UFFICIALE Tempo di GTX 960

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Uffaaaaa non pensavo che sarebbe stato difficoltoso con ste schede video di fascia media, è sempre più un bordello...o si prende una fascia bassa o alta e stop xD

Io mi terrei i soldi che hai già.. occhi che una pascal x7o potrebbe avere prezzi ottimi.. se esce a 370 euro, credo che i 150 euro di differenza li valga tutti, in 5mesi magari li metti da parte e ciao 380x... il prblema sarebbe il fatto che in 1080p sarebbe sprecata
 
Io mi terrei i soldi che hai già.. occhi che una pascal x7o potrebbe avere prezzi ottimi.. se esce a 370 euro, credo che i 150 euro di differenza li valga tutti, in 5mesi magari li metti da parte e ciao 380x... il prblema sarebbe il fatto che in 1080p sarebbe sprecata

Vabbe la collego all' LG 4k e fancool xD
Comunque se mi girano prendo questa e fancool x2 :asd:
b**-****r - Scheda Video Msi GTX 960-4GD5T OC
 
Vabbe la collego all' LG 4k e fancool xD
Comunque se mi girano prendo questa e fancool x2 :asd:
b**-****r - Scheda Video Msi GTX 960-4GD5T OC
Quel dissipatore armor x2 non è il massimo, ha die heatpipe fatte di pasta frolla.. la msi buona è la gaming..comunque la 960 è gelida dovrebbe funzionare bene ed essere molto fresca anche con quel dissipatore
 
Quel dissipatore armor x2 non è il massimo, ha die heatpipe fatte di pasta frolla.. la msi buona è la gaming..comunque la 960 è gelida dovrebbe funzionare bene ed essere molto fresca anche con quel dissipatore
La msi gaming costa quanto una 970 e non ho capito perché...ne approfittano della mia sensibilità verso nvidia quei bastardi xD
 
Uffaaaaa non pensavo che sarebbe stato difficoltoso con ste schede video di fascia media, è sempre più un bordello...o si prende una fascia bassa o alta e stop xD
La storia è semplice: la 960 2GB è buona, ma la GTX 950 costa meno e perde poco in prestazioni. Inoltre la R9 380 2GB va leggermente più forte (alla pari nei giochi Gameworks) e costa uguale o poco meno. La GTX 960 4GB risolve in parte i problemi di stuttering della 2GB, ma non sfrutta bene i 4GB. Infatti la R9 380 4GB la supera abbastanza, costando spesso uguale o meno. La R9 380X costa 30/40 Euro più della 380 liscia, ma non vale la spesa perchè recupera non tantissimo in prestazioni (in 1080p).

Ora, la 950 scalda e consuma pochissimo, e va bene anche con alimentatori scrausi. La 960 consuma e scalda un pelino di più, ma comunque scalda e consuma un nulla. La R9 380 comunque non è vorace quanto ad energia elettrica: è un'ottima scheda, e una PSU da 500/550W basta e avanza. Inoltre non scalda molto, specie se si prende una versione con un buon dissipatore, possibilmente non riciclato dalle schede NVidia (spesso capita così, soprattutto con la serie 200).
La 380X invece consuma abbastanza di più rispetto alla 380, tanto che non so se ci starebbe in 550W. Scalda anche di più, o almeno così pare confrontando la R9 380X Nitro con la R9 380 Nitro 4GB, considerando comunque che la R9 380X Nitro ha un bell'OC di fabbrica, ma anche un dissipatore migliore con un backplate finalmente utile.

In sostanza, secondo me o si prende una GTX 950 a 150 Euro, o altrimenti conviene puntare a una R9 380 4GB. Niente 960 4GB e sconsiglio anche la 380X.

Quanto ai brand delle schede video, per la 960 le migliori sono MSI, Asus, Gigabyte e Palit:
- Gigabyte G1 Gaming: ha uno dei dissipatori migliori delle 960, unito a un PCB custom buono (ma non da OC estremo, ma tanto la 960 non è per quel target) e un prezzo non esagerato
- MSI Gaming: dissipatore un po' sotto a Gigabyte G1, ma più silenzioso e decisamente tamarro. Un ottimo compromesso. Di solito costa poco più della Giga
- Asus Strix: dissipatore meno prestante, ma è molto compatta e silenziosa. Secondo alcuni è anche più bella della MSI. Costa però un po' di più e ultimamente non mi fido molto del servizio RMA di Asus (parere personale soggettivo)
- Palit JetStream: la più economica delle 4 (la 2GB te la porti a casa per 170/180). Ha un dissipatore non proprio da buttare, ma il PCB è praticamente quello reference, e materiali son quelli che sono. Per chi vuole spendere poco senza prendere un fornello con dissi reference, è la scelta migliore. Sconsigliata per chi vuole spingersi un po' in OC o vuole le prestazioni out-of-the-box.
Cito anche la Galax/KFA2: un po' una Palit, ma più bella e forse un pelinoino più prestante come dissipazione. Un po' introvabile come la HIS per AMD

Per le 380 la situazione prevede Sapphire, Asus, MSI e HIS tra le migliori:
- Sapphire Nitro: la più consigliata. Ha un ottimo sistema di dissipazione, forse il migliore delle 380, e un prezzo abbastanza contenuto (fra i 195 e i 220). Ha il miglior rapporto dissipazione/prezzo, ma bisogna rinuciare a qualcosa: i materiali, specie della parte prettamente estetica del dissipatore, son quelli che sono, e il PCB, seppur custom, è inferiore ad Asus ed MSI.
- HIS IceQ: fra le 4 quella col prezzo più basso. È un po' difficile da trovare. La Palit delle AMD: ha buone prestazioni di raffreddamento, ma non è bellissima (alcuni la trovano proprio orrenda), e tutto il pacchetto è ulteriormente al risparmio rispetto a Sapphire
- MSI Gaming: come per la 960, la più tamarra delle 4. Ha un PCB superiore a Sapphire, ma un sistema di dissipazione inferiore. Costa di più, ma i materiali son migliori
- Asus Strix: stesse osservazioni estetiche fatte con la 960. Qui il PCB se la gioca con MSI, e forse la supera. Come al solito compatta, ha però temperature più alte per via di un dissipatore non proprio all'altezza della Sapphire. Non è comunque da buttare. Resta il dubbio del prezzo altino e dell'assistenza Asus (come prima, parere puramente soggettivo, e per altro non mi sono neanche aggiornato se negli ultimi 2 mesi sia cambiato qualcosa).

Sostanzialmente si ripete il consiglio de Il Nabbo di Sopra: vuoi risparmiare? 950 2GB e sei a posto. Vuoi fare il miglior acquisto possibile per il tuo budget? R9 380 4GB. Per il brand, Gigabyte su 960 e Sapphire su 380

Scusami per il papiro, ma volevo dare finalmente il quadro completo.
@SolidSnake1989 Sei d'accordo con me?
 
Ultima modifica:
Quindi alla fine o una 950 2gb una 380 4gb e per ogni brand una rogna xD
Guarda, io ti ho detto pregi e difetti di ogni brand. La scheda perfetta non esiste. Anche le 980Ti Lightening, Classified Kingpin e HOF hanno i loro problemi.

Controlla di nuovo il post di prima che alla fine ho aggiunto il consiglio finale sui brand.
 
Il fatto è che non la trovo ad un prezzo abbordabile....la 960 per esempio la trovo a 211 euro..la nitro no...sennò devo ottimizzare meglio il budget e andare come dici tu di 950 direttamente...che a 170 euro dovrebbe essere buona...
Su Taocomputer la dovresti trovare a un buon prezzo. O anche su b**-****r. Altrimenti cerca su Prokoo o trovaprezzi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top