Test in casa Fx8350 - 4.7Ghz consumi e prestazioni

Pubblicità
Vorrei cambiare scheda madre ho un fx8320 , quale mi consigliate ? Ho visto la msi 970 gaming sembra buona ,unica pecca il prezzo circa 100€ , qualcosa meno caro , ma che mi pernetta di arrivare a 4,5 esiste ?

Ma perché restare su tecnologia 970? Passa a 990. O ti prendi una ga 990xa ud3 sui 100€, oppure sempre su amazon c'è la asrock 990 usata (è un negozio secondario ma che legalmente dovrebbe offrire la garanzia legale) a 49.00€ + 2€ sped.

Ma perché restare su tecnologia 970? Passa a 990. O ti prendi una ga 990xa ud3 sui 100€, oppure sempre su amazon c'è la asrock 990 usata (è un negozio secondario ma che legalmente dovrebbe offrire la garanzia legale) a 49.00€ + 2€ sped.
Per carità di dio no....

Non è che un chipset più completo faccia overcloccare meglio, serve solidità nei materiali, e asrock non ne ha, a parte su quelle da 130 euro in su.

La asrock l'avevo consigliata solo per il prezzo (si vende a100€ ed li sta 51). Ed errore mio nel consigliarla vista le 4+1 fasi. Mea culpa!
Se vuole fare un upgrade completo, a mio parere, conviene farlo su tutto e per tutto, ecco il perché della ga990xa ud3 a 104 € (amazon warehouse a 98). Chipset 990 8+2 fasi, quando l'avevo a 4.5 ci stavo, poi sono passato alla sabertooth pagata 106€ su amazon warehouse e lì è un altro mondo.

La asrock l'avevo consigliata solo per il prezzo (si vende a100€ ed li sta 51). Ed errore mio nel consigliarla vista le 4+1 fasi. Mea culpa!
Se vuole fare un upgrade completo, a mio parere, conviene farlo su tutto e per tutto, ecco il perché della ga990xa ud3 a 104 € (amazon warehouse a 98). Chipset 990 8+2 fasi, quando l'avevo a 4.5 ci stavo, poi sono passato alla sabertooth pagata 106€ su amazon warehouse e lì è un altro mondo.
Su AMD ormai si punta max su 80€, spendere 110€ per una mobo AMD non ha senso.

Tra 970 e 990 l'unica differenza è il supporto a sli/crossfire.. cosa che con un Fx è completamente inutile

Prendere una 990Fx a meno che non si vada di fascia altissima per overclock estremi, non ha nessun senso

Mi spiegate perché il vcore che ho impostato, viene rispettato in parte ?ho settato il vcore a 1,27 ma a volte arriva fini a 1.3 come mai ?

Mi spiegate perché il vcore che ho impostato, viene rispettato in parte ?ho settato il vcore a 1,27 ma a volte arriva fini a 1.3 come mai ?

sono i picchi dopo il pieno carico, dopo il cosiddetto vdroop
attachment.php

se hai una Load Line Calibration forte questo è meno marcato a me con 8320e lo fa di 0.012v (4ghz 1.247->1.26v) e però dipende anche se i tuoi 1.27v sono scarsini per 4.5ghz

a carico "pesante" noti anche un calo dagli 1.27v? come nella immagine intendo

Ultima modifica da un moderatore:
Sono per 4gz .....dunque si va ad alimentare da solo perche 1.27 non basta , tutto chiaro

mah, diciamo che 1.27v per 4ghz dovrebbero essere sufficienti per l'8350 su tutti i core e può succedere anche quando la mobo, le sue fasi o l'alimentatore non sono di fascia medio-alta, ma è una cosa normale...
piuttosto hai notato dei cali a carico pesante sotto i 1.27v? quello è più pericoloso e si chiama vdroop come nell'immagine.

vdrop and vdroop

"Vdrop:
Your PSU can not supply the power the system is calling for and the voltage drops.
Check this by connecting a digital volt meter to a spare 12v molev. Stress the computer and see how low the voltage falls. more than 5% is a potential problem.

Vdroop (the Cliff's version!):
When the CPU's load changes, the motherboard sends more voltage to the CPU. Since the motherboard's voltage regulator can't accurately change voltages at the extreme rates called for by the motherboard, some overshoot of the target voltage occurs. Vdroop just sets a lower target voltage so that the CPU isn't overvolted by the voltage overshoots by the motherboatd voltage regulator.

So are either Vdrop or Vdroop bad?
Vdrop: So long as it is less than 5%, is pretty much OK for everything except extreme benchmarking (wherein even a 0.05v change may kill an overclock!)

Vdroop: Great for everyday use up to pretty hard overclocks. It protects the CPU."

quando sei in carico leggero o idle alla massima frequenza, che vcore leggi?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro