non puoi paragonare il 3700X al 5800X: hanno consumi molto diversi.
La temperatura ad idle è un dato che non devi neppure guardare nei Ryzen (a meno di non avere valori anomali tipo 50/60° fissi): i software di rilevazione non fanno sampling abbastanza veloce da stare dietro alle variazioni della CPU.
La valutazione va fatta sulla CPU al 100%, come Cinebench.
Ho avuto il 3700x per 5 mesi e in idle (e con un carico molto leggero) non superavo mai i 38 gradi. Tutte le ventole erano completamente spente, pompa e dissipatore a parte.
I primi due giorni con il 5800x ho avuto temperature sui 40-42 gradi, raramente arrivavano a 38 gradi. Stesso carico.. Tu mi dirai, ok ma hanno consumi diversi. E su questo non discuto assolutamente. Così come non voglio criticare chi sicuramente ha più esperienza di me, sto giusto esprimendo la mia opinione..
Ieri e oggi, stesso carico di lavoro di tutti gli altri giorni, la CPU si mantiene sui 55-60 gradi, raramente arriva a 50. Addirittura rispetto a ieri mi sembra che siano salite.
Ho eseguito benchmark con Cinebench R20 e R23, ho monitorato temperature, TDP, PPT e EDC sia con HWinfo che con Ryzen Master, come puoi vedere dagli screenshot che ho postato, la CPU arriva a 90 gradi e in alcuni casi 90 è anche la temperatura media..
Non sono un esperto, ma a me viene da pensare che la cpu sia difettosa..
stai continuando a fare valutazioni errate.
50/60° mentre navighi possono essere normalissimi, dipende dalla pagina web.
Tu devi fare un cinebench, vedere la massima temperatura raggiunta, TDP/PPT/EDC ed il risultato.
Questo ti dirà se la tua CPU va bene oppure no e se è dissipata correttamente.
ho avuto quelle temperature durante tutta la giornata di ieri, così come anche oggi. 50/60 gradi potrebbero essere nella norma visitando pagine web "pesanti", ma anche quando sono su amazon o qui sul forum le temperature sono esagerate. Mentre ti sto rispondendo, ho solo la pagina di tomshw aperta e la cpu a 58 gradi. Non sto facendo altro con il pc. Le impostazioni sono quelle di default, la temperatura della stanza è sui 23-24 gradi. Continuo a pensare che sia esagerato e che ci sia qualcosa che non va, il dubbio me lo toglierò appena avrò modo di valutare il processore sostitutivo.
Giusto per farti il paragone, anche se è verò ciò che hai detto riguardo i consumi, con il 3700X: una decina di pagine web aperte, vlc in esecuzione, e anche qualche altro programma leggero, ed ero sui 37° gradi circa. Ventole completamente spente.. Capisco la differenza di consumi, tralasciando le applicazioni aperte, 20 gradi di differenza mi sembrano una follia.
(I programmi che girano in background sono gli stessi da qua al mese scorso)