The Day Before - fallito dopo 4 giorni

Pubblicità
Comunque se la son presa male con chi gli ha fatto notare che era un extraction game xD
70B7428FBBE3D177B16EE3A8FB12FF768D5A2BF8
[]
 
Per un certo senso non è una truffa.

Hanno sfornato un gioco scandaloso e speravano in un sostegno dagli amanti del genere.

Quando hanno visto che metà dei giocatori ha chiesto il rimborso hanno deciso di chiudere prima che sia tardi.

Alla fine niente vendite reali dal prossimo mese (i soldi arrivano il mese dopo in genere), niente risorse ne per stare a galla ne per sistemare il gioco in futuro o per lavorare ad altro.

Solo cyberpunk è stato portato avanti perché la casa produttrice aveva capitale e altri giochi di successo.

Loro avevano solo questo e ci hanno speso tutti i soldi per questa porcheria.

In ogni caso la falsa pubblicità non è mai una buona via, poi succede questo.

Tecnicamente e visivamente è inferiore al dead Island del 2014 (altro titolo che non aveva chi sa cosa in generale come storia e IA)... Mi chiedo come sia possibile solo pensare che l'utente di turno stia zitto. In certi gameplay a me ricorda farcy 1 2004 graficamente parlando.
 
Solo cyberpunk è stato portato avanti perché la casa produttrice aveva capitale e altri giochi di successo.
spetta non puoi fare questo paragone son due cose completamente diverse

CP era un gioco con parecchi bug è vero, ma era un altra cosa

Cd project RED non ha mai copiato nulla da altri titoli non prende assets e li copia paro paro ha usato un motore grafico proprio....

Cose completamente diverse aprliamo di una SH che aveva creato la saga "the witcher" con Fnatic che praticamente ha creato il nulla

In tutti io progetti che ha fatto li ha praticamente abbandonati, il precedente era un giochino mediocre che è stato pubblicato per miracolo
 
Ultima modifica:
spetta non puoi fare questo paragone son due cose completamente diverse

CP era un gioco con parecchi bug è vero, ma era un altra cosa
Era bello rotto al uscita sotto ogni aspetto. Dai bug, dai problemi di prestazioni (col PC in firma toccavo i 20fps con impostazioni non spinte) problemi con la IA scandalosa, la polizia che spariva, metropolitana mai finita , trailer cancellati ( in teoria ti potevi arrampicare sui muri e attaccare con le mani da mantide) e mancanze ogni genere.

Non aveva niente dei trailer mostrati. Addirittura hanno eliminato trailer giusto per ricordare.
Hanno anche dovuto rimborsare su console per via delle bugie.

Il gioco era scandaloso e speso per via dei bug neanche si potevano finire missioni.

Ora l'hanno reso un signor gioco perché avevano i fondi per farlo. Questo gioco per un certo senso ha provato a fare lo stesso. Rilasciare una bozza così a caso e sperare che i polli non chiedano rimborsi.

Cyberpunk pure era una bozza difatti solo ora nel 2023 hanno finito la metropolitana. Quella pubblicizzata ad day one.
 
Era bello rotto al uscita sotto ogni aspetto. Dai bug, dai problemi di prestazioni (col PC in firma toccavo i 20fps con impostazioni non spinte) problemi con la IA scandalosa, la polizia che spariva, metropolitana mai finita , trailer cancellati ( in teoria ti potevi arrampicare sui muri e attaccare con le mani da mantide) e mancanze ogni genere.
Che vi erano bug nessuno lo mette in dubbio ma stai paragonando due cose completamente diverse, non puoi paragonare night city in RTX con quella cosa è proprio un altra situazione

Non se se ti è chiaro ma questi hanno preso uin asset preconfezionato e lo hanno incollato li situazioni competamente diverse

Io ho giocato CP al d1 nonostante i parecchi bug era giocabile ed aveva una storia come possiamo dire "finita" su una citta immensa completamente fatta da 0 ecc

Son due situazioni completamente diverse

tutti sbalgiano, il problema non è sbalgiare ma come sbalgi e come rimedi

CD prject REd è una SH seria fatta di professionisti, FNATIC no
 
Cd projekt aveva anche il capitale per sistemare. Hanno perso una valanga di soldi tra rimborsi e per sistemare il gioco nel tempo ma avevano i soldi per farlo.
Difatti tutto sommato tra i vari miglioramenti ha continuato a vendere e addirittura con la ultimate edition si permettono di chiedere il prezzo intero.

Questi il nulla tranne sperare in vendite per restare a galla che è molto diverso. Quando hanno visto che va male hanno chiuso consapevoli di non poter sostenere spese future essendo già al verde ora.

Quando un nfs non vende chi se ne frega, tanto hanno fifa che col cambio colore alle magliette vende a palate sebbene sia lo stesso gioco da 10 anni. Questi non hanno tutto questo.

Per me hanno osato troppo, più delle loro capacità ma non puntavano alla truffa
 
Secondo me qui c'è un misto tra truffa e una sconcertante mancanza di professionalità dello studio. La truffa sta nella pubblicità gravemente ingannevole, nelle menzogne sul genere in cui veniva collocato e sul contenuto di gioco, cosa che ha spinto la gente a comprarlo, perchè pensava di comprare un altro gioco, già questa è una forma di truffa, perchè se io spendo 38 euro sapendo che vado a comprare un MMO di stampo open world, quello devo trovare, che sia anche fatto male ma quello deve essere, altrimenti ho comprato sulla base di una truffa, i miei soldi li ho spesi per informazioni false sul titolo (è un esempio, io il gioco non l'ho comprato). Adesso bisogna anche capire che ne faranno dei soldi non rimborsati, se Valve risarcirà anche coloro che hanno superato le 2 ore di gioco o no, perchè questi nel messaggio di fallimento hanno scritto che col ricavato pagheranno dei debiti, ricavato dalle vendite di un gioco completamente distante di quel che hanno sponsorizzato per anni, con tanto di video spacciati come gameplay e poi rimossi successivamente. Anche perchè se dichiari fallimento, cambi il nome del team per non essere riconosciuto, smetti di aggiornare un gioco uscito in early access 4 giorni prima, intaschi soldi di gente che ha buttato i soldi a vuoto per una cosa lasciata a sè stessa dopo 4 giorni, in quel caso è una truffa. Non è il caso di un gioco uscito definitivo, anche fosse buggato, è un early access e che quindi necessita, nella sua natura, di update e sviluppo, lasciarlo a sè stesso portando gli acquirenti a trovarsi con un gioco morto dopo 4 giorni è una forma di truffa.

La sconcertante mancanza di professionalità invece sta in tutto il resto, dalla ridicola balla del copyright del nome, ritirando a pochi giorni dall'uscita il gioco da Steam, a ripresentarlo come un early access dopo che, mesi prima, stava per uscire a loro detta in versione completa, con tanto di partnership con Nvidia (vorrei capire come hanno fatto), per non parlare del lancio stesso che sappiamo tutti.
Io ho da parecchio tempo ed ora ne ho conferma, l'impressione, la sensazione, che abbiamo davanti un caso di agghiacciante mancanza di professionalità dello studiolo in questione ma non è limitato a questo, c'è anche della mancanza di trasparenza e anche di un inganno perpetrato nel tempo che poco si avvicina alla truffa. Non so se chiamarla tale dato il caso in questione, ma poco ci manca..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo, io più che a Cyberpunk, nonostante qualche similitudine ci sia (nel senso che anche in CDPR sembrerebbe che licenziassero i DEV che osavano lamentarsi delle scelte del CEO, cosa che ho letto successa anche nel caso di Fntastic, oltre che la pubblicità ingannevole, per quanto siamo su due universi distanti, una è una software house grossa con 250 milioni di dollari spesi per il gioco e nello storico giochi cult che hanno vinto il GOTY, l'altra uno studiolo indie con DEV addirittura non pagati, cosa che comunque rende il caso di CP anch'esso allucinante e unico nel suo genere, ma non paragonabile per la tanto diversità dei due studi), penso più al caso di Hello Games ma molto peggio e con più dolo e meschinità, nel senso, Hello Games era al tempo uno studiolo di poche anime che s'è trovato invischiato in una faccenda ben più grande di quel che potevano gestire, peccando di immaturità e di leggerezza di non avere il coraggio di essere sinceri sulla quantità/qualità dei contenuti del gioco effettivo in una situazione di hype estremo in cui si erano trovati, anche a causa di Sony, qui secondo me è andata un pò allo stesso modo, c'è uno studiolo di poche anime che ha qualche giochino nello storico, oltre a robetta mobile, che inizialmente aveva in mente di fare il classico giochino indie senza pretese, che si è ritrovato con mezzo mondo in Hype, trovandosi a mentire allo stesso modo in cui faceva Murray, sapendo bene però che una cosa del genere non avrebbe potuto realizzarla.
La differenza sta che Hello Games ha poi corretto il tiro, lavorando sodo a migliorare il suo gioco e ci è riuscito, qui c'è il dolo invece dell'irresponsabilità e di una grave, vergognosa forma di non professionalità di Fntastic e dei suoi a dir poco "strambi" fratelli CEO.. Come ho detto sopra, c'è del terribilmente e ridicolmente goffo in questa storia, se è una truffa sono dei pessimi truffatori, avrebbero potuto farla meglio e ben più remunerativa rispetto a fare baracca e burattini a 4 giorni dal lancio di quella roba.. Comunque sia, il caso ha dell'allucinante.
 
Ultima modifica:
Secondo me qui c'è un misto tra truffa e una sconcertante mancanza di professionalità dello studio. La truffa sta nella pubblicità gravemente ingannevole, nelle menzogne sul genere in cui veniva collocato e sul contenuto di gioco, cosa che ha spinto la gente a comprarlo, perchè pensava di comprare un altro gioco, già questa è una forma di truffa, perchè se io spendo 38 euro sapendo che vado a comprare un MMO di stampo open world, quello devo trovare, che sia anche fatto male ma quello deve essere, altrimenti ho comprato sulla base di una truffa, i miei soldi li ho spesi per informazioni false sul titolo (è un esempio, io il gioco non l'ho comprato). Adesso bisogna anche capire che ne faranno dei soldi non rimborsati, se Valve risarcirà anche coloro che hanno superato le 2 ore di gioco o no, perchè questi nel messaggio di fallimento hanno scritto che col ricavato pagheranno dei debiti, ricavato dalle vendite di un gioco completamente distante di quel che hanno sponsorizzato per anni, con tanto di video spacciati come gameplay e poi rimossi successivamente. Anche perchè se dichiari fallimento, cambi il nome del team per non essere riconosciuto, smetti di aggiornare un gioco uscito in early access 4 giorni prima, intaschi soldi di gente che ha buttato i soldi a vuoto per una cosa lasciata a sè stessa dopo 4 giorni, in quel caso è una truffa. Non è il caso di un gioco uscito definitivo, anche fosse buggato, è un early access e che quindi necessita, nella sua natura, di update e sviluppo, lasciarlo a sè stesso portando gli acquirenti a trovarsi con un gioco morto dopo 4 giorni è una forma di truffa.

La sconcertante mancanza di professionalità invece sta in tutto il resto, dalla ridicola balla del copyright del nome, ritirando a pochi giorni dall'uscita il gioco da Steam, a ripresentarlo come un early access dopo che, mesi prima, stava per uscire a loro detta in versione completa, con tanto di partnership con Nvidia (vorrei capire come hanno fatto), per non parlare del lancio stesso che sappiamo tutti.
Io ho da parecchio tempo ed ora ne ho conferma, l'impressione, la sensazione, che abbiamo davanti un caso di agghiacciante mancanza di professionalità dello studiolo in questione ma non è limitato a questo, c'è anche della mancanza di trasparenza e anche di un inganno perpetrato nel tempo che poco si avvicina alla truffa. Non so se chiamarla tale dato il caso in questione, ma poco ci manca..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo, io più che a Cyberpunk, nonostante qualche similitudine ci sia (nel senso che anche in CDPR sembrerebbe che licenziassero i DEV che osavano lamentarsi delle scelte del CEO, cosa che ho letto successa anche nel caso di Fntastic, oltre che la pubblicità ingannevole, per quanto siamo su due universi distanti, una è una software house grossa con 250 milioni di dollari spesi per il gioco e nello storico giochi cult che hanno vinto il GOTY, l'altra uno studiolo indie con DEV addirittura non pagati, cosa che comunque rende il caso di CP anch'esso allucinante e unico nel suo genere, ma non paragonabile per la tanto diversità dei due studi), penso più al caso di Hello Games ma molto peggio e con più dolo e meschinità, nel senso, Hello Games era al tempo uno studiolo di poche anime che s'è trovato invischiato in una faccenda ben più grande di quel che potevano gestire, peccando di immaturità e di leggerezza di non avere il coraggio di essere sinceri sulla quantità/qualità dei contenuti del gioco effettivo in una situazione di hype estremo in cui si erano trovati, anche a causa di Sony, qui secondo me è andata un pò allo stesso modo, c'è uno studiolo di poche anime che ha qualche giochino nello storico, oltre a robetta mobile, che inizialmente aveva in mente di fare il classico giochino indie senza pretese, che si è ritrovato con mezzo mondo in Hype, trovandosi a mentire allo stesso modo in cui faceva Murray, sapendo bene però che una cosa del genere non avrebbe potuto realizzarla.
La differenza sta che Hello Games ha poi corretto il tiro, lavorando sodo a migliorare il suo gioco e ci è riuscito, qui c'è il dolo invece dell'irresponsabilità e di una grave, vergognosa forma di non professionalità di Fntastic e dei suoi a dir poco "strambi" fratelli CEO.. Come ho detto sopra, c'è del terribilmente e ridicolmente goffo in questa storia, se è una truffa sono dei pessimi truffatori, avrebbero potuto farla meglio e ben più remunerativa rispetto a fare baracca e burattini a 4 giorni dal lancio di quella roba.. Comunque sia, il caso ha dell'allucinante.


riguardo ai rimborsi sembra che sia Mytona che Fntastic abbiano rilasciato un messaggio su X che assicurerebbe un rimborso a chiunque lo chieda
8a3c067dacc63e413b4afdc94bf650cc.jpg
 
riguardo ai rimborsi sembra che sia Mytona che Fntastic abbiano rilasciato un messaggio su X che assicurerebbe un rimborso a chiunque lo chieda
8a3c067dacc63e413b4afdc94bf650cc.jpg
In questo caso, se effettivamente ci saranno rimborsi a tappeto a chiunque, abbiamo di fronte una situazione di uno studio con una professionalità al di sotto dell'amatoriale che si è andata a ficcare in un guaio senza motivo 😅 (perlomeno apparentemente). Allora davvero siamo nel caso di uno studiolo che non pensava di generare tutto quell'hype planetario quando ha presentato i primi gameplay raffazzonati, facendo la peggiore delle scelte, ovvero iniziare a marciarci sopra fino a non tirarsi la zappa sui piedi da sola, finendo sempre più in un vortice da cui non sapeva come uscire, scadendo in scelte impulsive e goffe piene di bugie anche mal gestite. E' da vedere anche però il discorso di sovvenzioni allo sviluppo esterne, eventuali azionisti e quello del guadagno tramite key di gioco, che magari la truffa non è andata a ricadere sui giocatori ma su altre figure esterne. Questo non mi è dato saperlo.

Ecco, vedete ragazzi, queste cose qua io me le aspetto appunto da questi studioli, non di certo da studi ben più grandi e con grandi giochi nello storico come CDPR (anch'essa è arrivata a rimuovere video di trailers e promesse degli anni precedenti, oltre che cambiare in corso d'opera il genere del gioco e creare video fasulli di gameplay in CG senza che molte feature esistessero veramente, per non parlare del presentare il gioco in stati pietosi), in questo caso, parlando di Fntastic, siamo veramente di fronte ad un team al limite dell'amatoriale con DEV anche volontari e quindi non pagati (proprio come si fa nei team amatoriali), per questo credo che il caso di CDPR, con 250 milioni di dollari investiti, sia stato uno dei casi più allucinanti della storia videoludica, con allucinanti errori nella gestione del gioco, delle finanze e del tempo, per riallacciarmi un attimo al discorso della storia di Cyberpunk al lancio.
 
Ultima modifica:
In questo caso, se effettivamente ci saranno rimborsi a tappeto a chiunque, abbiamo di fronte una situazione di uno studio con una professionalità al di sotto dell'amatoriale che si è andata a ficcare in un guaio senza motivo 😅 (perlomeno apparentemente). Allora davvero siamo nel caso di uno studiolo che non pensava di generare tutto quell'hype planetario quando ha presentato i primi gameplay raffazzonati, facendo la peggiore delle scelte, ovvero iniziare a marciarci sopra fino a non tirarsi la zappa sui piedi da sola, finendo sempre più in un vortice da cui non sapeva come uscire, scadendo in scelte impulsive e goffe piene di bugie anche mal gestite. E' da vedere anche però il discorso di sovvenzioni allo sviluppo esterne, eventuali azionisti e quello del guadagno tramite key di gioco, che magari la truffa non è andata a ricadere sui giocatori ma su altre figure esterne. Questo non mi è dato saperlo.

Ecco, vedete ragazzi, queste cose qua io me le aspetto appunto da questi studioli, non di certo da studi ben più grandi e con grandi giochi nello storico come CDPR (anch'essa è arrivata a rimuovere video di trailers e promesse degli anni precedenti, oltre che cambiare in corso d'opera il genere del gioco e creare video fasulli di gameplay in CG senza che molte feature esistessero veramente, per non parlare del presentare il gioco in stati pietosi), in questo caso, parlando di Fntastic, siamo veramente di fronte ad un team al limite dell'amatoriale con DEV anche volontari e quindi non pagati (proprio come si fa nei team amatoriali), per questo credo che il caso di CDPR, con 250 milioni di dollari investiti, sia stato uno dei casi più allucinanti della storia videoludica, con allucinanti errori nella gestione del gioco, delle finanze e del tempo, per riallacciarmi un attimo al discorso della storia di Cyberpunk al lancio.

andando anche a lasciare il beneficio del dubbio ci son tante cose che non tornano, probabilmente quando è stato messo il primo trailer non avevano nulla ma era solo un "idea"

lo prova il fatto che alla fine il gioco è stato fatto in fretta e furia con tutti asset preconfezionati presi da unreal

Forse nella falsa speranza di riuscire davvero a creare qualcosa di "giocabile" ma che alla fine si è rivelata chiaramente un idea che non potevano mettere in pratica in nessun modo
 
Per un certo senso non è una truffa.

Hanno sfornato un gioco scandaloso e speravano in un sostegno dagli amanti del genere.

Quando hanno visto che metà dei giocatori ha chiesto il rimborso hanno deciso di chiudere prima che sia tardi.

Alla fine niente vendite reali dal prossimo mese (i soldi arrivano il mese dopo in genere), niente risorse ne per stare a galla ne per sistemare il gioco in futuro o per lavorare ad altro.

Solo cyberpunk è stato portato avanti perché la casa produttrice aveva capitale e altri giochi di successo.

Loro avevano solo questo e ci hanno speso tutti i soldi per questa porcheria.

In ogni caso la falsa pubblicità non è mai una buona via, poi succede questo.

Tecnicamente e visivamente è inferiore al dead Island del 2014 (altro titolo che non aveva chi sa cosa in generale come storia e IA)... Mi chiedo come sia possibile solo pensare che l'utente di turno stia zitto. In certi gameplay a me ricorda farcy 1 2004 graficamente parlando.
Ogni volta, penso che tu non possa fare di peggio, ma puntualmente mi stupisci con una nuova stronz....a.
Come fai a confrontare Cyberpunk 2077 con questo ammasso di assets e codice appena abbozzato ?
Cyberpunk 2077, persino al day one, su PC era godibile e nonostante la delusione delle promesse non mantenute, dei bug ecc il gioco era li presente, esisteva con tutti i suoi problemi, funzionava e lo potevi portare a termine senza troppi problemi a differenza di questo ammasso di 💩 fumante.
Anni di """""""sviluppo"""""", marketing e pubblicità falsi, e lancio del gioco inesistente. Sembra una demo in fase alpha rotta.
Stessa cosa accaduta con Hello Games con No Man Sky al day one, una truffa e presa per il culo, almeno loro si sono rimboccati le maniche e si sono messi per anni a lavorare per aggiustare tutto e farsi perdonare, non come questi miseri delinquenti che dichiarano banca rotta e se ne lavano le mani, dopo aver provato a mettere a 90° tutti.
Io questo gioco non l'ho preso in considerazione neanche per sbaglio, poiché non vado dietro a software spazzatura, ma mi metto nei panni di utenti che sguazzano nella disinformazione e si sono ritrovati a comprare questo "software rotto".

Questo è semplicemente inaccettabile, una truffa sventata, poiché i soldi passano prima in mano a steam, ed è anche inaccettabile il tuo comportamento, che cerca di giustificare in qualche modo questa porcheria. Vergogna sia per loro che per utenti che la pensano cosi e che giustificano ogni porcheria di questi truffatori. Poi ci lamentiamo se Ubisoft mette la pubblicità mentre si gioca, alle volte penso che ci meritiamo sto schifo.
 
Ultima modifica:
Non è possibile fare il paragone tra Cyberpunk e The Day Before, ci possono essere delle similitudini nel modo di agire (video con feature promesse tolti dopo l'uscita, gameplay in CG di features che al netto non esistevano, licenziamenti di sviluppatori solo perchè cercavano di far notare al CEO degli errori e cose così), ma parliamo di una Software House vincitrice di GOTY, che al tempo di Cyberpunk contava un grosso numero di developers (che ho letto ristrettosi dopo il danno di CP) e investimenti ultramilionari, con uno studiolo indie al limite dell'amatoriale.
Che su CP ci siano stati catastrofici errori è un dato di fatto, promesse inesistenti nell'effettivo, class action di ogni sorta dagli azionisti, rimosso dal playstation store con rimborsi a tappeto, ultimatum del governo polacco, messaggi di scuse del CEO etc etc, ci fu proprio un clamore fuori scala da tutte le parti, è stata una situazione unica nel suo genere su un gioco con tale investimento, però il gioco c'era e, per quanto in pessimi stati a seconda della piattaforma, era un gioco con cose buone, altre non tanto a seconda dei gusti, miste a problematiche e mancanze, alcune anche gravi, dettate dalla mancanza di tempo ed evidentemente un tempo di sviluppo inferiore a quello che lasciarono intendere, quindi cose rimosse in corso d'opera e di fretta (ricordiamo che al D1 si vedevano scritte lasciate dai DEV nel gioco, segno che avevano fatto la corsa per poterlo far uscire). Che non vi sia stata trasparenza nel caso di CDPR è un dato di fatto, oltre che tanti retroscena che non mi è dato sapere, nel caso di Fntastic stiamo parlando di un team al limite dell'amatoriale su un gioco inesistente e raffazzonato alla buona all'ultimo con assets di UE prefatti. Sono due situazioni troppo diverse, anche se ci può essere qualche similitudine in qualche atteggiamento.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top