PROBLEMA Temperature Alte Ryzen 9 5900X

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sìsì, immaginavo, l'ho allegato di nuovo


Eh, infatti anche a me sembrava strano una frequenza "così bassa".
Secondo voi da cosa può dipendere? Sempre CPU sfortunata? temperature? scheda madre (perchè sto avendo anche dei problemi con le porte usb del pc, a volte mi si scollegano per qualche microsecondo, infatti voglio provare a formattare, magari ho qualche problema di driver con tutti i cambiamenti che ho fatto in questi giorni) ?
io con il tuo PC non so cosa pensare, visto che hai cambiato già CPU.
mi chiedo se non sia davvero la scheda madre…
ma l’ultimo BIOS è installato ?
ed i drivers AMD presi dal sito AMD ?

Sì ho il Noctua D15S.
Ah ok non sapevo fosse meglio in front, grazie mille per il consiglio (domanda super idiota, dato che non ho mai avuto un AIO, mettendolo nel front le ventole come dovrei metterle? In entrata, quindi che sparano verso il radiatore? Oppure in uscita?
Sì già pensavo ad un 360mm stavo optando per un NZXT Kraken che mi piace anche esteticamente, non so se però voi avete altri consigli
se lo metti in front le ventole devono essere sempre in entrata.

il Kraken non mi fa impazzire: non è che non sia buono, ma non vale quello che costa.
un buon Corsair come l’H150i oppure l’Arctic Liquid Freezer II.
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
io con il tuo PC non so cosa pensare, visto che hai cambiato già CPU.
mi chiedo se non sia davvero la scheda madre…
ma l’ultimo BIOS è installato ?
ed i drivers AMD presi dal sito AMD ?
Sìsì, me l'avete già fatto aggiornare il BIOS.

Per i driver l'unica cosa che ho fatto è disinstallare Ryzen Master dopo che mi avete detto che era meglio non usarlo.
Non so se magari c'è qualche modo per controllare che abbia tutto.
L'unico che al montaggio non ero riuscito a installare era questo :

il Kraken non mi fa impazzire: non è che non sia buono, ma non vale quello che costa.
un buon Corsair come l’H150i oppure l’Arctic Liquid Freezer II.
Ok allora tengo d'occhio Amazon
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    518.5 KB · Visualizzazioni: 26

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sìsì, me l'avete già fatto aggiornare il BIOS.

Per i driver l'unica cosa che ho fatto è disinstallare Ryzen Master dopo che mi avete detto che era meglio non usarlo.
Non so se magari c'è qualche modo per controllare che abbia tutto.
L'unico che al montaggio non ero riuscito a installare era questo :


Ok allora tengo d'occhio Amazon
Si ma gli AMD Chipset Drivers li hai installati ?
Seguendo la procedura qui:


inoltre che versione di Windows 10 stai usando ? Deve essere la 2004 o successiva
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Si ma gli AMD Chipset Drivers li hai installati ?
Sì certo, gli unici che non ho installato sono quelli del RAID NVMe e lo StoreMI che mi da errore.

inoltre che versione di Windows 10 stai usando ? Deve essere la 2004 o successiva
La allego per sicurezza, però ho provato a vedere se ci sono aggiornamenti e mi dice che è già aggiornato all'ultima versione
 

Allegati

  • immagine_2021-08-17_122524.png
    immagine_2021-08-17_122524.png
    8.9 KB · Visualizzazioni: 25

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sì certo, gli unici che non ho installato sono quelli del RAID NVMe e lo StoreMI che mi da errore.


La allego per sicurezza, però ho provato a vedere se ci sono aggiornamenti e mi dice che è già aggiornato all'ultima versione
Tutto corretto ed aggiornato. Davvero non mi spiego come mai il tuo sistema non sia a livello top di gamma.
Usi sono componenti di qualità, assemblati bene e settati altrettanto bene…
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Tutto corretto ed aggiornato. Davvero non mi spiego come mai il tuo sistema non sia a livello top di gamma.
Usi sono componenti di qualità, assemblati bene e settati altrettanto bene…
Non ne ho idea, infatti sto impazzendo per questo motivo, poi inoltre ai problemi di performance della cpu e delle temperature ho lag pesanti con la suite Adobe e problemi ogni tanto con le porte usb, come per esempio micro disconnessioni del mouse e soprattutto problemi con l'amplificatore USB, che riceve l'audio solo dopo 2 secondi che la fonte spara il segnale.
Al massimo potrei provare a formattare perchè magari con tutti i cambi fatti in queste settimane potrei aver scordato qualcosa.

Però di sicuro voglio fare la prova con il dissipatore a liquido e spostando le ventole di lato per aumentare un pò l'airflow, appena ho un pò di soldi.
Non so se voi avete qualche altro consiglio: provare con un'ennesima CPU? Cambiare MOBO? Oppure ormai possiamo escludere la parte hardware?
 

Rog76

Nuovo Utente
17
14
Non ne ho idea, infatti sto impazzendo per questo motivo, poi inoltre ai problemi di performance della cpu e delle temperature ho lag pesanti con la suite Adobe e problemi ogni tanto con le porte usb, come per esempio micro disconnessioni del mouse e soprattutto problemi con l'amplificatore USB, che riceve l'audio solo dopo 2 secondi che la fonte spara il segnale.
Al massimo potrei provare a formattare perchè magari con tutti i cambi fatti in queste settimane potrei aver scordato qualcosa.

Però di sicuro voglio fare la prova con il dissipatore a liquido e spostando le ventole di lato per aumentare un pò l'airflow, appena ho un pò di soldi.
Non so se voi avete qualche altro consiglio: provare con un'ennesima CPU? Cambiare MOBO? Oppure ormai possiamo escludere la parte hardware?
A mio avviso ne il dissipatore ne l'airflow ti risolveranno i problemi delle disconnessioni. Se hai aggiornato tutti i driver e bios, al limite proverei con un'altra scheda madre.

Ho la tua stessa cpu e dissipatore con scheda madre msi meg b550 unify.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non ne ho idea, infatti sto impazzendo per questo motivo, poi inoltre ai problemi di performance della cpu e delle temperature ho lag pesanti con la suite Adobe e problemi ogni tanto con le porte usb, come per esempio micro disconnessioni del mouse e soprattutto problemi con l'amplificatore USB, che riceve l'audio solo dopo 2 secondi che la fonte spara il segnale.
Al massimo potrei provare a formattare perchè magari con tutti i cambi fatti in queste settimane potrei aver scordato qualcosa.

Però di sicuro voglio fare la prova con il dissipatore a liquido e spostando le ventole di lato per aumentare un pò l'airflow, appena ho un pò di soldi.
Non so se voi avete qualche altro consiglio: provare con un'ennesima CPU? Cambiare MOBO? Oppure ormai possiamo escludere la parte hardware?
questi problemi di USB sono il motivo per cui ti ho chiesto se avevi aggiornato il BIOS: teoricamente li avevano risolti tutti con gli ultimi BIOS ?
Per questo non escludo che sia la mobo il vero problema qui...
Se hai beccato due CPU sfortunate su due saresti da Nobel della sfiga...
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

giuppy_

Utente Attivo
473
20
A mio avviso ne il dissipatore ne l'airflow ti risolveranno i problemi delle disconnessioni. Se hai aggiornato tutti i driver e bios, al limite proverei con un'altra scheda madre.
Mica mi aspetto di risolvere i problemi delle disconnessioni con l'airflow... era riferito alle temperature.


Per questo non escludo che sia la mobo il vero problema qui...
Se hai beccato due CPU sfortunate su due saresti da Nobel della sfiga...
Cosa mi consigli? Di prendere un altra MOBO e testare? O fare la prova del 9 con una terza CPU ?
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Non ne ho idea, infatti sto impazzendo per questo motivo, poi inoltre ai problemi di performance della cpu e delle temperature ho lag pesanti con la suite Adobe e problemi ogni tanto con le porte usb, come per esempio micro disconnessioni del mouse e soprattutto problemi con l'amplificatore USB, che riceve l'audio solo dopo 2 secondi che la fonte spara il segnale.
Al massimo potrei provare a formattare perchè magari con tutti i cambi fatti in queste settimane potrei aver scordato qualcosa.

Però di sicuro voglio fare la prova con il dissipatore a liquido e spostando le ventole di lato per aumentare un pò l'airflow, appena ho un pò di soldi.
Non so se voi avete qualche altro consiglio: provare con un'ennesima CPU? Cambiare MOBO? Oppure ormai possiamo escludere la parte hardware?
Mi intrometto, avevo lo stesso problema di disconnessino strane di tutto l'apparato usb e temperature strane, ho "rischiato" comprando una b550, rimontato intero PC e per sfidare la sorte ho buttato la pasta termica alla meno buona (di solito la spalmo in modo maniacale). Risultato 1000 punti in più rispetto a prima su cinebench, temperature massime 20 gradi in meno e 10 in meno minimi; tutto contornato da ventile a regimi minimi. Quindi se non hai provato a cambiare la scheda madre fallo ti conviene, a me hanno reso la scheda madre dopo aver descritto questo problema ad amazon e il venditore si era lavato le mani
Post unito automaticamente:

Ps. Una formattazione fa sempre bene sopratutto se hai fatto installazione driver a bomba.
 
  • Wow
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Mi intrometto, avevo lo stesso problema di disconnessino strane di tutto l'apparato usb e temperature strane, ho "rischiato" comprando una b550, rimontato intero PC e per sfidare la sorte ho buttato la pasta termica alla meno buona (di solito la spalmo in modo maniacale). Risultato 1000 punti in più rispetto a prima su cinebench, temperature massime 20 gradi in meno e 10 in meno minimi; tutto contornato da ventile a regimi minimi. Quindi se non hai provato a cambiare la scheda madre fallo ti conviene, a me hanno reso la scheda madre dopo aver descritto questo problema ad amazon e il venditore si era lavato le mani
Grazie mille, a questo punto potrebbe essere lo stesso problema anche per me!
io proverei prima la mobo piuttosto che un altra CPU...
Direi di sì, il problema è che la MOBO è l'unica cosa che non ho comprato da Amazon insieme alla CPU, l'ho presa da b**-****r , potrei fare la stessa cosa che ho fatto con la CPU, ovvero prenderne una da Amazon, fare il test e nel caso mandarla indietro.
Voi quindi mi consigliate di prendere la stessa MOBO che ho ora? L'Msi MAG B550 Tomahawk oppure prendere un altro modello?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie mille, a questo punto potrebbe essere lo stesso problema anche per me!

Direi di sì, il problema è che la MOBO è l'unica cosa che non ho comprato da Amazon insieme alla CPU, l'ho presa da b**-****r , potrei fare la stessa cosa che ho fatto con la CPU, ovvero prenderne una da Amazon, fare il test e nel caso mandarla indietro.
Voi quindi mi consigliate di prendere la stessa MOBO che ho ora? L'Msi MAG B550 Tomahawk oppure prendere un altro modello?
La B550 Tomahawk è in assoluto una delle migliori che ci sono sul mercato...
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e giuppy_

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Grazie mille, a questo punto potrebbe essere lo stesso problema anche per me!

Direi di sì, il problema è che la MOBO è l'unica cosa che non ho comprato da Amazon insieme alla CPU, l'ho presa da b**-****r , potrei fare la stessa cosa che ho fatto con la CPU, ovvero prenderne una da Amazon, fare il test e nel caso mandarla indietro.
Voi quindi mi consigliate di prendere la stessa MOBO che ho ora? L'Msi MAG B550 Tomahawk oppure prendere un altro modello?
Io prenderei la gaming plus
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili