RISOLTO Temperature alte 12700k

Pubblicità
sono tantissimi. Tieni conto che io sto sugli 80/90W di picco.

rimettile a 3600.
mettendo 4000, scali a Gear 2 e di fatto peggiori la latenza rispetto a 3600.

Ad occhio è assemblato bene, meccanicamente. I power limit è normale siano tolti: è una scheda Asus di fascia medio-alta e di default sono tolti.
e allora come fa ad arrivare a queste temperature in game? I voltaggi sono a posto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come fa a ad avere questi wattaggi allora dato che il tuo non supera i 90w

e allora come fa ad arrivare a queste temperature in game? I voltaggi sono a posto?
Come fa a ad avere questi wattaggi allora dato che il tuo non supera i 90w
Senza dubbio la tua CPU è venuta fuori un pochino peggio della mia, e senza dubbio il mio dissipatore è meglio del tuo, ma la differenza è troppa.
Non è che il negozio ti ha montato il dissipatore senza usare il kit LGA1700 ? Era incluso in confezione ?
Te lo chiedo perché la tua mobo teoricamente ha i buchi per usare i vecchi kit LGA1200, ma ti dicono anche che il contatto non è ottimale in quel caso.

Se mi posti TUTTE le schermate di HWinfo64 dopo aver eseguito 2 Cinebench te lo posso dire, perché dovrebbero vedersi i valori delle FAN anche.

Certo Max, in teoria si puo fare se correttamente dissipato, ma se per caso uniamo una dissipazione non ottimale ad una mobo/bios che spara chissa quali voltaggi ci possiamo scaldare casa con la CPU ?

Su questa z690 con bios 1720 eseguendo R23 non scende sotto i 178w con i limiti bloccati (che giusto per dire sono bloccati a 190w)
Immagine 2022-09-10 104100.webp

Senza dubbio la tua CPU è venuta fuori un pochino peggio della mia, e senza dubbio il mio dissipatore è meglio del tuo, ma la differenza è troppa.
Non è che il negozio ti ha montato il dissipatore senza usare il kit LGA1700 ? Era incluso in confezione ?
Te lo chiedo perché la tua mobo teoricamente ha i buchi per usare i vecchi kit LGA1200, ma ti dicono anche che il contatto non è ottimale in quel caso.

Se mi posti TUTTE le schermate di HWinfo64 dopo aver eseguito 2 Cinebench te lo posso dire, perché dovrebbero vedersi i valori delle FAN anche.
Nessun negozio mi ha montato il pc.
L’ho assemblato insieme ad un installatore a casa mia, abbiamo montato il bracket per l’lga 1700 che era compreso nel castle ex, quando finisco da lavoro faccio i test che mi hai detto e posto tutto

In che senso la mia cpu è venuta fuori peggio della tua? Per quando riguarda il dissipatore ho scelto questo per un discorso estetico in quanto la build doveva essere prevalentemente bianca

Certo Max, in teoria si puo fare se correttamente dissipato, ma se per caso uniamo una dissipazione non ottimale ad una mobo/bios che spara chissa quali voltaggi ci possiamo scaldare casa con la CPU ?

Su questa z690 con bios 1720 eseguendo R23 non scende sotto i 178w con i limiti bloccati (che giusto per dire sono bloccati a 190w)
Visualizza allegato 441113
La sua mobo è identica alla mia.
per me c’è un altro problema li ?

Nessun negozio mi ha montato il pc.
L’ho assemblato insieme ad un installatore a casa mia, abbiamo montato il bracket per l’lga 1700 che era compreso nel castle ex, quando finisco da lavoro faccio i test che mi hai detto e posto tutto

ok quindi escludiamo il kit.
Dobbiamo andare per esclusione.
In che senso la mia cpu è venuta fuori peggio della tua? Per quando riguarda il dissipatore ho scelto questo per un discorso estetico in quanto la build doveva essere prevalentemente bianca
MAI e ripeto MAI acquistare un prodotto per l’estetica. Sempre per la funzionalità.
Comunque il castle EX non è pessimo come AIO, quindi non è lui il responsabile dei 90°. Diciamo che forse un 3/4° sulla “coscienza” ce li ha.
La tua CPU è peggiore della mia nel senso che probabilmente richiede voltaggi superiori a parità di frequenza. Asus sulle STRIX ha un sistema che rileva in automatico la probabilità di prestazione, e sulla tua hai un indice di 74 mentre la mia è 85 se non ricordo male. Questo è solo un indicazione, ma ti fa rendere l’idea della differenza.

La sua mobo è identica alla mia.
per me c’è un altro problema li ?
Per come è stato configurato credo sia possibile/probabile che il radiatore non riceva sufficiente aria, le ventole sul pannello laterale le avrei messe in immissione. Anzi io avrei preferito metterci il radiatore, sempre in immissione.

Per come è stato configurato credo sia possibile/probabile che il radiatore non riceva sufficiente aria, le ventole sul pannello laterale le avrei messe in immissione. Anzi io avrei preferito metterci il radiatore, sempre in immissione.
Per auanto riguarda le ventole laterali proprio ieri ho cambiato la disposizione mettendole in immissione ed ho effettuato i test proprio con le ventole gia in immissione

Concordo pienamente. A me quel case nonostante tutti lo elogino non piace. Anche io ho le fan laterali e le tengo in immissione.

20210709_143258037_iOS.webp

Per auanto riguarda le ventole laterali proprio ieri ho cambiato la disposizione mettendole in immissione ed ho effettuato i test proprio con le ventole gia in immissione
Che versione del BIOS hai ? Perché se è l’ultima, la 1720, non possiamo farci più neppure undervolt.

Che versione del BIOS hai ? Perché se è l’ultima, la 1720, non possiamo farci più neppure undervolt.
La versione dovrebbe essere in una delle foto postate stamattina
Se devo tenermi il processore che fa queste temperature e consuma cosi tanto onestamente non ci sto, a sto punto lo cambio ma prima vorrei provarle tutte

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro