PROBLEMA Temperature Alte i7 13700k, ci servirebbe L'undervolt?

Pubblicità
eccola. cmq mi ero dimenticato che su AC ma e normale che fà certe volte dei micro lag fastidiosi ho visto che qualche volta gli fps anche se veloci si abbassano non capisco il perchè ò.ò si può risolvere?
Oddio scusa me l'era perso questo post. Si si vai tranquillo, è un fearure di AC, mamma ubisoft ci ha abituati a ste porcherie ormai 😂

Se è solo Assassin's Creed a farlo probabilmente è un problema del gioco. Difficile dire se si può risolvere in qualche modo, se è una cosa sporadica porebbe anche essere normale. Lato hardware sei a posto sembra...
Ero curioso di capire una cosa: con il nuovo AIO la pompa ti dà fastidio?
okok capito quindi con le impostazione g-sync stanno apposto così come stanno, io non ho toccato niente poi non sò?

per quanto riguarda il nuovo AIO della pompa e silenziosa adesso 😊 rispetto a prima non ci faccio caso più ecco grazie mille sicuramente come dicevi te che che ho beccato un esemplare leggermente difettato e magari un cuscinetto della pompa non era ben realizzato e vibrava un po' più del solito 😊
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oddio scusa me l'era perso questo post. Si si vai tranquillo, è un fearure di AC, mamma ubisoft ci ha abituati a ste porcherie ormai 😂

okok capito 😂 quindi le temperature vanno bene ora con le mofiche che abbiamo fatto anche al grafico delle ventole per la gpu?

qundi come dicevo a Pribolo con le impostazione g-sync stanno apposto così come stanno, io non ho toccato niente poi non sò?

vi ricordo che ho i PL a 253 W e la voce ASUS MultiCore Enhancement disabilita giusto? e quindi l'undervolt non serve più ?

Ultima modifica:
okok capito quindi con le impostazione g-sync stanno apposto così come stanno, io non ho toccato niente poi non sò?

per quanto riguarda il nuovo AIO della pompa e silenziosa adesso 😊 rispetto a prima non ci faccio caso più ecco grazie mille sicuramente come dicevi te che che ho beccato un esemplare leggermente difettato e magari un cuscinetto della pompa non era ben realizzato e vibrava un po' più del solito 😊
--- i due messaggi sono stati uniti ---

okok capito 😂 quindi le temperature vanno bene ora con le mofiche che abbiamo fatto anche al grafico delle ventole per la gpu?

qundi come dicevo a Pribolo con le impostazione g-sync stanno apposto così come stanno, io non ho toccato niente poi non sò?

vi ricordo che ho i PL a 253 W e la voce ASUS MultiCore Enhancement disabilita giusto? e quindi l'undervolt non serve più ?
Le ventole della gpu vanno bene, sono le ventole del case che andrei a ritoccare, cambierei la fonte e metterei il chipset (su hwinfo è PCH), perchè il sensore sul pci-e (system per hwinfo64 e motherboard per il bios) risponde in maniera troppo tardiva al surriscaldamento impedendo alle fan del case di accellerare! Quindi ritorna nel bios e su ogni ventola del case imposta "chipset" su "chassis fan # q-fan source"

l'ho fatto però cosi le ventole hanno cominciato a girare quasi al massimo manca poco e quindi fanno più rumore :c ho devo aspettare che si attenua?

Ultima modifica:
l'ho fatto però cosi le ventole hanno cominciato a girare quasi al massimo manca poco e quindi fanno più rumore :c ho devo aspettare che si attenua?
Mmh no non ci siamo. Rientra nel bios, modifica ogni riga della temp di ogni ventola del case, aumentando tutti i valori di 10°. Fammi sapere. Se le ventole in game aumentano di giri ma in maniera contenuta allora siamo vicini allo sweet spot. A quel punto solita oretta di gaming + screen

l'ora di gaming + screen, vediamo se riesco a farla domani cmq ho impostato tutto come hai detto te +10°

ma e normale che ho le temp del PCH così? e quanto dovrebbe stare quando uno gioca o no?

Ultima modifica:
l'ora di gaming + screen, vediamo se riesco a farla domani cmq ho impostato tutto come hai detto te +10°

ma e normale che ho le temp del PCH così? e quanto dovrebbe stare quando uno gioca o no?
Secondo me la temp del PCH ti arriva un pò troppo alta. Vediamo con questi settings delle ventole che succede. Invece in idle, dopo circa 20min che il pc è acceso senza giocate e senza aver giocato prima a quanto sta PCH?

dopo 20-30 minuti che e stato acceso il pc arriva a 51-55 C° il PCH senza giocare solo con "discord" acceso, come mai mi arriva così?

Ultima modifica:
dopo 20-30 minuti che e stato acceso il pc arriva a 51-55 C° il PCH senza giocare solo con "discord" acceso, come mai mi arriva così?
È dovuto al designe del dissipatore del chipset. Sulla mia msi per esempio in idle con 19° di Tambient mi arriva a 40°....

Anche il mio PCH mi pare stesse un po' più fresco, comunque 50-55 gradi a riposo mi sembrano ancora nel range normale. In gaming probabilmente viene scaldato ulteriormente a causa dell'aria calda in uscita dalla GPU: la 3080 Gaming Z ne sputa fuori parecchia.

me parte da 36° da subito quando l'ho accendo dopo 20-30 minuti piano piano arriva sui 50-51° super giù e si stabilizza

me parte da 36° da subito quando l'ho accendo dopo 20-30 minuti piano piano arriva sui 50-51° super giù e si stabilizza
Va beh, diciamo che è il suo funzionamento su questa mobo in particolare... di conseguenza vanno adeguate le ventole in base alla temp del chipset e l'abbiamo fatto. Ora come si comportano le ventole? In game che temp raggiungi?

ok e che devo fare l'oretta di gaming + screnn appena riesco ti mando tutto ☺️

cmq avevo il pc che quando lo spegnevo rimanevano dei led accessi quindi ho trovato un sito QUESTO ho impostato così su APM Configuration > ErP Ready > "(Enable S4+S5)" e poi su LED lighting > When system is in working state "All On"
e When system is in sleep, hibernate or soft off states > "Off"

per tenere tutto spento quando il pc e spento

non sò se ho fatto bene?

Allegati

• photo_2024-02-01_20-51-16.webp
    photo_2024-02-01_20-51-16.webp
    90.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • photo_2024-02-01_20-51-13.webp
    photo_2024-02-01_20-51-13.webp
    116.3 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
ok e che devo fare l'oretta di gaming + screnn appena riesco ti mando tutto ☺️

cmq avevo il pc che quando lo spegnevo rimanevano dei led accessi quindi ho trovato un sito QUESTO ho impostato così su APM Configuration > ErP Ready > "(Enable S4+S5)" e poi su LED lighting When system is in working state "All On"
e When system is in sleep, hibernate or soft off states > "Stealth Mode"

per tenere tutto spento quando il pc e spento

non sò se ho fatto bene?
Ma fai con calma, non ti preoccupare, appena puoi, nessuno qui ha fretta 💪🏻

Si va benissimo. Immagino che ora non si accenda nulla giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro