UFFICIALE Tempo di GTX 960

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Aggiorno con le specifiche della Asus GTX 960 Strix e della MSI Gaming 2G

Modello: STRIX-GTX960-DC2OC-2GD5
CUDA cores: 1024
OpenGL: OpenGL® 4.4

GPU boost Clock
OC Mode: 1317 MHz
Gaming Mode: 1291 MHz

Memoria Video: 2GB GDDR5
Frequenza vRAM: 7200 MHz
BUS di memoria: 128 bit

Uscite video: 1x Native Dual-link DVI-I / 1x Native HDMI 2.0 / HDCP compliant / 3x Native DisplayPort 1.2
Accessori in Bundle: 1x DVI to VGA Adapter -1x STRIX Laser Sticker
Software Bundle: ASUS GPU Tweak & Driver
Dimensioni: 215.2 x 121.2 x 40.9 mm


Modello: GTX 960 GAMING 2G
CUDA Cores: 1024 Unità
Core Base Clock (OC): 1216MHz
Core Boost Clock (OC): 1279MHz
Memory Clock: 7010 MHz
Memoria: 2GB GDDR5
Memory Bus: 128 bits
Uscite video: DL-DVI-I / HDMI / DisplayPort x3
DirectX: 12
OpenGL: 4.4
SLI: 2-way
Risp. Energetico: GPU Boost 2.0
Accessori: Driver CD - Manuale - Dongle DVI/VHA
Alimentazione: 8-pin x1
Consumi energetici: 120 W
Dimensioni / Peso: 267x139x36 mm / 812 g


Per entrambe il prezzo è di circa € 10 inferiore alla MSI 100ME (quindi attorno a 240 e si dovrebbe trovare presto sotto € 200)

Aggiungo che ho trovato anche un modello della Zotac:

ZT-90301-10M - GTX960-2GB - 4895173606281 - ZOTAC
Non ho ancora recuperato specifiche e frequenze ma il prezzo è il più concorrenziale (al momento circa € 220 IVA Compresa) ;)

- - - Updated - - -

Susami lord una curiosita... questo significa che nel caso della strix dovrei comprare un case che supporti schede video da 41 cm giusto?
Direi proprio di no... la Strix misura 215.2 x 121.2 x 40.9 mm quindi la supporta qualsiasi case per MoBoATX o MicroATX
 
Ultima modifica:
C'è davvero un buco enorme di prestazioni tra la 960 e la 970 :look:
appena AMD rilascerà la sua fascia media (che mi aspetto a prestazioni superiori rispetto a 960) nVidia tirerà fuori dal cilindro la ) 960Ti
 
Avevo scritto una cass...ta haha...lord nel caso ad esempio della strix Dimensioni: 215.2 x 121.2 x 40.9 mm significa che il case deve supportare schede video nn inferiori ai 215mm giusto?

- - - Updated - - -

C'è davvero un buco enorme di prestazioni tra la 960 e la 970 :look:
appena AMD rilascerà la sua fascia media (che mi aspetto a prestazioni superiori rispetto a 960) nVidia tirerà fuori dal cilindro la ) 960Ti

Nel grafico uscito qualche giorno fa con le 3 gtx coperte da asterischi gia si prospettava questa situazione... questi modelli di 960 evidentemente sono quelli che si posizionano tra la 760 e la r9 280... nn che capisca granché sulla questione in termini pratici o di performance ma mi sembra una conferma di quanto anticipato... niente di piu niente di meno
 
Avevo scritto una cass...ta haha...lord nel caso ad esempio della strix Dimensioni: 215.2 x 121.2 x 40.9 mm significa che il case deve supportare schede video nn inferiori ai 215mm giusto?

Nel grafico uscito qualche giorno fa con le 3 gtx coperte da asterischi gia si prospettava questa situazione... questi modelli di 960 evidentemente sono quelli che si posizionano tra la 760 e la r9 280... nn che capisca granché sulla questione in termini pratici o di performance ma mi sembra una conferma di quanto anticipato... niente di piu niente di meno
Corretto :sisi:

Grafici alla mano, queste GTX 960 @ stock sostituiscono le 760 in tutto e per tutto. Il divario prestazionale mi sembra davvero risibile mentre, forse, sarà più marcata la differenza nei consumi. Peraltro, aspetto di vedere le prestazioni in ambiti diversi dal gaming perché con quel bus ridotto ed una velocità delle vRAM identica o quasi il bandwidth si assottiglia parecchio.
 
Corretto :sisi:

Peraltro, aspetto di vedere le prestazioni in ambiti diversi dal gaming perché con quel bus ridotto ed una velocità delle vRAM identica o quasi il bandwidth si assottiglia parecchio.

questo significa che in ambito rendering potrebbe faticare molto???? lo chiedo perchè volevo acquistare una scheda non troppo costosa per divertirmi con blender. nel caso si deprezzassero, con questi presupposti, sarebbe meglio andare di 760/770?
 
questo significa che in ambito rendering potrebbe faticare molto???? lo chiedo perchè volevo acquistare una scheda non troppo costosa per divertirmi con blender. nel caso si deprezzassero, con questi presupposti, sarebbe meglio andare di 760/770?
Secondo me sì... per rendering già le 600/700 sono castrate rispetto alle precedenti 500, figuriamoci queste che hanno la parola "gaming" impressa nel silicio :asd:
 
Sei proprio sicuro che sia la voce "CONSUMI ENERGETICI" Lord?
IMHO è il TDP come sempre dichiarato dai rumor...
E come consumi han mostrato anche picchi da 300W sulle 970. IMHO han senso come stanno le cose
 
Vi menziono visto che vi interessa :sisi:


Preso direttamente da.... non posso citare la fonte ma è più che ufficiale:

Model Name: GTX 960 GAMING 100ME
Modello: V320
GPU: NVIDIA GeForce GTX 960
Processori: 1024 Unità
Core Base Clock (OC): 1216 MHz
Core Boost Clock (OC)
: 1279 MHz
Memory Clock
: 7010 MHz
Memoria: 2GB GDDR5
Memory Bus: 128 bits
Uscite: DL-DVI-I / HDMI / DisplayPort x3
Tecnologie Supportate: Afterburner OC GPU
DirectX: 12
OpenGL: 4.4
Multi-GPU: SLI, 2-way
Multi-Display: NVIDIA Surround
Tecnologia 3D: 3DVision
Risp. Energetico: GPU Boost 2.0
HDCP: Y
Accessori: Driver CD / Manuale / Adattatore DVI/VGA
Alimentazione: 8-pin x1
Consumi energetici
: 120W
Dimensioni / Peso: 267x139x48 mm / 860 g
Form Factor: ATX

Feature: Zero Frozen (come le Strix la ventola non parte se non oltre una certa temperatura) - ce ne sono altre ma mi sembrano marketing e basta.

Prezzo? Per ora € 250,00 (ma paragonando i prezzi delle altre VGA, direi che su altri lidi si troverà a € 200)

Alcune mie considerazioni.
Prima di tutto il bus a 128bit mi lascia un po' perplesso. Ok, nVidia punta sulla velocità delle RAM più che sul bus, però un bus così ristretto su una VGA cmq di fascia medio/alta mi perplime non poco.

Sono ancora più perplesso dalla differenza fra consumo energetico dichiarato (120W) e alimentazione (225W). Va bene stare larghi, ma se consumasse in effetti solo 120W sarebbe bastati i 75W del PCI unitamente a 75W di un connettore 6 pin. Qui, invece, abbiamo 225W a disposizione, quindi o sale di bestia in OC (con relativi consumi) oppure la storia dei picchi evidenziata dalla redazione di Tom's ha portato nVidia a fare scelte più conservative.

Grazie :) visto i prezzi mi sono buttato su una 270x usata e tanti saluti :) tanto ormai tra esami,lavoro e cavolate varie,tempo che la prendo ecc,arriva l'estate :D
 
Sei proprio sicuro che sia la voce "CONSUMI ENERGETICI" Lord?
IMHO è il TDP come sempre dichiarato dai rumor...
E come consumi han mostrato anche picchi da 300W sulle 970. IMHO han senso come stanno le cose
Ho riportato paro paro i dati ufficiali forniti dalla casa ;)
Sicuramente è il TDP che, altrettanto sicuramente, nVidia ha continuato a calcolare a modo suo altrimenti non avremmo 2x6PIN o 1x8PIN ;)


Grazie :) visto i prezzi mi sono buttato su una 270x usata e tanti saluti :) tanto ormai tra esami,lavoro e cavolate varie,tempo che la prendo ecc,arriva l'estate :D
Io avrei consigliato una 7950 usata :sisi: Risparmiavi (nemmeno poco) e andava di più :asd:
 
Ho riportato paro paro i dati ufficiali forniti dalla casa ;)
Sicuramente è il TDP che, altrettanto sicuramente, nVidia ha continuato a calcolare a modo suo altrimenti non avremmo 2x6PIN o 1x8PIN ;)



Io avrei consigliato una 7950 usata :sisi: Risparmiavi (nemmeno poco) e andava di più :asd:

Si quello è vero,l'avevi anche già detto:D però mi è capitata sotto il naso e non ho saputo dire di no :D Se non sbaglio le 7950 sono state tra gli ultimi modelli ad avere problemi di driver (intendo il classico "il driver video ha smesso di funzionare").

Tornando alla 960,non vedo come la gente dovrebbe preferirla ad una 280x. Soprattutto se venduta a quel prezzo,mannaggia a loro
 
Si quello è vero,l'avevi anche già detto:D però mi è capitata sotto il naso e non ho saputo dire di no :D Se non sbaglio le 7950 sono state tra gli ultimi modelli ad avere problemi di driver (intendo il classico "il driver video ha smesso di funzionare").

Tornando alla 960,non vedo come la gente dovrebbe preferirla ad una 280x. Soprattutto se venduta a quel prezzo,mannaggia a loro
I problemi erano dati dai driver, non dalle VGA ;)

BTW, come ho detto credo che il prezzo si attesterà sui 200 per le GTX 960... se le prestazioni fossero superiori alle R9 280 sarebbero una scelta perfetta.
 
I problemi erano dati dai driver, non dalle VGA ;)

BTW, come ho detto credo che il prezzo si attesterà sui 200 per le GTX 960... se le prestazioni fossero superiori alle R9 280 sarebbero una scelta perfetta.

Beh buono a sapersi.,grazie ancora :) tanto io di VGA ne cambio sempre un sacco e lo faccio ogni 1/2 anni...mi incuriosiscono anche le nuove AMD :D
 
Bah che dire io rimango profondamente deluso, mi aspettavo uno stacco più netto a favore della nuova 960 e 200 euro sono troppi si trovano delle r9 280x a quel prezzo
 
Ho riportato paro paro i dati ufficiali forniti dalla casa ;)
Sicuramente è il TDP che, altrettanto sicuramente, nVidia ha continuato a calcolare a modo suo altrimenti non avremmo 2x6PIN o 1x8PIN ;)

Hai info su possibili implementazioni della tecnologia ZeroFrozen anche su 970 e 980?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top