DOMANDA test/verifiche varie per capire se il pc funziona correttamente

Allebettini

Nuovo Utente
86
1
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 2TB/Crucial P5 500GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8Gb
Monitor
HP 24x
PSU
Focus GX-550
Case
Lian Li O11 Dynamic
salve a tutti,
ho da poco assemblato il mio nuovo pc seguendo tutte le varie guide presenti nel forum sia riguardo l'assemblaggio sia riguardo il post assemblaggio. Essendo però il mio primo pc assemblato da solo, vorrei capire se ho installato e configurato tutto a dovere. Cerco perciò qualcuno più esperto di me disposto privatamente a fare test o comunque le opportune verifiche per assicurare il corretto funzionamento del pc.
Ho scritto qua perché non so in quale sezione scrivere,
Grazie mille in anticipo a tutti
 

Painterand87

Utente Èlite
3,935
1,753
Ciao! Ma la domanda è : il PC si accende? funziona? hai installato windows correttamente?
Se tutto funziona e il PC è operativo, a parte qualche settaggio di base nel BIOS ( se vogliamo anche opzionale) non devi fare null'altro!
Se proprio vuoi testare le "prestazioni" del PC puoi tenere monitorate le temperature con il software HWinfo, oppure HW Monitor, in modo da vedere che tutte le componenti siano raffreddate correttamente...
Poi ci puoi fare dei stress-test ad esempio con Cinebanch Qui (se scorri un pò in basso c'è il link da scaricare) e confrontare quindi i risultati con CPU di pari livello o similari...!
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Scarica CPUZ guarda nella scheda memory se le nella sezione Channel# deve esseci dual, a dram frequency ci deve essere un valore che è la metà della frequenza delle tue ram! se è più basso non hai attivato XMP.

scarica uno stress test OCCT o Aida64 o Cinebench mandalo in coppia con HWinfo avviato con la spunta Sensor only.

Se le temperature restano in un range regolare e non ci sono problemi il pc è perfetto! se proprio non vuoi dubbi se hai una scheda grafica dedicata puoi fare anche un 3D Mark puoi scaricare la demo da Steam.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Allebettini

Nuovo Utente
86
1
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 2TB/Crucial P5 500GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8Gb
Monitor
HP 24x
PSU
Focus GX-550
Case
Lian Li O11 Dynamic
ho provato a fare i test che mi avete consigliato e durante lo stress test le temperature rimangono nel range e non ha segnalato nessun tipo di errore.
la mia paura era anche quella di non aver scaricato correttamente i driver, però a quanto pare di problemi non ci sono.
grazie mille ad entrambi per le risposte, gentilissimi
Post unito automaticamente:

Scarica CPUZ guarda nella scheda memory se le nella sezione Channel# deve esseci dual, a dram frequency ci deve essere un valore che è la metà della frequenza delle tue ram! se è più basso non hai attivato XMP.
unica cosa che ho notato ora, alla voce dram frequency mi da 1796.4 e le mie ram sono 3600. va bene giusto?
 
Ultima modifica:

_Tommy_

Utente Attivo
244
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
unica cosa che ho notato ora, alla voce dram frequency mi da 1796.4 e le mie ram sono 3600. va bene giusto?
certo, vai tranquillo, è normale che su DRAM Frequency venga indicata all'incirca la metà della frequenza delle RAM. Non ricordo il perché, trattasi comunque di "tecnicismi".

Comunque, una volta acceso un PC appena assemblato, le cose da fare sono le seguenti:
- installare Windows con boot da chiavetta
- attivare la key di windows (costano poco, ci sono molti siti in cui puoi comprarne una)
- installare i driver del chipset, LAN, WiFi e Bluetooth (se possiedi una mobo con scheda wireless integrata): tutto questo dal sito del produttore della scheda madre, in particolare andando sulla pagina del modello che hai acquistato
- installare i driver della scheda video: nel tuo caso specifico vedo che hai una APU, che sarebbe il 5700G, quindi devi andare nel sito di AMD, driver e support (lo vedi in alto) e cerchi i driver NON OPTIONAL, bensì WQHL della tua scheda video integrata
- controlli che sulle impostazioni di windows, in particolare su "visualizza impostazioni schermo avanzate" la frequenza del monitor sia quella giusta (ad es. se hai un monitor 144Hz e vedi che è settata a 60Hz, cambiala)
- controlla di aver attivato l'XMP delle RAM da BIOS (e vedo che l'hai già fatto teoricamente avendo le RAM che vanno a 3600MHz)
- facoltativo: aggiorna il BIOS all'ultima versione stabile (anche questo dal sito del produttore della scheda madre)
- impostare la velocità delle ventole del case e del dissipatore della CPU in modo da raggiungere il compromesso ottimale tra silenziosità e raffreddamento dei CPU/System, questo perché le ventole del case e del dissipatore devono avere una velocità impostata in base alla temperatura rispettivamente della CPU e del sistema (quest'ultima dovrebbe essere la temperatura più verosimile interna al case, misurata dalla scheda madre con un opportuno sensore)

Fatto ciò, puoi procedere a testare il PC:
- per la CPU va bene Cinebench R20
- per testare tutte le temperature va benissimo HWinfo64
- CPU-Z per vedere un pochino le cose fondamentali della build, frequenze, nome dei componenti principali
Ovviamente tieni aperto HWinfo64 mentre testi la CPU con Cinebench così vedi la temperatura del die della CPU fino a dove si spinge con dissipatore a palla.
Sei insoddisfatto delle temperature? Le modifichi da BIOS e rifai il test, e via così finchè non ti ritieni soddisfatto
 

Allebettini

Nuovo Utente
86
1
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 2TB/Crucial P5 500GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8Gb
Monitor
HP 24x
PSU
Focus GX-550
Case
Lian Li O11 Dynamic
Perfetto, grazie mille a tutti. Gentilissimi
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili