PROBLEMA Temperature Alte i7 13700k, ci servirebbe L'undervolt?

Pubblicità
Ciao ragà e uscito un nuovo aggiornamento per il Bios per la mia scheda madre, ma cè un modo per salvare tutte le impostazioni e poi rimetterle o aggiornare senza che si resetti tutto ogni volta e quindi poi mi tocca rimettere da capo tutto uno per uno :c?

Sulle Asus in genere puoi salvare impostazioni su chiavetta, anche se non l'ho mai fatto... Quando aggiorno foto col Cell a overclock vari e qfan e via...

Ciao @BWD87 ma su MSI Afterburner quell'icona in alto a destra (ad icona di start di windows) la devo tenere accesa o spenta io l'ho attivata come vedi e di colere blu ma ho fatto bene?

Allegati

• Screenshot 2024-03-16 190639.webp
    Screenshot 2024-03-16 190639.webp
    17.8 KB · Visualizzazioni: 6
Scusami dell'assenza! Si certo, quella va tenuta attiva in caso di qualsivoglia impostazione di tensione, frequenza e quant'altro, altrimenti al riavvio perdi tutto. Oltretutto c'è anche la possibilità di salvare vari profili di OC/UV, salva almeno 1 o 2 profili

Ultima modifica:
Scusami dell'assenza! Si certo, quella va tenuta attiva se in caso di qualsivoglia impostazione di tensione e quant'altro, altrimenti al riavvio perdi tutto. Oltretutto c'è anche la possibilità di salvare vari profili di OC/UV, salva almeno 1 o 2 profili
Tranq :) okok capito, quindi lo posso salvare il profilo lo stesso anche se ho impostato solo le curva delle ventole della gpu?

ma oltre a mettere i PL a 253 ma va disabilitato per forza la voce ASUS MultiCore Enhancement? no perchè sembra il pc risponde meglio con quella voce attivato ho e una impressione mia? non sò @BWD87 @BAT @pribolo

Ultima modifica:
va disabilitato per forza la voce ASUS MultiCore Enhancement?
per forza no,
quell'impostazione potrebbe applicare un overclock alla CPU anche quando è in idle, a un sacco di utenti ha provocato temperature alte in modo immotivato; se non succede tanto meglio, Asus ne avrà modificato il comportamento, ma di media è così, monitora le temperature quando non stai facendo nulla per esserrne sicuro

Concordo con @BAT Asus MCE è una sorta di overclock che viene applicato a tutti i core, impostando il moltiplicatore massimo per tutti core, pari al boost massimo del chip che di fatto risulta un overclock. Solo che il bios in automatico lo fa sparando tensioni insensate. Se vuoi overclockare non è questo il metodo giusto

Ultima modifica:
per forza no,
quell'impostazione potrebbe applicare un overclock alla CPU anche quando è in idle, a un sacco di utenti ha provocato temperature alte in modo immotivato; se non succede tanto meglio, Asus ne avrà modificato il comportamento, ma di media è così, monitora le temperature quando non stai facendo nulla per esserrne sicuro
@BAT quindi mi consigliate di disabilitarlo? anche se devo dire che non mi crea problemi le temperature sono ugluali poi non sò

@BAT quindi mi consigliate di disabilitarlo? anche se devo dire che non mi crea problemi le temperature sono ugluali poi non sò
guarda la % di utilizzo della CPU in idle, quando non fai nulla, e guarda le temperature: se la % è alta e le temperature non sono basse significa che la CPU sta scaldando inutilmente, se succede disattivalo. Io ce l'ho disattivo

guarda la % di utilizzo della CPU in idle, quando non fai nulla, e guarda le temperature: se la % è alta e le temperature non sono basse significa che la CPU sta scaldando inutilmente, se succede disattivalo. Io ce l'ho disattivo
quando ho controllato la % non e stata mai alta quindi posso lasciarlo attivato
volevo fare una domanda ma e normale sul bios iniziale a destra non compare il secondo ssd?
@BWD87 ma poi su msi MSI Afterburner su FAN va bene così in basso a destra

Allegati

• photo_2024-04-13_19-50-12.webp
    photo_2024-04-13_19-50-12.webp
    126.6 KB · Visualizzazioni: 7
  • Screenshot 2024-04-13 195515.webp
    Screenshot 2024-04-13 195515.webp
    18.3 KB · Visualizzazioni: 8
quando ho controllato la % non e stata mai alta quindi posso lasciarlo attivato
volevo fare una domanda ma e normale sul bios iniziale a destra non compare il secondo ssd?
@BWD87 ma poi su msi MSI Afterburner su FAN va bene così in basso a destra
Eh non lo so, da lì non si vede la curva della ventola della gpu. Fammi vedere tra le impostazioni.

Buona domenica a tutti

A me personalmente non piace tenere le ventole GPU a 0. La scheda video scalda inutilmente in idle (nel mio caso circa 45° anziché 27/28 nell'attuale stagione) facendomi scaldare parecchio anche il chipset visto che è lì sotto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro