TheProdigy
Utente Èlite
- Reazioni
- 521
- Punteggio
- 69
Allora..per quanto riguarda il vcore, dipende ovviamente dalla cpu e dalla scheda su cui la si monta.Ciao, premesso che non ho più la piattaforma in questione, ricordo qualcosa tipo 1.33 per essere stabile a 4.4 dunque attorno all'1.31 per i 4.2 ... Ma ovviamente i vCore non fanno testo in quanto la scheda madre era diversa dalla tua. Oltre al turbocore disattivato e a HPC disattivato. Ma l'HPC non ho idea di quanto possa influire.
Per quanto riguarda NB freq e HT link ricordo qualcosa del tipo... NB almeno a 1866 (la freq della ram), probabile fosse a 2200 o 2400 pure il mio ma non ho screen e HT link andava bene qualsiasi valore tra 2200 e 2800.
Vedo se trovo le screen. Ma taggo @TheProdigy che io sono fortemente arrugginito su AM3+ ... Così ci assicuriamo che io non abbia scritto cavolate :asd: ...
Con gli FX in OC, il Turbo Core và SEMPRE tenuto disattivato, e consiglio anche di tenerlo sempre disattivato pure con frequenze stock.
HTLink e il Cpu/NB li terrei su AUTO. In genere per il chipset 970 HTLink è di 2400mhz, e per il 990 di 2600.
Il Cpu/NB invece di norma è sui 2200mhz, con memorie fino ai 2133mhz.
Superati i 2133mhz delle ram, la scheda setta in automatico il Cpu/NB a 2400mhz. E comporta anche un aumento del voltaggio dello stesso a circa 1,40v.
Ovviamente valore troppo alto, che si può cmq, e ovviamete, abbassare. Amd tende sempre a stare molto largo con i voltaggi.
L'HPC Mode, o anche solo HPC và sempre tenuto attivato, o almeno questo è il mio consiglio.
In sostanza l'HPC fa in modo che la cpu può "oltrepassare" la soglia dei 125w di tdp, quindi è una sorta di risparmio energetico, e in oc andrebbe disattivato.
Inoltre influisce anche sulla frequenza della cpu quando si supera una certa soglia di temperatura nella zona del socket.
Quindi se abbiamo un buon sistema di ventilazione interna del case, un buon dissipatore per la cpu, e i regolatori di tensione di decente qualità e con un minimo di dissipazione (in modo che non si surriscaldano) possiamo tranquillamente tenere attivato l'HPC e disattivato l'APM.
Anche l'APM è una sorta di "limitatore" energetico applicato però solo al turbo core. Quindi da tenere sempre disattivato.
Quando si testa inoltre, vanno disattivati: cool e quite, c1e e c6. Per poi riattivarli una volta trovata la frequenza finale e dopo averla testata a fondo.
;)