RISOLTO temperatura Rtx 2060 msi 82°C

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra0409

Nuovo Utente
24
5
Questa mattina ho acceso il computer, e dopo poco più di 1 ora di gaming la temperatura della scheda video (rtx 2060) è arrivata a 82°. Premetto che oltre al gioco aperto non era aperto nulla... Se potete aiutarmi a capire il perché di queste temperature così alte ve ne sarei molto grato. Grazie a tutti in anticipo
 

Fra0409

Nuovo Utente
24
5
A parte l'alimentatore (sicuramente da cambiare se non vuoi rischiare di friggere la GPU), mi auguro per te che tu non abbia speso piu' di 350 euro per quella scheda video perche' altrimenti hai regalato dei bei soldini coi quali avresti potuto prendere una scheda migliore (tra l'altro la ventus non e' neanche una bella custom).
Che alimentatore e che dissipatore mi consiglieresti? grazie
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64

TRAP3ZIO

Utente Attivo
674
379
CPU
i5 7500
Dissipatore
Cooler Master XDream i117
Scheda Madre
MSI B250 Bazooka
HDD
2 SSD - SanDisk 240 GB e Kingston 120 GB 2 x HDD da 1 TB Seagate Barracuda
RAM
16 GB DDR4 2400 mhz Crucial Ballistix
GPU
Nvidia GeForce RTX 2060 MSI Ventus OC
Audio
Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
MSI Optix 24 -1920x1080 144hz
PSU
Cooler Master 600w
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
Logitech G305 - Ajazz AK33 - BOSE Companion 2
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao anche io ho una 2060 msi ventus ( € 330 ) ...le temperature con la curva di default sono quelle che riporti tu ...io gioco solo con cuffie quindi prima di iniziare, da afterburner metto le ventole fisse al 70% ...e manco mi accorgo del rumore 4/5 ore mai sopra i 65 gradi , vero senza cuffie non è una bella esperienza :) ...per giocare in 1080 a 144 vai bene sicuramente ci sarà sempre di meglio ma è un buon compromesso ...se non hai molto spazio perché hai scheda audio e scheda WiFi e altra roba sulla MB è una bella scelta ...se invece avevi più di 4/5 cm di altezza a disposizione effettivamente si poteva valutare altro

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Fra0409

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao come alimentatore consiglio il be quiet 500w e come dissipatore unno shadow rock slim.

Ma in questo modo però le temperature della gpu non migliorano di una virgola! Quindi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
U

Utente 380929

Ospite
salve, da inesperto dico la mia:
per il problema di temp alte della gpu RTX, nel tuo caso non credo centri una fava il PSU ( magari ti potrebbe dare atri problemi, ma onest per un 3600 stock + 2060 stok, ha potenza + che sufficiente....anzi.
Il tua case, se non sbaglio ha 2 ventole frontali e 1 in estrazione posteriore e la pred per 3 ventole sul top, giusto?
Io onestamente NON capisco chi possa affermare che 82° con temp ext aria massimo di 19/20° sono corrette!!!! e per di piu su una RTX, che da 65 a 75° perde il 5/7% di frequenza massima, figuriamoci a 82° e figuriamoci a 88° ( temp che presumibilmente raggiungerà a luglio con 26° t° ext aria)
Quindi il mio parere è che hai un problema di "airflow": e quindi aumenti/migliori la ventiilazione ( vuol dire anche pensare a un AIO per cpu che ti elimina la temp della cpu dal tuo "sistema pc" non interferendo con le altre componenti).
MA PRIMA DI SPENDER SOLDI A pazzo, FAI DEI TEST CON IL CASE COMPLETAMENTE APERTO, MAGARI UNA PARATIA PER VOLTA. La cosa importante è che i test li fai sempre con le stesse configurazioni.
Credo tu scopritai cosi i limiti del "flow" del tuo sistema, e di conseguenza avrai piu chiarezza sulle soluzioni "termiche" che si possono fare.
P.S. hai un case molto grande, e facilmente migliorabile.
CRITICA: chi dice che 82° GPU sono "normali" NON HA MAI VISTO O PROVATO UNA RTX A 66°fissi a 2100mhz dopo 3 ore continuative. Provare per giudicare.
Questo è il mio modesto parere, spero non infastidisca nessuno....e buon lavoro con i test... :ok:
 

Fra0409

Nuovo Utente
24
5
salve, da inesperto dico la mia:
per il problema di temp alte della gpu RTX, nel tuo caso non credo centri una fava il PSU ( magari ti potrebbe dare atri problemi, ma onest per un 3600 stock + 2060 stok, ha potenza + che sufficiente....anzi.
Il tua case, se non sbaglio ha 2 ventole frontali e 1 in estrazione posteriore e la pred per 3 ventole sul top, giusto?
Io onestamente NON capisco chi possa affermare che 82° con temp ext aria massimo di 19/20° sono corrette!!!! e per di piu su una RTX, che da 65 a 75° perde il 5/7% di frequenza massima, figuriamoci a 82° e figuriamoci a 88° ( temp che presumibilmente raggiungerà a luglio con 26° t° ext aria)
Quindi il mio parere è che hai un problema di "airflow": e quindi aumenti/migliori la ventiilazione ( vuol dire anche pensare a un AIO per cpu che ti elimina la temp della cpu dal tuo "sistema pc" non interferendo con le altre componenti).
MA PRIMA DI SPENDER SOLDI A pazzo, FAI DEI TEST CON IL CASE COMPLETAMENTE APERTO, MAGARI UNA PARATIA PER VOLTA. La cosa importante è che i test li fai sempre con le stesse configurazioni.
Credo tu scopritai cosi i limiti del "flow" del tuo sistema, e di conseguenza avrai piu chiarezza sulle soluzioni "termiche" che si possono fare.
P.S. hai un case molto grande, e facilmente migliorabile.
CRITICA: chi dice che 82° GPU sono "normali" NON HA MAI VISTO O PROVATO UNA RTX A 66°fissi a 2100mhz dopo 3 ore continuative. Provare per giudicare.
Questo è il mio modesto parere, spero non infastidisca nessuno....e buon lavoro con i test... :ok:
Grazie mille, proverò a fare dei test, che aio mi consiglieresti?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Questa mattina ho acceso il computer, e dopo poco più di 1 ora di gaming la temperatura della scheda video (rtx 2060) è arrivata a 82°. Premetto che oltre al gioco aperto non era aperto nulla... Se potete aiutarmi a capire il perché di queste temperature così alte ve ne sarei molto grato. Grazie a tutti in anticipo
Se il titolo di gioco è recente, e ha il suo peso per quanto riguarda la grafica, che di sicuro hai impostato al massimo...dopo un'ora di gioco 80 gradi sono il minimo che ti si può presentare, ma non sono un problema per la vga.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
U

Utente 380929

Ospite
Grazie mille, proverò a fare dei test, che aio mi consiglieresti?
prima di pensare a un AIO per un 3600 senza neanche oc, io penserei a mettere le 3 ventole da 120 ( o 2 da 140) che il tuo case predispone. poi magari come secondo step un miglioamento del coleer della cpu. magari prima con un air + economico, ma se hai un buon flow + che)sufficiente.
poi da ultimo, e magari se vuoi oc sia cpu che gpu , metti un aio in maniera da "separare" lo scambio termico: quasi tutto il flow gwnerato dal case si occuperà dalla GPU e l'aio ( con verso in uscita) della CPU.
Io ho un corsair H80iV2 e un 3600 oc a 3225mhz 1.325vc. la temp in gaming max 52° e con stress test aida cpu 68/70°. Quindi è SOVRADIMENSIONATO, ma io appena escono i 4000 ryzen metto come minimo un ryz 7 se non 9.
per il 3600 anche in oc, credo sia sufficiente anche un semplice AIO da 120 o 140. Corsair sono ottimi, ma costano qualcosa in piu.
Ma ripeto, tu hai un problema di temp di GPU, non di CPU. quindi l'aio va considerato in funzione di eventuali upgrade, altrimenti rendi solo il tuo sistema piu complesso e ( anchese di poco) piu costoso.
Post unito automaticamente:

prima di pensare a un AIO per un 3600 senza neanche oc, io penserei a mettere le 3 ventole da 120 ( o 2 da 140) che il tuo case predispone. poi magari come secondo step un miglioamento del coleer della cpu. magari prima con un air + economico, ma se hai un buon flow + che)sufficiente.
poi da ultimo, e magari se vuoi oc sia cpu che gpu , metti un aio in maniera da "separare" lo scambio termico: quasi tutto il flow gwnerato dal case si occuperà dalla GPU e l'aio ( con verso in uscita) della CPU.
Io ho un corsair H80iV2 e un 3600 oc a 3225mhz 1.325vc. la temp in gaming max 52° e con stress test aida cpu 68/70°. Quindi è SOVRADIMENSIONATO, ma io appena escono i 4000 ryzen metto come minimo un ryz 7 se non 9.
per il 3600 anche in oc, credo sia sufficiente anche un semplice AIO da 120 o 140. Corsair sono ottimi, ma costano qualcosa in piu.
Ma ripeto, tu hai un problema di temp di GPU, non di CPU. quindi l'aio va considerato in funzione di eventuali upgrade, altrimenti rendi solo il tuo sistema piu complesso e ( anchese di poco) piu costoso.
Aggiungo che in case predisposti come il tuo aggiungere 2/3 ventole è comunque un "miglioramento" di TUTTO il tuo sistema, a prescindere che aumenti il cooler della cpu. e diciamocelo le ventole non costano cifre alte. Inoltre se le prendi controllabili potrai tenerle quasi spente quando non giochi ( basso rumore) e gestire le temp progressivamente...
Post unito automaticamente:

e comunque prima VERIFICA che tutto sia un problema "fisico" di raffreddamento del case. Se facendo i test vedi che con il case "aperto" le temperature si abbassano notevolmente ( GPU e CPU) allora si agisce in un senso, altrimenti il problema è da cercare nella GPU e/o nei setting di funzionamento delle ventole...
 
Ultima modifica da un moderatore:

TRAP3ZIO

Utente Attivo
674
379
CPU
i5 7500
Dissipatore
Cooler Master XDream i117
Scheda Madre
MSI B250 Bazooka
HDD
2 SSD - SanDisk 240 GB e Kingston 120 GB 2 x HDD da 1 TB Seagate Barracuda
RAM
16 GB DDR4 2400 mhz Crucial Ballistix
GPU
Nvidia GeForce RTX 2060 MSI Ventus OC
Audio
Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
MSI Optix 24 -1920x1080 144hz
PSU
Cooler Master 600w
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
Logitech G305 - Ajazz AK33 - BOSE Companion 2
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La RTX 2060 Ventus OC senza modificare le curve delle ventole fa 80 gradi su qualsiasi gioco FPS dal 2018 in poi ...non lo dico io basta digitare su Google e la maggior parte dei possessori ( tra cui io ) dirà la stessa cosa ...il mio PC quando lo accendi ti toglie le ragnatele nel garage e ti abbassa la temperatura della stanza :) ma niente da fare ...non ha un radiatore prestante in quanto basso ... infatti la MSI fa la Gaming Z che ha temperature più basse con un radiatore spesso il doppio.

Con curva standard le due ventole girano super piano ...come ti dicevo prima pompale un po' e hai belle che risolto

Afterburner lo hai scaricato ? Lo sai usare ? se no dimmi che io ci pastrocchio spesso xd ... impostare le ventole in modo manuale è semplicissimo ...e con un click le rimetti in automatico quanto vuoi ...per di più è un software proprietario MSI



Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
U

Utente 380929

Ospite
La RTX 2060 Ventus OC senza modificare le curve delle ventole fa 80 gradi su qualsiasi gioco FPS dal 2018 in poi ...non lo dico io basta digitare su Google e la maggior parte dei possessori ( tra cui io ) dirà la stessa cosa ...il mio PC quando lo accendi ti toglie le ragnatele nel garage e ti abbassa la temperatura della stanza :) ma niente da fare ...non ha un radiatore prestante in quanto basso ... infatti la MSI fa la Gaming Z che ha temperature più basse con un radiatore spesso il doppio.

Con curva standard le due ventole girano super piano ...come ti dicevo prima pompale un po' e hai belle che risolto

Afterburner lo hai scaricato ? Lo sai usare ? se no dimmi che io mi pastrocchio spesso xd

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


io ho un 2070 super ventus oc biventola ( anche la mia molto corta) non so la 2060, ma la mia montata e via faceva 78° con picchi a 80/82° a aprile con t ° ext di 17/18°.
ora con l'aggiunta di 2+2 ventole sono 15gg che non vedo MAI , neanche nei picchi, i 70° ( sta FISSA come un oblelisco a 66°). le curve delle ventole son sempre uguali a prima , % rpm = T° gpu)
Post unito automaticamente:

:D forse sono solo fortunato
 
  • Mi piace
Reazioni: TRAP3ZIO

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Dipende molto dal modello che si ha di custom di base e poi ovviamente dall'airflow interno che secondo me può dare o togliere anche 10-12 gradi-

Come dicono gli altri, fai le prove con il case aperto e vedi le temp
 

TRAP3ZIO

Utente Attivo
674
379
CPU
i5 7500
Dissipatore
Cooler Master XDream i117
Scheda Madre
MSI B250 Bazooka
HDD
2 SSD - SanDisk 240 GB e Kingston 120 GB 2 x HDD da 1 TB Seagate Barracuda
RAM
16 GB DDR4 2400 mhz Crucial Ballistix
GPU
Nvidia GeForce RTX 2060 MSI Ventus OC
Audio
Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
MSI Optix 24 -1920x1080 144hz
PSU
Cooler Master 600w
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
Logitech G305 - Ajazz AK33 - BOSE Companion 2
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io ho un 2070 super ventus oc biventola ( anche la mia molto corta) non so la 2060, ma la mia montata e via faceva 78° con picchi a 80/82° a aprile con t ° ext di 17/18°.
ora con l'aggiunta di 2+2 ventole sono 15gg che non vedo MAI , neanche nei picchi, i 70° ( sta FISSA come un oblelisco a 66°). le curve delle ventole son sempre uguali a prima , % rpm = T° gpu)
Post unito automaticamente:

:D forse sono solo fortunato
La 2060 linkata ha la sigla XS è più corta di 2cm rispetto alla normale ...ipotizzo che il tuo case in questo caso avesse dei problemi di airflow precedenti da quello che scrivi

in più ora sparo la caxxata :) ...ma essendo la tua una 2070 probabilmente ipotizzandone uno stesso utilizzo sforza meno

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fra0409

Nuovo Utente
24
5
prima di pensare a un AIO per un 3600 senza neanche oc, io penserei a mettere le 3 ventole da 120 ( o 2 da 140) che il tuo case predispone. poi magari come secondo step un miglioamento del coleer della cpu. magari prima con un air + economico, ma se hai un buon flow + che)sufficiente.
poi da ultimo, e magari se vuoi oc sia cpu che gpu , metti un aio in maniera da "separare" lo scambio termico: quasi tutto il flow gwnerato dal case si occuperà dalla GPU e l'aio ( con verso in uscita) della CPU.
Io ho un corsair H80iV2 e un 3600 oc a 3225mhz 1.325vc. la temp in gaming max 52° e con stress test aida cpu 68/70°. Quindi è SOVRADIMENSIONATO, ma io appena escono i 4000 ryzen metto come minimo un ryz 7 se non 9.
per il 3600 anche in oc, credo sia sufficiente anche un semplice AIO da 120 o 140. Corsair sono ottimi, ma costano qualcosa in piu.
Ma ripeto, tu hai un problema di temp di GPU, non di CPU. quindi l'aio va considerato in funzione di eventuali upgrade, altrimenti rendi solo il tuo sistema piu complesso e ( anchese di poco) piu costoso.
Post unito automaticamente:


Aggiungo che in case predisposti come il tuo aggiungere 2/3 ventole è comunque un "miglioramento" di TUTTO il tuo sistema, a prescindere che aumenti il cooler della cpu. e diciamocelo le ventole non costano cifre alte. Inoltre se le prendi controllabili potrai tenerle quasi spente quando non giochi ( basso rumore) e gestire le temp progressivamente...
Grazie mille di tutto proverò ad aggiungere altre ventole
La RTX 2060 Ventus OC senza modificare le curve delle ventole fa 80 gradi su qualsiasi gioco FPS dal 2018 in poi ...non lo dico io basta digitare su Google e la maggior parte dei possessori ( tra cui io ) dirà la stessa cosa ...il mio PC quando lo accendi ti toglie le ragnatele nel garage e ti abbassa la temperatura della stanza :) ma niente da fare ...non ha un radiatore prestante in quanto basso ... infatti la MSI fa la Gaming Z che ha temperature più basse con un radiatore spesso il doppio.

Con curva standard le due ventole girano super piano ...come ti dicevo prima pompale un po' e hai belle che risolto

Afterburner lo hai scaricato ? Lo sai usare ? se no dimmi che io ci pastrocchio spesso xd ... impostare le ventole in modo manuale è semplicissimo ...e con un click le rimetti in automatico quanto vuoi ...per di più è un software proprietario MSI



Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'ho scaricato e ho impostato questa curva, vista sul forum
 

Allegati

  • 15888586535106907612549393649385.jpg
    15888586535106907612549393649385.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 85
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili