RISOLTO Temperature Cpu E Package O.c. Fx6300

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
IL turbo boost lo devi sempre disabilitare.

La differenza tra la temp dei 2 sensori (CPU e Package) è normale che ci sia. In media il sensore cpu è sempre una 10ina di gradi in più.

Devi testare sempre su maximum. Fallo girare per almeno 1 ora IBT..

Cmq si stà facendo molta confusione adesso.

Il vcore è impostato su auto? E l'offset?

Sono questi i settaggi impostati attualmente:

Visualizza allegato 160823185339.BMP

Visualizza allegato 160823185413.BMP Visualizza allegato 160823185426.BMP In questi 2 screen ilcpu offset voltage ha cambiato valore è perchè sta attivato l'offset mode vero?

Visualizza allegato 160823185627.BMP

Visualizza allegato 160823185646.BMP

Ti chiedo scusa per la confusione spero che queste schermate ti siano d'aiuto

- - - Updated - - -

Sto effettuando il test Maximum la cpu non supera i 44ºC e il package non supera i 32ºC. I settaggi sono quelli degli screen

Sono questi i settaggi impostati attualmente:

Visualizza allegato 214446

Visualizza allegato 214447 Visualizza allegato 214448 In questi 2 screen ilcpu offset voltage ha cambiato valore è perchè sta attivato l'offset mode vero?

Visualizza allegato 214449

Visualizza allegato 214451

Ti chiedo scusa per la confusione spero che queste schermate ti siano d'aiuto

- - - Updated - - -

Sto effettuando il test Maximum la cpu non supera i 44ºC e il package non supera i 32ºC. I settaggi sono quelli degli screen

Ma sei sicuro che adesso non superi i 32° sul package?

Posta uno screen.

La prossima volta gli screen editali in jpg.

Cavolo.. adesso c'è una bella differenza..

Adesso prova a settare manualmente il vcore, calibrando l'offset!

Questa era la differenza abissale a cui mi riferivo ! Quindi setto il vcore a 1.31 come detto da _Gra_ e poi abilito offset mode (intendevi questo con calibrare l'offset vero?) e alzo il moltiplicatore fino a raggiungere i 4.2GHz corretto? I segni a fianco dell'offset mode li lascio tutti e 2 su + ?

Ultima modifica:
Questa era la differenza abissale a cui mi riferivo ! Quindi setto il vcore a 1.31 come detto da _Gra_ e poi abilito offset mode (intendevi questo con calibrare l'offset vero?) e alzo il moltiplicatore fino a raggiungere i 4.2GHz corretto? I segni a fianco dell'offset mode li lascio tutti e 2 su + ?

Allora..

Adesso hai attivato l'offset, ma in maniera AUTO. Cioè la scheda madre setta in automatico il valore.

Però noi dobbiamo alzarlo, se obv vuoi fare OC. Quindi lo devi calibrare a mano.

Visto che nel test che hai fatto raggiungi i 1,18v, direi che possiamo partire da 1,20v.

Quindi dai un valore, molto probabilmente dando il +, ma aggiungendo poco. Una volta fatto, sempre dal bios tramite il pannello che monitora i voltaggi ti regoli di conseguenza.
Voltage Monitor dovrebbe chiamarsi la pagina del bios dove leggi il vcore impostato.

- - - Updated - - -

Questa è il voltage monitor del bios.
Da qui vedi quello che hai realmente impostato.

Ovviamente dopo aver inserito il valore, riavvii il pc, rientri nel bios e vedi se il valore che hai messo corrisponde..

13%20ASUS%20-%20Monitor.jpg

Allora..

Adesso hai attivato l'offset, ma in maniera AUTO. Cioè la scheda madre setta in automatico il valore.

Però noi dobbiamo alzarlo, se obv vuoi fare OC. Quindi lo devi calibrare a mano.

Visto che nel test che hai fatto raggiungi i 1,18v, direi che possiamo partire da 1,20v.

Quindi dai un valore, molto probabilmente dando il +, ma aggiungendo poco. Una volta fatto, sempre dal bios tramite il pannello che monitora i voltaggi ti regoli di conseguenza.
Voltage Monitor dovrebbe chiamarsi la pagina del bios dove leggi il vcore impostato.

- - - Updated - - -

Questa è il voltage monitor del bios.
Da qui vedi quello che hai realmente impostato.

Ovviamente dopo aver inserito il valore, riavvii il pc, rientri nel bios e vedi se il valore che hai messo corrisponde..

13%20ASUS%20-%20Monitor.jpg

Domani inizierò con questi valori i test: Ok ? Correggimi se sbaglio

Cpu Speed @4200MHz
Ai OverClock Tuner MANUAL
AMD Turbo Core DISABLED
CPU/NB Frequency AUTO
Ht Link Speed 2400MHz
CPU ManualVoltage 1,20V
CPU/NB manual Voltage AUTO (la lascio com'è)
Core C6, Cool'n'quiet,C1e,SVM DISABLED
HPC ENABLED
APM DISABLED

Domani inizierò con questi valori i test: Ok ? Correggimi se sbaglio

Cpu Speed @4200MHz
Ai OverClock Tuner MANUAL
AMD Turbo Core DISABLED
CPU/NB Frequency AUTO
Ht Link Speed 2400MHz
CPU ManualVoltage 1,20V
CPU/NB manual Voltage AUTO (la lascio com'è)
Core C6, Cool'n'quiet,C1e,SVM DISABLED
HPC ENABLED
APM DISABLED

Esatto tutto, tranne il moltiplicatore.

Iniziamo con i 3,6ghz, quindi 18X. Se sei stabile, aumenti a 18,5 e così via...

- - - Updated - - -

Fai girare IBT almeno 1ora, più o meno 3run su maximum

Esatto tutto, tranne il moltiplicatore.

Iniziamo con i 3,6ghz, quindi 18X. Se sei stabile, aumenti a 18,5 e così via...

- - - Updated - - -

Fai girare IBT almeno 1ora, più o meno 3run su maximum

Volevo informarti che sono venuto a capo del "Colpevole" che fa sparire le voci Cool'n'Quiet, C1e ed SVM. Quando vado a modificare il cpu/nb voltage cambiandolo da offset a manual , quello 3 voci spariscono dalla sezione advanced. Come mai ? Procedo lo stesso ? Poi 1 cosa che mi era sfuggita di chiedere: Cpu Spread Spectrum, PciE Spread Spectrum e EPU Power Saving Mode li tengo su diasbled?

Volevo informarti che sono venuto a capo del "Colpevole" che fa sparire le voci Cool'n'Quiet, C1e ed SVM. Quando vado a modificare il cpu/nb voltage cambiandolo da offset a manual , quello 3 voci spariscono dalla sezione advanced. Come mai ? Procedo lo stesso ? Poi 1 cosa che mi era sfuggita di chiedere: Cpu Spread Spectrum, PciE Spread Spectrum e EPU Power Saving Mode li tengo su diasbled?
Ok, ma perchè toccare il cpu/nb? Lascialo su auto.

Gli spread spectrum e l'epu lasciali disattivati.

Ok, ma perchè toccare il cpu/nb? Lascialo su auto.

Gli spread spectrum e l'epu lasciali disattivati.

Scusa ma il vcore non si aumenta alla voce cpu manual voltage ? Come faccio a settarlo ad 1.20 se non modifico la voce cpu manual voltage ? A me non fa cambiare il valore della cpu manual voltage se prima non tolgo l'offset mode dalla voce cpu/nb voltage. O meglio mi fa cambiare il valore di cpu manual voltage ma i numeri iniziano a colorarsi man mano che alzo da giallo ad arancione e poi viola ti faccio vedere

- - - Updated - - -

160824213840.webp

160824213846.webp

160824213910.webp

160824213934.webp

- - - Updated - - -

Mi sto confondendo un pò le idee ... non capisco ...

Scusa ma il vcore non si aumenta alla voce cpu manual voltage ? Come faccio a settarlo ad 1.20 se non modifico la voce cpu manual voltage ? A me non fa cambiare il valore della cpu manual voltage se prima non tolgo l'offset mode dalla voce cpu/nb voltage. O meglio mi fa cambiare il valore di cpu manual voltage ma i numeri iniziano a colorarsi man mano che alzo da giallo ad arancione e poi viola ti faccio vedere

Mi sto confondendo un pò le idee ... non capisco ...
Ho visto gli screen, è giusto. Non sò se hai settato il valore corretto, ma è giusta l voce che hai settato.

Tu prima hai scritto cpu/nb, non cpu vcore. Il cpu nb è il controller della memoria integrata nella cpu.

Adesso tu stai modificando solo il vcore.

Ho visto gli screen, è giusto. Non sò se hai settato il valore corretto, ma è giusta l voce che hai settato.

Tu prima hai scritto cpu/nb, non cpu vcore. Il cpu nb è il controller della memoria integrata nella cpu.

Adesso tu stai modificando solo il vcore.

Ho clamorosamente sbagliato vocabolo prima ... Allora metto il CpuNB in modalità manual andando a settare un cpu manual voltage a 1.20. E per Cool'n'Quiet, C1e ed SVM che spariscono fa niente ?

Ho clamorosamente sbagliato vocabolo prima ... Allora metto il CpuNB in modalità manual andando a settare un cpu manual voltage a 1.20. E per Cool'n'Quiet, C1e ed SVM che spariscono fa niente ?
Ora ho capito.

Se imposti manualmente i voltaggi, si disattivano cool e quite ecc.. Corretto?
Di solito quelle voci non si disattivano, cmq non è un problema.

Non capisco perchè ancora tu non stia calibrando il vcore in OFFSET ...

Ora ho capito.

Se imposti manualmente i voltaggi, si disattivano cool e quite ecc.. Corretto?
Di solito quelle voci non si disattivano, cmq non è un problema.

Non capisco perchè ancora tu non stia calibrando il vcore in OFFSET ...

Esatto se imposto manualmente i voltaggi quelle voci spariscono letteralmente. Non sto settando il vcore in offset perchè mi preoccupa il fatto che man mano che aumento i numeri si colorano di carattere scuro come puoi vedere come se fosse un avvertimento come puoi vedere dalle immagini

- - - Updated - - -

160824225337.webp

In offset mode il massimo che posso raggiungere è 0.500000 perchè non mi fa salire a 1.20 come per il manual mode ??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro