PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità

Dema.King84

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
52
Siamo giunti alla fine di Maggio, il caldo estivo è già arrivato e a farne le spese non siamo solo noi ma anche la mia bollente cpu.

i componenti del mio computer sono quelli che vedete dalle immagini sottostanti:

Come dicevo prima, il mio processore tende salire troppo di temperatura avvicinandosi molto ai 90 gradi sotto sforzo e a volte senza applicazioni pesanti. Queste temperature sono state facilmente raggiunte mentre facevo una registrazione video tramite OBS studio e mandando Project Cars 2 da Steam.

ho tre ventole stock del mio case NZXT Phantom 410 a cui ho recentemente cambiato direzione del flusso d'aria come potete vedere dalle foto sottostanti:

Queste tre ventole in comodato d'uso NZXT (due da 120mm e quella sopra da 140mm) sono impostate al minimo dal controller manuale esposto sul case mentre quelle del processore mi vanno a 1300rpm al minimo con 40 gradi in bios, tuttavia sotto sforzo raggiungono circa i 2000rpm.
Invece quella del chipset registra 64 gradi andando a circa 2400rpm (visto dal bios).

Ieri ho riapplicato la pasta termica a regola d'arte con lo stile 5 numero del dado ed oggi ho fatto andare cinebench con modalità multicore lasciando in sottofondo HardwareInfo64 e queste sono le temperature rilevate con 27 gradi ambientali nella mia camera:

Chiedo per cortesia un'eventuale soluzione al problema.

La soluzione è semplice: l'airflow. Mettere quel processore con un dissipatore ad aria per altro su un case del genere è la sua morte! Hai addirittura invertito tutte le ventole per provare a rimediare alla situazione ma secondo me non puoi far altro che cambiare quel case di 10 anni fa! Hai troppa poca aria in ingresso! Praticamente una sola ventola, è normale vedere quelle temperature! ?

Ma quel case è tutto sbagliato per una CPU del genere raffreddata ad aria !
Airflow totalmente invertito in un case caotico (perché vecchio di concezione) e chiuso.
Normale che con Tamb più alta sia in sofferenza.

La soluzione è semplice: l'airflow. Mettere quel processore con un dissipatore ad aria per altro su un case del genere è la sua morte! Hai addirittura invertito tutte le ventole per provare a rimediare alla situazione ma secondo me non puoi far altro che cambiare quel case di 10 anni fa! Hai troppa poca aria in ingresso! Praticamente una sola ventola, è normale vedere quelle temperature! ?
Esatto.
Poi la fan in ingresso è SUL RETRO, dove pesca aria calda.

allora ragazzi, un attimo di pazienza prego :)

provengo da un vecchio intel i5 di terza generazione e questo mio nuovo processore devo ancora conoscerlo bene!

Seppure sapevo che AMD fosse famosa per i suoi elevatissimi tdp pensavo di cavarmela con un Noctua e che AMD fosse migliorata in fatto di calore ma a leggere i commenti pare non sia proprio così.

Qui però sorge un altro GROSSO PROBLEMA: ho assoluta necessità che un nuovo case abbia la possibilità di installazione di unità ottiche interne!

Quindi io so che il 90% (se non il 95) dei case attualmente in vendita viene fornito SENZA la possibilità di installazioni di ODD interne.
Questo perchè ho seri limiti di spazio in camera.
Anche per un eventuale nuovo case con predisposizione per le ODD devo controllare le misure di ingombro totali.

I cavi devi farli passare tutti dietro, attraverso il buco nel case. Perche' messi cosi' fanno da muro al flusso d'aria, oltre ad essere orribili da vedere. Tutti i cavi da far passare dietro, tranne quelli della scheda video che possono essere attaccati in linea diretta.

Nel case devi orientare il flusso delle ventole in maniera corretta, in piu' devi metterne 2 extra sul tetto entrambe che buttano l'aria fuori.

In verde le ventole, in blu il flusso dell'aria.

Inkedfe8b96a5-d97e-44ea-a68f-1235a56a172a-standard-scale-4_00x-gigapixel_LI.jpg

I cavi devi farli passare tutti dietro, attraverso il buco nel case. Perche' messi cosi' fanno da muro al flusso d'aria, oltre ad essere orribili da vedere. Tutti i cavi da far passare dietro, tranne quelli della scheda video che possono essere attaccati in linea diretta.

Li devi orientare il flusso delle ventole in maniera corretta, in piu' devi metterne 2 sul tetto entrambe che buttano l'aria fuori.

In verde le ventole, in blu il flusso dell'aria

Visualizza allegato 434704
ok, però forse dalle mie foto non si capisce bene che la ventola che ho chiamato 1 è molto vicino alla parete di camera e quindi non ha molta aria da prendere (men che meno fresca), per questo motivo ho voluto cambiare il flusso d'aria che precedentemente era come da tua foto e il problema del calore era ugualmente presente

allora ragazzi, un attimo di pazienza prego :)

provengo da un vecchio intel i5 di terza generazione e questo mio nuovo processore devo ancora conoscerlo bene!

Seppure sapevo che AMD fosse famosa per i suoi elevatissimi tdp pensavo di cavarmela con un Noctua e che AMD fosse migliorata in fatto di calore ma a leggere i commenti pare non sia proprio così.

Qui però sorge un altro GROSSO PROBLEMA: ho assoluta necessità che un nuovo case abbia la possibilità di installazione di unità ottiche interne!

Quindi io so che il 90% (se non il 95) dei case attualmente in vendita viene fornito SENZA la possibilità di installazioni di ODD interne.
Questo perchè ho seri limiti di spazio in camera.
Anche per un eventuale nuovo case con predisposizione per le ODD devo controllare le misure di ingombro totali.

Allora, come ti e' gia' stato detto cambia il case, se vuoi fare le cose fatte come dire a dovere, allora monta quella CPU e tutto il resto in un case tipo questo: Cooler Master Cosmos SE . Quindi oltre ad avere temperature come dovrebbero essere, fresche, avrai anche una disposizione di cablaggio bello ordinato, con un sistema di airflow come Dio comanda.

E cambia il verso delle ventole per adesso nel frattempo che prendi un nuovo case piu' spazioso che ti consente di gestire meglio il cablaggio e l'airflow, le ventole davanti devono pescare aria fresca dall'esterno e portarla all'interno del case verso CPU e GPU, la ventola posteriore deve aspirare l'aria calda generata dalla CPU e espellerla fuori, le ventole sul tetto del case devono sempre aspirare e espellere tutta l'aria che sale dal basso verso l'alto tipo un camino. E come ti ha appena detto Italicus Magnus, i cavi devi sempre farli passare dietro soltanto cosi avrai un sistema di cablaggio ordinato e efficiente che non ostruisce il passaggio dell'aria

Buona giornata.

Ultima modifica:
La ventola 1 non deve prendere l'aria. Deve buttarla fuori dal case.

Inoltre sarebbe meglio che rimpiazzassi quelle ventolacce e le sostituissi con le Noctua che sono molto piu' performanti. E dove possibile, alcune da 120 le metti da 140. Ho appena controllato le specifiche del tuo case:

Frontali: 2 da 120 oppure 1 da 140.
Qua se riesci a rimuovere i vani sotto, averne 2 da 120 e' meglio che 1 da 140.

Posteriore: 1 da 120

Sul tetto: 2 da 120 o 2 da 140.
Meglio 2 da 140.

La ventola 1 non deve prendere l'aria. Deve buttarla fuori dal case.

Inoltre sarebbe meglio che rimpiazzassi quelle ventolacce e le sostituissi con le Noctua che sono molto piu' performanti. E dove possibile, alcune da 120 le metti da 140. Ho appena controllato le specifiche del tuo case:

Frontali: 2 da 120 oppure 1 da 140.
Qua se riesci a rimuovere i vani sotto, averne 2 da 120 e' meglio che 1 da 140.

Posteriore: 1 da 120

Sul tetto: 2 da 120 o 2 da 140.
Meglio 2 da 140.

Ecco infatti mette delle belle ventole Noctua da 140 al posto di quelle NZXT che non sono il massimo dell'airflow.?

infatti stavo valutando di cambiare le "ventolacce" (con un po di nostalgia dopo tutti questi anni XD) e prendere altre come Noctua, cambierò di nuovo direzione flusso aria (questo di adesso era di prova) per il momento

comunque posso sostituire anche quella davanti con una da 140 (numero 4) e applicarne un'ulteriore di fronte alla scheda madre fissandola nella griglia che si vede in foto con il case chiuso.

poi se nemmeno migliora così valuterò, ahimè, un altro case, o è meglio il raffreddamento a liquido AIO?

infatti stavo valutando di cambiare le "ventolacce" (con un po di nostalgia dopo tutti questi anni XD) e prendere altre come Noctua, cambierò di nuovo direzione flusso aria (questo di adesso era di prova) per il momento

comunque posso sostituire anche quella davanti con una da 140 (numero 4) e applicarne un'ulteriore di fronte alla scheda madre fissandola nella griglia che si vede in foto con il case chiuso.

poi se nemmeno migliora così valuterò, ahimè, un altro case, o è meglio il raffreddamento a liquido AIO?
Non per forza devi mettere un aio,
basterebbe un buon dissipatore ad aria.
Ma il case è da cambiare assolutamente e come ti hanno consigliato le ventole.

Non per forza devi mettere un aio,
basterebbe un buon dissipatore ad aria.
Ma il case è da cambiare assolutamente e come ti hanno consigliato le ventole.

Il dissipatore a aria buono ce l'ha gia' visto che si tratta di un Noctua NH-U12A con doppia ventola NF-A12x25 PWM con 169 di NSPR quindi secondo soltanto al NH-D15, basta che inverte le ventole anche sul dissipatore nel verso giusto.

Il dissipatore a aria buono ce l'ha gia' visto che si tratta di un Noctua NH-U12A con doppia ventola NF-A12x25 PWM con 169 di NSPR quindi secondo soltanto al NH-D15, basta che inverte le ventole anche sul dissipatore nel verso giusto.
Si sì certo. Ho risposto che non è il caso di cambiare dissi ad aria per l'aio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro