DOMANDA Tempo di cambiare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ArturK

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Corsair Hydro H110i GT
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero Alpha Gaming
HDD
Western Digital WD Red 3 TB + Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 500 GB + SSD
RAM
G.Skill DDR4 32GB 3200MHz
GPU
3080 TI EVGA FTW3 Ultra
Audio
Creative Sound Blaster Z SE + Logitech Z906 / Logitech G633
Monitor
LG 34UC89G-B
PSU
Corsair Rm 850x
Case
NZXT 450 Noctis
Periferiche
Logitech G502 + Logitech G815
Net
Vodafone 2,5 GB
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Parliamo di una build che ho fatto ancora nel 2016 con l'idea che riesca resistere almeno 5-6 anni e devo dire che il piano ha funzionato.
Dopo un pò certi giochi sono cominciati a essere un pò pesanti, quindi nel 2022 ho pensato di fare un mini upgrade prendendo la scheda video che poi avrei usato sul prossimo build e nel fratempo tirare avanti con questo e li al posto della 1080 è arrivata EVGA GeForce RTX 3080 Ti FTW3 ULTRA GAMING.

Però credo che ora sia arrivato il suo momento...
Quindi mi chiedevo secondo voi a quanto potrei rivendere la vecchia build per poterci ricavare un qualcosa per la nuova.

Old




Qualche consiglio riguardo nuovo build? L'obbiettivo è quello di poter giocare tutto e puntare su 4K e 144hz in su con la sua massima durata in tempo come il primo.

Per quanto riguarda la nuova build, pensavo di rimanere con Intel in quanto non ho esperienza con AMD, anche se d'altronde una volta montato tutto non credo che cambi qualcosa.



A parte la performance non mi dispiace lo stile e vorrei puntare sul poco rumore, per questo vorrei provare con raffreddamento ad aria e non più liquido, perchè durante visione di qualche film o navigare sul web, la pompa sembra cmq un pò rumorosa.

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 12

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,796
12,127
Qualche consiglio riguardo nuovo build? L'obbiettivo è quello di poter giocare tutto e puntare su 4K e 144hz in su con la sua massima durata in tempo come il primo.

Per quanto riguarda la nuova build, pensavo di rimanere con Intel in quanto non ho esperienza con AMD, anche se d'altronde una volta montato tutto non credo che cambi qualcosa.



A parte la performance non mi dispiace lo stile e vorrei puntare sul poco rumore, per questo vorrei provare con raffreddamento ad aria e non più liquido, perchè durante visione di qualche film o navigare sul web, la pompa sembra cmq un pò rumorosa.
l'i9 non è una cpu da gaming e mai lo sarà, per giocare ti basta un i5 di 14° gen (la 13° gen è vecchia), che offre comunque ben 20 thread (inutili in gioco)
il resto è buttato un po così
mobo B760 con cpu K
le ram sono inutili a quella frequenza e potrebbero non andare
l'alimentatore ne basta un 850w
dissipatore ok per l'i5, non adeguato all'i9 o i7
case molto mehh, bello il legno, ma è piccolo, non supporta radiatori da 360mm
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,981
11,595
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'obbiettivo è quello di poter giocare tutto e puntare su 4K e 144hz in su con la sua massima durata in tempo come il primo.

Per quanto riguarda la nuova build, pensavo di rimanere con Intel in quanto non ho esperienza con AMD, anche se d'altronde una volta montato tutto non credo che cambi qualcosa.
il massimo delle prestazioni in game attualmente ce l'ha l'AMD Ryzen 7 7800X3D che rispetto alle CPU Intel consuma meno, una volta assemblato non ti cambia nulla, inoltre volendo raffreddare ad aria è fattibile, a differenza delle cPU di fascia alta di Intel. Per la silenziosità eccelle Be Quiet (sono studiati appositamente) oppure, in alternativa, sui nuovi dissipatori a liquido Arctic Liquid Freezer 3 che eccellono sia nel raffreddamento che per la bassa silenziosità.
La build che hai pensato non va bene, in particolare l'elettronica è "sbagliata": CPU inutile lato gaming, RAM idem (per Intel lo sweet spot è 6400 MT/s CL32, per AMD è 6000 MT/s CL30), la mobo inadeguata in ogni caso per qualunque CPU serie K

Ti faccio una build potente e silenziosa a base AMD:
 
  • Mi piace
Reazioni: ArturK

ArturK

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Corsair Hydro H110i GT
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero Alpha Gaming
HDD
Western Digital WD Red 3 TB + Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 500 GB + SSD
RAM
G.Skill DDR4 32GB 3200MHz
GPU
3080 TI EVGA FTW3 Ultra
Audio
Creative Sound Blaster Z SE + Logitech Z906 / Logitech G633
Monitor
LG 34UC89G-B
PSU
Corsair Rm 850x
Case
NZXT 450 Noctis
Periferiche
Logitech G502 + Logitech G815
Net
Vodafone 2,5 GB
OS
Windows 10
il massimo delle prestazioni in game attualmente ce l'ha l'AMD Ryzen 7 7800X3D che rispetto alle CPU Intel consuma meno, una volta assemblato non ti cambia nulla, inoltre volendo raffreddare ad aria è fattibile, a differenza delle cPU di fascia alta di Intel. Per la silenziosità eccelle Be Quiet (sono studiati appositamente) oppure, in alternativa, sui nuovi dissipatori a liquido Arctic Liquid Freezer 3 che eccellono sia nel raffreddamento che per la bassa silenziosità.
La build che hai pensato non va bene, in particolare l'elettronica è "sbagliata": CPU inutile lato gaming, RAM idem (per Intel lo sweet spot è 6400 MT/s CL32, per AMD è 6000 MT/s CL30), la mobo inadeguata in ogni caso per qualunque CPU serie K

Ti faccio una build potente e silenziosa a base AMD:

Ciao Bat,
Grazie mille per il tuo consiglio e la spiegazione dettagliata!
Direi che tutti i componenti suggeriti sono più che validi.

Per la RAM, ho trovato questa che mi pare che sia identica a quella indicata da te ma senza led, immagino che non cambi assolutamente nulla e tra queste preferirei quella senza led.

E per quanto riguarda ssd, da quello che ho visto sulla scheda madre pare che ci sono più slot per i M.2, tra i quali anche GEN5, se è cosi, pensavo di prendere questo per windows e varie applicazioni e poi questo per i giochi che è un Gen 4.

Per il case avevo già guardato tutti quelli che propone Be Quite! ma non ne ho trovati carini... quindi mi sa che rimarrei sul Fractal North XL al quale andrò a sostituire le ventole con quelle di Be Quite.

Alle fine con questa configurazione il prezzo è intorno ai 1800 euro, prendendo tutto direttamente da amazon, che non mi fido dei altri rivenditori..

Secondo te a quanto potrei chiedere per il mio pc attuale rimontando indietro la 1080?
Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,796
12,127
Per la RAM, ho trovato questa che mi pare che sia identica a quella indicata da te ma senza led, immagino che non cambi assolutamente nulla e tra queste preferirei quella senza led.
prendile al volo che sono in offerta
E per quanto riguarda ssd, da quello che ho visto sulla scheda madre pare che ci sono più slot per i M.2, tra i quali anche GEN5, se è cosi, pensavo di prendere questo per windows e varie applicazioni e poi questo per i giochi che è un Gen 4.
il PCIe 5.0 è solamente marketing, non porta vantaggi a livello gaming, pensa che nell'utilizzo comune, un SSD sata ha tempi di caricamento pari al PCIe 4.0 e 3.0
 

ArturK

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Corsair Hydro H110i GT
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero Alpha Gaming
HDD
Western Digital WD Red 3 TB + Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 500 GB + SSD
RAM
G.Skill DDR4 32GB 3200MHz
GPU
3080 TI EVGA FTW3 Ultra
Audio
Creative Sound Blaster Z SE + Logitech Z906 / Logitech G633
Monitor
LG 34UC89G-B
PSU
Corsair Rm 850x
Case
NZXT 450 Noctis
Periferiche
Logitech G502 + Logitech G815
Net
Vodafone 2,5 GB
OS
Windows 10
prendile al volo che sono in offerta

il PCIe 5.0 è solamente marketing, non porta vantaggi a livello gaming, pensa che nell'utilizzo comune, un SSD sata ha tempi di caricamento pari al PCIe 4.0 e 3.0
Si si ho visto che c'è lo sconto, mi chiedevo se ha senso prendere direttamente 4, da avere 64 gb o 32gb basteranno ancora per un pò?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,374
13,265
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Bastano 16gb, figurati 32.
 

ArturK

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Corsair Hydro H110i GT
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero Alpha Gaming
HDD
Western Digital WD Red 3 TB + Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 500 GB + SSD
RAM
G.Skill DDR4 32GB 3200MHz
GPU
3080 TI EVGA FTW3 Ultra
Audio
Creative Sound Blaster Z SE + Logitech Z906 / Logitech G633
Monitor
LG 34UC89G-B
PSU
Corsair Rm 850x
Case
NZXT 450 Noctis
Periferiche
Logitech G502 + Logitech G815
Net
Vodafone 2,5 GB
OS
Windows 10
Bastano 16gb, figurati 32.
Ma guarda... senza avere particolari app aperte si arriva facilmente a 6-8gb e con COD sono a 14gb, sicuramente superare 32gb sarà più che impossibile ma 16 ormai non sono abbastanza.
 

Allegati

  • ram + cod.JPG
    ram + cod.JPG
    65.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • ram + google.JPG
    ram + google.JPG
    63.6 KB · Visualizzazioni: 12

Ottoore

Utente Èlite
26,374
13,265
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma guarda... senza avere particolari app aperte si arriva facilmente a 6-8gb e con COD sono a 14gb, sicuramente superare 32gb sarà più che impossibile ma 16 ormai non sono abbastanza.
Se arrivassi a 6gb senza avere nulla di particolare aperto mi farei delle domande. Perchè è tutto tranne che normale.
 

ArturK

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel I7 6700K
Dissipatore
Corsair Hydro H110i GT
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero Alpha Gaming
HDD
Western Digital WD Red 3 TB + Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 500 GB + SSD
RAM
G.Skill DDR4 32GB 3200MHz
GPU
3080 TI EVGA FTW3 Ultra
Audio
Creative Sound Blaster Z SE + Logitech Z906 / Logitech G633
Monitor
LG 34UC89G-B
PSU
Corsair Rm 850x
Case
NZXT 450 Noctis
Periferiche
Logitech G502 + Logitech G815
Net
Vodafone 2,5 GB
OS
Windows 10
Se arrivassi a 6gb senza avere nulla di particolare aperto mi farei delle domande. Perchè è tutto tranne che normale.
Sapresti consigliarmi qualche modo per trovare il motivo dell'uso eccessivo della ram?

Sembra che antivirus ne mangia un bel pó, temporaneamente ho avast messo finché non ne trovavo un'altro, ma a questo punto credo che ci sia qualcos'altro che ne consuma eccessivamente...
Per info ho il windows 10
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,981
11,595
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la RAM, ho trovato questa che mi pare che sia identica a quella indicata da te ma senza led, immagino che non cambi assolutamente nulla e tra queste preferirei quella senza led.
confermo, non cambia nulla: solo che quando ti ho fatto la build costava 166€ ora a 129 è quella da prendere
se è cosi, pensavo di prendere questo per windows
80€ in più che è meglio se tieni in tasca, gli SSD PCIe gen5 hanno serissimi problemi di surriscaldamento, le piattaforme attuali non sono ancora mature
Sapresti consigliarmi qualche modo per trovare il motivo dell'uso eccessivo della ram?
dipende essenzialmente da quante applicazioni hai aperto contempraneamente, solitamente Windows (da Win7 in poi) prende tra i 2,5 ed i 4 GiB circa, tutto il resto sono applicazioni di terze parti, per esempio sconsiglio di installare GeForce Experience e/o tuoo di (in)utilità vari come quelli che arrivano con le mobo Asus e/o MSI e/o chi per loro. L'antivirus ci vuole, ma non prende certo dei gigabyte! Ho Avast free e tutte le sue componenti insime mi prendono circa 300 MiB
 
  • Mi piace
Reazioni: ArturK

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili