Temperature AMD Ryzen 7 5800x

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
no gli 84 a stock ora ri allego la foto esatta che quella di prima non si vedevano i consumi, voi che dite??

il tuo case non è male, poi bisogna vedere dentro come hai montato il dissipatore.
Probabilmente il tuo corsair è un po' meno efficiente del mio Arctic 360.

Però 84° sono tantini ma non preoccupanti in stress test. Il 5800X li può raggiungere in condizioni non ideali.
Che pasta termica usi ?

Non ricordo se hai postato qualche foto di come l'hai sistemato dentro.
 

Scap13

Nuovo Utente
46
8
il tuo case non è male, poi bisogna vedere dentro come hai montato il dissipatore.
Probabilmente il tuo corsair è un po' meno efficiente del mio Arctic 360.

Però 84° sono tantini ma non preoccupanti in stress test. Il 5800X li può raggiungere in condizioni non ideali.
Che pasta termica usi ?

Non ricordo se hai postato qualche foto di come l'hai sistemato dentro.
allora prima con la pasta termica noctua raggiungevo gli 88 in cbr20, poi ho usato quella che danno in dotazione al dissipatore che non ho il corsair ma l'msi liquid 360mm, e in cbr20 mi fa 84 gradi max,
no non l'ho postata ma ho il radiatore in front coi tubi in basso e le ventole che pescano aria da fuori e la buttano sul radiatore poi 3 ventole sopra che buttano fuori e una post. che butta fuori.
ho fatto un paio di test nei giochi e queste sono le temp:
GTAV 63 gradi max
BF5 71 gradi max
WARZONE sta tra i 62 min e 70 max

che dici troppo?? calcolando che ho 27 gradi in casa

perchè vedo che nei test di stress test gli altri stanno sotto gli 80 gradi e vorrei capire se ho la cpu sfortunata e devo renderla oppure no
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
allora prima con la pasta termica noctua raggiungevo gli 88 in cbr20, poi ho usato quella che danno in dotazione al dissipatore che non ho il corsair ma l'msi liquid 360mm, e in cbr20 mi fa 84 gradi max,
no non l'ho postata ma ho il radiatore in front coi tubi in basso e le ventole che pescano aria da fuori e la buttano sul radiatore poi 3 ventole sopra che buttano fuori e una post. che butta fuori.
ho fatto un paio di test nei giochi e queste sono le temp:
GTAV 63 gradi max
BF5 71 gradi max
WARZONE sta tra i 62 min e 70 max

che dici troppo?? calcolando che ho 27 gradi in casa

perchè vedo che nei test di stress test gli altri stanno sotto gli 80 gradi e vorrei capire se ho la cpu sfortunata e devo renderla oppure no
le temperature in gaming vanno benissimo.

Il tuo AIO non lo conosco benissimo, ma dalle review che ho visto è un classico "senza infamia e senza lode" : diciamo che si comporta come un Arctic Liquid Freezer II 240mm

1625653339825.png

c'è di meglio ma c'è anche di peggio.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi mi confermi che la cpu non è fallata?? E di cambiare in meglio il dissipatore?
ti faccio vedere una cosa.
Il mio PC3 che vedi in firma è usato da mio figlio piccolo ed ha un 5800X in un case economico (ma con buon airflow) ed un dissipatore molto modesto (il Wraith Prism).
Per limitare le temperature, che arrivavano ad 83/84°, ho limato leggermente EDC, TDC e PPT, facendo un undervolt con curve optimizer.
Adesso non supera i 75°, in game sta sotto i 70° ed ecco il suo risultato cinebench:

CB20 5800X ECO.png

come vedi molto simile al tuo.
 

Scap13

Nuovo Utente
46
8
ti faccio vedere una cosa.
Il mio PC3 che vedi in firma è usato da mio figlio piccolo ed ha un 5800X in un case economico (ma con buon airflow) ed un dissipatore molto modesto (il Wraith Prism).
Per limitare le temperature, che arrivavano ad 83/84°, ho limato leggermente EDC, TDC e PPT, facendo un undervolt con curve optimizer.
Adesso non supera i 75°, in game sta sotto i 70° ed ecco il suo risultato cinebench:

Visualizza allegato 411659

come vedi molto simile al tuo.
si molto simile al mio ma io faccio quei punti a stock con 84 gradi di cinebench cosa devo dedurre quindi_??? dovrei fare più punti di te che lo hai limato in teoria, poi tu con il dissi ad aria fai li stessi gradi miei con il dissi a liquido è questo che non torna capito o mi sbaglio?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si molto simile al mio ma io faccio quei punti a stock con 84 gradi di cinebench cosa devo dedurre quindi_??? dovrei fare più punti di te che lo hai limato in teoria
già, questo è l'elemento che mi lascia perplesso...
Probabilmente il tuo 5800X è riuscito "meno bene" del mio, ma tieni conto che passare da 5900 punti a 6200 punti in CB20 in termini concreti in game o applicazioni significa nulla (1/2 FPS).

Prima di pensare alla CPU bisognerebbe essere certi che il dissipatore stia funzionando bene.
Nel tuo caso è un AIO, quindi devi essere certo che la pompa stia funzionando correttamente (preferibilmente al 100% ma dipende dal modello) e che le fan stiano andando bene (senza fan un AIO è poco efficace).
 

Scap13

Nuovo Utente
46
8
già, questo è l'elemento che mi lascia perplesso...
Probabilmente il tuo 5800X è riuscito "meno bene" del mio, ma tieni conto che passare da 5900 punti a 6200 punti in CB20 in termini concreti in game o applicazioni significa nulla (1/2 FPS).

Prima di pensare alla CPU bisognerebbe essere certi che il dissipatore stia funzionando bene.
Nel tuo caso è un AIO, quindi devi essere certo che la pompa stia funzionando correttamente (preferibilmente al 100% ma dipende dal modello) e che le fan stiano andando bene (senza fan un AIO è poco efficace).
allora la pompa è settata al 100% e le ventole con una curva normale sua di default, il mio amico che ha un ryzen 7 3700x con la mia stessa scheda madre, abbiamo provato a mettere il mio processore nella sua build, e prima di fare i test gli ho aggiornato il bios come ho fatto anche io alla mia scheda madre, e le temperature sono presso che uguali, ma poco fa mi ha detto che con il suo processore dopo l'aggiornamento bios ora gli fa 10 gradi in più e ha fatto un downgrade ed è tornato tutto a norma, dici che posso provare a fare un passo indietro nel bios e testare?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
allora la pompa è settata al 100% e le ventole con una curva normale sua di default, il mio amico che ha un ryzen 7 3700x con la mia stessa scheda madre, abbiamo provato a mettere il mio processore nella sua build, e prima di fare i test gli ho aggiornato il bios come ho fatto anche io alla mia scheda madre, e le temperature sono presso che uguali, ma poco fa mi ha detto che con il suo processore dopo l'aggiornamento bios ora gli fa 10 gradi in più e ha fatto un downgrade ed è tornato tutto a norma, dici che posso provare a fare un passo indietro nel bios e testare?
ma il tuo amico che dissipatore usa ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
no gli 84 a stock ora ri allego la foto esatta che quella di prima non si vedevano i consumi, voi che dite??
Post unito automaticamente:


non capisco però perche settando 1.2 volt nel bios poi hwinfo mi legge 1.15

Ciao,
Il fatto che la tensione sotto carico non corrisponda esattamente alla tensione impostata nel BIOS è normale: dipende come è settata la Load Line Calibration, che immagino sia su "automatico" se non hai toccato nulla, ma il comportamento in "auto" varia a seconda della scheda madre.
Comunque non è un problema

Le temperature sono lievemente alte, ma 84 gradi considerando i 27 ambientali non mi sembrano niente di preoccupante.
Anche le prestazioni mi sembrano nella media per un 5800x. Considera che a seconda di quello che hai in background il punteggio può variare anche di qualche centinaio di punti e comunque tra una CPU e l'altra possono benissimo esserci un centinaio di punti di differenza a seconda della fortuna del silicio ed è una variabilità assolutamente normale.
Infine anche il consumo per core nel test a 4GHz 1.2v (che nel tuo caso sono 1.15V ma fa nulla) mi sembra in media: ci sono sample che fanno meglio, ma anche sample decisamente peggiori.

In conclusione, cosniderando tutto quanto, non cambierei nulla, nè la CPU che non sembra particolarmente sfortunata, nè il dissipatore e se mai penserei a un lieve ritocco di PPT, TDC ed EDC per limitare leggermente le temperature.
Qui trovi una guida completa su come effettuare il tweaking dei Ryzen 5000: https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-5000-zen-3-overclock-temperature-prestazioni.858757/
A te interessano più che altro i paragrafi 3 e 7 (ma TDC, EDC, PPT devi abbassarli, non alzarli come detto nel par3).
Se hai dubbi chiedi pure là.
 

Scap13

Nuovo Utente
46
8
ma il tuo amico che dissipatore usa ?
ho fatto ma non cambia assolutamente nulla, lui ha un castle 240
Ciao,
Il fatto che la tensione sotto carico non corrisponda esattamente alla tensione impostata nel BIOS è normale: dipende come è settata la Load Line Calibration, che immagino sia su "automatico" se non hai toccato nulla, ma il comportamento in "auto" varia a seconda della scheda madre.
Comunque non è un problema

Le temperature sono lievemente alte, ma 84 gradi considerando i 27 ambientali non mi sembrano niente di preoccupante.
Anche le prestazioni mi sembrano nella media per un 5800x. Considera che a seconda di quello che hai in background il punteggio può variare anche di qualche centinaio di punti e comunque tra una CPU e l'altra possono benissimo esserci un centinaio di punti di differenza a seconda della fortuna del silicio ed è una variabilità assolutamente normale.
Infine anche il consumo per core nel test a 4GHz 1.2v (che nel tuo caso sono 1.15V ma fa nulla) mi sembra in media: ci sono sample che fanno meglio, ma anche sample decisamente peggiori.

In conclusione, cosniderando tutto quanto, non cambierei nulla, nè la CPU che non sembra particolarmente sfortunata, nè il dissipatore e se mai penserei a un lieve ritocco di PPT, TDC ed EDC per limitare leggermente le temperature.
Qui trovi una guida completa su come effettuare il tweaking dei Ryzen 5000: https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-5000-zen-3-overclock-temperature-prestazioni.858757/
A te interessano più che altro i paragrafi 3 e 7 (ma TDC, EDC, PPT devi abbassarli, non alzarli come detto nel par3).
Se hai dubbi chiedi pure là.
grazie era questa la situazione e volevo appunto avere la certezza che sia nella media, voi avete modo di dirmi dei settaggi che vadano a limare senza perdere prestazioni?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho fatto ma non cambia assolutamente nulla, lui ha un castle 240

grazie era questa la situazione e volevo appunto avere la certezza che sia nella media, voi avete modo di dirmi dei settaggi che vadano a limare senza perdere prestazioni?
ed allora temo che il tuo dissipatore sia abbastanza scadente se un Castle 240, che è un AIO senza infamia e senza lode, ottiene le stesse temperature di un 360mm ?‍♂️
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ho fatto ma non cambia assolutamente nulla, lui ha un castle 240

grazie era questa la situazione e volevo appunto avere la certezza che sia nella media, voi avete modo di dirmi dei settaggi che vadano a limare senza perdere prestazioni?

Potresti provare ad esempio:

PPT 125 watt
TDC 85 A
EDC 140 A

Le voci le trovi nella sezione AMD Overcloking del BIOS, dopo aver settato il Precision Boost Overdrive su "Advanced" e i "PBO Limits" su "Manual".
Consiglio di leggere i paragrafi 3 e 7 della guida per avere più dettagli su cosa stai facendo.
Inoltre tramite l'undervolt con il curve optimizer, se vuoi smanettare un po', hai la possibilità di recuperare le poche prestazioni che perderai (è tutto spiegato nel post che ti ho linkato). Serve però testare bene la stabilità perchè se esageri con il curve optimizer il sistema diventa instabile (mentre abbassare i limiti di potenza non può comportare instabilità).

ed allora temo che il tuo dissipatore sia abbastanza scadente se un Castle 240, che è un AIO senza infamia e senza lode, ottiene le stesse temperature di un 360mm ?‍♂️

Il Castle 240 non è un brutto AIO, anche se l'Arctic 240 penso sia leggermente meglio.
Mentre il suo MSI... Effettivamente non mi è mai sembrato granchè e queste prestazioni lo confermano. Ma comunque ce l'ha, secondo me vale la pena usarlo, anche perchè anche se usasse un AIO migliore guadagnerebbe poco.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il Castle 240 non è un brutto AIO, anche se l'Arctic 240 penso sia leggermente meglio.
Mentre il suo MSI... Effettivamente non mi è mai sembrato granchè e queste prestazioni lo confermano. Ma comunque ce l'ha, secondo me vale la pena usarlo, anche perchè anche se usasse un AIO migliore guadagnerebbe poco.
io ho trovato questa review che li compara direttamente:

1625665713139.png

se già il Castle è 4° più caldo del Freezer 240, significa che questo 360mm MSI è piuttosto scadente per la sua categoria.
Quindi la sua CPU resta un po' calda per questo motivo.

Concordo che se ce l'ha può usarlo limando i power limit della CPU, ma qui siamo in uno di quei casi in cui l'AIO non è un valore aggiunto al sistema
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
io ho trovato questa review che li compara direttamente:

Visualizza allegato 411684

se già il Castle è 4° più caldo del Freezer 240, significa che questo 360mm MSI è piuttosto scadente per la sua categoria.
Quindi la sua CPU resta un po' calda per questo motivo.

Concordo che se ce l'ha può usarlo limando i power limit della CPU, ma qui siamo in uno di quei casi in cui l'AIO non è un valore aggiunto al sistema

Oddio, ha detto Castle 240 ma penso intenda Castle 240 V2, se l'ha preso recentemente, che è un po' meglio della V1 (anche se confronti diretti non se ne trovano)
Tra l'altro quello è il primo Arctic Freezer 240, che io ho: buono, ma il secondo è un'altra cosa, anche a livello di qualità costruttiva.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili