Temperature alte ryzen 5 3600

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
Buongiorno, ieri ho assemblato il mio nuovo pc e, una volta finito di installare windows, driver e tutto il resto, ho notato che le temperature (anche in idle) erano elevate. Parliamo di picchi fino a 75° senza far nulla, mentre in gioco ha toccato anche gli 85°. Monta il dissipatore "Freezer 34 esports duo". Non vorrei che io abbia applicato male la lasta termica, considerando che in moltissimi video ho visto che applicano la pasta termica su ogni "tubo" che va a contatto con la cpu (anche la stessa artic fa vedere la stessa applicazione), mentre io ho usato il chicco di riso direttamente sulla cpu (pensando che mettendola su ogni tubo sarebbe uscita per la troppa quantità). Consigli? Grazie a chi mi aiuterà.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno, ieri ho assemblato il mio nuovo pc e, una volta finito di installare windows, driver e tutto il resto, ho notato che le temperature (anche in idle) erano elevate. Parliamo di picchi fino a 75° senza far nulla, mentre in gioco ha toccato anche gli 85°. Monta il dissipatore "Freezer 34 esports duo". Non vorrei che io abbia applicato male la lasta termica, considerando che in moltissimi video ho visto che applicano la pasta termica su ogni "tubo" che va a contatto con la cpu (anche la stessa artic fa vedere la stessa applicazione), mentre io ho usato il chicco di riso direttamente sulla cpu (pensando che mettendola su ogni tubo sarebbe uscita per la troppa quantità). Consigli?

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Come prima prova farei una curva ventole aggressiva dal bios.
Prova così:
30 gradi: 40%
40 gradi: 60%
50 gradi: 70%
60 gradi: 90%
70 gradi: 100%

Intanto fai questa prova, voglio capire di quanto si abbassano.
Una cosa va detta comunque. Dato che avevi da poco finito di installare tutto, sicuramente il processore stava finendo di elaborare e quindi anche se non facevi nulla
, lui lavorava
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
Come prima prova farei una curva ventole aggressiva dal bios.
Prova così:
30 gradi: 40%
40 gradi: 60%
50 gradi: 70%
60 gradi: 90%
70 gradi: 100%

Intanto fai questa prova, voglio capire di quanto si abbassano.
Una cosa va detta comunque. Dato che avevi da poco finito di installare tutto, sicuramente il processore stava finendo di elaborare e quindi anche se non facevi nulla
, lui lavorava
Ciao, grazie mille per la risposta. Mi ero dimenticato di dire che avevo già settato la curva dal bios. Infatti una volta settata la curva sentivo il dissipatore quasi sempre al massimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Balti

Utente Attivo
160
22
Ciao, grazie mille per la risposta. Mi ero dimenticato di dire che avevo già settato la curva dal bios

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Secondo me hai montato male, io ho ryzen 5 3600 artic freeze 34 monoventola, ho fatto uno stress test con Aida 64 sono arrivato a 76, in idle senza muovere nemmeno il mouse sono a 43 di media, in download sono arrivato a 62 ma penso perché stavo pasticciando qua e là, mentre in gioco per ora ho giocato solo a odissey sono a 57 di media picco massimo 62 (full HD)
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
Secondo me hai montato male, io ho ryzen 5 3600 artic freeze 34 monoventola, ho fatto uno stress test con Aida 64 sono arrivato a 76, in idle senza muovere nemmeno il mouse sono a 43 di media, in download sono arrivato a 62 ma penso perché stavo pasticciando qua e là, mentre in gioco per ora ho giocato solo a odissey sono a 57 di media picco massimo 62 (full HD)
Il dissipatore dovrebbe essere montato bene, sono stato attento ad avvitare per bene (ovviamente a croce). L'unico mio dubbio è appunto la pasta termica, non vorrei che debba essere messa a striscia su ogni tubo che va a contatto con la cpu. Magari avendo messo il chicco di riso non riesce a raggiungere tutti i tubi e di conseguenza non scambia bene il calore. Non so che pensare

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
294
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Hai provato dalla gestione risorse a monitorare i processi? Magari c'è qualcosa che occupa la cpu senza che tu te ne renda conto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

Balti

Utente Attivo
160
22
Il dissipatore dovrebbe essere montato bene, sono stato attento ad avvitare per bene (ovviamente a croce). L'unico mio dubbio è appunto la pasta termica, non vorrei che debba essere messa a striscia su ogni tubo che va a contatto con la cpu. Magari avendo messo il chicco di riso non riesce a raggiungere tutti i tubi e di conseguenza non scambia bene il calore. Non so che pensare

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io ho messo la pasta termica su tutti i tubi sul dissipatore, la presa della ventola è inserita nel posto giusto e nel modo giusto?, Le ventole le hai messe quella davanti in immissione e quella dietro in estrazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Xrmx99

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
Io ho messo la pasta termica su tutti i tubi sul dissipatore, la presa della ventola è inserita nel posto giusto e nel modo giusto?, Le ventole le hai messe quella davanti in immissione e quella dietro in estrazione?
Si, presa inserita correttamente e direzione delle ventole in modo da far uscire il flusso d'aria dal lato posteriore. Ma mettendo la pasta termica su tutti e 4 i tubi non hai avuto problemi? Ad esempio che la pasta uscisse fuori dalla cpu?

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Temperature molto alte per il 3600...

Nemmeno col dissipatore stock erano così alte per me...molto probabilmente hai qualche problema di montaggio del dissipatore/pasta termica...

Se hai modo smonta tutto, pulisci e rimetti la pasta termica assicurandoti che il contatto sia ottimale...

E poi verifica che le ventole siano montate correttamente una che spinge e l'altra che aspira verso il retro del case...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Xrmx99

Balti

Utente Attivo
160
22
Si, presa inserita correttamente e direzione delle ventole in modo da far uscire il flusso d'aria dal lato posteriore. Ma mettendo la pasta termica su tutti e 4 i tubi non hai avuto problemi? Ad esempio che la pasta uscisse fuori dalla cpu?

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No assolutamente, io ho usato la pasta fornita con il dissipatore, ed è tutt'altro che liquida, se guardi il profilo che va a contatto con la CPU è più piccolo della stessa. Che mobo hai? E la sua temperatura?
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Io non ho mai messo la pasta termica su tutti i tubi sinceramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xrmx99

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
Temperature molto alte per il 3600...

Nemmeno col dissipatore stock erano così alte per me...molto probabilmente hai qualche problema di montaggio del dissipatore/pasta termica...

Se hai modo smonta tutto, pulisci e rimetti la pasta termica assicurandoti che il contatto sia ottimale...

E poi verifica che le ventole siano montate correttamente una che spinge e l'altra che aspira verso il retro del case...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Penso che farò così a sto punto. Le ventole sono sicuro siano montate correttamente, però le controllerò sicuramente.

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Xrmx99

Nuovo Utente
121
25
No assolutamente, io ho usato la pasta fornita con il dissipatore, ed è tutt'altro che liquida, se guardi il profilo che va a contatto con la CPU è più piccolo della stessa. Che mobo hai? E la sua temperatura?
Si lo avevo notato, proverò a metterla su tutti i tubi. La scheda madre mi segnava 38° se non erro (considerando il processore che arrivava a temperature elevate)

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili