Test in casa Fx8350 - 4.7Ghz consumi e prestazioni

Pubblicità
Ciao a tutti ho risolto i problemi di temperatura montando una noctua al posto della ventola originale del 412s.
Configurazione

fx 8320, asus m5a97 evo r 2.0, ram kingston 2x4, xfx 550 watt, r9 280x, 412s+ noctua industrial ppc 3000 rpm, pasta termica mx4.

settaggi

cpu ratio 22
turbo core disable
cpu bus frequency 200
pcie frequency auto
memory frequency 1866
cpu/nb 2400
ht link speed 2000
cpu spread spectrum disable
pcie spread spectrum enable
epu power saving mode disable
cpu load line high ( medium non sono stabile )
cpu/nb load line high
cpu manual voltage 1.343750 ( con meno, 2 cicli di ibt avx )
cpu/nb manual voltage 1.2
cool quiet always disable
c1e disable
c6 disable
hpc mode enable
immagini
SnapCrab_NoName_2015-3-24_14-20-48_No-00-min.webp

Consigli per ottimizzare.
Se qualcuno legge ancora questo tread

Ultima modifica:
Usando gli stessi settaggi ma avendo come dissipatore il 212evo (con due ventole, quella stock e una blade master tutte in estrazione) mi arriva oltre i 70 gradi con prime95. C'è così tanta differenza con il 412s? Il case è ben areato. Per adesso sono fermo a 4ghz. Cosa posso fare?

io credo che con la nuova dx12 che supporta tutti i core, questo processore sarà superiore agli Intel, voi cosa ne pensate?

Se con le DX12 usciranno diversi giochi nei quali l'FX8350 batte l'i5 4690 giuro che mi mangierò le mutande. :lol:
A parte gli scherzi, no, non credo proprio che succederà: le DX12 aiuteranno a parallelizzare, ma sono i motori di gioco che dovrebbero essere parallelizzati di più, e ciò non è sempre possibile o conveniente. QUindi credo che anche nel prossimo futuro (qualche anno) continueremo a preferire IPC e architettura al numero di core nel gaming (parlando in generale e non di casi specifici).

Ciao nardu ora non ho tempo ma fra qualche giorno provo a 2400 o 2600 ma il cp/nb voltage se lo alzo troppo la mia scheda madre non è contenta e mi scalda la cpu devo fare bene e con calma dei test.

- - - Updated - - -

Ho sbagliato a scrivere i dati, cpu/nb 2400, ht link l'ho abbasato a 2000 non ho trovato diferenze visibili cpu/nb voltage a 1.2, volevo provare 2600 ma mi seve tempo per fare i test di stabilità e ora sono impegnato. potrei anche lasciarlo stare che dite.
SnapCrab_NoName_2015-3-24_12-3-54_No-00-min.webp

Ultima modifica:
E' normale con quei tuoi settaggi ma avendo un 212evo che le temperature con prime95 mi salgono sopra i 70 gradi? Ripeto nuovamente c'è così tanta differenza tra un 412s e un 212evo (con due ventole, quella stock e una blade master)?

Mai avuto un 212s se puoi metti delle ventole performanti fanno molta differenza e prova ad aprire il case da una parte vedi se hai le stesse temp potrebbe non esserci un buon riciclo di aria.
Le ventole sul dissi tutte e due in estrazione le hai montate? Se si prova una in estrazione e una in immissione , altrimrnti provale tutte e due in immissione ma apri il case per far uscire aria calda se non hai ventole in estrazione in abbondanza, almeno una dietro e due sul top.
Personalmente con una noctua ho risolto, vedi i miei test sono nei parametri le temp, quando gioco la cpu non supera i 48° e la ventola gira sui 2000/2200 rpm ( bf4 settaggi ultra per esempio)

Ultima modifica:
Mai avuto un 212s se puoi metti delle ventole performanti fanno molta differenza e prova ad aprire il case da una parte vedi se hai le stesse temp potrebbe non esserci un buon riciclo di aria.
Le ventole sul dissi tutte e due in estrazione le hai montate? Se si prova una in estrazione e una in immissione , altrimrnti provale tutte e due in immissione ma apri il case per far uscire aria calda se non hai ventole in estrazione in abbondanza, almeno una dietro e due sul top.
Personalmente con una noctua ho risolto, vedi i miei test sono nei parametri le temp, quando gioco la cpu non supera i 48° e la ventola gira sui 2000/2200 rpm ( bf4 settaggi ultra per esempio)
Come ventole nel dissipatore ho quella stock del 212evo (penso che non sia male) e una cooler master blade master da ben 2000 rpm tutte in estrazione accompagnate da un'arctic f12 (anch'essa in estrazione). Il riciclo d'aria penso che anch'esso non sia male poichè ho un cooler master elite 370 che è un case ben areato.

Ventole tutte in estrazione non mi sembra una grande idea. Devi fare in modo che l'aria entri fresca da davanti e sotto ed esca calda ( ovviamente sotto stress ) da dietro e dal top, quella che ti ho detto è una con****razione standard. La ventola del tuo dissipatore se è come quella del mio 412s ( 1300 rpm ) la cambierei con qualcosa di meglio ( 2500/3000 rpm che in game non ragiungeranno mai ) spendi e non te ne pentirai la mia l'ho pagata 26 € fatti un giro e vedi quali ventole sono consigliate.

Ventole tutte in estrazione non mi sembra una grande idea. Devi fare in modo che l'aria entri fresca da davanti e sotto ed esca calda ( ovviamente sotto stress ) da dietro e dal top, quella che ti ho detto è una con****razione standard. La ventola del tuo dissipatore se è come quella del mio 412s ( 1300 rpm ) la cambierei con qualcosa di meglio ( 2500/3000 rpm che in game non ragiungeranno mai ) spendi e non te ne pentirai la mia l'ho pagata 26 € fatti un giro e vedi quali ventole sono consigliate.
Capito mi dovrò accontentare dei 4 ghz per adesso :D

Ciao a tutti
Possiedo un AMD FX-8350 con dissipatore Arctic Freezer A11, mobo ASUS M5A99X EVO R2.0, alimentatore Corsair CX750M, 2x4GB Corsair Vengeance 1866MHz, e 2 ventole Corsair SP120 sul case (una in immissione e l'altra in estrazione, con la possibilità di montarne un'altra già in mio possesso). Vorrei procedere all'overclock della mia CPU, ma non saprei fin dove spingermi con il dissipatore in mio possesso.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
:birra:

Ciao a tutti
Possiedo un AMD FX-8350 con dissipatore Arctic Freezer A11, mobo ASUS M5A99X EVO R2.0, alimentatore Corsair CX750M, 2x4GB Corsair Vengeance 1866MHz, e 2 ventole Corsair SP120 sul case (una in immissione e l'altra in estrazione, con la possibilità di montarne un'altra già in mio possesso). Vorrei procedere all'overclock della mia CPU, ma non saprei fin dove spingermi con il dissipatore in mio possesso.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
:birra:

è molto economico come dissipatore, l'8350 a stock penso sia già il massimo che può sopportare

è molto economico come dissipatore, l'8350 a stock penso sia già il massimo che può sopportare

Quindi su quale dissipatore dovrei orientarmi?
Avevo dato un'occhiata ai Noctua NH12 e NH14, ma non so se mi diano problemi con le ram (già montate negli slot 2 e 4) che non sono low profile.

ciao ti allego le impostazione per i 4.5ghz

ypn2.jpg
avendo una Asrock990 extreme 3,quindi 4+1 fasi di alimentazioni,posso mettere anche io queste impostazioni per il daily?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro