RISOLTO Temperature troppo elevate I7 6700k non OC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Screen come promesso:
Visualizza allegato 256328 Visualizza allegato 256329 Visualizza allegato 256330

Kuro ho guardato il mio screen precedente ma prova a sommare i PLL: risulterebbe 1.6 o sbaglio?
Zann in attesa di Kuro, ho visto che sei in Adaptive mode...xke non in semplice offset ? Adaptive chiede più Vcore e applica da quanto ho spetimentato un vcore fisso per ogni frequenza.
Tipo se sei a 800mhz applica 0.720
a 1600 mette 1.140
a 4200 mette 1.200 ecc ecc
Offset rispetto ad Adaptive chiede meno Vcore settando una llc anche rilassata che però ti tenga stabile il tutto

Ok Kuro, ma in sostanza il VCCSA o System Agent su cosa influisce ??
Ho trovato questo articolo sul web date un occhiata http://www.hardwaresecrets.com/understanding-all-voltage-configurations-from-the-motherboard/4/
Il vccsa è il vcore che gestisce il bclk, siccome si può aumentare pure quello ha un vcore tutto suo, serve in caso si azoti, il molti non va oltre 60 in alcune mobo senza contare che se si vuole superare i 4266mhz sulle ram bisogna agire tramite bclk

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Il vccsa è il vcore che gestisce il bclk, siccome si può aumentare pure quello ha un vcore tutto suo, serve in caso si azoti, il molti non va oltre 60 in alcune mobo senza contare che se si vuole superare i 4266mhz sulle ram bisogna agire tramite bclk

Ma il vcore che gestiva il base clock non è il PLL xD ?? da quello che avevo intuito il VCCSA gestiva il controller delle memorie ...lol

La mia MSI se legge il VID è granitica, sia su offset sia su fixed oscilla di +/- 0.008v
Se uso fixed imposto LLC5 e vCore 1.200 non si schioda da li, se metto 1.150 legge 0.002 in + (poca roba)
Con offset (-0.100) legge il VID e la famosa LLC8 oscilla da 0.610 in idle a 1.152 in load

@Kurosaki kun Volendo fare una sintesi di questi voltaggi ti chiedo umilmente di spiegare a me e a chiunque voglia leggere il 3d che cazzarola siano
1) CPU SA Voltage
2) CPU IO Voltage
3) CPU PLL (OC, SFR, ST) Voltage

Grazie in anticipo sei il top lol

- Il CPU SA VOLTAGE chiamato anche SYSTEM
AGENT alimenta il controller integrata PCI EXPRESS, il controller della memoria e la porzione 2D della scheda video integrata
- il CPU IO VOLTAGE alimenta tutti i pin di ingresso e uscita della CPU ma non quelli relativi alla memoria. In alcune CPU viene utilizzato anche per alimentare il bus del controllo termico
- il PLL come dicevamo ieri è la tensione utilizzata dal moltiplicatore della CPU. Le sotto versioni di PLL (OC ecc.) servono tutte per fare più o meno la stessa cosa

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
Zann in attesa di Kuro, ho visto che sei in Adaptive mode...xke non in semplice offset ? Adaptive chiede più Vcore e applica da quanto ho spetimentato un vcore fisso per ogni frequenza.
Tipo se sei a 800mhz applica 0.720
a 1600 mette 1.140
a 4200 mette 1.200 ecc ecc
Offset rispetto ad Adaptive chiede meno Vcore settando una llc anche rilassata che però ti tenga stabile il tutto

quella è la teoria e la teoria non si applica alle mobo asus Z170/270 :sisi: purtroppo.
la pratica: su auto prendi i 1.28v a *42? se metto -0.1 vedrò 1.33 a *42

con i valori che imposto controllo l'adattivo massimo :sisi:

Io proverei a limare il termination, anche se non cambia nulla, si 1.60 è un valore comuque buono, ho visto alcuni stabilizzare pure oc spinti lavorando su pll.

Dopo provo e posto i risultati :sisi:

allora sto PLL da 0.600 non riesco a farlo calare in nessuna maniera, con nessun valore che inserisco. Guadagni calando le altre voci PLL? ZERO.

visto che avevo tempo ho undervoltato senza SVID support ma fixed; i risultati in IBT Very high con kraken su prestazioni e *42 ci moltiplicatore:

adaptive mode voltage - Tidle 29°C; Tload 61°C (60 la quarta volta che lanciavo, sì ho fatto molte prove)
fixed mode voltage - Tidel 32°C; Tload 59°C

Senza supporto SVID non posso leggere i watt assorbiti in fullo load dal package, ero triste. I settaggi sono sono ottimizzati in fixed (facile) mentre in adaptive è impossibile dire se è ottimizzato al massimo, per ora questo è il meglio che sono riuscito a fare.
Se sono si riuscisse a impostare un vcore in idle sarei contento...

@Mattew87 ricordi l'utente che arrivava a 60°C con il tuo dissipatore con 6600k stock? Ho fatto pure quella prova: mi arrivava a 49°C senza ottimizzare il vcore. LOL

allora sto PLL da 0.600 non riesco a farlo calare in nessuna maniera, con nessun valore che inserisco. Guadagni calando le altre voci PLL? ZERO.

visto che avevo tempo ho undervoltato senza SVID support ma fixed; i risultati in IBT Very high con kraken su prestazioni e *42 ci moltiplicatore:

adaptive mode voltage - Tidle 29°C; Tload 61°C (60 la quarta volta che lanciavo, sì ho fatto molte prove)

Senza supporto SVID non posso leggere i watt assorbiti in fullo load dal package, ero triste. I settaggi sono sono ottimizzati in fixed (facile) mentre in adaptive è impossibile dire se è ottimizzato al massimo, per ora questo è il meglio che sono riuscito a fare.

@Mattew87 ricordi l'utente che arrivava a 60°C con il tuo dissipatore con 6600k stock? Ho fatto pure quella prova: mi arrivava a 49°C senza ottimizzare il vcore. LOL
Zann e se insistessi a provare in offset ...in idle avresti vcore bassissimi dell'ordine di 0,6xx ora che ho 32 gradi in stanza Tidle: 34 gradi

si mi ricordo bene!!!!
Diciamo che sono sempre più convinto che livellare tutti questi piccoli valori è quasi solo una perdita di tempo

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Purtroppo tutte le mobo hanno settaggi per ottimizzare vcore in load in quanto si suppone che i maggiori consumi si abbiano appunto quando il sistema è in carico. Con Adaptive in idle che vcore hai @zanflank ??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro