DOMANDA temperature pc / overclock

Pubblicità
Stavo giusto per mandarvi la foto perché leggendo un po' su internet del problema riguardante l'aria all'interno del dissipatore mi sono un po' preoccupato (che l'aria rimanga solo nel radiatore). Comunque al momento ce l'ho staccato, dopo faccio andare un altro cinebench e vi mando tutto.
Visualizza allegato 433270

Inviato da M2007J3SG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Le fan superiori sono in estrazione ?Quelle del radiatore sono in immissione ?
il flusso deve essere questo:

1651773447362.webp

Non c'è il rischio che se ci sia aria dentro la pompa rimanga li montandolo così? Voglio dire: prima di montarlo devo in qualche modo assicurarmi che non ci sia aria dentro? (Banalmente alzando il radiatore)

Un minimo di aria é inevitabile che rimanga intrappolata nel circuito quando lo costruiscono. Per questo si dice di non montare mai il radiatore al di sotto del waterblock (la pompa é nel waterblock solitamente), altrimenti l'aria entrerà nella pompa causando malfunzionamento o addirittura può rompersi. Se metti i tubi verso il basso l'aria (che sale in alto sempre) rimarrà intrappolata nella parte alta del radiatore, eliminando il rischio che dicevo prima.

Non c'è il rischio che se ci sia aria dentro la pompa rimanga li montandolo così? Voglio dire: prima di montarlo devo in qualche modo assicurarmi che non ci sia aria dentro? (Banalmente alzando il radiatore)

È un circuito chiuso sigillato: aria dentro non ce ne deve essere, almeno da nuovo (Beh c’è ma in quantità minuscola).

Montandolo come ti stiamo dicendo si fa proprio in modo che l’aria che presto o tardi entrerà non resti intrappolata nella pompa, dove farebbe danni.

È un circuito chiuso sigillato: aria dentro non ce ne deve essere, almeno da nuovo (Beh c’è ma in quantità minuscola).

Montandolo come ti stiamo dicendo si fa proprio in modo che l’aria che presto o tardi entrerà non resti intrappolata nella pompa, dove farebbe danni.
Ok allora ora provo a girarlo e a vedere se i tubi passano da sotto.
Oltre alla scheda video c'è proprio la scocca del case in basso che stringe lo spazio. Vi aggiorno in 5 min

Dal punto di vista elettrico nessun problema. Dalle foto si direbbe che il lavoro di assemblaggio è fatto bene, con le fan correttamente installate.
La temperatura è almeno 6/7° più alta di quanto mi aspetterei, quindi le spiegazioni potrebbero essere due:
a) montaggio del waterblock fatto male (imprecisioni nei supporti/pasta termica messa male/leggero disallineamento)
b) CPU sfortunata

intanto una cosa che potresti provare è modificare la curva delle fan del Liquid Freezer II e mettere la base al 50%. Questo farà lavorare la pompa meglio, ma non mi aspetto abbia impatto sulle temperature. Potresti invece provare a mettere un leggero offset sul Vcore, diciamo 0.050V. Questo solitamente aiuta a togliere una manciata di gradi.

Ti metto qui sotto la curva che uso io con lo stesso AIO

Fan curve default.webp

Dal punto di vista elettrico nessun problema. Dalle foto si direbbe che il lavoro di assemblaggio è fatto bene, con le fan correttamente installate.
La temperatura è almeno 6/7° più alta di quanto mi aspetterei, quindi le spiegazioni potrebbero essere due:
a) montaggio del waterblock fatto male (imprecisioni nei supporti/pasta termica messa male/leggero disallineamento)
b) CPU sfortunata

intanto una cosa che potresti provare è modificare la curva delle fan del Liquid Freezer II e mettere la base al 50%. Questo farà lavorare la pompa meglio, ma non mi aspetto abbia impatto sulle temperature. Potresti invece provare a mettere un leggero offset sul Vcore, diciamo 0.050V. Questo solitamente aiuta a togliere una manciata di gradi.

Ti metto qui sotto la curva che uso io con lo stesso AIO

Visualizza allegato 433286
Seguendo il manuale di montaggio, ho fissato le due clip nei buchi n°2. Provare a fissarli nel punto 1?
Poi per il discorso del Vcore non ho idea di come si faccia.
Screenshot_2022-05-06-13-43-33-756_com.android.chrome.webp

il serbatoio deve andare sopra se lo metti sotto rompi la pompa in breve tempo. hai messo la pompa attaccata a pump? se si dal bios puoi fare anche la curva della velocita della pompa. l'aria nell aio ce e come ma se montato bene nel giro di poco va a finire nel serbatoio. metti la pompa a 100x100 10 minuti poi rimetti la pompa con la curva normale. per la pasta termica basta ke la spalmi bene con una scheda e non ci so problemi. le viti le devi stringere e X per allineare bene il dissipatore alla cpu. se ancora non diminuisce la temperatura metti 2 ventole in push pul la terza non credo ci va metti solo le prime 2 deve per forza scendere sui 70. controlla pure che non ci sia qualche overclock automatico della scheda madre attiva solo xmp delle ram.
comunque ste cpu scaldano a bestia 85 gradi su cinebench non so cosi tanto alti x un 5800x. il push pul e' lunica x abbassare ancoraguarda sti tizio 87 gradi su r32

Pubblicità
Pubblicità
Indietro