Temperature CPU altissime i5

Pubblicità
cerco di essere più chiaro:
tu avevi un problema di impostazioni DELLE VENTOLE E DELLA POMPA.
le impostazioni della CPU non c'entrano assolutamente nulla.
Magari anche quelle sono migliorabili e ci saranno persone più pratiche di me che ti potranno assistere, ma il problema delle temperature sballate è da un'altra parte.

Anzi... al contrario, sospetto che i valori dei voltaggi che avevi erano così sballati proprio perché anche in idle le temperature erano troppo alte e quindi il BIOS ha cercato di compensare alzando i voltaggi in automatico per tenere stabilità.

per cortesia posta di nuovo i grafici e non la tabella di HWInfo.
Ah okok capito grazie! Ho un problema però...Non riesco dal BIOS a mettere a full speed solo la pompa, se clicco sull'opzione set all full speed manda tutto a 100%. Come faccio? 🙈 (la curva ho lasciato quella smart di default msi)

Se mi spieghi come fare lo faccio subito e rifaccio il bench 🙏

infatti i pallini li devi spostare prima di disattivarlo. anzi, non disattivarlo proprio.
lascia la riga orizzontale in alto

Cosi vanno bene oppure li metto tutti a sinistra sovrapposti? Scusa per la foto sfocata ho un cell di m***a ahahah

Allegati

• WhatsApp Image 2023-09-04 at 17.24.19.webp
    WhatsApp Image 2023-09-04 at 17.24.19.webp
    73.1 KB · Visualizzazioni: 40
mi sembra che siano al 90% giusto?
mettilo al 100% dappertutto (inizia dal valore più a dx)
in alternativa flagga DC invece di PWM a sinistra e metti tutto a 12V

Si perchè più in alto di cosi non mi fa andare, quindi in caso provo con DC ok riavvio, arrivo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora ho provato anche flaggando DC ma non mi fa comunque andare oltre quella linea, credo la consideri già 100% non saprei... Che faccio provo a rifare il bench test cosi? Già le temperature in idle su HWinfo sono nettamente più basse cosi, siamo a 30° di media 😍. Però la distanza core da TjMAX su HWinfo sta sempre fissa 74°... è normale? (ok letto ora cosa sia quel valore quindi va bene ahahah)

Ultima modifica:
lascia stare... tanto se sei contento così va bene.
No ma va, vorrei vedere bene nel dettaglio. Solo che quel test lo faccio con HWinfo ridotto ad icona, tengo up il programma e lo rifaccio dai arrivo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
lascia stare... tanto se sei contento così va bene.
Eccolo anche con il grafico, come andiamo con i consumi anche?

Allegati

• Testcpu2.webp
    Testcpu2.webp
    343.6 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:
Ps. Sto testando giocando a Baldur's gate 3 e vedo che i picchi di temperatura sono ancora troppo alti...😢

Allegati

• fpsbaldur.webp
    fpsbaldur.webp
    320.2 KB · Visualizzazioni: 28
78 gradi non mi pare male... anche durante cinebench stai sotto gli 85 quindi non ci sono problemi di temperature eccessive.
Puoi anche migliorare un po' con la curva della ventola e della pompa (che non sono al massimo nemmeno durante cinebench), oltre a ottimizzare i parametri della CPU (adesso ci sta).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro