Temperature anomale CPU pc appena assemblato

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il Power Limit si può sbloccare su tutte le schede madri o solo su quelle che permettono anche l'overclock delle CPU di serie K?
Su quasi tutte.
Diciamo che sulle serie Z tutte quante.
per le H e le B in buona parte dei modelli.
 

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
Per non seguire il mio consiglio hai messo un kg e mezzo di pasta ??‍♂️

Ma come dicevamo sopra, non fa nulla. La temperatura è buona. Però tieni conto che hai il power limit bloccato in quella CPU. Lo sapevi ? Potresti spremere di più da quella CPU…

PS: nella seconda foto si vedeva benissimo come il chicco di riso che avevi usato in precedenza non aveva coperto bene tutto l’ IHS, lasciando gli spigoli scoperti, che era esattamente quello che ti avevo scritto.
Non è che non volevo seguire il tuo consiglio , ma ho visto che aprendo il dissipatore la pasta termica precedente aveva coperto abbastanza bene , quindi a occhio e croce ho cercato di ridimensionare il "chicco" per poter coprire tutto , il problema dei 5 puntini e che non sapevo quanta pasta mettere per ogni pallino(c'erano i video ma ognuno faceva un po' come voleva) e alla fine ho scelto la metodologia che mi era più familiare.

Per la CPU non ne sapevo nulla sinceramente , cosa comporta l'overclokaggio della CPU ? E in termini di salute di quest'ultima , crea qualche problema ?
Post unito automaticamente:

un po troppa pasta ma fa nulla!
ottimo ?
Effettivamente un filino troppo .. ma meglio così che il classico chicco di riso microscopico
Se il chicco di riso non ci bastava, questo è un fagiolo!
Inauguro la nuova corrente del "fagiolo" di pasta termica! XD
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
mi fa sorridere che ci sono 4 pagine di discussione di come mettere la pasta, quando in realtà il tuo vero problema era il dissipatore montato male! ?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma infatti, più che "rattristarti" per non aver azzeccato i mg della pasta, dovresti gioire che ci hai messo del tuo per sistemare il pc; il quale, dovrebbe anche ringraziarti!!
Cmq bravo!
Buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per la CPU non ne sapevo nulla sinceramente , cosa comporta l'overclokaggio della CPU ? E in termini di salute di quest'ultima , crea qualche problema ?
Post unito automaticamente:

No, no non si tratta di un vero e proprio overclock. Intel sulle CPU di classe “non K” limita il consumo in modo molto drastico: dopo un picco di 125W per alcune decine di secondi, la CPU viene castrata a 65W.
Buona parte delle schede madre permettono di alzare questi limiti, a valori più alti (un idea potrebbe essere PL2=180W e PL1=125W) fino a togliere il limite del tutto (PL1=PL2=4096W).
Non si tocca il clock massimo, ma si permette alla CPU di restare al suo clock massimo a lungo, finché la temperatura lo permette.
Visto che la tua CPU arriva a neppure 60°, direi che hai margine di salita.

Non si rischia nulla, finché la temperatura viene tenuta sotto controllo.
 

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
Ma infatti, più che "rattristarti" per non aver azzeccato i mg della pasta, dovresti gioire che TU hai messo a posto il pc il quale adesso, dovrebbe anche ringraziarti!!
Cmq bravo!
Buona serata.
Grazie mille !
Non mi definirei affatto triste, anzi grazie al vostro preziosissimo aiuto non solo ho un PC decente , ma sono riuscito anche a mantenerlo in salute ,quindi il PC ringrazia me e voi!
Tra l'altro spero di imparare molto altro stando sul forum ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie mille !
Non mi definirei affatto triste, anzi grazie al vostro preziosissimo aiuto non solo ho un PC decente , ma sono riuscito anche a mantenerlo in salute ,quindi il PC ringrazia me e voi!
Tra l'altro spero di imparare molto altro stando sul forum ?
Era più che altro una battuta...
È stato un piacere!

Senza dubbio seguire il forum ti fa alzare il livello di conoscenza (anche in senso generale) :)
Azzardo a dire che riesci pure a "conoscere" le persone...

P.S. Ti consiglio seguire spesso la sezione: assemblaggio e problemi hw!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No, no non si tratta di un vero e proprio overclock. Intel sulle CPU di classe “non K” limita il consumo in modo molto drastico: dopo un picco di 125W per alcune decine di secondi, la CPU viene castrata a 65W.
Buona parte delle schede madre permettono di alzare questi limiti, a valori più alti (un idea potrebbe essere PL2=180W e PL1=125W) fino a togliere il limite del tutto (PL1=PL2=4096W).
Non si tocca il clock massimo, ma si permette alla CPU di restare al suo clock massimo a lungo, finché la temperatura lo permette.
Visto che la tua CPU arriva a neppure 60°, direi che hai margine di salita.

Non si rischia nulla, finché la temperatura viene tenuta sotto controllo.
Aumentando i PL a valori non infiniti (quindi non 4096), non conviene modificare anche il Tau?
 
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aumentando i PL a valori non infiniti (quindi non 4096), non conviene modificare anche il Tau?
Dipende da cosa vuoi ottenere.
Il Tau è il tempo al quale la CPU resta al PL2 prima di scendere al PL1, ed è solitamente compreso (a seconda della CPU tra 14 e 56 secondi). Se allunghi il Tau sopra ad un certo tempo a quel punto tanto vale che setti PL1=PL2, decidendo tu il valore che vuoi mantenere (basandoti sulla temperatura massima che consideri “confortevole”).

Ti faccio un esempio. Se metti PL1=PL2=180W con una CPU che al 100% consuma 175W, sarebbe lo stesso che mettere 4096W, tanto lei ai 180W non ci arriverebbe mai.
Se metti 150W ma poi il tuo case/dissipatore ti fanno raggiungere 90°, non importa che Tau metti perché la CPU raggiunge un livello che non vuoi tenere neppure per qualche decina di secondi.

Insomma, il settaggio non va bene per tutti, ma va dimensionato alle proprie esigenze e situazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili