UFFICIALE Tempo di GTX 960

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In pratica spazia dalle prestazioni di una R9 280 a quelle di una GTX 770, né più né meno quello che ci si aspettava.
Quello che, invece, non mi aspettavo era di trovare schede che necessitano 2 connettori ausiliari da 6 PIN (75W x 2) o 1 da 8 PIN (150W) che, uniti ai 75W del PCI-E, significano "fino a 225W", ovvero ben al di sopra di quanto mi sarei aspettato :sisi:

Rimane sempre la solita incognita: il prezzo :look:
 
In pratica spazia dalle prestazioni di una R9 280 a quelle di una GTX 770, né più né meno quello che ci si aspettava.
Quello che, invece, non mi aspettavo era di trovare schede che necessitano 2 connettori ausiliari da 6 PIN (75W x 2) o 1 da 8 PIN (150W) che, uniti ai 75W del PCI-E, significano "fino a 225W", ovvero ben al di sopra di quanto mi sarei aspettato :sisi:

Rimane sempre la solita incognita: il prezzo :look:

SInceramente anche io mi sarei aspettato di vedere consumi nettamente inferiori, pensavo che su questa 960 un connettore 6pin fosse stato più che sufficiente.
 
SInceramente anche io mi sarei aspettato di vedere consumi nettamente inferiori, pensavo che su questa 960 un connettore 6pin fosse stato più che sufficiente.
Forse, in effetti, era una speranza abbastanza sciocca considerando che anche la GTX 750ti necessita almeno di un 6PIN.
 
Forse, in effetti, era una speranza abbastanza sciocca considerando che anche la GTX 750ti necessita almeno di un 6PIN.

Forse la mia speranza era motivata dal fatto che pensavo alla 960 come una hd 6850, poco più lenta della 5850, ma molto più efficiente, vedevo allo stesso modo questa 960 liscia, poco più lenta della 770, ma con consumi dimezzati invece solo illusioni XD
 
Beh che dire...se la 760 viene 200€...questa difficilmente scenda sotto quella cifra...e se sta ai livelli della r9 280 che però ha 3gb di RAM e costa meno, non mi sembra una gran novità...
 
Forse la mia speranza era motivata dal fatto che pensavo alla 960 come una hd 6850, poco più lenta della 5850, ma molto più efficiente, vedevo allo stesso modo questa 960 liscia, poco più lenta della 770, ma con consumi dimezzati invece solo illusioni XD
Penso che l'abbiamo pensato tutti :look:
Inoltre il gap fra 960 e 970 è abissale... mi sa che vedremo una 960ti e una 960ti Boost come è stato per la 650 (laddove non cambiavano solo le frequenze ma anche il chip).


Beh che dire...se la 760 viene 200€...questa difficilmente scenda sotto quella cifra...e se sta ai livelli della r9 280 che però ha 3gb di RAM e costa meno, non mi sembra una gran novità...
Questo è l'altro lato della medaglia... finché non si vedono dei bench fatti da terzi non si può capire quando il bus (presumibilmente) ridotto e la poca vRAM influiscano sulle prestazioni. Magari poco o nulla, magari molto...
 
Penso che l'abbiamo pensato tutti :look:
Inoltre il gap fra 960 e 970 è abissale... mi sa che vedremo una 960ti e una 960ti Boost come è stato per la 650 (laddove non cambiavano solo le frequenze ma anche il chip).

960ti.webp

Ma uscirà la 960ti?? per ora solo rumor di un presunto benchmark (postato anche all'inizio di questo thread)... bah purtroppo sono scettico al riguardo! :oogle:

Aspettiamo domani e vedremo se verrà annunciato qualcosa..
 
Ultima modifica:
Visualizza allegato 144295

Ma uscirà la 960ti?? per ora solo rumor di un presunto benchmark (postato anche all'inizio di questo thread)... bah purtroppo sono scettico al riguardo! :oogle:

Aspettiamo domani e vedremo se verrà annunciato qualcosa..
Come dicevo, c'è davvero un gap enorme fra 960 e 970, sia come prezzo che come prestazioni (se dovessero venire confermate). Se nVidia non chiude quel gap, puoi star sicuro che AMD ci piazza almeno due VGA, una che costi meno della GTX 960 e abbia un 5% di prestazioni in più (@ stock entrambe, ovviamente), ed una che sostituisca la R9 290, quindi un 5/10% di prestazioni in meno rispetto alla 970, ma con un prezzo più aggressivo.
 
NVIDIA-GeForce-GTX-960-OC.jpg


Direi deludente.
 
E questa sarebbe la VGA più venduta di Nvidia (le x60 sono da sempre le più vendute)?
A me sembra un buco nell'acqua notevole.
uguale alla precedente, ma consuma meno e scalda meno. Tutto il resto è identico.
Che senso ha?

Se è venduta a 220€ è follia... dovrebbe costare da subito massimo 200€ visto che va quanto una AMD R9-280 (e questa ha 1Gb di VRAM in più e costa 184€).

Molto deluso.

Il buco di prestazioni fra 960 e 970 è abissale a dir poco
 
Ultima modifica:
Vi menziono visto che vi interessa :sisi:


Preso direttamente da.... non posso citare la fonte ma è più che ufficiale:

Model Name: GTX 960 GAMING 100ME
Modello: V320
GPU: NVIDIA GeForce GTX 960
Processori: 1024 Unità
Core Base Clock (OC): 1216 MHz
Core Boost Clock (OC)
: 1279 MHz
Memory Clock
: 7010 MHz
Memoria: 2GB GDDR5
Memory Bus: 128 bits
Uscite: DL-DVI-I / HDMI / DisplayPort x3
Tecnologie Supportate: Afterburner OC GPU
DirectX: 12
OpenGL: 4.4
Multi-GPU: SLI, 2-way
Multi-Display: NVIDIA Surround
Tecnologia 3D: 3DVision
Risp. Energetico: GPU Boost 2.0
HDCP: Y
Accessori: Driver CD / Manuale / Adattatore DVI/VGA
Alimentazione: 8-pin x1
Consumi energetici
: 120W
Dimensioni / Peso: 267x139x48 mm / 860 g
Form Factor: ATX

Feature: Zero Frozen (come le Strix la ventola non parte se non oltre una certa temperatura) - ce ne sono altre ma mi sembrano marketing e basta.

Prezzo? Per ora € 250,00 (ma paragonando i prezzi delle altre VGA, direi che su altri lidi si troverà a € 200)

Alcune mie considerazioni.
Prima di tutto il bus a 128bit mi lascia un po' perplesso. Ok, nVidia punta sulla velocità delle RAM più che sul bus, però un bus così ristretto su una VGA cmq di fascia medio/alta mi perplime non poco.

Sono ancora più perplesso dalla differenza fra consumo energetico dichiarato (120W) e alimentazione (225W). Va bene stare larghi, ma se consumasse in effetti solo 120W sarebbe bastati i 75W del PCI unitamente a 75W di un connettore 6 pin. Qui, invece, abbiamo 225W a disposizione, quindi o sale di bestia in OC (con relativi consumi) oppure la storia dei picchi evidenziata dalla redazione di Tom's ha portato nVidia a fare scelte più conservative.
 
Ultima modifica:
Ritornata la vecchia nVidia con prezzi alti, non mi mancava!!
Lasciamo parlare ai benchmark...
Comunque leggo dx12... Non sarà questa la grande novità della scheda? Che magari aumenterà notevolmente le performance all'uscita di win10\dx12?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top