovi un'infinità migliori e gratis. La SE è la stessa cosa ma senza quelle mod a pagamento.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sui bug, i più fastidiosi che capitavano a me, e piuttosto spesso anche, erano le quest che non partivano e i carri fuori dalle città che non mi portavano negli altri grandi feudi. Come prima cosa infatti, appena arrivato a Whiterun, prendevo il carro e scoprivo tutti i grandi feudi (le loro stalle insomma), così erano belli pronti come punti di viaggio rapido.

Ultima modifica:
Lo stesso discorso vale anche se non volessi mod?

Anche io ti consiglio di moddare anche la prima run, come minimo con le unofficial patch che correggono un sacco di bug, ma anche con un po di migliorie grafiche stando però attento a non mettere cose che modificano il lore o il concept di base.
Che poi è quello che faccio io di solito, con i giochi Bugthesda ma non solo ;)
Non farlo non ha secondo me molto senso, il gioco è del 2011 è graficamente comincia ad essere parecchio datato.

Come punto di partenza hai già i link di Thundero, oppura vai sul nexus e guardi un po di mod ordinandoli per numero di download, di solito i più scaricati sono i migliori

Ultima modifica:
Si con le mod si crea un gran effetto per gli occhi!
Cmq ho guardato di recente il sito di questa mod ma serve la AE, quindi non ho avuto modo di provare.
Se vuoi prendere dimestichezza con le mod puoi iniziare ora con la versione che hai. Altrimenti prendi la SE e ci risentiamo.
Guarda che su IG lo trovi a poco, aspettare che scenda...da 9 a 7 euro ti cambia poco 😂

Durante gli sconti all'eurinocs o al madieworld di solito danno anche Skyrim per la lavatrice, 😁 da far girare sul pannello lcd con quei tastini per i vari programmi praticamente
Meme su Skyrim a parte, come ti è stato detto le unofficial patch anche quelle per i dlc) sono d'obbligo, con o senza altre mod.
Ti risolvono veramente un sacco(!!) di bug. Attenzione solo a mettere le rispettive versioni in italiano. Sul resto delle mod decidi poi volta per volta, anche perché, se non lo hai mai giocato non puoi sapere a priori cosa ti potrebbe piacere e cosa no. Magari una cosa ti va già bene così com'è stata implementata e non ci vai a mettere una mod così "giusto per": le mod sono infinite e c'è il rischio che se ci prendi troppo gusto ti ci perdi :P ovvero passi più tempo a provare mod che a giocare :asd
Visto che hai chiesto consiglio su qualche mod da mettere, ti dico alcune che io mettevo sempre (e che non necessariamente trovi tra le più scaricate):
- una per migliorare la mappa e i segnalini (better map markers credo si chiamasse)
- no snow under the roof ottima mod che praticamente rendeva più sensata e realistica la presenza di neve nelle città
- lanterns of skyrim e anche una per le indicazioni (directions of skyrim fors si chiamava, ma non ne sono sicuro)
- una che invece sicuramente non troverai tra le più scaricate era una mod che sistemava gli abiti degli jarl dopo un certo punto di svolta della questline principale
dopo la riunione al cospetto dei barbagrigia, quando c'è lo scambio tra riften(che va agli imperiali) e markarth(che va ai manto della tempesta) i nuovi jarl ottengono i vestiti da jarl appunto, non tengono gli abiti rovo nero e sangue d'argento. avete presente? per me era fondamentale per l'immersività quella mod.
@Vikinuts

Ultima modifica:
Certo che il modding per questo gioco, al giorno d'oggi, è arrivato a livelli pazzeschi!
Quasi quasi mi viene la scimmia di seguire la guida nelle info del video, mi piacerebbe rigiocarlo così..
Servirà una 4090 per farlo girare!

Grafica a parte le mosse di combattimento sanno di giapponesata, le trovo un po' fuori luogo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro