Anomalia CPU e Temperatura improvvisa all'interno di un gioco

Luigi3456

Nuovo Utente
7
0
Salve, chiedo di nuovo consiglio a questa comunity per un'anomalia che si è presentata poco fa sul mio computer ma che mi ha creato preoccupazione.
Gioco da qualche mese a Call Of Dury Cold War con un pc assemblato da me circa 4/5 mesi fa, un Ryzen 5 7600 con un RX 6750 XT, 32GB di Ram e un dissipatore a liquido1 ventola (144mm si dice?), su questo gioco utilizzo impostazioni Ultra, ho sempre avuto un utilizzo del 60/70/80% di CPU con una temperatura di 55/60 gradi, questa sera in una delle tante partite mi trovo la CPU che vola sui 95 gradi, praticamente il massimo consentito dal mio processore, ventole al massimo e un utilizzo che in realtà oscillava tra il 100% e il 50/60%. Mi sono preoccupato ed ho chiuso il gioco, nel avviarlo di nuovo ho notato che era tutto nella norma.
Ora vorrei capire dove mettere mani, essendoci stato un'anomalia simile suppongo che qualcosa che sia andato storto ci sia, ed anche se è la prima volta in assoluto vorrei essere sicuro che sia tutto okay e che una temperatura simile non abbia potuto creare danni.
Aggiungo nel caso potesse essere utile che ultimamente il mio software AMD Adrenaline ha fatto un aggiornamento un po' strano, mi ha aggiunto una funzione chiamata "HYPR-RX ECO", ho notato che di suo punto Cold War era passato dalla modalità "qualità" in cui l'avevo messo appunto in quesa che non so cosa sia e a cosa possa essere utile.
Screenshot 2023-12-10 032822.png
Come si può notare vi è anche una funziona con la scritta buggata (ultima).
Vi ringranzio in anticipo nel caso qualcuno possa darmi qualche informazione in merito
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Devi verificare come prima cosa che il tuo raffreddamento a liquido funzioni ancora in modo efficiente e non in modo intermittente all'occasione generando impennate improvvise e violente della temperatura della tua CPU.
Dubito che da BIOS si siano attivati meccanismi di OC in modo spontaneo per cui il primo indiziato è sicuramente il tuo AIO.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Aggiungo nel caso potesse essere utile che ultimamente il mio software AMD Adrenaline ha fatto un aggiornamento un po' strano, mi ha aggiunto una funzione chiamata "HYPR-RX ECO", ho notato che di suo punto Cold War era passato dalla modalità "qualità" in cui l'avevo messo appunto in quesa che non so cosa sia e a cosa possa essere utile.
No, quello incide solo sulla scheda video, non ha niente a che fare con la cpu
 

Luigi3456

Nuovo Utente
7
0
Si, ho controllato tramite FanControl che la ventola del dissipatore a liquido andasse bene, ho provato a metterla al massimo etc, sembra tutto okay, per puntigliosità l'unica cosa che ho notato e che in Idle fa qualche grado in meno del solito(da 39/40 a 35/38), comunque grazie la terrò sott'occhio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili