Temperature alte su Ryzen 5 3600

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ottima idea! Solo una cosa "load optimized default" resetta i settaggi del BIOS?
E.cmq hai ragione mi sa che la mia mobo da 41x in auto vedo tutto default Tranne quello settato a 41
load optimized default resetta il BIOS>
In alternativa fai un clear CMOS...
 

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
load optimized default resetta il BIOS>
In alternativa fai un clear CMOS...
a posto grazie mille! ho aperto un altra discussione ma penso che si sia risolto..
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Sei al limite, ma un AIO 120mm è peggio di molti dissipatori ad aria, quindi non mi stupisce.
la differenza tra estate ed inverno è normale: nella stanza avrai probabilmente più di 30°, vero ?

quello che mi manca è il dato sul punteggio.
dovresti eseguire Cinebench in singola run per vedere quanti punti fa.
in questo modo posso capire se sta andando come dovrebbe.
in realtà sarebbe ancora meglio Cinebench R20, con cui è più facile fare confronti. r23 non lo usa quasi nessuno,,,
Ciao Max,
scusa del ritardo nella risposta.
Comunque si, sono nella stanza più calda della casa, dove a volte la temperatura sale anche a 30°... inoltre il case non è sulla scrivania ma in un mobiletto sotto la scrivania dove non circola un filo d'aria... Quindi quando fa caldo il PC ne soffre e non poco...

I test di Cinebech R20 hanno evidenziato che il PC sta al limite quando va sotto sforzo la CPU (correggimi se sbaglio) e anche se quasi mai la porto sotto sforzo (non faccio operazioni complesse videoediting o altro) comunque noto che le temperatura sono alte e dato che sono
1. Sono nella stanza più calda della casa
2. Ho il pc sotto la scrivania dove non passa un filo d'aria
vorrei optare per un buon dissipatore spendendo qualcosina in più ma avendo migliori prestazioni e non preoccuparmi più delle temperature anche quando fa un caldo torrido...
@pribolo e @Max(IT) vorrei prendere l'Artic che mi avete linkato qui... mi sembra un ottima scelta dato che un dissipatore a ventola non mi va di montarlo perchè esteticamente non mi piace e anche perchè voglio che la mia CPU stia alla temperatura più bassa possibile... sappiamo tutti che più bassa è la temperatura migliore è la resa del processore e la sua durata nel tempo. Inoltre penso proprio di scegliere l'Artic (anche se avevo veramente sentito parlare bene del DeepCool Gamaxx L240 V2 infatti ero molto tentato) perchè semmai dovessi portare la CPU al limite sarà in grado di raffreddarla perfettamente.. l'unica cosa che mi domando è: Riuscirò a montarlo nel mio case MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao Max,
scusa del ritardo nella risposta.
Comunque si, sono nella stanza più calda della casa, dove a volte la temperatura sale anche a 30°... inoltre il case non è sulla scrivania ma in un mobiletto sotto la scrivania dove non circola un filo d'aria... Quindi quando fa caldo il PC ne soffre e non poco...

I test di Cinebech R20 hanno evidenziato che il PC sta al limite quando va sotto sforzo la CPU (correggimi se sbaglio) e anche se quasi mai la porto sotto sforzo (non faccio operazioni complesse videoediting o altro) comunque noto che le temperatura sono alte e dato che sono
1. Sono nella stanza più calda della casa
2. Ho il pc sotto la scrivania dove non passa un filo d'aria
vorrei optare per un buon dissipatore spendendo qualcosina in più ma avendo migliori prestazioni e non preoccuparmi più delle temperature anche quando fa un caldo torrido...
@pribolo e @Max(IT) vorrei prendere l'Artic che mi avete linkato qui... mi sembra un ottima scelta dato che un dissipatore a ventola non mi va di montarlo perchè esteticamente non mi piace e anche perchè voglio che la mia CPU stia alla temperatura più bassa possibile... sappiamo tutti che più bassa è la temperatura migliore è la resa del processore e la sua durata nel tempo. Inoltre penso proprio di scegliere l'Artic (anche se avevo veramente sentito parlare bene del DeepCool Gamaxx L240 V2 infatti ero molto tentato) perchè semmai dovessi portare la CPU al limite sarà in grado di raffreddarla perfettamente.. l'unica cosa che mi domando è: Riuscirò a montarlo nel mio case MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX?
Il pc nel mobiletto è la scelta peggiore che si possa fare in termini di temperature:l’aria calda ristagna e viene ripresa all’interno del case, finendo in un circolo chiuso che rende meno efficace qualunque soluzione di raffreddamento.

l’arctic è un’ottima scelta, ma ha un “problema”: uno dei motivi per cui è migliore della concorrenza è il suo radiatore spesso più della norma. Questo a volte lo rende difficile da installare sul top dei case meno generosi come dimensioni, andando ad interferire con i dissipatori della scheda madre.
purtroppo non puoi averne certezza fino a che non provi a montarlo.
eventualmente lo potresti montare in front, dove solitamente lo spazio non è un problema, meglio se con i tubi verso il basso.
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Il pc nel mobiletto è la scelta peggiore che si possa fare in termini di temperature:l’aria calda ristagna e viene ripresa all’interno del case, finendo in un circolo chiuso che rende meno efficace qualunque soluzione di raffreddamento.

l’arctic è un’ottima scelta, ma ha un “problema”: uno dei motivi per cui è migliore della concorrenza è il suo radiatore spesso più della norma. Questo a volte lo rende difficile da installare sul top dei case meno generosi come dimensioni, andando ad interferire con i dissipatori della scheda madre.
purtroppo non puoi averne certezza fino a che non provi a montarlo.
eventualmente lo potresti montare in front, dove solitamente lo spazio non è un problema, meglio se con i tubi verso il basso.
Ciao Max,

grazie della risposta..
Si purtroppo per il momento devo tenere il PC nel mobiletto, tra qualche mese avrò modo di cambiare la scrivania e lo metterò sopra la scrivania.
Intanto però considerato che il PC sta nel mobiletto non è meglio prendere l'artic? Almeno assicuro un buon raffreddamento alla CPU...
Potrei montarlo frontale il dissipatore ma lì già ci sono le ventole... magari domani ti mando una foto del case.. può andare bene comunque?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Leggendo le specifiche sul sito del produttore, un radiatore da 240mm sul top ci dovrebbe stare.
Come ti dicevo, il mobiletto di legno peggiora le cose (l’aria calda rimane li) ma puoi sempre provare
 
  • Mi piace
Reazioni: soldier-93

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Scusate se riprendo questo post, ma sto notando che nonostante il freddo le temperature sembrano comunque più alte della norma (da Ryzen master rilevo 36-38°) comunque sia non ho ancora cambiato dissipatore e sinceramente vorrei farlo anche perchè il mobiletto in legno peggiora le prestazioni non di poco... che dissipatore mi consigliate in questo momento da acquistare?
Ultimamente non sto facendo Gaming ma sono convinto che con quel dissiapatore che ho adesso andrei in difficoltà comunque e ormai lo sto odiando :D
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate se riprendo questo post, ma sto notando che nonostante il freddo le temperature sembrano comunque più alte della norma (da Ryzen master rilevo 36-38°) comunque sia non ho ancora cambiato dissipatore e sinceramente vorrei farlo anche perchè il mobiletto in legno peggiora le prestazioni non di poco... che dissipatore mi consigliate in questo momento da acquistare?
Ultimamente non sto facendo Gaming ma sono convinto che con quel dissiapatore che ho adesso andrei in difficoltà comunque e ormai lo sto odiando :D
al di la dei discorsi sul mobiletto, che ti abbiamo già detto è una cattiva scelta, io non ho capito che problema di temperatura hai.
36-38° cosa sono ? La temperatura ad idle ?
QUindi non c'è nessun problema...

In generale i Ryzen non vanno mai valutati ad idle, ma sempre e solo sotto carico per capire se il sistema di dissipazione è adeguato
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
ciao Ma, grazie per la risposta...

Il problema che rilevo è che per esempio ora che sto virtualizzando con Virtulbox arrivo a 52-55 gradi.. non sò ho la sensazione che la temperatura sia leggermente più alta del normale...
Si intendevo 36-38 in idle...
Posso fare qualche test con cinebench per vedere se il dissipatore e le temperature sono nella norma?

Il mobiletto purtroppo al momento non posso toglierlo... ma al di là del mobiletto, con questo dissipatore ho la sensazione che le temp siano più alte e che cambiandolo potrei migliorare la situazione.

Tutto qui

Che ne pensate?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ciao Ma, grazie per la risposta...

Il problema che rilevo è che per esempio ora che sto virtualizzando con Virtulbox arrivo a 52-55 gradi.. non sò ho la sensazione che la temperatura sia leggermente più alta del normale...
Si intendevo 36-38 in idle...
Posso fare qualche test con cinebench per vedere se il dissipatore e le temperature sono nella norma?

Il mobiletto purtroppo al momento non posso toglierlo... ma al di là del mobiletto, con questo dissipatore ho la sensazione che le temp siano più alte e che cambiandolo potrei migliorare la situazione.

Tutto qui

Che ne pensate?
per capire se va bene devi fare un test Cinebench e poi postare qui i risultati (e le schermate di HWINFO64) DOPO il Cinebench
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
per capire se va bene devi fare un test Cinebench e poi postare qui i risultati (e le schermate di HWINFO64) DOPO il Cinebench
Ciao Max,
scusa il ritardo nella risposta, approfitto per augurare a tutti buon anno.
Ho eseguito i test con Cinebench R23, ho lanciato il run multicore e ho immediatamente "azzerato" il contatore su HWInfo, ho poi fatto screenshot 1 secondo prima di staccare il test, di seguito il risultato:

1642028678751.png
Se noti nel thread, in inverno raggiungo con Cinebench 72 gradi mentre in estate vado oltre gli 81°
Sò bene che abbiamo già discusso di questa cosa e ho 3 problemi:
1. Il case non ha un'eccellente airflow (MSI MAG VAMPIRCI 010 ATX)
2. Il dissipatore AIO a singola ventola non è un chissà che
3. Il case alloggia in un mobiletto di legno dove passa pochissima aria e dove si concentra il calore non permettendo un buon airflow esterno (allego foto di seguito)
4. Non ho ancora messo in funziona la 3 ventola in immissione, devo comprare uno splitter, ma non penso cambierebbe molto.

WhatsApp Image 2022-01-13 at 00.14.41.jpeg
In merito a queste considerazioni vorrei capire come posso migliorare la situazione, anche perchè stavo pensando in futuro di passare al Ryzen 7 (sempre se la motherboard è pienamente compatibile) e quindi vorrei capire se c'è qualche margine per ottimizzare il raffreddamento.
Sicuramente in futuro troverò un altra sistemazione al PC, voglio togliere quel mobiletto e sistemarlo da qualche parte dove c'è più flusso d'aria ma non penso che così risolvo tutto, penso che ci sia bisogno anche del dissipatore da cambiare, o sbaglio? cosa fareste al posto mio? Sono ben accetti consigli su come ottimizzare al massimo il raffreddamento... vorrei ottenere il miglior risultato possibile.

Grazie mille ancora a tutti per il supporto. :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao Max,
scusa il ritardo nella risposta, approfitto per augurare a tutti buon anno.
Ho eseguito i test con Cinebench R23, ho lanciato il run multicore e ho immediatamente "azzerato" il contatore su HWInfo, ho poi fatto screenshot 1 secondo prima di staccare il test, di seguito il risultato:

Visualizza allegato 425132
Se noti nel thread, in inverno raggiungo con Cinebench 72 gradi mentre in estate vado oltre gli 81°
Sò bene che abbiamo già discusso di questa cosa e ho 3 problemi:
1. Il case non ha un'eccellente airflow (MSI MAG VAMPIRCI 010 ATX)
2. Il dissipatore AIO a singola ventola non è un chissà che
3. Il case alloggia in un mobiletto di legno dove passa pochissima aria e dove si concentra il calore non permettendo un buon airflow esterno (allego foto di seguito)
4. Non ho ancora messo in funziona la 3 ventola in immissione, devo comprare uno splitter, ma non penso cambierebbe molto.

Visualizza allegato 425133
In merito a queste considerazioni vorrei capire come posso migliorare la situazione, anche perchè stavo pensando in futuro di passare al Ryzen 7 (sempre se la motherboard è pienamente compatibile) e quindi vorrei capire se c'è qualche margine per ottimizzare il raffreddamento.
Sicuramente in futuro troverò un altra sistemazione al PC, voglio togliere quel mobiletto e sistemarlo da qualche parte dove c'è più flusso d'aria ma non penso che così risolvo tutto, penso che ci sia bisogno anche del dissipatore da cambiare, o sbaglio? cosa fareste al posto mio? Sono ben accetti consigli su come ottimizzare al massimo il raffreddamento... vorrei ottenere il miglior risultato possibile.

Grazie mille ancora a tutti per il supporto. :)

Purtroppo se escludi di cambiare dissipatore, case e "location" in cui è piazzato il PC non rimane molto su cui lavorare.
Puoi abbassare leggermente il "PPT" dal BIOS per risparmiare qualche watt: così limi qualche grado, ma le prestazioni si riducono. E' anche vero che la perdita di prestazione è quasi insignificante se lo abbassi di poco (es di 10 watt).

Tra l'altro, la tua CPU dovrebbe arrivare massimo a 88 watt, ma molte schede madri "baravano" facendole credere di assorbire meno rispetto al consumo reale per "spingerla" ad assorbire di più, migliorando così leggermente la frequenza di boost e quindi le prestazioni.
Potresti rifare lo stesso test ma includendo nello screen anche la voce "power reporting deviation" (che rende conto di questo fenomeno)? Avvi Cinebench, azzeri HWiNFO e prendi lo screen subito prima che il test finisca.
In realtà se non vuoi aspettare 10 minuti basta che lo fai andare anche solo 3-4 minuti, prendi lo screen e lo stoppi.
Perchè forse anche questo contribuisce ad alzarti la temperatura di qualche grado.
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ciao pribiolo,

ho eseguitoi il test avviando cinebench, cliccando su run test multicore e immediatamente ho azzerato il contatore, includendo i risultati del PPT:

1642030976975.png

in realtà ti dico che sono disposto sia a cambiare dissipatore, sia a cambiare il posto dove alloggiare il case, l'unica cosa che vorrei evitare è cambiare il case.

in linea generale come ti sembrano i risultati della temperatura? Mi ricordo che già parlammo in questo thread del PPT e mi fu consigliato di lasciarlo così, però dimmi tu.

tieni conto che all'aumentare della temperatura aumentano anche i giri della ventola del dissipatore in quanto ho impostato che più aumenta la temperatura più la ventola del dissipatore gira veloce (in questo caso oltre i 70 gradi gira al 100%)

Attendo un tuo riscontro e ti ringrazio anticipatamente.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
penso che ci sia bisogno anche del dissipatore da cambiare, o sbaglio? cosa fareste al posto mio? Sono ben accetti consigli su come ottimizzare al massimo il raffreddamento... vorrei ottenere il miglior risultato possibile.
ciao, ho riletto un po tutto, in pratica è un anno che fai gli stessi test senza mai cambiare nulla
inverno massimo 72-74 gradi
estate 81-82 gradi, che è quello che ti avevo appunto suggerito di controllare, ed eventualmente limitare il ppt a 75-79!

se vuoi migliorare le temperature non cambiare case e non togliere il case dal mobile, metti questo dissipatore (Che ti va bene pure per un ryzen 7) è un affare a questo prezzo di 52€
e sopra il case metti 2 ventole in estrazione da 120, in questo modo l'aria calda che si accumula dentro il mobiletto evita di entrare dal tetto del case!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili