PROBLEMA Tempo residuo della batteria

francescoricci

Nuovo Utente
6
0
Salve ragazzi, ho notato che il tempo residuo della batteria del mio portatile ( acer nitro AN515-56 con i7 11370H 16 gb ram e 1650) spesso varia ad esempio poco fa era all'80 % e mi diceva 4h rimanenti ora che invece è al 46 % mi dice 1h ; sembrerebbe essere tutto normale ma la cosa strana è che certe volte il tempo residuo aumenta, poi diminuisce poi aumenta ancora....
ho pensato che calcoli il tempo in base all'utilizzo quindi in base alle applicazioni aperte etc ma non sono molto sicuro.
avete idee?
ad esempio ora è al 40, 2 min fa diceva 2h e 20 min rimanenti, poi dopo poco 1h e adesso 40 min
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
La batteria è nuova e originale ,potrebbe essere il software di gestione della piastra madre o qualche driver errato o corrotto
 

francescoricci

Nuovo Utente
6
0
Ho verificato e si occupa più del risparmio energia, c’è un’altro programma (acer care center ) che permette di controllare lo stato della batteria e mi dice buono…
Più che altro son quelli sbalzi di tempo residuo che non capisco
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,306
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
a me sembra un comportamento normalissimo. In base all'uso il Pc consumo di più e quindi hai meno autonomia.
Puoi provare a stare fermo senza fare nulla per un paio di minuti e controlli quanto ti dà.
Poi provi a guardare un video youtube per un paio di minuti e controlli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao @francescoricci ti ho corretto il titolo del topic che non era assolutamente consono secondo regolamento ( generico e tutto in maiuscolo non va assolutamente bene! )

Per il tuo "problema" è tutto nella norma. E' normale che magari il pc non sta facendo niente per un po' e quindi ti dice che la batteria ti duri un sacco e appena lo spingi per un tot ti dica che la carica residua sia poco e niente.
Le cpu odierne hanno sistemi di "boost" e frequenze altamente variabili, ed in certi casi la frequenza minima va sotto pure a quella dichiarata dalla casa. Ad esempio il mio i7 del notebook il sito intel dice che va da 16GHz fino a 4GHz, il fatto è che moltissime volte va sotto ai 900MHz mentre non sta facendo niente e quindi in quei casi la batteria dura nettamente di più. Naturalmente quando l ospingo sempre al massimo con compilazioni e programmi tosti la batteria un nulla rispetto ad un uso "semplice"
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili