Ciao Max,
scusa il ritardo nella risposta, approfitto per augurare a tutti buon anno.
Ho eseguito i test con Cinebench R23, ho lanciato il run multicore e ho immediatamente "azzerato" il contatore su HWInfo, ho poi fatto screenshot 1 secondo prima di staccare il test, di seguito il risultato:
Visualizza allegato 425132
Se noti nel thread, in inverno raggiungo con Cinebench 72 gradi mentre in estate vado oltre gli 81°
Sò bene che abbiamo già discusso di questa cosa e ho 3 problemi:
1. Il case non ha un'eccellente airflow (MSI MAG VAMPIRCI 010 ATX)
2. Il dissipatore AIO a singola ventola non è un chissà che
3. Il case alloggia in un mobiletto di legno dove passa pochissima aria e dove si concentra il calore non permettendo un buon airflow esterno (allego foto di seguito)
4. Non ho ancora messo in funziona la 3 ventola in immissione, devo comprare uno splitter, ma non penso cambierebbe molto.
Visualizza allegato 425133
In merito a queste considerazioni vorrei capire come posso migliorare la situazione, anche perchè stavo pensando in futuro di passare al Ryzen 7 (sempre se la motherboard è pienamente compatibile) e quindi vorrei capire se c'è qualche margine per ottimizzare il raffreddamento.
Sicuramente in futuro troverò un altra sistemazione al PC, voglio togliere quel mobiletto e sistemarlo da qualche parte dove c'è più flusso d'aria ma non penso che così risolvo tutto, penso che ci sia bisogno anche del dissipatore da cambiare, o sbaglio? cosa fareste al posto mio? Sono ben accetti consigli su come ottimizzare al massimo il raffreddamento... vorrei ottenere il miglior risultato possibile.
Grazie mille ancora a tutti per il supporto. :)