RISOLTO Temperature Cpu E Package O.c. Fx6300

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto se imposto manualmente i voltaggi quelle voci spariscono letteralmente. Non sto settando il vcore in offset perchè mi preoccupa il fatto che man mano che aumento i numeri si colorano di carattere scuro come puoi vedere come se fosse un avvertimento come puoi vedere dalle immagini
LOL

Ti ho detto di impostare il valore minimo, salvare, riavviare e verificare a quanto corrisponde il valore inserito.

E ti blocchi ai colori?

I colori indicano l'aumentare o il diminuire. Non so in quale scala, però. Funziona anche se imposti manualmente, senza offset.
Se imposti un valore alto, il valore va a colorarsi fino al rosso, che indica di fare attenzione.

In 2 giorni, siamo ancora a stò punto. Per fare un oc non ci bastano 3/4 mesi se si continua di stò passo..:cav:

- - - Updated - - -

In offset mode il massimo che posso raggiungere è 0.500000 perchè non mi fa salire a 1.20 come per il manual mode ??
Certo che puoi salire, puoi salire fino a 1,55v.

Ma perchè hai messo 0,5000? Spero che non abbia salvato e riavviato.

E poi non guardare il valore accanto a dove inserisci l'offset. Ti ho già detto di controllare nel Voltage monitor

LOL

Ti ho detto di impostare il valore minimo, salvare, riavviare e verificare a quanto corrisponde il valore inserito.

E ti blocchi ai colori?

I colori indicano l'aumentare o il diminuire. Non so in quale scala, però. Funziona anche se imposti manualmente, senza offset.
Se imposti un valore alto, il valore va a colorarsi fino al rosso, che indica di fare attenzione.

In 2 giorni, siamo ancora a stò punto. Per fare un oc non ci bastano 3/4 mesi se si continua di stò passo..:cav:

- - - Updated - - -

Certo che puoi salire, puoi salire fino a 1,55v.

Ma perchè hai messo 0,5000? Spero che non abbia salvato e riavviato.

E poi non guardare il valore accanto a dove inserisci l'offset. Ti ho già detto di controllare nel Voltage monitor

In modalità offset , facendo uno step (valore minimo incrementato di 0.006250) , salvando e riavviando vedo nella sezione monitor un Vcore Voltage di 1.212 V

In modalità offset , facendo uno step (valore minimo incrementato di 0.006250) , salvando e riavviando vedo nella sezione monitor un Vcore Voltage di 1.212 V

Finalmente!

Lascia tutto così, controlla solo di aver disattivato le voci che abbiamo detto nei precedenti post, e puoi inziare a testare..
Occhio sempre alle temp..

Ti mando gli screen delle impostazioni per farti vedere , inizio il test

Ok..
Ti direi anche di disattivare il q-fan, così le ventole vanno all 100% fisse.
Però, boh... fai tu. Regolati in base alle temp che ottieni.

Adesso testa come se non ci fosse un domani...

- - - Updated - - -

Fai almeno 2 run su maximum. Se lo superi alza a 18,5X. Testi e sei stabile alzi a 19X..e così via.

Se incontri errori, riavvii, freeze, bsod o qualsiasi altro problema. Dai uno step di vcore in più. Testi e vedi come và.

Per ogni test che fai posta sempre gi screen, sia che superi o non superi i test..

- - - Updated - - -

Dai anche un occhio ai Gflops che sviluppi su IBT, è un riferimento importante. Sia di stabilità che di un aumento reale di calcolo della cpu.

Ok..
Ti direi anche di disattivare il q-fan, così le ventole vanno all 100% fisse.
Però, boh... fai tu. Regolati in base alle temp che ottieni.

Adesso testa come se non ci fosse un domani...

- - - Updated - - -

Fai almeno 2 run su maximum. Se lo superi alza a 18,5X. Testi e sei stabile alzi a 19X..e così via.

Se incontri errori, riavvii, freeze, bsod o qualsiasi altro problema. Dai uno step di vcore in più. Testi e vedi come và.

Per ogni test che fai posta sempre gi screen, sia che superi o non superi i test..

- - - Updated - - -

Dai anche un occhio ai Gflops che sviluppi su IBT, è un riferimento importante. Sia di stabilità che di un aumento reale di calcolo della cpu.

Ok ti aggiorno ... Ora ti sto scrivendo da telefono, magari al prossimo test disattivo il qfan (non ero a conoscenza che disattivandolo le ventole sarebbero state sparate fisse a 100!), per ora è attivo e mi sto tenendo ad un max di 47 per cpu e 38 per package. Se le ventole giravano fisse al 100 sarei stato anche un pochino sotto queste temp in quanto il punto per farle arrivare al 100% mi pare sia proprio 47 gradi

Ok ti aggiorno ... Ora ti sto scrivendo da telefono, magari al prossimo test disattivo il qfan (non ero a conoscenza che disattivandolo le ventole sarebbero state sparate fisse a 100!), per ora è attivo e mi sto tenendo ad un max di 47 per cpu e 38 per package. Se le ventole giravano fisse al 100 sarei stato anche un pochino sotto queste temp in quanto il punto per farle arrivare al 100% mi pare sia proprio 47 gradi

Ottimo, e ottime temp!

Adesso testa! ;)

Ottimo, e ottime temp!

Adesso testa! ;)

Mi dispiace che abbiamo perso un po' di tempo non ci siamo capiti e ci siamo spazientiti a vicenda ! Però ... Capita ! Ti aggiornerò sui test appena finiscono

- - - Updated - - -

TEST 1.webp

Primo Test effettuato con successo ! Cpu Ratio 18x

Ultima modifica:
TEST 2.webp

Secondo test cpu ratio 18,5x Vcore sempre uguale ma test fallito

Non credo ci sia il problema di fare tasto destra avvia come amministratore

- - - Updated - - -

Per scrupolo ripeto il test con la differenza di avviare IBT AVX come amministratore

- - - Updated - - -

Ho fatto il test con gli stessi valori avviando ibt con privilegi di amministratore ed il tes ha avuto esito positivo .... Comunque cpu ratio 18,5 x Vcore 1.212 temperatura max cpu 47 temp max package 40 .... passo a 19x i gflops sembrano un pochino alti no ? P.S. : Il Vcore sembra rimanere fisso a 1.212 anche in idle come mai se l'offset mode (perchè ci sono i risparmi energetici disattivati) ? La ram (Kingston HyperX Fury 2x8gb 1600MHz) la lasciamo con i timings di default senza adare a ritoccare null giusto ?

TEST 3.webp

- - - Updated - - -

Test Cpu Ratio 19x (3.8 GHz), Vcore 1.212 (identico) test superato Tmax CPU 48°C Tmax Package 41°C

TEST 4.webp
Secondo me fino a 4.0 sarò stabile senza toccare niente anche perché il turbo core (quando era attivato) fa arrivare la frequenza da 3.5 a 4.0 in automatico mentre faccio conversioni

- - - Updated - - -

Altro Test, Cpu Ratio 19,5x (3,9 GHz) , Vcore identico (1,212 V) , Tmax Cpu 48 Tmax Package 42 Esito Test positivo

TEST 4.webp

- - - Updated - - -

Superato il test con moltiplicatore a 19,5x ho riavviato il pc ed impostato il moltiplicatore a 20x. Ma al logo Avvio di Windows mi è comparsa un blue screen che mi impedisce l'avvio del sistema ... suppongo che per continuare i test alzando il moltiplicatore devo alzare ancora il vcore di uno step, per sicurezza aspetto la tua risposta prima di andare a toccare altro

Ultima modifica:
Superato il test con moltiplicatore a 19,5x ho riavviato il pc ed impostato il moltiplicatore a 20x. Ma al logo Avvio di Windows mi è comparsa un blue screen che mi impedisce l'avvio del sistema ... suppongo che per continuare i test alzando il moltiplicatore devo alzare ancora il vcore di uno step, per sicurezza aspetto la tua risposta prima di andare a toccare altro
Ottimo.
Dai uno step di vcore e ritenta.

Ottimo.
Dai uno step di vcore e ritenta.

Allora, sempre con cpu ratio a 20x ho dato il secondo step di vocore 1.212v (+0.012500) ma la schermata blu si è ripresentata all'avvio.

Ho provato a dare il 3° step 1.224 v (0.018750), il computer si è avviato ma durante il test è comparsa una schemata blu
aumento ancora il vocre ?

P.S. : Un dubbio, le voci cpu load line calibration e cpu/nb load line calibration devono stare su enabled vero ? Altrimenti c'è anche auto

- - - Updated - - -

Mi è capitato a volte che IBT all'avvio del test su Maximum mi desse dei problemi legati alla ram con un avviso che diceva qualcosa del tipo "non puoi usare questa quantità di ram se non la possiedi!". Il problema si è risolto chiudendo e aprendo il programma , forse perché all'accensione del pc c'erano dei processi da caricare (antivirus, box e altri programmi e allora veniva a mancare la memoria per alcuni istanti credo)

- - - Updated - - -

Sto tentando il test con CPU Ratio 20x e VCore al 4º step 1.236 V (+0.025000) Come leggerai poco sotto, nonostante l'esito positivo del test, mentre navigavo sul forum per scriverti è comparsa la blue screen quindi il test era positivo ma alla fine non è una configurazione stabile

- - - Updated - - -

TEST 5.webp

5° Test, CPU Ratio 20x Vcore al4° step 1.236 V (+0.025000) Tmax CPU 49° Tmax Package 45° (anche se io non ho mai letto più di 42° ma HW monitor dice 45°...) suppongo che adesso devo alzare il moltiplicatore

- - - Updated - - -

Per oggi non sono riuscito a trovare stabilità a 20,5x proverò domani comunque ti scrivo l'esito dei vari test falliti

• Cpu Ratio 20x VCore 1.236 v (+0.025000) TmaxCPU 49° Tmax Package 44° Test POSITIVO con IBT, tuttavia mentre ero sul forum per scriver un messaggio è comparsa una schermata blu poco fa, ero tornato a questa configurazione perchè sembrava stabile ma così non è
  • Cpu Ratio 20,5x Vcore 1.236 v (+0.025000) Schermata blu all'avvio
  • Cpu Ratio 20,5x Vcore 1.236 v (+0.031250) Schermata blu all'avvio
  • Cpu Ratio 20,5x Vcore 1.248 v (+0.037500) Schermata blu all'avvio
  • Cpu Ratio 20,5x Vcore 1.248 v (+0.043750) Schermata blu all'avvio
  • Cpu Ratio 20,5x Vcore 1.260 v (+0.050000) Schermata blu durante il test con IBT

Tutt'ora la configurazione più performante e stabile risulta

• Cpu Ratio 19,5x Vcore 1.212 v (+0.006250) Tmax CPU 48 Tmax Package 42 TEST OK IBT

Ultima modifica:
Allora, sempre con cpu ratio a 20x ho dato il secondo step di vocore 1.212v (+0.012500) ma la schermata blu si è ripresentata all'avvio.
Ok, adesso la cpu sembra abbia fame di corrente. Però le temp sembrano essere buone.
Continua ad alzare step by step il vcore per rendere stabile i 20,5X (puoi continuare ad alzare anche il molti)

La loadline calibration si attiva quando c'è un "calo" del vcore in full load dal valore inserito.
Es: se imposti un vcore che è di 1,250v, e sotto stress test cala a 1,200v (che è un fenomeno normale) possiamo correggere via software abilitando la LLC (loadline appunto)

Se il valore che visualizzi da Bios, viene "rispettato" sotto IBT è corretto, vuol dire che la scheda madre si stà comportando bene, e non c'è bisogno di agire su di essa.
Ovviamente se da 1,250v, il vcore cala 1,2450v o 1,240v è del tutto normale.

Poi bisogna vedere come la scheda setta la LLC. Alcune schede danno la possibilità di scegliere 5 o più regolazioni, altre come la tua solo attivarla o al max settarla su Auto.

Valuta tu. MA cmq sembra che la scheda lavori regolarmente.

Ok, adesso la cpu sembra abbia fame di corrente. Però le temp sembrano essere buone.
Continua ad alzare step by step il vcore per rendere stabile i 20,5X (puoi continuare ad alzare anche il molti)

La loadline calibration si attiva quando c'è un "calo" del vcore in full load dal valore inserito.
Es: se imposti un vcore che è di 1,250v, e sotto stress test cala a 1,200v (che è un fenomeno normale) possiamo correggere via software abilitando la LLC (loadline appunto)

Se il valore che visualizzi da Bios, viene "rispettato" sotto IBT è corretto, vuol dire che la scheda madre si stà comportando bene, e non c'è bisogno di agire su di essa.
Ovviamente se da 1,250v, il vcore cala 1,2450v o 1,240v è del tutto normale.

Poi bisogna vedere come la scheda setta la LLC. Alcune schede danno la possibilità di scegliere 5 o più regolazioni, altre come la tua solo attivarla o al max settarla su Auto.

Valuta tu. MA cmq sembra che la scheda lavori regolarmente.

Allora sto testando CPU Ratio 20,5x e vcore 1.260 v (+ 0.056250) ora le temperature di CPU è package stanno diventando simili.
Tmax CPU 50ºC Tmax Package 47º C

Se questa configurazione risulta stabile al test vedo di navigare un po in internet e controllare che non esce una blue screen altrimenti si ripete l'episodio del test positivo e blocco del pc

- - - Updated - - -

TEST 6.webp

Test Cpu Ratio 20,5x Vcore 1.260 V (+ 0.56250) Tmax Cpu 50° Tmax Package 47° Test con esito Positivo, ma dopo il test apro il browser ed esce la schermata blu ....

Ora sto testando stessa frequenza ma con Vcore 1.272 V (+ 0.062500) a questo step di vcore la scritta è diventata gialla

- - - Updated - - -

TEST 6.1.webp

Test CPU Ratio 20,5x , vCore 1.272 (+ 0.062500) scritta diventata gialla dal bios anziché bianca, questo è il 10° step di vcore. Tmax CPU 52° Tmax Package 47° Esito del test POSITIVO IBT AVX e nella navigazione non sto riscontrando nessun tipo di problema

- - - Updated - - -

Anche l'ultimo test che vedi in immagine CPU 20,5x e 1.272 vcore (+ 0.062500) ha avuto la sua fine. Dopo 15 minuti di pc acceso appena clicco YouTube schermata blu.

credo proprio che ci sia qualcosa che non va bene strano che da 10 test non ne va bene uno, l'unico stabile era quello a 19,5x eppure non so se dopo 15/20 minuti di utiliZzo avrebbe fatto un'altra schermata blu

credo proprio che ci sia qualcosa che non va bene strano che da 10 test non ne va bene uno, l'unico stabile era quello a 19,5x eppure non so se dopo 15/20 minuti di utiliZzo avrebbe fatto un'altra schermata blu
Non è che ci siano problemi, è tutto normale in oc..
La tua scheda poi non è proprio adatta a tale pratica, ma cmq si può provare a fare qualcosa come stiamo facendo.

Ti avevo detto che adesso la cpu avrebbe avuto fame di volt..

Adesso però rendiamo stabili questi 20,5X.

Per prima cosa scarica altri 2 stress temp. Tranquillo, non sono pallosi come IBT..!! ;)

Scarica Cinebench R15, fai il test cpu e vediamo se è stabile e con quale risultato. Fai solo il test cpu. Dura qualche minuto.

Poi scarica Prime95, l'ultima versione. Lo avvii e come test scegli la versione Custom che farai girare per almeno 30 minuti, e lo setterai così:

Il numero di thread però è 8, non 4..mi raccomando!!
41.png

- - - Updated - - -

Dimmi una cosa..facendo 2 run su IBT con tutta la ram, quanto dura il test? 1 ora?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro