Temperature anomale CPU pc appena assemblato

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
non è detto che sia il tuo caso, ma ecco l'esempio di un dissipatore montato male, la foto è di un altro utente del pannello di supporto del case, dove c'è il foto d'ispezione, in azzurro ho cerchiato il foro d'ispezione, la freccia rossa indica il problema, se noti la staffa non è perfettamente allineata alla scheda, e questo crea un inclinazione al dissipatore che farà contatto con la cpù a metà o quasi per nulla, provocando temperature alte!
Visualizza allegato 425997
Grazie per l'utilissimo esempio , visto che la procedura mi sembra molto semplice in mattinata darò un occhiata per aggiornarvi da questo punto di vista , ammetto che senza la freccia non avrei notato subito il problema ahahah , montare un pc si sta rivelando estremamente istruttivo , sono contento di aver preso questa decisione!
Spero che il mio giocare a 80/90 gradi per circa due giorni non abbia causato danni al processore stesso , ma non mi sembra il caso , quindi sono incline a pensare che tutto si risolverà per il meglio!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
Eccomi con gli aggiornamenti ! Ho dato un occhiata al foro d'ispezione e sembra che @SiRiO abbia centrato in pieno il problema , infatti dalle foto che sto per allegare si può notare come le viti di destra sembrano meno avvitate rispetto a quelle di sinistra (chiedo conferma a chi è più esperto di me , e se servissero ulteriori foto non esitate a chiedere).

Ulteriore aggiornamento dell'ultimo secondo : dopo aver scollegato il pc (spento) dall'alimentatore per controllare il pannello , il pc senza NULLA in funzione aveva raggiunto la simpaticissima temperatura di 80° , motivo per il quale non penso che lo riaccenderò più prima dell'intervento sul dissipatore.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-01-24 at 15.48.32 taglaita.jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-24 at 15.48.32 taglaita.jpeg
    211.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • WhatsApp Image 2022-01-24 at 15.48.33 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-24 at 15.48.33 (1).jpeg
    241.6 KB · Visualizzazioni: 41
  • WhatsApp Image 2022-01-24 at 15.48.33.jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-24 at 15.48.33.jpeg
    107.8 KB · Visualizzazioni: 41
  • WhatsApp Image 2022-01-24 at 15.48.32 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-24 at 15.48.32 (1).jpeg
    113.4 KB · Visualizzazioni: 43
  • Haha
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho dato un occhiata al foro d'ispezione e sembra che @SiRiO abbia centrato in pieno il problema , infatti dalle foto che sto per allegare si può notare come le viti di destra sembrano meno avvitate rispetto a quelle di sinistra
e si, come vedi non sono perfettamente dentro l'incavo del backplate
1643038104366.png
la linea azzurra deve corrispondere alla linea rossa!
volendo puoi anche provare a sistemare adesso senza smontare, (forse non so se riesci e hai spazio per lavorare)
basta che da dietro le ruoti un po e le spingi, fatto questo devi riuscire a stringere i 2 distanziali corrispondenti e poi la vite a molla che ci sta sopra!
 
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
e si, come vedi non sono perfettamente dentro l'incavo del backplate
Visualizza allegato 426025
la linea azzurra deve corrispondere alla linea rossa!
volendo puoi anche provare a sistemare adesso senza smontare, (forse non so se riesci e hai spazio per lavorare)
basta che da dietro le ruoti un po e le spingi, fatto questo devi riuscire a stringere i 2 distanziali corrispondenti e poi la vite a molla che ci sta sopra!
Non ho capito bene la procedura sinceramente ( e come metterla in pratica senza staccare tutto) ? , se pensi che così sia meglio (rispetto a smontare il dissipatore in toto e sostituire anche la pasta termica) posso provarci.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Non ho capito bene la procedura sinceramente ( e come metterla in pratica senza staccare tutto) ? , se pensi che così sia meglio (rispetto a smontare il dissipatore in toto e sostituire anche la pasta termica) posso provarci.
no è meglio smontarlo, ma non devi togliere pure il backplace, devi solo infilare quelle 2 viti meglio e stringere i distanziali!
è l'operazione che ti avevo già indicato nel video
minuto 0:34 per le viti e minuto 0:50 per i distanziali
no non lo è!

@Voidborne rifai l'assemblaggio del dissipatore!
guarda il video

dove fare attenzione:
minuto 0:34 (i fori sono quelli 11xx) quando inserisci le viti sulla blackplate a farfalla, assicurati che la testa delle 4 viti sia infilata sino in fondo, c'è uno svaso esagonale apposta, la vite da dietro non deve sporgere.
poi quando metti i distanziali, questi ultimi stringili molto bene,
 
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
no è meglio smontarlo, ma non devi togliere pure il backplace, devi solo infilare quelle 2 viti meglio e stringere i distanziali!
è l'operazione che ti avevo già indicato nel video
minuto 0:34 per le viti e minuto 0:50 per i distanziali
Allora attendo domani e effettuo anche il cambio della pasta termica , documenterò lo stato dei pezzi in modo tale da fare avere un quadro il più completo possibile (per la pasta termica userò lo scottex da cucina classico e dei coton gioco se non dovesse venire via ).Tutto chiaro adesso , per quanto riguarda il backplate seguirò il tuo consiglio e proverò a fare tutto al meglio (anche se mi toccherà smontare l'intero dissipatore per sostituire appunto la pasta termica).
 

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Allora attendo domani e effettuo anche il cambio della pasta termica , documenterò lo stato dei pezzi in modo tale da fare avere un quadro il più completo possibile (per la pasta termica userò lo scottex da cucina classico e dei coton gioco se non dovesse venire via ).Tutto chiaro adesso , per quanto riguarda il backplate seguirò il tuo consiglio e proverò a fare tutto al meglio (anche se mi toccherà smontare l'intero dissipatore per sostituire appunto la pasta termica).
Allenti leggermente le viti davanti lato dissipatore poi da dietro ruoti queste esagonali con una chiave giusta o una pinza che entrino nell'incasso poi stringi dinuovo il tutto lato dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Tony_x

Utente Èlite
25,793
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma no scusa, prendi la Arctic MX-5 ?
si e no

a quanto pare, seppur termicamente superiore, ha i suoi problemini di consistenza fisica, vuoi troppo liquida/appiccicosa e quindi risulta più problematico un suo corretto utilizzo rispetto alla più pastosa mx4
 
  • Wow
Reazioni: Voidborne

Voidborne

Nuovo Utente
55
19
si e no

a quanto pare, seppur termicamente superiore, ha i suoi problemini di consistenza fisica, vuoi troppo liquida/appiccicosa e quindi risulta più problematico un suo corretto utilizzo rispetto alla più pastosa mx4
Ormai ho preso la MX5 e visto l'inevitabile utilizzo che dovrò farne domani , avresti qualche video tutorial da consigliarmi per l'applicazione di questa pasta termica?
Post unito automaticamente:

Allenti leggermente le viti davanti lato dissipatore poi da dietro ruoti queste esagonali con una chiave giusta o una pinza che entrino nell'incasso poi stringi dinuovo il tutto lato dissipatore
Vista la situazione , ormai penso che smonterò tutto , anche per una questione di sicurezza (evitare che si formino bolle d'aria tra i due strati di pasta termica) , quindi mi sa che mi tocca in ogni caso svitare tutto (dal lato del dissipatore )
Post unito automaticamente:

Allenti leggermente le viti davanti lato dissipatore poi da dietro ruoti queste esagonali con una chiave giusta o una pinza che entrino nell'incasso poi stringi dinuovo il tutto lato dissipatore
Vista la situazione , ormai penso che smonterò tutto , anche per una questione di sicurezza (evitare che si formino bolle d'aria tra i due strati di pasta termica) , quindi mi sa che mi tocca in ogni caso svitare tutto (dal lato del dissipatore )
 

Tony_x

Utente Èlite
25,793
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ormai ho preso la MX5 e visto l'inevitabile utilizzo che dovrò farne domani , avresti qualche video tutorial da consigliarmi per l'applicazione di questa pasta termica?
il classico metodo della pallina al centro è il migliore
poi ci si poggia sopra il dissipatore cercando di muoverlo il meno possibile, soprattutto NON rialzandolo più prima di fissarlo, altrimenti si formano bolle d' aria, muoverlo leggermente qua e la durante il montaggio è inevitabile ma pazienza invece
comunque ecco un video in cui spiegano
 
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera.
Il vantaggio della mx-5 daltronde è quello di riempire meglio le irregolarità della superficie del processore e di risultare più appiccicosa, quindi più difficile creare accidentali bolle d'aria durante la fase di montaggio.
Applicala con il classico sistema, chicco centrale.
 
  • Adoro
Reazioni: Voidborne

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io invece lo sconsiglio il chicco centrale: non che vada male, ma se non azzecchi la quantità giusta gli angoli possono restare poco coperti.
Ricrea la faccia di un dado con il numero 5: una pallina al centro e 4 più piccole vicino agli spigoli. È più semplice coprirne la superficie.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno
I metodi per applicare la pasta sono diversi. Ad esempio, con un dissipatore come l'Arctic 34 Dove la superficie è "solcata" sarebbe meglio applicare la pasta per ogni canale (in lunghezza).
Il classico chicco è il sistema più "facile", anche perché in altri modi (senza abitudine) c'è pure il rischio di metterne troppa e farla trasbordare.
Proprio perché meno densa sarebbe più opportuno il chicco ma più importante consiglio di guardare video per prendere maggiore confidenza con l'applicazione.
Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno
I metodi per applicare la pasta sono diversi. Ad esempio, con un dissipatore come l'Arctic 34 Dove la superficie è "solcata" sarebbe meglio applicare la pasta per ogni canale (in lunghezza).
Il classico chicco è il sistema più "facile", anche perché in altri modi (senza abitudine) c'è pure il rischio di metterne troppa e farla trasbordare.
Proprio perché meno densa sarebbe più opportuno il chicco ma più importante consiglio di guardare video per prendere maggiore confidenza con l'applicazione.
Buona giornata.
I metodi dipendono più dalla pasta (e dalla sua viscosità) che dal dissipatore.
Il rischio di metterne troppa non esiste: le paste moderne non conducono (tranne il liquid metal ma quella è tutta un’altra storia) quindi la pasta in eccesso semplicemente viene espulsa senza fare danni (volendo la pulisci al primo cambio pasta con un cotton fiok).
Il rischio di metterne poca usando il chicco centrale invece è concreto, e personalmente l’ho visto accadere decine di volte.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e Voidborne

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
I metodi dipendono più dalla pasta (e dalla sua viscosità) che dal dissipatore.
Il rischio di metterne troppa non esiste: le paste moderne non conducono (tranne il liquid metal ma quella è tutta un’altra storia) quindi la pasta in eccesso semplicemente viene espulsa senza fare danni (volendo la pulisci al primo cambio pasta con un cotton fiok).
Il rischio di metterne poca usando il chicco centrale invece è concreto, e personalmente l’ho visto accadere decine di volte.
Sai che spettacolo se si mette troppa pasta termica e non dimenticare che anche se troppa può inficiare il corretto dissipamento.
E cmq non siamo qui a disquisire sul metodo, non esiste migliore o peggiore ma per ogni modalità (e tipologia) andrebbe applicata con la giusta cognizione.
Per questo si informa l'Op, che guarderà dei video ed utilizzerà il metodo a lui più congeniale.

P.S. Era un semplice esempio quello del dissipatore (appunto) che la stessa "Arctic" per altro mette a disposizione sul proprio sito. Fa vedere i diversi metodi.
Almeno fino a qualche mese fa era disponibile.

N.b. Se ne mette poca perché si prende alla lettera il "chicco di riso" è chiaro che non sarebbe abbastanza (i video sono esaustivi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Voidborne

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili