Temperature CPU altissime i5

Pubblicità
78 gradi non mi pare male... anche durante cinebench stai sotto gli 85 quindi non ci sono problemi di temperature eccessive.
Puoi anche migliorare un po' con la curva della ventola e della pompa (che non sono al massimo nemmeno durante cinebench), oltre a ottimizzare i parametri della CPU (adesso ci sta).
Si questo è vero non sono alte in bench (i consumi in bench non sono alti?) però mi sembrano alte per un gioco, inoltre quello della pompa più in alto di cosi non me la faceva mettere.🤔

Per quanto riguarda la curva della ventola come posso migliorarla?

Ps. Ho scritto oggi pomeriggio nella sezione per l'undervolt e l'ottimizzazione della cpu, aspetto mi risponda qualcuno ahahaha

Si questo è vero non sono alte in bench (i consumi in bench non sono alti?) però mi sembrano alte per un gioco, inoltre quello della pompa più in alto di cosi non me la faceva mettere.🤔
devi partire dal valore massimo di temperatura per regolare pompa e ventola.
prova cosi, seguendo l'ordine dall'alto al basso.

ventole AIO (CPU PWM):
80C --> 100%
70C --> 58%
50C --> 32%
0C --> 32%

Pompa AIO (Pump1 DC):
100C --> 12.00V
67C --> 10.80V
33C --> 10.80V
0C --> 10.80V

devi partire dal valore massimo di temperatura per regolare pompa e ventola.
prova cosi, seguendo l'ordine dall'alto al basso.

ventole AIO (CPU PWM):
80C --> 100%
70C --> 58%
50C --> 32%
0C --> 32%

Pompa AIO (Pump1 DC):
100C --> 12.00V
67C --> 10.80V
33C --> 10.80V
0C --> 10.80V
Ok messe più o meno cosi, un pelino più alte quelle basse ma ho mantenuto le proporzioni. Grazie ancora!! 🙏

multipost
Salve a tutti e scusate per il disturbo, avendo problemi con le temperature della cpu ho fatto questo post (che vi allego qui sotto cosi potete leggerlo) dove mi consigliano di fare l'undervolt della cpu. Ho intanto portato long e short duration power limit a 181 ma essenzialmente non è cambiato molto. Picchi altissimi di utilizzo anche fino a 40/60k W in idle e temperature anche troppo alte. Successivamente ho abbassato le temperature seguendo i consigli di Niemand ma vorrei comunque stare tranquillo (perchè con i giochi scalda ancora troppo secondo me con picchi di 78°) quindi vi chiedo se gentilmente potreste darmi delle indicazioni su come eseguire un undervolt sicuro. 🙏

Grazie in anticipo vi allego il post dove trovate tutti i bench e la configurazione: https://forum.tomshw.it/threads/temperature-cpu-altissime-i5.915474/page-2#post-8523640

@Raiky Continuiamo pure qui per l'undervolt, l'argomento è strettamente collegato alle temperature. Inoltre è più comodo, siccome tutte le informazioni relative al tuo sistema si trovano qui.

Ora non hai temperature pericolose per la CPU, grazie alle impostazioni della pompa che sono state sistemate (bravo @Niemand ad accorgersi del problema, a un primo sguardo non ci avevo fatto caso) e ai power limit che hai imposto.
La CPU non supera i 181 watt di consumo e di conseguenza le temperature rimangono sotto controllo in carichi pesanti. Rimane il fatto che hai una tensione altissima e questo provoca:
1) Temperature e consumi maggiori rispetto a quanto dovrebbe essere in carichi medio-bassi (tra cui i giochi)
2) Prestazioni più basse del normale in carichi pesanti, tipo Cinebench, perchè la CPU riduce la frequenza (e la tensione) per rientrare nei 181 watt.

Visto che hai una MSI, per iniziare la cosa più semplice è agire sulla CPU Lite Load: imposta il BIOS in advanced mode, recati nella sezione overcloking e poi in "Advanced CPU Configuration". Troverai la "CPU Lite Load" che ti conviene settare direttamente a "Mode 2" (di default come è impostata nel tuo BIOS?).

Poi esegui di nuovo Cinebench e prendi due screen con lo stesso formato di quelli che hai già fatto (Cinebench + HWiNFO64 su più colonne): il primo screen per favore prendilo mentre CInebench è in esecuzione (serve per valutare frequenze e tensioni sotto sforzo), mentre il secondo prendilo dopo la conclusione del test, così valutiamo valori massimi e punteggio.

DEVI continuare qui, non si possono fare discussioni multiple per lo stesso problema e poi chi te lo ha detto che 78° sono un picco troppo alto? gli fanno il solletico 78° alla CPU a pieno carico
Ah scusami non lo sapevo. 🙏 Infatti ho detto "secondo me" non ho detto "solo alte sta scoppiando la cpu" ahahaha comunque se guardi lo screen in game le temperature restano comunque altine no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Raiky Continuiamo pure qui per l'undervolt, l'argomento è strettamente collegato alle temperature. Inoltre è più comodo, siccome tutte le informazioni relative al tuo sistema si trovano qui.

Ora non hai temperature pericolose per la CPU, grazie alle impostazioni della pompa che sono state sistemate (bravo @Niemand ad accorgersi del problema, a un primo sguardo non ci avevo fatto caso) e ai power limit che hai imposto.
La CPU non supera i 181 watt di consumo e di conseguenza le temperature rimangono sotto controllo in carichi pesanti. Rimane il fatto che hai una tensione altissima e questo provoca:
1) Temperature e consumi maggiori rispetto a quanto dovrebbe essere in carichi medio-bassi (tra cui i giochi)
2) Prestazioni più basse del normale in carichi pesanti, tipo Cinebench, perchè la CPU riduce la frequenza (e la tensione) per rientrare nei 181 watt.

Visto che hai una MSI, per iniziare la cosa più semplice è agire sulla CPU Lite Load: imposta il BIOS in advanced mode, recati nella sezione overcloking e poi in "Advanced CPU Configuration". Troverai la "CPU Lite Load" che ti conviene settare direttamente a "Mode 2" (di default come è impostata nel tuo BIOS?).

Poi esegui di nuovo Cinebench e prendi due screen con lo stesso formato di quelli che hai già fatto (Cinebench + HWiNFO64 su più colonne): il primo screen per favore prendilo mentre CInebench è in esecuzione (serve per valutare frequenze e tensioni sotto sforzo), mentre il secondo prendilo dopo la conclusione del test, così valutiamo valori massimi e punteggio.
Si scusate ancora per il multipost. Allora leggendo tra le discussioni ho visto Max(IT) che consigliava ad un utente col mio stesso problema (e stessa cpu) di mettere il profilo mode 1 ed ora ho messo quello (prima avevo il profilo mode12 in AUTO), cambio e metto il mode 2?

Dopo quanto faccio il primo screen durante il bench?

Ultima modifica:
Ah scusami non lo sapevo. 🙏 Infatti ho detto "secondo me" non ho detto "solo alte sta scoppiando la cpu" ahahaha comunque se guardi lo screen in game le temperature restano comunque altine no?

Si scusate ancora per il multipost. Allora leggendo tra le discussioni ho visto Max(IT) che consigliava ad un utente col mio stesso problema (e stessa cpu) di mettere il profilo mode 1 ed ora ho messo quello (prima avevo il profilo mode12 in AUTO), cambio e metto il mode 2?

Dopo quanto faccio il primo screen durante il bench?

Fai pure gli screen richiesti (durante e dopo) con Mode 1. Tra Mode 1 e Mode 2 cambia poco a livello di tensione "reale" che arriva alla CPU: vediamo come sei messo adesso, poi valutiamo come è meglio agire.

Fai pure gli screen richiesti (durante e dopo) con Mode 1. Tra Mode 1 e Mode 2 cambia poco a livello di tensione "reale" che arriva alla CPU: vediamo come sei messo adesso, poi valutiamo come è meglio agire.
Ciao allora fatti entrambi, testcpumid è quello fatto durante e testcpuend è quello fatto alla fine con tanto di grafici.

Attendo il verdetto ahahah 🙈

Allegati

• testcpumid.webp
    testcpumid.webp
    356.5 KB · Visualizzazioni: 20
  • testcpuend.webp
    testcpuend.webp
    344.1 KB · Visualizzazioni: 22
Ciao allora fatti entrambi, testcpumid è quello fatto durante e testcpuend è quello fatto alla fine con tanto di grafici.

Attendo il verdetto ahahah 🙈

Va bene.
In realtà pensavo lasciassi finire il test (10 minuti) per vedere il punteggio, ma comunque adesso dovrebbe essere tutto a posto. La tensione volendo può essere ridotta ulteriormente, ma già così va bene: non raggiungi valori pericolosi, ne come tensione, ne come temperature e sicuramente anche le temperature nei carichi "parziali" (tipo i giochi) sono diminuite decisamente.

Capisco, ma scusa non è meglio montarlo frontalmente facendogli prendere aria che poi butta sul radiatore piuttosto che in top? (dato che l'aria calda va verso l'alto). Tra l'altro BAT ha parlato di undervolt non di underclock e piuttosto prendo un deepcool a questo punto.
La differenza è poca tra top e front, ma in effetti per la CPU la posizione migliore in assoluto resta quella front.

Va bene.
In realtà pensavo lasciassi finire il test (10 minuti) per vedere il punteggio, ma comunque adesso dovrebbe essere tutto a posto. La tensione volendo può essere ridotta ulteriormente, ma già così va bene: non raggiungi valori pericolosi, ne come tensione, ne come temperature e sicuramente anche le temperature nei carichi "parziali" (tipo i giochi) sono diminuite decisamente.
Mi era stato detto che andasse bene anche un minuto, posso farlo 10min senza problemi se serve. Lo rifaccio? Grazie mille comunque 🙏
La differenza è poca tra top e front, ma in effetti per la CPU la posizione migliore in assoluto resta quella front.
Grazie! L'unica cosa io ho il dissipatore con il tubo che parte dall'alto, ho visto che sarebbe meglio girarlo e farlo partire dal basso è corretto?

Mi era stato detto che andasse bene anche un minuto, posso farlo 10min senza problemi se serve. Lo rifaccio? Grazie mille comunque 🙏

Dipende per quale motivo stai testando: se vuoi valutare le prestazioni devi lasciar finire il test per avere una indicazione di punteggio.
In realtà c'è anche il modo per fare un run singolo, ma il risultato è meno preciso e comunque se fai 10 minuti valutiamo le temperature a regime che saranno un poco più alte rispetto a quelle che ottieni in 1-2 minuti di test (soprattutto con gli AIO, pechè ci vuole tempo per scaldare il liquido che ha una capacità termica piuttosto elevata).
Quindi sì, se riesci fai il test da 10 minuti, prendi sempre uno screen durante e uno dopo la fine. I grafici, ora, non servono più.

Grazie! L'unica cosa io ho il dissipatore con il tubo che parte dall'alto, ho visto che sarebbe meglio girarlo e farlo partire dal basso è corretto?

Sì, ma più che altro per una questione di rumore: se non fa gorgoglii strani puoi anche tenerlo così. Però se riesci a montarlo con i tubi in basso è certamente la soluzione migliore (non in tutti i sistemi si riesce, a seconda di AIO, case e scheda video utilizzati)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro