Temperature elevate?

Pubblicità
In realtà le tue temperature mi sembrano nella norma. Io personalmente ho "risolto" cambiando in un case più areato, in questo modo ho raggiunto temp simili alle tue e non mi si sono mai verificati crash o problemi simili, poi magari in futuro dovrò cambiare pasta termica ma per ora ho deciso di non metterci mano per non invalidare la garanzia
In effetti la scheda non esplode o si fonde, il problema è che più ci si avvicina ai 105° (che è il limite termico delle gpu Nvidia ad esempio) più il firmware della scheda interviene, limitando i voltaggi e le frequenze del chip e aumentando di conseguenza il regime rotazionale delle ventole. La conseguenza di ciò, sarà di avere meno prestazioni e una scheda più rumorosa. Come detto in altre occasioni, si può migliorare leggermente la situazione facendo un po' di undervolt con Msi Afterburner ed evitando sessioni di gaming nelle giornate/ore più calde.

Ultima modifica:
Ti ringrazio molto per la tua risposta esaustiva. Molto interessante tutto ciò che hai scritto. Al momento (visto il periodo di garanzia) ho limitato la percentuale di potenza e la temperatura in msi afterburner ottenendo un risultato a cui onestamente non credevo. La temperatura hot spot si è fermata a max 72 invece di 98 e, incredibile ma vero, non ho perso nulla nei giochi! È vero che ho un monitor a 60hz e che gioco con vsync attivo, quindi fisso a 60fps,però ero sicuro che avrei ottenuto framerate bassi, invece niente! Bo. Meglio così.
Alla scadenza della garanzia metterò la artic mx4 che ho già collaudato con successo su una gtx1070 più di 1 anno fa e attualmente non ho riscontrato nessuna perdita prestazionale. Vero è che ormai la uso poco, però la mx4 mi ha soddisfatto positivamente. Ormai l'ho comprata (tubo grande) e la dovrò pure usare. Non mi preoccupa sostituirla ogni anno se necessario.

In realtà le tue temperature mi sembrano nella norma. Io personalmente ho "risolto" cambiando in un case più areato, in questo modo ho raggiunto temp simili alle tue e non mi si sono mai verificati crash o problemi simili, poi magari in futuro dovrò cambiare pasta termica ma per ora ho deciso di non metterci mano per non invalidare la garanzia
Io penso che nella norma erano quelle che ho misurato da nuova, ovvero 77 in hot spot. Ora ho 98 con lo stesso test.

Io penso che nella norma erano quelle che ho misurato da nuova, ovvero 77 in hot spot. Ora ho 98 con lo stesso test.
Una temperatura in hot spot di 98 è al limite ma sicuramente non lo supera, come vedi a me inizialmente era vicina ai 110 e comunque non avevo particolari problemi in game. Poi va considerato che è estate e le temperature sono elevate

Magari la sostituzione con pad e pasta termica a cambiamento di fase tipo PTM 7950 permette di avere una copertura maggiore dal punto di vista della durata rispetto a paste termiche e pad normali. Schede video Asus e MSI già usano quel tipo di pad e pasta termica ed è un plus nell'acquisto di quelle schede video ripetto alle altre che forse è sottovalutato.

Magari la sostituzione con pad e pasta termica a cambiamento di fase tipo PTM 7950 permette di avere una copertura maggiore dal punto di vista della durata rispetto a paste termiche e pad normali. Schede video Asus e MSI già usano quel tipo di pad e pasta termica ed è un plus nell'acquisto di quelle schede video ripetto alle altre che forse è sottovalutato.
Sono d'accordo però non credo valga la pena invalidare la garanzia dopo meno di 1 anno per applicare la pasta termica, a questo punto conviene mandarla in riparazione

Sono d'accordo però non credo valga la pena invalidare la garanzia dopo meno di 1 anno per applicare la pasta termica, a questo punto conviene mandarla in riparazione
Dopo un anno non è un problema di pasta termica. Il degrado delle prestazioni di scambio termico ci sta ma non dovrebbe essere esistenziale. Migliorerei l'aiflow del case

Ultima modifica:
Una temperatura in hot spot di 98 è al limite ma sicuramente non lo supera, come vedi a me inizialmente era vicina ai 110 e comunque non avevo particolari problemi in game. Poi va considerato che è estate e le temperature sono elevate
Il mio pensiero non è il possibile guasto del processore gpu che è progettato e protetto per lavorare probabilmente tutta la vita anche a 100°c. Ma una temperatura più elevata >85°c alla lunga danneggia la saldatura che porta inesorabilmente al distacco del chip gpu e alla sua morte apparente. Una prevenzione per me è importante visto che acquisto una scheda video ogni 6 anni e mi deve durare più a lungo possibile. Ho già avuto esperienze in merito ed è sempre così. L'alta temperatura danneggia lo stagno. Questo è un dato certo. Vedi le gtx570/580, ma anche 1080, le ps3 fat che erano dei forni etc etc.
Date un lettura a questo breve articolo che vi allego.

Comunque al momento ho risolto limitando la temperatura con msi afterburner. Non ho perso nulla in prestazioni.

Il mio pensiero non è il possibile guasto del processore gpu che è progettato e protetto per lavorare probabilmente tutta la vita anche a 100°c. Ma una temperatura più elevata >85°c alla lunga danneggia la saldatura che porta inesorabilmente al distacco del chip gpu e alla sua morte apparente. Una prevenzione per me è importante visto che acquisto una scheda video ogni 6 anni e mi deve durare più a lungo possibile. Ho già avuto esperienze in merito ed è sempre così. L'alta temperatura danneggia lo stagno. Questo è un dato certo. Vedi le gtx570/580, ma anche 1080, le ps3 fat che erano dei forni etc etc.

Si. Sono cose note. Un controllo della temperatura è d'obbligo

Grazie del link, molto istruttivo. In effetti è verissimo anche il discorso delle saldature ... tant'è che su canali youtube di riparazione (Northwestrepair e NorthridgeFix su tutti), arrivano schede grafiche rotte che nella maggior parte dei casi vengono ripristinate con un reball del core, dei chip di memoria o altri componenti ... a dimostrazione che le saldature cedono con il tempo. E ovviamente l'eccessivo sbalzo termico è l'indiziato numero 1 di questo problema.

Pubblicità
Pubblicità