Test in casa Fx8350 - 4.7Ghz consumi e prestazioni

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Certo ma se avessi avuto questi dati prima mi sarei risparmiato l'acquisto, non sto li a valutare il 5% + o - tanto nell'utilizzo che ne faccio difficilmente sentirei reale differenza. Quindi un FX sarebbe stato ideale.
Volendo volendo puoi ancora venderlo...
Anche se un po' di valore ora che c'è haswell lo ha perso.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Naaaa... vendo MB e CPU e magari ricavo 230 euro dal tutto, per poi comprare MB e CPU AMD a 200 euro circa + SP... direi che non mi conviene. Sto bene così come sto!

Sarei stato meglio se avessi saputo di non aver speso 90 euro per avere veramente poco di più! :utonto:
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Non avrebbe senso vendere la tua cpu per avere meno prestazioni..

Da quello che ho capito ci giochi e basta con il tuo pc.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Si si e ci lavoro un po' con lightroom... il mio era un inutile commento a posteriori.
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Ottimo lavoro, che come in altri casi dimostra come il raffronto spesso fatto dai siti con test sintetici è spesso diverso da quello che poi ogni utente trova a casa propria, però va detto a onor di cronaca che il raffronto fatto sulla differenza dei Watt tra il tuo sistema AMD e un "ipotetico" sistema Intel con 3570K è dal mio punto di vista sballato, il calcolo che fai è da rivedere con un sistema reale domestico come il tuo e da lì fare un calcolo, se hai trovato molto meno rispetto a quanto "noto" idem sarà per Intel e i soli 36 Watt di differenza potrebbero salire, è anche vero che non sarebbero cifre tali da giustificare chissà cosa.
Quel che trovo un pò furbo, lo scrivo senza cattiveria, è solo una mia nota personale sono i test che ho visto dove si mostra una sessione di gaming che stranamente è su Bf3 o Need for Speed Most Wanted (senza mostrare il frame rate, più che come picco come oscillazione) e altre operazioni parallele, il Frostbyte 2 da quel che si è sempre visto in tantissimi bench si è sempre caratterizzato come un motore grafico poco stressante per la CPU e i risultati restano sempre come picco a pannaggio delle GPU, sarebbe bello e soprattutto molto più gratificante vedere lo stesso test con Crysis 3 oppure Batman Arkam City o Hitman Absolution e idem raffrontarlo con un Intel i5/i7 per vedere se riesce a reggere il raffronto.
Tutto quello che ho scritto sopra sono mie note personali, ho notato queste discrepanze e mi è sembrato giusto esporle per magari aprire un approffondimente serio e privo di faziosità, niente di più :)
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD PhenomII 965 BE
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 2*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon HD7850 2GB GDDR5 @1.16 CORE @1.35 VRAM @1.190V
Audio
integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
XFX PRO-550W ( CHE NON HA MAI TICCHETTATO )
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
ottimo, a quanto vedo il vantaggio intel è abbastanza risicato o inesistente. La differenza tra un 8320 e un 6300 è solo del 13-14%, che con l'OC scenderebbe ulteriormente. L'unica cosa che mi frena è sapere che acquisterei una piattaforma morta. Dici che per tenere aperti: musica, ftp, browser, una macchina virtuale (2core) o un gioco e altri 2/3 programmi è sufficiente un FX 6300?
ma io penso di si magari metto una macchina virtuale con java e ti faccio sapere visto che possiedo il 6300 clockato a 4ghz
 
  • Mi piace
Reazioni: dfix
D

Delete_User

Ospite
Ottimo lavoro, che come in altri casi dimostra come il raffronto spesso fatto dai siti con test sintetici è spesso diverso da quello che poi ogni utente trova a casa propria, però va detto a onor di cronaca che il raffronto fatto sulla differenza dei Watt tra il tuo sistema AMD e un "ipotetico" sistema Intel con 3570K è dal mio punto di vista sballato, il calcolo che fai è da rivedere con un sistema reale domestico come il tuo e da lì fare un calcolo, se hai trovato molto meno rispetto a quanto "noto" idem sarà per Intel e i soli 36 Watt di differenza potrebbero salire, è anche vero che non sarebbero cifre tali da giustificare chissà cosa.
Quel che trovo un pò furbo, lo scrivo senza cattiveria, è solo una mia nota personale sono i test che ho visto dove si mostra una sessione di gaming che stranamente è su Bf3 o Need for Speed Most Wanted (senza mostrare il frame rate, più che come picco come oscillazione) e altre operazioni parallele, il Frostbyte 2 da quel che si è sempre visto in tantissimi bench si è sempre caratterizzato come un motore grafico poco stressante per la CPU e i risultati restano sempre come picco a pannaggio delle GPU, sarebbe bello e soprattutto molto più gratificante vedere lo stesso test con Crysis 3 oppure Batman Arkam City o Hitman Absolution e idem raffrontarlo con un Intel i5/i7 per vedere se riesce a reggere il raffronto.
Tutto quello che ho scritto sopra sono mie note personali, ho notato queste discrepanze e mi è sembrato giusto esporle per magari aprire un approffondimente serio e privo di faziosità, niente di più :)

Non so se posso rispondere in parte ai tuoi dubbi, comunque ieri pomeriggio, avendo da poco acquistato un FX 8320 ho voluto provare a metterlo sotto stress in multitasking medio. Premetto che la CPU è ancora stock, comunque sia ho aperto camtasia, ho messo 5-6 video in HD (1 oretta e qualcosa di durata complessiva) in montaggio per unirli tutti in un solo video e upscalarli da 720p a 1080p. Ho aperto anche tutti i vari programmi per monitorare Vcore, temperature ecc e ho giocato a Crysis 2 preso recentemente con l'humble bundle (in background c'era anche foobar, steam, origin e qualche altra robetta minore). Il gioco girava esattamente come girava senza Camtasia in background a montare il video e oltretutto il PC era reattivo al massimo e non esitava mai. Sinceramente per una CPU che ho acquistato a 130€ o poco più mi ritengo più che soddisfatto e non mi fa rimpiangere minimamente il mio vecchio i5 3570,e anzi sulle conversione video e sulla decompressione degli archivi ho guadagnato parecchio, ancora devo provare Cinema 4D, ma penso di avere un guadagno anche lì. Che dire, AMD ha fatto centro per quanto mi riguarda.
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
Non so se posso rispondere in parte ai tuoi dubbi, comunque ieri pomeriggio, avendo da poco acquistato un FX 8320 ho voluto provare a metterlo sotto stress in multitasking medio. Premetto che la CPU è ancora stock, comunque sia ho aperto camtasia, ho messo 5-6 video in HD (1 oretta e qualcosa di durata complessiva) in montaggio per unirli tutti in un solo video e upscalarli da 720p a 1080p. Ho aperto anche tutti i vari programmi per monitorare Vcore, temperature ecc e ho giocato a Crysis 2 preso recentemente con l'humble bundle (in background c'era anche foobar, steam, origin e qualche altra robetta minore). Il gioco girava esattamente come girava senza Camtasia in background a montare il video e oltretutto il PC era reattivo al massimo e non esitava mai. Sinceramente per una CPU che ho acquistato a 130€ o poco più mi ritengo più che soddisfatto e non mi fa rimpiangere minimamente il mio vecchio i5 3570,e anzi sulle conversione video e sulla decompressione degli archivi ho guadagnato parecchio, ancora devo provare Cinema 4D, ma penso di avere un guadagno anche lì. Che dire, AMD ha fatto centro per quanto mi riguarda.

Bè hai sbagliato tu acquisto..
Sapendo il tuo utilizzo, non c'era molto da pensare.
 

nardustyle

Utente Attivo
1,309
590
CPU
FX 9590 5.0ghz
Scheda Madre
Sabertooth 990Fx r2
HDD
2 SSD 500 e 256 gb
RAM
16Gb 2133Mhz AMD gaming
GPU
390x 1170mhz
Audio
2.0
Monitor
2560x1600 30"
PSU
760i seasonic
Case
540Air
OS
8
Ottimo lavoro, che come in altri casi dimostra come il raffronto spesso fatto dai siti con test sintetici è spesso diverso da quello che poi ogni utente trova a casa propria, però va detto a onor di cronaca che il raffronto fatto sulla differenza dei Watt tra il tuo sistema AMD e un "ipotetico" sistema Intel con 3570K è dal mio punto di vista sballato, il calcolo che fai è da rivedere con un sistema reale domestico come il tuo e da lì fare un calcolo, se hai trovato molto meno rispetto a quanto "noto" idem sarà per Intel e i soli 36 Watt di differenza potrebbero salire, è anche vero che non sarebbero cifre tali da giustificare chissà cosa.
Quel che trovo un pò furbo, lo scrivo senza cattiveria, è solo una mia nota personale sono i test che ho visto dove si mostra una sessione di gaming che stranamente è su Bf3 o Need for Speed Most Wanted (senza mostrare il frame rate, più che come picco come oscillazione) e altre operazioni parallele, il Frostbyte 2 da quel che si è sempre visto in tantissimi bench si è sempre caratterizzato come un motore grafico poco stressante per la CPU e i risultati restano sempre come picco a pannaggio delle GPU, sarebbe bello e soprattutto molto più gratificante vedere lo stesso test con Crysis 3 oppure Batman Arkam City o Hitman Absolution e idem raffrontarlo con un Intel i5/i7 per vedere se riesce a reggere il raffronto.
Tutto quello che ho scritto sopra sono mie note personali, ho notato queste discrepanze e mi è sembrato giusto esporle per magari aprire un approffondimente serio e privo di faziosità, niente di più :)

ciao e grazie per il passaggio, queste sono le critiche costruttive che mi piacciono, precise ed educate con basi serie e di una persona competente. FINALMENTE :bevuta:

Per quanto riguarda il calcolo della differenza di consumi ho fatto una cosa un po spannometrica nel senso che ho preso la differenza dalle recensioni con tom's della media della suite, l'errore sicuramente può esserci ma +/- 7/8w una cosa abbastanza trascurabile.
Ho pensato che in game un 8350 è in carico a circa il 40% mentre l'i5 ha un carico dell'80% , più o meno questa dovrebbe essere la differenza, ma NON mi sono basato sui miei test per misurare la differenza

xavg-power_t.png.pagespeed.ic.fpWZ7oBmml.png



Per i video purtroppo hai ragione nel senso che sono gli unici che ho trovato in rete, non sono miei. Io attualmente ho solo bf3 e company of heroes 2
sono un giocatore della domenica :), , quindi mi accodo , se trovo altri video con giochi diversi in multitasking li posterò e chiedo di segnalarli se li trovate, grazie ancora :luxhello:
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
C'è anche civilization 5...
Cosa c'è di strano?

È un test che va fatto con giochi cpu dipendenti altrimenti è inutile.
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
???????
Con tutti gli strategici e simili la situazione è uguale.
Dipende da quanto il gioco è sottomesso alla cpu.
 

nardustyle

Utente Attivo
1,309
590
CPU
FX 9590 5.0ghz
Scheda Madre
Sabertooth 990Fx r2
HDD
2 SSD 500 e 256 gb
RAM
16Gb 2133Mhz AMD gaming
GPU
390x 1170mhz
Audio
2.0
Monitor
2560x1600 30"
PSU
760i seasonic
Case
540Air
OS
8

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!