Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Non ho controllato la %, ma HWInfo segna massimo 2000 RPM adesso anziché 2700.E la % delle ventole ora a quanto arriva massimo?
Si tengo sempre aperto HWinfo mentre gioco per tenere sempre controllo le temperature. Vi aggiorno su come si comporta in gioco. Grazie mille a tuttiCome ti diceva di sull'altro thread, hai perso praticamente nulla. Abbassando di quasi 20% i consumi.
250pt su 17600 sono circa 1.5%, su un gioco dove ne fai 120 perdi quei 2fps di cui manco ti accorgi...ma con temperature decisamente migliori. Senza contare il margine di errore, nel senso che non sempre il test riporta lo stesso risultato e ripetendolo potrebbero cambiare di qualche decina di punti.
Quando giochi tieni aperto sotto hwinfo cosi ti fai un'idea di quanto arriva la scheda (immagino meno dei 60.8 che hai registrato nel test) poi valuta che se vuoi puoi provare anche ad abbassare un po' la rotazione delle ventole, magari sacrificando 1-2 gradi di temperatura a favore della silenziosità.
Va a gusto, io non gioco con le cuffie e per me il pc deve star più zitto possibile, quindi preferisco avere 60 gradi sulla gpu con ventole al 60% piuttosto che 56-57 con le ventole a 90%.
Ho dato una lettura alla guida e sembra sufficientemente chiara ma ho alcuni dubbi che ho esposto nella discussione ufficiale.
Una cosa che vorrei capire però come ha fatto notare @pribolo, è come sia possibile che su TPU al 61% le ventole girino a 1400 RPM mentre a me girano a 1400 già al 40%
Forse la differenza è che la mia è la OC edition mentre la loro quella normale? Comunque avete un profilo ventole da consigliarmi? vorrei provare ad abbassare il numero di giri per vedere la differenza
La cosa dell'isteresi non l'ho capita, tant'è che 0 era e 0 ho lasciato. Mi spieghi meglio?Andrebbe configurata anche l'isteresi per far funzionare correttamente la zero rpm mode: 5 gradi possono bastare. Isteresi significa che la velocità viene mantenuta costante finchè la temperatura non scende di una certa quantità (5 nell'esempio) e solo dopo viene ricalcolata in base al profilo della ventola.
Tu usi l'isteresi sulla tua scheda? Io noPuò anche essere, ma di solito tra OC e normale non cambiano le ventole.
Per quanto riguarda il profilo, è abbastanza soggettiva, perchè ognuno ha una soglia di sopportazione diversa per il rumore. Comunque potresti cavartela con qualcosa tipo:
0 fino a 50 gradi
30% a 50 gradi (fai un salto per disattivare la zero rpm mode)
50% a 70 gradi
100% a 80 gradi
Così finchè non superi i 70 gradi le ventole rimangono abbastanza tranquille.
Andrebbe configurata anche l'isteresi per far funzionare correttamente la zero rpm mode: 5 gradi possono bastare. Isteresi significa che la velocità viene mantenuta costante finchè la temperatura non scende di una certa quantità (5 nell'esempio) e solo dopo viene ricalcolata in base al profilo della ventola.
Comunque la zero rpm mode non sempre funziona correttamente con profili delle ventole custom, non so sulla tua scheda video...
Quando la temp scende, normalmente lo fa seguendo la curva che hai scelto tu. Con l'isteresi diversa da 0, quando SCENDE (non sale) prima di guardare il valore della curva che tu hai messo, aspetta di scendere di tot gradi (il valore di isteresi, appunto) e solo dopo usa il valore della curva che hai messo tu. È più per evitare sbalzi di rumori dati dalla variazione improvvisa delle ventole data, a sua volta, dalla variazione di temperatura.Ti lascio alternativa così vedi come ti trovi meglio.
Io metto
Fino a 35°C --> 35% (escludo la 0rpm mode che tanto non si sentono)
50°C --> 50%
70°C --> 80%
90°C --> 100% (il che ha poco senso perchè non arriverà mai a 90°C, ma l'ultimo pallino dovevo pur metterlo :D e ho calcolato un 90% a 80°C )
Cmq non mi son posto il problema perchè oltre i 63-64°C in estate non va.
La cosa dell'isteresi non l'ho capita, tant'è che 0 era e 0 ho lasciato. Mi spieghi meglio?
Fino a quando la temp non è scesa dei gradi del valore di isteresi, la velocità delle ventole rimane costante!Tu usi l'isteresi sulla tua scheda? Io no
Quando la temp scende, normalmente lo fa seguendo la curva che hai scelto tu. Con l'isteresi diversa da 0, quando SCENDE (non sale) prima di guardare il valore della curva che tu hai messo, aspetta di scendere di tot gradi (il valore di isteresi, appunto) e solo dopo usa il valore della curva che hai messo tu. È più per evitare sbalzi di rumori dati dalla variazione improvvisa delle ventole data, a sua volta, dalla variazione di temperatura.
Eh l'unica spiegazione che riesco a darmi, l'alternativa per essere certo al 100% sarebbe installare GPU tweak 3 di Asus e verificare.Può anche essere, ma di solito tra OC e normale non cambiano le ventole.
[...]
YeCredo di aver capito.
60°C --> 1500rpm
Finchè la temperatura non scende di 5° (come impostato da isteresi) la rotazione delle ventole rimane a 1500rpm
Scesa a 55°C la rotazione scende alla velocità che sarebbe impostata dalla curva senza utilizzare i valori intermedi.
Così?
Tu usi l'isteresi sulla tua scheda? Io no
Eh l'unica spiegazione che riesco a darmi, l'alternativa per essere certo al 100% sarebbe installare GPU tweak 3 di Asus e verificare.
Del resto grazie a tutti per i consigli sulla curva delle ventole, li provo e vediamo come va.
La 0 RPM mode la posso anche evitare considerando che le ventole stanno al 30% fino a 40 gradi e non si sentendo quasi per niente.
Ho capito pero il discorso dell'isteresi, dite che è buona cosa utilizzarla anche senza la 0 RPM mode?
Credo di aver capito.
60°C --> 1500rpm
Finchè la temperatura non scende di 5° (come impostato da isteresi) la rotazione delle ventole rimane a 1500rpm
Scesa a 55°C la rotazione scende alla velocità che sarebbe impostata dalla curva senza utilizzare i valori intermedi.
Così?