Non saprei, se c è qualche altro test che posso fare lo faccio volentieri, però già rispetto alla cpu precedente ho notato molti miglioramenti..
Lpa cpu precedente però arrivava a 90 gradi solo guardandola
la cpu precedente poteva essere meno efficiente, o magari il dissipatore/la pasta applicati meno bene, quindi avevi un ulteriore problema.
Ma qui abbiamo una CPU che è lontana dai valori "medi" (non dico quelli buoni, che sono 6200 punti CB20 e 15800 punti CB23, ma anche solo quelli medi) del 5800X.
Ora la sostituzione della CPU l'hai già fatta, quindi direi che questo viene escluso dall'equazione (caspita 2 cpu fallate su 2 sarebbe una specie di record della sfiga), quindi dobbiamo capire dove stia il problema.
Software o hardware.
Dal lato hardware il principale indiziato diventa la scheda madre, ed in second'ordine la PSU.
Dal lato software il primo posto dove guardare è il BIOS (aggiornamenti e settaggi) dopo di che si passa a Windows. Intanto i drivers AMD. Poi i settaggi energentici. Infine devi vedere se non hai strani software in esecuzione in background che limitano la CPU (robaccia come iCue, Dragon Center, Armoury Crate e simili).
Ti ripeto che se erano 200 punti in meno, ti avrei detto di ignorarlo. Ma quando parliamo di 1000 punti il problema è evidente.
sarà che forse tengo le ventole ad una velocità bassa, dopo riprovo con un profilo diverso
no la ventola non c'entra, perché ora non hai un problema di temperatura che limita le prestazioni.
Ora la tua CPU arriva al limite di EDC del 100% (140A) ma non arriva alle prestazioni previste, restando sotto gli 85° che tutto sommato sono "normali" per un 5800X.