Ciao ragazzi,
circa 20 giorni fa ho ricevuto una chiamata da un operatore Hype in cui venivo avvisato che avevano bloccato dei tentativi di pagamento da Lugano in quanto sospetti e mi chiedevano conferma che non fossi io. Ovviamente confermo, mi attivano la protezione acquisti dall'estero e mi dicono che se la cosa si fosse ripetuta avrei dovuto bloccare la carta e sostituirla. La chiamata si conclude qui.
L'altro ieri ricevo una seconda chiamata dalla stessa persona dell'altra volta e mi dice che dobbiamo procedere a bloccare la carta perché sono stati tentati nuovi pagamenti (in effetti mi ritrovo anche la notifica Hype di pochi secondi prima di un pagamento rifiutato). Mi fornisce il mio indirizzo di residenza per chiedermi conferma e mi chiede conferma della mail. Inizialmente do l'ok, ma poi ci penso un secondo e mi rendo conto che la mail che mi ha detto è la mia (hotmail), ma io a Hype ne ho associata un'altra (gmail)!
A questo punto mi dice che per sicurezza dobbiamo resettare anche la password e mi chiede di fornir i codici che mi ha inviato sulla mail e sul cellulare, ma io a questo punto la truffa diventa palese, mi fermo e gli dico che preferisco contattare io direttamente l'assistenza Hype. Inizialmente cerca di dirmi che i canali di assistenza al momento non sono funzionanti, ma quando capisce che quei codici non glieli avrei dati nemmeno sotto tortura desiste e mi dice che avevo ragione e nel caso mi avrebbe richiamato il giorno seguente se avessi avuto problemi.
Alla fine quindi non sono riusciti a prendermi nulla, ma quello che mi preoccupa un po' è il fatto che questa persona aveva a disposizione:
- i dati della mia carta Hype (il tentativo di pagamento c'è stato davvero)
- il mio numero di cellulare
- il mio nome e cognome
- il mio indirizzo di residenza
- una delle mie mail
Premetto che sono un informatico e sono abbastanza informato in materia di truffe (mi piace aggiornarmi in merito) e per questo non penso di essere caduto in qualche sito fake, phishing o altro. Questa carta inoltre è l'unica che uso online e la ricarico all'occorrenza quando devo fare acquisti, quindi generalmente ci sono pochi spicci sopra.
Ci sono alcune cose che non mi tornano poi:
- Generalmente non inserisco i dati della carta per fare acquisti, ma preferisco usare Paypal quando accettato, quindi il range di siti in cui la uso è davvero misero;
- L'indirizzo di residenza non lo inserisco mai (se non richiesto per fattura), perché non è quello dove mi faccio spedire gli acquisti
- Quando faccio acquisti uso gmail come indirizzo di registrazione, mentre lui aveva la mia mail hotmail
Quello che vi volevo chiedere comunque è se può essere un rischio per me il fatto che queste persone sono in possesso dei miei dati personali. Sono andato dai carabinieri perché avrei voluto denunciare l'accaduto come tutela personale, ma non si può sporgere denuncia in questo caso perché il reato non è avvenuto
circa 20 giorni fa ho ricevuto una chiamata da un operatore Hype in cui venivo avvisato che avevano bloccato dei tentativi di pagamento da Lugano in quanto sospetti e mi chiedevano conferma che non fossi io. Ovviamente confermo, mi attivano la protezione acquisti dall'estero e mi dicono che se la cosa si fosse ripetuta avrei dovuto bloccare la carta e sostituirla. La chiamata si conclude qui.
L'altro ieri ricevo una seconda chiamata dalla stessa persona dell'altra volta e mi dice che dobbiamo procedere a bloccare la carta perché sono stati tentati nuovi pagamenti (in effetti mi ritrovo anche la notifica Hype di pochi secondi prima di un pagamento rifiutato). Mi fornisce il mio indirizzo di residenza per chiedermi conferma e mi chiede conferma della mail. Inizialmente do l'ok, ma poi ci penso un secondo e mi rendo conto che la mail che mi ha detto è la mia (hotmail), ma io a Hype ne ho associata un'altra (gmail)!
A questo punto mi dice che per sicurezza dobbiamo resettare anche la password e mi chiede di fornir i codici che mi ha inviato sulla mail e sul cellulare, ma io a questo punto la truffa diventa palese, mi fermo e gli dico che preferisco contattare io direttamente l'assistenza Hype. Inizialmente cerca di dirmi che i canali di assistenza al momento non sono funzionanti, ma quando capisce che quei codici non glieli avrei dati nemmeno sotto tortura desiste e mi dice che avevo ragione e nel caso mi avrebbe richiamato il giorno seguente se avessi avuto problemi.
Alla fine quindi non sono riusciti a prendermi nulla, ma quello che mi preoccupa un po' è il fatto che questa persona aveva a disposizione:
- i dati della mia carta Hype (il tentativo di pagamento c'è stato davvero)
- il mio numero di cellulare
- il mio nome e cognome
- il mio indirizzo di residenza
- una delle mie mail
Premetto che sono un informatico e sono abbastanza informato in materia di truffe (mi piace aggiornarmi in merito) e per questo non penso di essere caduto in qualche sito fake, phishing o altro. Questa carta inoltre è l'unica che uso online e la ricarico all'occorrenza quando devo fare acquisti, quindi generalmente ci sono pochi spicci sopra.
Ci sono alcune cose che non mi tornano poi:
- Generalmente non inserisco i dati della carta per fare acquisti, ma preferisco usare Paypal quando accettato, quindi il range di siti in cui la uso è davvero misero;
- L'indirizzo di residenza non lo inserisco mai (se non richiesto per fattura), perché non è quello dove mi faccio spedire gli acquisti
- Quando faccio acquisti uso gmail come indirizzo di registrazione, mentre lui aveva la mia mail hotmail
Quello che vi volevo chiedere comunque è se può essere un rischio per me il fatto che queste persone sono in possesso dei miei dati personali. Sono andato dai carabinieri perché avrei voluto denunciare l'accaduto come tutela personale, ma non si può sporgere denuncia in questo caso perché il reato non è avvenuto