Temperature, problema cpu?

Pubblicità

Matte21

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Qualcuno puo' dirmi a che temperature dovrebbe funzionare un AMD 5200x2 in idle e durante un applicativo grafico abbastanza pesante?

PLS :help:
Grazie 1000
 
La temperatura dipende da un sacco di fattori come il tipo di dissipatore usato, se è ad aria o liquido, se il case è ben areato, ecc... :doh: Senza sapere questo è impossibile fare una stima. ;)

ciaoo
 
postalatua configurazione o la ipotetica configurazione su cui dobbiamo fare le considerazioni, cosi è un po pokino
 
Chiedo scusa, a me interessava una informazione molto generica ma da bravi tecnici quali siete ( e spero di diventare) avete bisogno di sapere:
Allora: 5200x2 (non overclokkato) m2n32sli ( asus )deluxe 2gb ram 667 kigston (2 x 1gb) 8800 gts 320mb (point of view) wd 74gb raptor sul sata ch 1 maxtor 80 gb sata ch 2 alimentatore enermax liberty 500w masterizzatore dvd lg classico (supermulty 16x) dvd lg classico, windows xp home sp2 aggiornato a ieri, ultimi driver video e della scheda madre, bios della scheda madre v0702 installato manualmente perche' l'auto update non funzionava.
Il case ha una ventola sul lato superiore che manda all'esterno tramite un griglia, poi c'e' l'alimentatore che pesca sopra il processore e manda all'esterno. Sulla CPU c'e' il dissipatore standard della amd, la sponda del case apribile ha delle griglie in basso appena sotto la scheda video.
Non so se sia un problema cmq quello che ho riscontrato e': appena acceso la temperatura della cpu sale velocemente a 50° quella della scheda madre meno velocemente ma arriva anche lei a 50° ( temperature rilevate dal programmino della asus in windows) senza lanciare nessun applicativo. Le ventole partono piano e poi arrivano al massimo ( processore 4500rpm, ventola case 1000rpm ventola alimentatore 1200rpm) non appena lancio un applicativo. Con un qualunque applicativo video che sia un gioco che siano i programmi di conversione video montaggio video o acquisizione la temperatura sale a 60 - 62° e poi si stabilizza, la ventola cpu arriva al massimo possibile e fa un rumore spropositato, tenendo i lcase aperto la situazione e' identica per cui non e' stato un mio problema di montaggio o del case. I mie dubbi derivano dal fatto che nel pc di mio padre un 4200x2 sempre con dissipatore standard la tempertura non ha mai superato i 43 gradi anche dopo giorni di utilizzo con le medesime applicazioni.
62° e' la giusta temperatura per la cpu? Il dissipatore deve arrivare per forza a 4500rpm sembrando un motoscafo?
Devo cambiare il dissipatore? Quale mi consigliate? per uno a liquido non c'e' posto nel case :( la 8800 e' enorme.
E' forse un problema di fabbricazione della cpu?

Grazie dell'attenzione
Saluti
 
la temperatura non è altissima.....ma i giri della ventola si..........
secondo me ha qualk problema il dissipatore........ti consiglierei di cambiarlo
 
Le temperature che hai a riposo e sotto carico sono altine, quindi secondo me sarebbe meglio intervenire, soprattutto perchè ora non fa ancora così caldo... :look:

Per ridurre le temperature:
- io inizierei col rivedere il montaggio del dissipatore, controllando di non mettere troppa pasta termica (nè troppo poca); se puoi meglio metterne una all'argento, che conduce meglio;
- poi ordinerei bene i cavi nel case, raccogliendoli per non ostacolare il flusso d'aria fresca (qui trovi degli spunti interessanti);
- poi se il tuo case lo permette, monterei delle ventole in immissione nella parte frontale del case, in modo da apportare aria fresca ai componenti;
- se la situazione non dovesse migliorare di molto, allora prenderei in seria considerazione l'idea di mettere un dissipatore sulla Cpu più performante (e meno rumoroso), e se necessario anche cambiare case.


ciaoo e Benvenuto su THG! :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top