PROBLEMA Bottleneck tra i5 6500 e gtx 1070

Andrea__

Nuovo Utente
25
2
Ciao a tutti,
tempo fa ho acquistato una gtx 1070 usata per il mio pc vecchio di 7 anni dato che ho sempre voluto fare un upgrade. Dopo aver provato alcuni giochi ho notato che in alcuni la cpu stava fissa sul 90-100% o comunque era instabile mentre la gpu aveva un basso utilizzo. Ho pensato subito ad un bottleneck, ma non riesco a spiegarmi il motivo.
Queste sono le mie specifiche:
CPU: Intel i5 6500 (3,2 GHz)
GPU: Gigabyte Nvidia Geforce GTX 1070 8gb
MB: ASRock B150M Pro4
RAM: Kingston Fury 4x4GB C14 DDR4 2133
PSU: Be Quiet! 500W System Power 7 80+ Silver Bulk
Case: ATX Midi Thermaltake Versa H23
SSD: Crucial MX500 250 GB, 2.5"
HD: WD 3,5" 1TB

Ho letto qualche thread sul web ed ho visto che il fatto che la mia cpu abbia 4 core non aiuti, ma comunque non comprendo cali di frame così elevati non appena c'è del rendering dato che ho visto video di benchmark con specifiche molto simili alle mie ed in quel caso le prestazioni erano molto più soddisfacenti.
Ho già fatto la reinstallazione pulita dei driver grafici ma non è cambiato nulla, secondo voi c'è qualche alternativa da provare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
tempo fa ho acquistato una gtx 1070 usata per il mio pc vecchio di 7 anni dato che ho sempre voluto fare un upgrade. Dopo aver provato alcuni giochi ho notato che in alcuni la cpu stava fissa sul 90-100% o comunque era instabile mentre la gpu aveva un basso utilizzo. Ho pensato subito ad un bottleneck, ma non riesco a spiegarmi il motivo.
Queste sono le mie specifiche:
CPU: Intel i5 6500 (3,2 GHz)
GPU: Gigabyte Nvidia Geforce GTX 1070 8gb
MB: ASRock B150M Pro4
RAM: Kingston Fury 4x4GB C14 DDR4 2133
PSU: Be Quiet! 500W System Power 7 80+ Silver Bulk
Case: ATX Midi Thermaltake Versa H23
SSD: Crucial MX500 250 GB, 2.5"
HD: WD 3,5" 1TB

Ho letto qualche thread sul web ed ho visto che il fatto che la mia cpu abbia 4 core non aiuti, ma comunque non comprendo cali di frame così elevati non appena c'è del rendering dato che ho visto video di benchmark con specifiche molto simili alle mie ed in quel caso le prestazioni erano molto più soddisfacenti.
Ho già fatto la reinstallazione pulita dei driver grafici ma non è cambiato nulla, secondo voi c'è qualche alternativa da provare?
Hai un monitor full HD a 60 Hz?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao a tutti,
tempo fa ho acquistato una gtx 1070 usata per il mio pc vecchio di 7 anni dato che ho sempre voluto fare un upgrade. Dopo aver provato alcuni giochi ho notato che in alcuni la cpu stava fissa sul 90-100% o comunque era instabile mentre la gpu aveva un basso utilizzo. Ho pensato subito ad un bottleneck, ma non riesco a spiegarmi il motivo.
Queste sono le mie specifiche:
CPU: Intel i5 6500 (3,2 GHz)
GPU: Gigabyte Nvidia Geforce GTX 1070 8gb
MB: ASRock B150M Pro4
RAM: Kingston Fury 4x4GB C14 DDR4 2133
PSU: Be Quiet! 500W System Power 7 80+ Silver Bulk
Case: ATX Midi Thermaltake Versa H23
SSD: Crucial MX500 250 GB, 2.5"
HD: WD 3,5" 1TB

Ho letto qualche thread sul web ed ho visto che il fatto che la mia cpu abbia 4 core non aiuti, ma comunque non comprendo cali di frame così elevati non appena c'è del rendering dato che ho visto video di benchmark con specifiche molto simili alle mie ed in quel caso le prestazioni erano molto più soddisfacenti.
Ho già fatto la reinstallazione pulita dei driver grafici ma non è cambiato nulla, secondo voi c'è qualche alternativa da provare?
Di che titoli parliamo? Se giochi a titoli moderni ci credo che non vanno... hai solo 8gb di ram quando ormai i titoli ne utilizzano anche 18... hai una cpu quad core di 8 anni fà che quindi non riesce a gestire praticamente nulla ed infine immagino che installi i titoli sull'hard disk, ed ormai un ssd nvme è praticamente un requisito minimo dei titoli moderni. Se invece giochi a titoli un pò più antiquati (ma di quanto?) se ne può parlare, anche se il fatto che la cpu vada al massimo è un chiaro segno del problema. Tuttalpiù se non giochi a titoli moderni puoi controllare nelle task se il processore viene utilizzato completamente dal solo gioco o c'è altro che lo mette in crisi. Detto ciò la scheda video ancora regge in full hd (la ho sul terzo pc e devo dire che riesce a gestire praticamente tutto, a volte anche a dettagli alti incredibilmente).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sei in una situazione di CPU bound e quindi bottleneck senza speranza di risoluzione se rimani così. CPU insufficiente e poca RAM e monitor che carica solo la CPU. C'è da cambiare tutto
 

Andrea__

Nuovo Utente
25
2
Di che titoli parliamo? Se giochi a titoli moderni ci credo che non vanno... hai solo 8gb di ram quando ormai i titoli ne utilizzano anche 18... hai una cpu quad core di 8 anni fà che quindi non riesce a gestire praticamente nulla ed infine immagino che installi i titoli sull'hard disk, ed ormai un ssd nvme è praticamente un requisito minimo dei titoli moderni. Se invece giochi a titoli un pò più antiquati (ma di quanto?) se ne può parlare, anche se il fatto che la cpu vada al massimo è un chiaro segno del problema. Tuttalpiù se non giochi a titoli moderni puoi controllare nelle task se il processore viene utilizzato completamente dal solo gioco o c'è altro che lo mette in crisi. Detto ciò la scheda video ancora regge in full hd (la ho sul terzo pc e devo dire che riesce a gestire praticamente tutto, a volte anche a dettagli alti incredibilmente).
Gioco principalmente a titoli vecchi come Dead By Daylight, Minecraft, Overwatch ed altri. L'unico tra questi in cui le prestazioni sono decenti è Overwatch ma all'avvio devo aspettare 5 min in cui la CPU è al 100% senza un valido motivo per poi scendere a valori decenti. Di nuovi non gioco praticamente a nulla, solo Fortnite ogni tanto ma le prestazioni sono indecenti quando ho visto video con le mie stesse periferiche in cui si poteva almeno giocare.
La ram comunque è di 16 gb dato che è una quad channel di ram da 4gb. Per quanto riguarda i titoli, sì li scarico sull'HDD e nelle task l'utilizzo della CPU è prevalentemente nel gioco
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Gioco principalmente a titoli vecchi come Dead By Daylight, Minecraft, Overwatch ed altri. L'unico tra questi in cui le prestazioni sono decenti è Overwatch ma all'avvio devo aspettare 5 min in cui la CPU è al 100% senza un valido motivo per poi scendere a valori decenti. Di nuovi non gioco praticamente a nulla, solo Fortnite ogni tanto ma le prestazioni sono indecenti quando ho visto video con le mie stesse periferiche in cui si poteva almeno giocare.
La ram comunque è di 16 gb dato che è una quad channel di ram da 4gb. Per quanto riguarda i titoli, sì li scarico sull'HDD e nelle task l'utilizzo della CPU è prevalentemente nel gioco
Alza i dettagli al max e vedi se va meglio ma dovresti avere un monitor più esigente.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Gioco principalmente a titoli vecchi come Dead By Daylight, Minecraft, Overwatch ed altri. L'unico tra questi in cui le prestazioni sono decenti è Overwatch ma all'avvio devo aspettare 5 min in cui la CPU è al 100% senza un valido motivo per poi scendere a valori decenti. Di nuovi non gioco praticamente a nulla, solo Fortnite ogni tanto ma le prestazioni sono indecenti quando ho visto video con le mie stesse periferiche in cui si poteva almeno giocare.
La ram comunque è di 16 gb dato che è una quad channel di ram da 4gb. Per quanto riguarda i titoli, sì li scarico sull'HDD e nelle task l'utilizzo della CPU è prevalentemente nel gioco
Devo aver letto male per quanto riguarda la ram (comunque non esiste il quad channel sulle piattaforme non professionali, sempre dual channel è) per quanto riguarda il tempo di caricamento lungo, molto probabilmente dipende dall'hard disk. Comunque potresti come ultima spiaggia, tentare di reinstallare una versione pulita di windows (magari ha parecchi anni quell'installazione alla spalle, tra l'altro che versione utilizzi?) ma sinceramente dubito risolvi.
 

Andrea__

Nuovo Utente
25
2
Devo aver letto male per quanto riguarda la ram (comunque non esiste il quad channel sulle piattaforme non professionali, sempre dual channel è) per quanto riguarda il tempo di caricamento lungo, molto probabilmente dipende dall'hard disk. Comunque potresti come ultima spiaggia, tentare di reinstallare una versione pulita di windows (magari ha parecchi anni quell'installazione alla spalle, tra l'altro che versione utilizzi?) ma sinceramente dubito risol
Per il caricamento lungo allora proverò utilizzando l'SSD, anche se devo dire che Valorant sulla vecchia 950 impiegava molto meno tempo a caricare anche se stava sull'hard disk (quindi a maggior ragione trattasi di bottleneck giusto?). Per quanto riguarda windows, utilizzo windows 10 e sì effettivamente avevo già pensato di reinstallare tutto ma come te avevo gli stessi dubbi sull'esito.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche tu giochi a DBD? Bravo!
 

Andrea__

Nuovo Utente
25
2
Alza i dettagli al max e vedi se va meglio ma dovresti avere un monitor più esigente.
Ricordo che con i dettagli al max c'era un leggero miglioramento ma comunque i problemi persistevano. Con un monitor più esigente ridurrei in qualche modo il bottleneck sfruttando meglio la gpu?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Per il caricamento lungo allora proverò utilizzando l'SSD, anche se devo dire che Valorant sulla vecchia 950 impiegava molto meno tempo a caricare anche se stava sull'hard disk (quindi a maggior ragione trattasi di bottleneck giusto?). Per quanto riguarda windows, utilizzo windows 10 e sì effettivamente avevo già pensato di reinstallare tutto ma come te avevo gli stessi dubbi sull'esito.
no, la scheda video con il caricamento non centra nulla, ma devi considerare che i titoli vengono aggiornati costantemente e diventano sempre più pesanti, quindi il fatto che prima andasse in un determinato modo non vuol dire che continuerà a farlo.
 

Andrea__

Nuovo Utente
25
2
Anche tu giochi a DBD? Bravo!
Grazie hahahah e non riesco a spiegarmi i continui cali improvvisi di frame D:
Post unito automaticamente:

no, la scheda video con il caricamento non centra nulla, ma devi considerare che i titoli vengono aggiornati costantemente e diventano sempre più pesanti, quindi il fatto che prima andasse in un determinato modo non vuol dire che continuerà a farlo.
Capito
Post unito automaticamente:

Un eventuale upgrade di cpu lo trovate inutile?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ricordo che con i dettagli al max c'era un leggero miglioramento ma comunque i problemi persistevano. Con un monitor più esigente ridurrei in qualche modo il bottleneck sfruttando meglio la gpu?
Infatti era un tentativo da fare ma il fatto che la situazione vada un pò meglio avvalora la natura del tuo problema. Puoi reinstallare windows da zero da chiavetta fatta col media creation tool lasciando solo SSD collegato al pc quando installi eliminando tutte le partizioni e partendo da spazio non allocato. Poi fai tutti gli aggiornamenti e giochi caricando il gioco sull'SSD ricollegando il disco meccanico in modo da ridurre anche i tempi di caricamento e giocando con i dettagli al max. Questo è quanto puoi fare senza spendere soldi. Hai un'altra scheda video?
 

Andrea__

Nuovo Utente
25
2
Infatti era un tentativo da fare ma il fatto che la situazione vada un pò meglio avvalora la natura del tuo problema. Puoi reinstallare windows da zero da chiavetta fatta col media creation tool lasciando solo SSD collegato al pc quando installi eliminando tutte le partizioni e partendo da spazio non allocato. Poi fai tutti gli aggiornamenti e giochi caricando il gioco sull'SSD ricollegando il disco meccanico in modo da ridurre anche i tempi di caricamento e giocando con i dettagli al max. Questo è quanto puoi fare senza spendere soldi. Hai un'altra scheda video?
Va bene, allora prima o poi ci proverò. Ho anche una 950
Post unito automaticamente:

attivando i profili xmp non risolverei nulla?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili