RISOLTO Temperatura eccessiva Intel i5-13600KF e dubbi sul dissipatore

Astrolabio70

Nuovo Utente
3
0
grazie del feedback

eh! però così hai perso il 14-15% del punteggio, la tecnologia turbo boost serve ad aumentare la frequenza della CPU quando serve;
hai provato a limitare direttamente i power limit a 181 W e a cercare in rete le voci del BIOS per l'undervolt? le temperature si dovrebbero abbassare ugualmente senza perdere in prestazioni
in genere il contact frame aiuta (all'op di questo thread apparentemente no), insieme ad un buon dissipatore che immagino tu abbia, o no?
Be' il gioco in questione che mi faceva schizzare le temperature della CPU non ha perso nulla. Come ho scritto vi e' anche l'opzione enable da provare (non ho avuto tempo di farlo), in default e' su auto e in questo caso malgrado tutte le prove (mancava di mettere il pc in frigo) non sono stato in grado di evitare un balzo cosi ampio e veloce delle temperature. Nel bios non ho trovato una voce power limit (sicuramente ci sara' un equivalente appena avro' tempo vedro') ma per quanto riguarda il settaggio manuale della potenza e corrente, sempre del bios, ho notato, oltre alla numerazione e alla voce "auto" anche una voce "normal".
Si ho un buon dissipatore ma ne ho provati anche altri (tutti ad aria e tra i 50 e i 100 Euro) ma nessun contact frame.
Come ho detto non ho grande esperienza ma so a che serve la tecnologia in questione (sono andato a vedere sul web), il punto e' capire se la scheda madre non ne faccia un uso eccessivo (e magari riuscire sd evitarlo senza dover per forza disabilitare l'opzione) visto le temperature esagerate gia' solo al cliccare l'icona del gioco.
 

Astrolabio70

Nuovo Utente
3
0
Ho riattivato il turbo boost nel bios impostandolo su "enable" e ho impostato il PL1 e il PL2 a 181 watt ma ho avuto solo un leggero miglioramento, troppo poco considerando che le prove le faccio con il case aperto. Per quanto riguarda l'undervolt volevo provare a farlo (appena ho tempo) usando XTU e vedremo intanto grazie per i consigli.
Comunque ho inviato anche una mail al servizio tecnico della Gigabyte per chiedergli se sia normale che l'opzione "turbo boost" faccia arrivare il processore da 36 a 63 gradi nel tempo di una manciata di secondi (come si vede negli screenshot il gioco e' appena partito) in un gioco oltretutto che sfrutta in media il 25% della CPU durante la partita, almeno tutte le volte che ho controllato.
Mi hanno risposto che verificheranno il problema e mi faranno sapere.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 2
  • 2.jpg
    2.jpg
    4.3 MB · Visualizzazioni: 2
  • 3.jpg
    3.jpg
    4.2 MB · Visualizzazioni: 2

Leonesanmarco87

Nuovo Utente
13
1
Io ho 13600k + msi z790 gaming pro,
Ho overclockkato tutti i p-core a 5.4 gli e-core a 49 aumentando il ring ratio a 47
Praticamente come l i7
CPU lite load su mode10
CPU core voltage su adaptive+ offset (-) 0.100
Power limit pl1 e pl2 a 181w

Temp IDLE 17/18°
Temp sotto carico max 57/62°
Con un termalright Frozen notte da 70€ e artic mx4

Ho un vcore.
medio 1119,
Massimo 1214,
Min 0.766

Punteggio cinebench in multi 25333

Per mè è follia avere come leggevo, 100°, mi sembra ovvio Ke vi sia qualche problema Ke va indagato e risolto, a meno che uno non abbia come aspettativa del tempo di vita di una CPU qualche mese .....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili