Test nuovo pc i513600k

Pubblicità
349😍😍😍 eh a quel prezzo lo comprerei subito.. Si stavo aspettando qualche giorno per vedere se scendeva ma temo non lo farà per ora. Andro di lc power grazie del consiglio!

Grazie ancora infinite! Non è assolutamente scontata tanta pazienza, competenza e gentilezza!
Ripeto, oltre ad essere un piacere per un appassionato come me, diventa anche utile per chi ha un problema simile.
mi raccomando testa la stabilità del sistema in questi giorni.
Si ma resta un mistero del perché la CPU continua ad ignorare i PL imposti 🤔
Si non me lo so spiegare neanche io. Per me c'entra sto benedetto lite load ma non riesco a capire come.
Comunque mi scuso per la lunghezza del topic, ma non sapevo come fare altrimenti per capire

Si ma resta un mistero del perché la CPU continua ad ignorare i PL imposti 🤔
vedo che capita più spesso con MSI, a me (giga) una sola volta (con AC/DC auto, LLC molto aggressiva e undervoltage protection attivo). Ma non sono in grado di mettere insieme le cose, ma per dire una scemenza, non potrebbe essere una conseguenza dell'effettivo funzionamento dell'offset?
Vcore "basso", richiesta di tensione elevata, aggiustamento di tensione (LLC) eccessivo e consumi di picco oltre soglia (per il test che ho fatto io quel consumo over pl è durato un attimo).

@2manyleaks grazie (quando credevo di aver trovato la quadra, in single core avevo invece un punteggio da ridere. Non è il tuo caso).

Se fosse un ”overshoot” di un istante, comunque non mi sembra troppo normale che sia così evidente: 3/4W magari ci stanno, ma 15/18W mi sembrano eccessivi.
Comunque sospetto anche io che sia questo Lite Load il motivo… 🤔

Ragazzi, se può essere utile, io ho fatto vari test con il Lite Load (li ho provati tutti da 9 a 1), i migliori risultati sia di punteggio (abbastanza simili tranne qualche caso) che di temperature si ottengono con mode 1 e nient'altro. Tra l'altro leggendo in rete sono in molti ad aver impostato il mode1.
Cmq, non sono un esperto e magari mi sbaglio, ma mi aspetto che le varie case costruttrici di schede madri fixino il problema tramite aggiornamento Bios, perchè non è possibile che siano tutte impostate a voltaggi esagerati

Ragazzi, se può essere utile, io ho fatto vari test con il Lite Load (li ho provati tutti da 9 a 1), i migliori risultati sia di punteggio (abbastanza simili tranne qualche caso) che di temperature si ottengono con mode 1 e nient'altro. Tra l'altro leggendo in rete sono in molti ad aver impostato il mode1.
Cmq, non sono un esperto e magari mi sbaglio, ma mi aspetto che le varie case costruttrici di schede madri fixino il problema tramite aggiornamento Bios, perchè non è possibile che siano tutte impostate a voltaggi esagerati
Si ho letto anche io così... Infatti volevo chiedere a @2manyleaks se ha voglia di fare un altro test, con il lite load a mode 1

Si ho letto anche io così... Infatti volevo chiedere a @2manyleaks se ha voglia di fare un altro test, con il lite load a mode 1
Buondì, certo nessun problema!
Metto quello che sta ad 8 ad 1, faccio test 10 min e posto results
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mode 1.webp
ecco a voi mode 1

Ultima modifica:
Come modifica dei parametri hai solo impostato mode 1 e nient'altro (solo mode 1 e tutto il resto di default)? Le temperature sono migliori, il punteggio no

Come modifica dei parametri hai solo impostato mode 1 e nient'altro (solo mode 1 e tutto il resto di default)? Le temperature sono migliori, il punteggio no
Ho lasciato tutto come mi aveva fatto mettere jesse tranne mode 1 al posto di mode 8.
Le cose che avevam cambiato sono :
La rotazione delle ventole del diss liquido
Il voltaggio impostato a -0.1
E credo basta

Buondì, certo nessun problema!
Metto quello che sta ad 8 ad 1, faccio test 10 min e posto results
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco a voi mode 1
Ormai sei diventato esperto😉
Comunque, andando a guardare tutte le prove fatte si può dire:
- a mode 8 siamo al limite dei Power limit e buon punteggio
- a mode 5 siamo ben sotto il Power limit e punteggio quasi uguale a 8
- a mode 1 siamo ben sotto ancora ma con un punteggio più bassino (niente di eclatante, ma più basso)
Sta a te decidere come vuoi tenere la CPU, io personalmente starei fra 5 e 8 ma é una mia idea

Ormai sei diventato esperto😉
Comunque, andando a guardare tutte le prove fatte si può dire:
- a mode 8 siamo al limite dei Power limit e buon punteggio
- a mode 5 siamo ben sotto il Power limit e punteggio quasi uguale a 8
- a mode 1 siamo ben sotto ancora ma con un punteggio più bassino (niente di eclatante, ma più basso)
Sta a te decidere come vuoi tenere la CPU, io personalmente starei fra 5 e 8 ma é una mia idea
Eheh solo nel cambiare il numeretto 😁😁
Quello che non ho chiaro è come poi tutto ciò si traduce della pratica di tutti i gg nell'uso del pc.

Eheh solo nel cambiare il numeretto 😁😁
Quello che non ho chiaro è come poi tutto ciò si traduce della pratica di tutti i gg nell'uso del pc.
Come esperienza di utilizzo secondo me noterai gran poca differenza, visto il punteggio di cinebench come cambia. Probabilmente non ti accorgi neanche (a meno che non fai rendering tutti i giorni). La questione è solo sulle temperature: abbiamo visto che sopra mode 8 la tua mobo comincia a spingere sopra i Power limit, e ciò si traduce in un aumento di temperatura (fisica basilare, più Watt più calore prodotto). È una cosa abbastanza inutile sulla 13th gen perché sono già tirati bene di loro, il mio consiglio è di stare entro i 181 W e morta lì.

Probabilmente calcolando l'uso del pc che faccio io (giocare a poker su 10 tavoli e farmi qualche partita a csgo) direi che mode 5 mi sembra il giusto compromesso!

Ho lasciato tutto come mi aveva fatto mettere jesse tranne mode 1 al posto di mode 8.
Le cose che avevam cambiato sono :
La rotazione delle ventole del diss liquido
Il voltaggio impostato a -0.1
E credo basta
Secondo me il miglior risultato lo ottieni lasciando solo mode 1 senza cambiare nient'altro come già ho scritto 2 volte, cioè solo mode 1 senza modificare il voltaggio cioè senza il -0,1 ma lasciando l'impostazione che trovavi di default.
Comunque in qualsiasi caso parliamo di miglioramenti minimi (tranne le temperature del mode 1 che sono migliori) rispetto a quelli che avevi fatto prima che io ti scrivessi, pertanto scegli tu quale sia meglio

Secondo me il miglior risultato lo ottieni lasciando solo mode 1 senza cambiare nient'altro come già ho scritto 2 volte, cioè solo mode 1 senza modificare il voltaggio cioè senza il -0,1 ma lasciando l'impostazione che trovavi di default.
Comunque in qualsiasi caso parliamo di miglioramenti minimi (tranne le temperature del mode 1 che sono migliori) rispetto a quelli che avevi fatto prima che io ti scrivessi, pertanto scegli tu quale sia meglio
Ora sto andando in pale. Dopo quando torno per curiosità lo faccio un test. Metto voltaggio di default e mode 1. Devo modificare anche le ventole cpu fan o quelle posso lasciarle così per far questo test?

Ora sto andando in pale. Dopo quando torno per curiosità lo faccio un test. Metto voltaggio di default e mode 1. Devo modificare anche le ventole cpu fan o quelle posso lasciarle così per far questo test?
no quelle lasciale sempre come ti abbiamo detto, altrimenti la pompa del dissipatore non ti va al massimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro