Temperature elevate?

Pubblicità

xPaolo

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
37
Ciao a tutti,
volevo chiedere cosa ne pensate dellle temperature della mia GPU, è una 4070 SUPER montata a settembre 2024.
(screen dopo una sessione di gaming)

1749811975367.webp

Per essere calda è calda ma ho visto di peggio e in questi giorni fa caldo. Che case hai?

Che case hai?
Cooler Master MasterBox Q300L - Mini Tower mATX

Devo dire che l'estate scorsa già avevo problemi con la vecchia GPU, ovvero ogni tanto il PC durante il gaming si spegneva. Infatti per prevenire ad aprile ho installato 2 ventole front, ne avevo solo 1 rear.
Però a questo punto non so se considerare un cambio di case

Prova a staccare il filtro davanti per permettere all'aria davanti di entrare meglio.
Se non migliora prova a togliere il pannello laterale.
Se in questo caso le temp calano, allora il case ha problemi di pescaggio aria fresca.

Nel top puoi mettere solo 1 ventola davanti vero ? Non servirebbe a tanto.

Molto semplicemente, hai la pasta termica che è andata in pump out. La temperatura di 109° fa riferimento al punto più caldo misurato tra i vari sensori presenti nel core della gpu. Considera che io attualmente con una temperatura ambiente in camera di circa 30° e con una zotac rtx 3080ti trinity ho valori di 68° di temperatura gpu e 74° di punto caldo GPU nello stress test Superposition. Tuttavia devo precisare che sulla mia scheda ho sostituito la pasta termica con un ben più efficace e longevo materiale a cambiamento di fase ... nello specifico ho usato il Ptm7950 di Honeywell (è un composto che fa miracoli sugli applicativi direct die). Se non vuoi stare ad aprire la scheda ogni 6 /8 mesi per cambiare la pasta e vuoi una soluzione prestante quasi come il metallo liquido oltre che longeva, ti consiglio seriamente di passare a questo tipo di interfaccia di scambio termico. Volendo, al posto del ptm7950 (che è un po' problematico da reperire, anche per il discorso dei fake) potresti procurarti anche l'Heilos v2 di Thermalright o il Phase Sheet PTM di Therml Grizzly che sono equivalenti.

Ultima modifica:
è possibile dopo solo 9 mesi? la scheda era nuova
Certo che è possibile ... sulle moderne gpu da oltre 200W di tdp questo fenomeno del pump out della pasta è molto più accentuato che in passato. Ti riporto la mia esperienza con 4 paste termiche diverse che ho provato per cercare di risolvere il problema dell'innalzamento dell'hotspot (punto caldo) del core della mia rtx 3080ti. Ho sperimentato la mx-4 e la mx-6, poi la noctua nt-h1 e infine la Tfx di Thermlaright ... per farla breve all'inizio tutto perfetto ma con il passare delle settimane notavo che l'hotspot della gpu aumentava con una certa costanza ... ad essere onesto devo segnalare che la Tfx di thermalright (essendo la più viscosa tra le 4 che ho provato) era più resistente ma comunque dopo alcuni mesi ero di nuovo punto e a capo con l'hotspot a oltre 100° ... quindi con frequenze tagliate e ventole a palla. Ripeto che alla fine ho risolto definitivamente il problema del pump out semplicemente passando al Ptm7950. La cosa che più mi manda in bestia e che qui in Italia non se ne parla in maniera appropriata e approfondita di queste interfaccie di scambio termico "esotiche". Io ad esempio ho scoperto questi PCM (phase change material, materiali a cambiamento di fase appunto) tramite i canali "igor's lab" e "linustechtips". Considera che Nvidia ha usato il Ptm7950 di fabbrica sulla sua 4090 founders edition e, allo stesso modo, alcuni produttori di schede grafiche AMD (come Powercolor, Sapphire e XFX) lo usano di default sulle Rx 9070 / 9070 xt ... già solo da questo si dovrebbe capire che questo tipo di interfaccia per lo scambio termico è su tutt'altro livello rispetto alla classica pasta termica ... ma come al solito i vari canali youtube italiani (Prodigeek, MTT, Ferry, Saddytech, MVH e altri) non ne parlano.

Allora forse risolvi con un case più grande e areato.
Io sono per la filosofia "meglio più grande" x i case.
Con un case più grande e con un airflow meglio studiato, il miglioramento ci sarà anche ma sarà esiguo ... Parliamo di una manciata di pochi gradi ... del resto se la pasta è andata in pump out, ci saranno sempre alcuni punti del core che rimarranno "scoperti" e quindi temperature tendenzialmente molto elevate. Ripeto che conviene aprire la scheda ed intervenire.

vi ringrazio molto per i consigli, per ora ho deciso di ordinare la Thermal Grizzly - PhaseSheet PTM, poi per il case eventualmente ci penso, anche se per ora penso di restare cosi o al massimo aggiungerei qualche ventola
un'unica domanda, è indicata anche per la CPU? visto che vorrei fare una ripassata della pasta termica anche per lei (è un i5-12400f)

vi ringrazio molto per i consigli, per ora ho deciso di ordinare la Thermal Grizzly - PhaseSheet PTM, poi per il case eventualmente ci penso, anche se per ora penso di restare cosi o al massimo aggiungerei qualche ventola
un'unica domanda, è indicata anche per la CPU? visto che vorrei fare una ripassata della pasta termica anche per lei (è un i5-12400f)
Certo, il PhaseSheet PTM di Thermal Grizzly (a parte che è un clone ribrandizzato del Ptm7950 di Honeywell per ammissione dello stesso CEO dell'azienda ... vale a dire "Der8auer") puoi tranquillamente usarlo sia sul core della gpu che sulla cpu ... io ad esempio, 3 anni fà, decisi di usare il PTM sul mio 12600k ... Ovviamente anche nel caso della cpu stesso discorso, sto avendo le stesse identiche temp del day one, (anzi ad essere onesti anche qualche decimo di grado in meno, infatti un'altra caratteristica dei PCM e che tendono a migliorare nel tempo dopo svariati cicli di cambiamento di fase). Poi voglio rilanciare lo stesso suggerimento che ti ha dato l'utente BaldosArts ... anche l'undervolt aiuta ad abbassare ulteriormente le temp e i consumi (di riflesso si prolunga anche la vita media del chip, cosa non da poco).

Ciao a tutti,
volevo chiedere cosa ne pensate dellle temperature della mia GPU, è una 4070 SUPER montata a settembre 2024.
(screen dopo una sessione di gaming)

Visualizza allegato 494961
Ciao. Stessa gpu e situazione tua. Ho acquistato la rtx 4070 super Asus dual White a ottobre 2024 e ho annotato le temperature con furmark. Temperatura ambiente 26, hot spot 77max. In questi giorni a distanza di 10 mesi ho voluto ricontrollare. Temp ambiente 28, hot spot 98. Quindi anch'io sto riscontrando un peggioramento delle temperature. Non so che fare perché è ancora in garanzia. Vorrei semplicemente applicare la nuova pasta termica che ho già acquistato artic mx6 prima di leggere questo thread. La cosa che non capisco è che comunque durante il test la temperatura è di 71, ma l'hot spot 98. Tutto questo divario mi sembra strano.

Ciao. Stessa gpu e situazione tua. Ho acquistato la rtx 4070 super Asus dual White a ottobre 2024 e ho annotato le temperature con furmark. Temperatura ambiente 26, hot spot 77max. In questi giorni a distanza di 10 mesi ho voluto ricontrollare. Temp ambiente 28, hot spot 98. Quindi anch'io sto riscontrando un peggioramento delle temperature. Non so che fare perché è ancora in garanzia. Vorrei semplicemente applicare la nuova pasta termica che ho già acquistato artic mx6 prima di leggere questo thread. La cosa che non capisco è che comunque durante il test la temperatura è di 71, ma l'hot spot 98. Tutto questo divario mi sembra strano.
Non è strano, e del tutto normale questo deterioramento nel tempo. È un fenomeno fisico noto con il nome di "pump out della pasta termica".
Credo che un video esplicativo valga più di 1000 parole.

Ti allego uno short pubblicato dalla stessa azienda Arctic che mostra cosa succede alla pasta termoconduttiva dopo svariati cicli:

P.S. comunque il valore di 71° è un valore medio ottenuto dalle rilevazioni di tutti i sensori presenti all'interno del die ... mentre l'hotspot (o punto caldo) è la lettura del valore più alto in assoluto preso tra tutti i vari sensori. Io personalmente preferisco dare maggior importanza all'hotspot piuttosto che alla temperatura media generale, questo perché mi fa capire con molta eloquenza quando è arrivato il momento di aprire la scheda e intervenire. Chiaramente a complicare il tutto e a stallare la situazione, ci si mette il discorso della perdita della garanzia.

In pratica, nel tempo, la dilatazione termica dei materiali sospinge lentamente ma inesorabilmente la pasta termica verso i bordi esterni del chip ... dopo mesi di continui cicli termici, ci ritroveremo con alcune zone del chip in cui la pasta non è più presente (perché è stata "sparata" fuori da questo fenomeno fisico). E questo è il motivo di questi hotspot (punti caldi) che aumentano nel tempo. Ora sulle cpu dotate di coperchio (IHS o heatspreader) il problema è attenuato e si presenta dopo qualche anno, mentre sui chip sprovvisti di coperchio (come le schede grafiche appunto) questo fenomeno è accelerato a causa della maggiore dilatazione a cui va incontro il chip (il coperchio infatti, tra le altre cose, funge anche da "camicia di forza" ed evita l'eccessiva dilatazione del chip). Questo è il motivo per cui sugli applicativi direct die conviene usare i materiali a cambiamento di fase che sono immuni dal fenomeno del pump out. Finalmente lo hanno capito anche alcuni produttori di schede grafiche. Infatti oggi, Asus, Msi, Powercolor e Sapphire usano di default il Ptm7950 su tutta la loro linea di schede rtx 5000 di Nvidia e rx 9000 di Amd. Io mi ero accorto di questo problema già dai tempi delle rtx 3000 e per questo c'è stato un periodo che mi ero messo a commentare con insistenza sotto a molti video di content creator italiani affinché spingessero a diffondere e far conoscere queste interfacce di scambio termico "esotiche" e non molto diffuse dalle nostre parti, ma non c'è stato verso.

Ultima modifica:
In realtà le tue temperature mi sembrano nella norma. Io personalmente ho "risolto" cambiando in un case più areato, in questo modo ho raggiunto temp simili alle tue e non mi si sono mai verificati crash o problemi simili, poi magari in futuro dovrò cambiare pasta termica ma per ora ho deciso di non metterci mano per non invalidare la garanzia

Pubblicità
Pubblicità