Temperature della scheda video

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E la % delle ventole ora a quanto arriva massimo?
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Come ti diceva di sull'altro thread, hai perso praticamente nulla. Abbassando di quasi 20% i consumi.

250pt su 17600 sono circa 1.5%, su un gioco dove ne fai 120 perdi quei 2fps di cui manco ti accorgi...ma con temperature decisamente migliori. Senza contare il margine di errore, nel senso che non sempre il test riporta lo stesso risultato e ripetendolo potrebbero cambiare di qualche decina di punti.

Quando giochi tieni aperto sotto hwinfo cosi ti fai un'idea di quanto arriva la scheda (immagino meno dei 60.8 che hai registrato nel test) poi valuta che se vuoi puoi provare anche ad abbassare un po' la rotazione delle ventole, magari sacrificando 1-2 gradi di temperatura a favore della silenziosità.
Va a gusto, io non gioco con le cuffie e per me il pc deve star più zitto possibile, quindi preferisco avere 60 gradi sulla gpu con ventole al 60% piuttosto che 56-57 con le ventole a 90%.
 

Truthful

Utente Attivo
418
89
E la % delle ventole ora a quanto arriva massimo?
Non ho controllato la %, ma HWInfo segna massimo 2000 RPM adesso anziché 2700.
Post unito automaticamente:

Come ti diceva di sull'altro thread, hai perso praticamente nulla. Abbassando di quasi 20% i consumi.

250pt su 17600 sono circa 1.5%, su un gioco dove ne fai 120 perdi quei 2fps di cui manco ti accorgi...ma con temperature decisamente migliori. Senza contare il margine di errore, nel senso che non sempre il test riporta lo stesso risultato e ripetendolo potrebbero cambiare di qualche decina di punti.

Quando giochi tieni aperto sotto hwinfo cosi ti fai un'idea di quanto arriva la scheda (immagino meno dei 60.8 che hai registrato nel test) poi valuta che se vuoi puoi provare anche ad abbassare un po' la rotazione delle ventole, magari sacrificando 1-2 gradi di temperatura a favore della silenziosità.
Va a gusto, io non gioco con le cuffie e per me il pc deve star più zitto possibile, quindi preferisco avere 60 gradi sulla gpu con ventole al 60% piuttosto che 56-57 con le ventole a 90%.
Si tengo sempre aperto HWinfo mentre gioco per tenere sempre controllo le temperature. Vi aggiorno su come si comporta in gioco. Grazie mille a tutti😁
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho dato una lettura alla guida e sembra sufficientemente chiara ma ho alcuni dubbi che ho esposto nella discussione ufficiale.

Una cosa che vorrei capire però come ha fatto notare @pribolo, è come sia possibile che su TPU al 61% le ventole girino a 1400 RPM mentre a me girano a 1400 già al 40%

Questo sinceramente non l'ho ancora capito... Sembra quasi che siano schede video diverse.
Comunque ora, con l'undervolt, le tue temperature sono più che sotto controllo.
 

Truthful

Utente Attivo
418
89
Forse la differenza è che la mia è la OC edition mentre la loro quella normale? Comunque avete un profilo ventole da consigliarmi? vorrei provare ad abbassare il numero di giri per vedere la differenza
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Forse la differenza è che la mia è la OC edition mentre la loro quella normale? Comunque avete un profilo ventole da consigliarmi? vorrei provare ad abbassare il numero di giri per vedere la differenza

Può anche essere, ma di solito tra OC e normale non cambiano le ventole.
Per quanto riguarda il profilo, è abbastanza soggettiva, perchè ognuno ha una soglia di sopportazione diversa per il rumore. Comunque potresti cavartela con qualcosa tipo:
0 fino a 50 gradi
30% a 50 gradi (fai un salto per disattivare la zero rpm mode)
50% a 70 gradi
100% a 80 gradi

Così finchè non superi i 70 gradi le ventole rimangono abbastanza tranquille.
Andrebbe configurata anche l'isteresi per far funzionare correttamente la zero rpm mode: 5 gradi possono bastare. Isteresi significa che la velocità viene mantenuta costante finchè la temperatura non scende di una certa quantità (5 nell'esempio) e solo dopo viene ricalcolata in base al profilo della ventola.
Comunque la zero rpm mode non sempre funziona correttamente con profili delle ventole custom, non so sulla tua scheda video...
 
  • Mi piace
Reazioni: Truthful

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ti lascio alternativa così vedi come ti trovi meglio.
Io metto
Fino a 35°C --> 35% (escludo la 0rpm mode che tanto non si sentono)
50°C --> 50%
70°C --> 80%
90°C --> 100% (il che ha poco senso perchè non arriverà mai a 90°C, ma l'ultimo pallino dovevo pur metterlo :D e ho calcolato un 90% a 80°C )

Cmq non mi son posto il problema perchè oltre i 63-64°C in estate non va.

Andrebbe configurata anche l'isteresi per far funzionare correttamente la zero rpm mode: 5 gradi possono bastare. Isteresi significa che la velocità viene mantenuta costante finchè la temperatura non scende di una certa quantità (5 nell'esempio) e solo dopo viene ricalcolata in base al profilo della ventola.
La cosa dell'isteresi non l'ho capita, tant'è che 0 era e 0 ho lasciato. Mi spieghi meglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Truthful

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Può anche essere, ma di solito tra OC e normale non cambiano le ventole.
Per quanto riguarda il profilo, è abbastanza soggettiva, perchè ognuno ha una soglia di sopportazione diversa per il rumore. Comunque potresti cavartela con qualcosa tipo:
0 fino a 50 gradi
30% a 50 gradi (fai un salto per disattivare la zero rpm mode)
50% a 70 gradi
100% a 80 gradi

Così finchè non superi i 70 gradi le ventole rimangono abbastanza tranquille.
Andrebbe configurata anche l'isteresi per far funzionare correttamente la zero rpm mode: 5 gradi possono bastare. Isteresi significa che la velocità viene mantenuta costante finchè la temperatura non scende di una certa quantità (5 nell'esempio) e solo dopo viene ricalcolata in base al profilo della ventola.
Comunque la zero rpm mode non sempre funziona correttamente con profili delle ventole custom, non so sulla tua scheda video...
Tu usi l'isteresi sulla tua scheda? Io no

Ti lascio alternativa così vedi come ti trovi meglio.
Io metto
Fino a 35°C --> 35% (escludo la 0rpm mode che tanto non si sentono)
50°C --> 50%
70°C --> 80%
90°C --> 100% (il che ha poco senso perchè non arriverà mai a 90°C, ma l'ultimo pallino dovevo pur metterlo :D e ho calcolato un 90% a 80°C )

Cmq non mi son posto il problema perchè oltre i 63-64°C in estate non va.


La cosa dell'isteresi non l'ho capita, tant'è che 0 era e 0 ho lasciato. Mi spieghi meglio?
Quando la temp scende, normalmente lo fa seguendo la curva che hai scelto tu. Con l'isteresi diversa da 0, quando SCENDE (non sale) prima di guardare il valore della curva che tu hai messo, aspetta di scendere di tot gradi (il valore di isteresi, appunto) e solo dopo usa il valore della curva che hai messo tu. È più per evitare sbalzi di rumori dati dalla variazione improvvisa delle ventole data, a sua volta, dalla variazione di temperatura.
Post unito automaticamente:

Tu usi l'isteresi sulla tua scheda? Io no


Quando la temp scende, normalmente lo fa seguendo la curva che hai scelto tu. Con l'isteresi diversa da 0, quando SCENDE (non sale) prima di guardare il valore della curva che tu hai messo, aspetta di scendere di tot gradi (il valore di isteresi, appunto) e solo dopo usa il valore della curva che hai messo tu. È più per evitare sbalzi di rumori dati dalla variazione improvvisa delle ventole data, a sua volta, dalla variazione di temperatura.
Fino a quando la temp non è scesa dei gradi del valore di isteresi, la velocità delle ventole rimane costante!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Truthful

Truthful

Utente Attivo
418
89
Può anche essere, ma di solito tra OC e normale non cambiano le ventole.
[...]
Eh l'unica spiegazione che riesco a darmi, l'alternativa per essere certo al 100% sarebbe installare GPU tweak 3 di Asus e verificare.

Del resto grazie a tutti per i consigli sulla curva delle ventole, li provo e vediamo come va.
La 0 RPM mode la posso anche evitare considerando che le ventole stanno al 30% fino a 40 gradi e non si sentendo quasi per niente.
Ho capito pero il discorso dell'isteresi, dite che è buona cosa utilizzarla anche senza la 0 RPM mode?
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Credo di aver capito.

60°C --> 1500rpm
Finchè la temperatura non scende di 5° (come impostato da isteresi) la rotazione delle ventole rimane a 1500rpm

Scesa a 55°C la rotazione scende alla velocità che sarebbe impostata dalla curva senza utilizzare i valori intermedi.

Così?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Credo di aver capito.

60°C --> 1500rpm
Finchè la temperatura non scende di 5° (come impostato da isteresi) la rotazione delle ventole rimane a 1500rpm

Scesa a 55°C la rotazione scende alla velocità che sarebbe impostata dalla curva senza utilizzare i valori intermedi.

Così?
Ye
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Tu usi l'isteresi sulla tua scheda? Io no

Io sì, ma per un motivo diverso: siccome la mia scheda video non permette di impostare un profilo della ventola custom che va sotto il 30%, quindi si perde la possiblità di fermare le ventole (tra l'altro al 30% sono già sui 1300rpm e le sento leggermente), devo flaggare "override zero fan speed with hardware curve" per riavere la zero rpm.
Solo che, per far funzionare effettivamente il tutto come ci si aspetterebbe, devo impostare una isteresi, altrimenti succede che le ventole inizialmente sono ferme, ma se partono a causa di un carico, non si fermano più. Invece impostando un isteresi di alcuni gradi funziona tutto come dovrebbe: non so nemmeno io bene la motivazione.

Eh l'unica spiegazione che riesco a darmi, l'alternativa per essere certo al 100% sarebbe installare GPU tweak 3 di Asus e verificare.

Del resto grazie a tutti per i consigli sulla curva delle ventole, li provo e vediamo come va.
La 0 RPM mode la posso anche evitare considerando che le ventole stanno al 30% fino a 40 gradi e non si sentendo quasi per niente.
Ho capito pero il discorso dell'isteresi, dite che è buona cosa utilizzarla anche senza la 0 RPM mode?

Senza la 0 rpm mode non è necessaria alcuna isteresi. Puoi comunque impostare 3-5 gradi di isteresi se preferisci che sotto carico le ventole rimangano a velocità più costante: è solo una preferenza soggettiva legata al rumore, nessun obbligo.
Invece, se impostassi la curva a 0 sotto una certa temperatura (sempre che la tua scheda lo permetta, al contrario della mia) è meglio avere una isteresi per evitare che in certe condizioni le ventole continuino ad accendersi e spegnersi. Perchè se sottoponi la scheda a un carico medio-leggero che, in passivo, la porta oltre alla temperatura di soglia ma appena partono le ventole la temperatura scende sotto la soglia, in pratica le ventole continuano ad accendersi e spegnersi e non è il massimo per i cuscinetti (anche se dipende dal tipo di ventola).

Credo di aver capito.

60°C --> 1500rpm
Finchè la temperatura non scende di 5° (come impostato da isteresi) la rotazione delle ventole rimane a 1500rpm

Scesa a 55°C la rotazione scende alla velocità che sarebbe impostata dalla curva senza utilizzare i valori intermedi.

Così?

Corretto 👍
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In generale comunque fare comparazioni tra configurazioni diverse in ambienti diversi rischia di essere fuorviante. A parità di configurazione puoi renderti conto della soluzione termica migliore (e del rumore), ma usando case ed assemblaggio diversi non è strano vedere alcuni gradi di differenza.

Peraltro l’L8 è un case con airflow decente (per gli standard Noua, marca che generalmente sconsiglio), ma resta in case compatto, dove l’aria calda può stagnare
 

Truthful

Utente Attivo
418
89
Si lo so, infatti ho specificato sin dall'inizio che la mia situazione con la scheda video a 4 cm dal copri PSU non era delle migliori per l'airflow. Sfortunamente però le dimensioni della scrivania su cui mi appoggio mi impediscono fisicamente di andare oltre quelle dimensioni, se non di qualche cm e non mi è mai piaciuta l'idea di tenere il pc per terra. In ogni caso con l'undervolt adesso sono più che soddisfatto sia in temperature che consumi: consumare meno di 200w tra scheda video e processore mentre gioco direi che non ha prezzo

Potreste comunque consigliarmi un buon case m-atx che potrebbe avere un airflow migliore del mio? magari potrei farci un pensierino nel momento in cui avrò la possibilità di affrontare la spesa. Ad esempio quello che avevo linkato io? CORSAIR 3000D AIRFLOW, quando l'ho visto io stava a 89 spedito da amazon se non sbaglio. Si trova di meglio allo stesso prezzo o a meno?
 
Ultima modifica:

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Guarda, a me piace molto sia Asus A21 che il Deepcool ch370.
Poi c'è sempre il vecchio kolink citadel mesh che è un po' più bruttino, ma puoi mettere tutte ventole da 140.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili