DOMANDA Test Fx6300 Prime 95: Temp. e Moltiplicatore in OVC

SoulE4ter

Nuovo Utente
61
3
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Gigabyte 970A-D3
HDD
Segate 1tb, 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x4 gb 1866 mHz
GPU
ATI Sapphire HD 7870
PSU
Corsair CX750
OS
Windows 7
Ciao a tutti.
Non so se la sezione è giusta in caso spostate!
Comincio col dire che penso di avere o MB o CPU fallate poichè quando gioco ogni tanto esce una schermata nera o verde (con pc acceso che non da segni di vita e non si riavvia da solo, devo premere il tasto reset)

Ho aperto PRIME95 per vedere se scaldasse, ma ho notato che non superava i 30° in full load. Il problema è che ho notato un carico fisso del 100%, ma un calo su Core alterni del moltiplicatore. Il processore, essendo un FX6300 dovrebbe essere
- 3.5 ghz base
- 4.2 ghz in boost
Ma durante il test con PRIME95 ( e anche con SANDRA) il processore non ha MAI superato i 3.5ghz ed è spesso sceso a 3.0ghz. Ripeto che, anche con moltiplicatore ridotto e frequenza a 3.0ghz, il carico rimaneva sempre 100%
Altra cosa: Ho notato che il processore aveva degli sbalzi di tensione a 1.425 quando in realtà a spesso e volentieri la tensione (a 3,5ghz) era fissa a 1.25/1.3 V
Quindi ho pensato bene (o male, non so) di fissare la massima tensione per la CPU a 1.4v

Sempre nel bios, insieme alla tensione della CPU ho modificato il moltiplicatore, portando il processore a 4ghz e disattivando il BOOST.

Ora vi posto uno di HW monitor e Core Temp contemporaneamente, mentre prima era in esecuzione da 1 ora circa.

Ultima cosa: tempo fa lessi anche che le temperature di core temp sui processori AMD FX sono sballate poichè i processori FX non hanno il sensore di temperatura (non ho ancora capito se sia vero o meno).
E l'utente che scrisse questa cosa (su questo stesso forum) scrisse anche che la temperatura, mostrata da core temp andrebbe aumentata di 20° circa per avere quella effettiva!
E' vero?

Il mio pc è composto così
-Alimentatore: Corsair Cx750 non modulare
-Scheda madre: Gigabyte 970A-D3
-Processore: AMD Fx 6300
-Dissipatore CPU: Cooler Master Seidon 120
-Ram: Corsair vengeance 8 gb (2x4gb) 1866mhz (impostate da bios)
-Scheda video: Ati Radeon Sapphire 7870 OC Edition

Spero di aver detto tutto! Aiutatemi perchè non riesco a capire se sia la scheda madre o il processore! La ventola del dissipatore a liquido ogni tanto ha anche dei picchi e gira veloce per circa 2 secondi poi cala. Anche durante i giochi!
Grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • test.jpg
    test.jpg
    413.4 KB · Visualizzazioni: 53

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili