RISOLTO Temperatura eccessiva Intel i5-13600KF e dubbi sul dissipatore

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
abbi pazienza:
se hai un problema di temperature/dissipazione apri una tua discussione specificando la configurazione hardware completa, NON usare la discussione di un altro utente, le risposte si mischiano e non si capisce più nulla
hai ragione perdonami, ho visto la mia stessa cpu e mi sono "accodato" solo per qualche info, ho rimosso il messaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Guarda lo trovi sugli screenshot di dati che ho allegato, il 2m è relativo a CB2024 multicore in esecuzione da 2 minuti, il 10m è alla fine del test.
Ti anticipo comunque che le ventole del radiatore hanno un regime abbastanza basso, con 1580RPM raggiunti a 102 gradi, mentre la ventola posteriore è rimasta tranquilla sotto i 1300 perché l'aria dentro al case non era tanto calda.
Credo abbiano regimi così bassi per mantenere basso il livelli rumore prodotto, ma quello che invece rimane per me un mistero è che gli RPM riportati per la pompa sono 5578, mentre sulla scatola riporta che gli RPM massimi sono 2800, forse un errore di lettura del sensore.
Inoltre mi sono tolto un altro dubbio, esiste un connettore in basso chiamato SYS4 PUMP, ho connesso la pompa del waterblock lì e si comporta allo stesso modo che connettendola al connettore CPU, segno che potrebbe trattarsi di un connettore alternativo per il raffreddamento della CPU (questo spiega perché in presenza di temperature così elevate della cpu imponesse un regime così alto)
Il mio processore in-game con cyberpunk phantom liberty sta sotto gli 80, segno che è ritornato a livelli più o meno normali.
---
Per quanto riguarda Cinebench, posso dirti che io ho fatto almeno una quindicina di cicli col processore che tagliava le frequenze per essere arrivato in thermal throttling (a 102°), e che sono più di tre mesi che lo usavo in questo modo (l'installazione di alcuni repack può effettivamente richiedere il 100% del processore anche per ore.. quindi), se non è esploso il mio che aveva un problema di pasta termica credo che tu possa andare più che tranquillo, vedrai che ti si avvicina, forse supera di poco i 90, ma a quella temperatura sei ancora ampiamente entro i margini di sicurezza, soprattutto per un test di 10 minuti, a proposito fammi sapere quanti punti ottieni, io intorno ai 1350 (CB2024), poi posto lo screen.

Le temperature che hai descritto sono normalissime e buone rispetto a quelle riportate in tutti i forum che sono riuscito a leggere in 48 ore (😂), per quanto riguarda il consumo credo sia importante non superare MAI il valore massimo per questo processore che è di 181w, infatti con il problema che avevo sconfinava fino a 186 e le temperature schizzavano su, tuttavia ieri quando cercavo di controllare questi valori via bios, ho notato che anche solo con un undervolt di 0.04 o 0.05 rimaneva sotto il limite dei 181w nonostante la temperatura schizzasse lo stesso alle stelle.
Se ti ritroverai a dover abbassare i valori di consumo prova quindi con un leggero undervolt prima di andare a toccare i valori di P1 e P2, dovrebbe bastare.
visto che me lhai chiesto e visto che ero curioso anche io ho fatto il benchmark, il punteggio è in linea ma lo sapevo che avrei raggiunto temp alte, ecco qua, non so se la schermata di hw info può bastare
hw info.png
cinebench.png
 

robbie2k

Nuovo Utente
15
2
Mi pare si possa stoppare cinebench se vedo temp troppo alte o sbaglio? Secondo me tocco i cento anch'io

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
No, se tocchi i 100 hai un problema di raffreddamento di sicuro, credo che in condizioni normali (e migliorabili tramite vari interventi) dovresti sforare di poco i 90.
 

robbie2k

Nuovo Utente
15
2
probabilmente è progettato con in mente ill raffreddamento a liquido custom, spiegherebbe la completa vetratura
non risolvi montando 2 ventole, prova con un economico contact frame, i giudizi sulla sua efficacia sono concordi. Ti lascio il link di una testata completamente indipendente (GamerNexus)
Lo farò sicuramente, già ho in ordine 3 fan argb, pasta termica Thermal Grizzly Kryonaut (giudicata eccellente abbastanza unanimamente) e un buon contact frame, anche perché ieri ho visto una decina di video dove mostrano prove inconfutabili del bending dl processore, anche se Intel all'inizio non ha riconosciuto il problema (ma neanche negato), credo la responsabilità maggiore sia proprio del sistema di ritenzione della CPU, quindi dei produttori di motherboard.
la CPU non risulta suriscaldata perché Cinebench stressa solo la CPU e infatti il surriscaldamento peggiore dove ce l'hai (avuto)? guarda caso sulla CPU
No, non risulta surriscaldata mai, anche quando Cyberpunk l'ha tenuta al 100% per oltre 2 ore col path tracing attivo, fidati che quando c'è troppo calore all'interno nell'uso quotidiano qualche componente sfora le temperature normali, in relazione alla circostanza (gaming, compressione video, unrar etc.).
Il surriscaldamento sulla CPU con cinebench si è verificato perché testavo solo quella, perché avevo visto con l'uso quotidiano che la CPU troppo spesso faceva qualche bizza , ed era perché avveniva il throttling temico.
Il resto della componentistica è ampiamente nei limiti normali di temperature, anche perché i ventilatori aspirano e l'immissione passiva dell'aria avviene senza sforzi perché c'è un'apertura sotto (per fan addizionale) tutte le lamelle dedicate agli slot PCIe sono forate e con fori grandi, il pannello frontale in vetro è come se fosse mesh, perché ha dei bordi laterali larghi oltre 2 centimetri, stracolmi di forellini (su 2 lati) quindi è praticamente quasi l'equivalente di un frontale forato (bell'escamotage di gigabyte).

il resto della motherboard raggiunge un equilibrio termico tra la temperatura dell'elettronica e la temperatura dell'aria interna (a cui cede parte del calore prodotto), non potrai mai vedere 70 gradi sulle componenti della mobo (a parte i VRM che arrivano a ben di più), ventilazione o no; la CPU non risulta suriscaldata perché Cinebench stressa solo la CPU e infatti il surriscaldamento peggiore dove ce l'hai (avuto)? guarda caso sulla CPU
VRM= 54gradi, quando c'era ancora il problema del dissipatore, ma ripeto, nessun altro componente oltre la CPU soffriva di surriscaldamento, né col ccinebench né col gaming estremo, né con altro, la CPU scaldava troppo per un problema di contatto fra base del dissipatore e processore, infatti ora va molto meglio ma credo ancora non ci sia contatto perfetto, per il bending di cui parlavi, pertanto mi aspetto un buon miglioramento col contact frame.
questa te la sei inventata di sana pianta, ti stai ostinatamento attaccando alla storia dell'airflow "mesh+ventole front" ignorando tutto il resto: quello che ti ho detto è che il surriscaldamento si può ridurre con diversi piccoli accorgimenti, ciascuno dei quali contribuisce in parte alla soluzione, la somma di tutti ritorna un miglioramento consistente.
Guarda qui non ti rispondo, io non mi invento nulla (forse sei tu che lo fai), ma se non vuoi moderare tu la conversazione in nome della polemica a tutti i costi, essendo il moderatore, allora lo faccio io: argomento chiuso.
  1. con i test a case aperto (perché il vetro, che ti piaccia o no, isola il calore ed impedisce al case di cederl all'esterno) puoi escludere l'ariflow come causa del surriscaldamento della CPU, quindi cosa rimane? --> rimane l'AiO
  2. se l'AiO è buono e funziona (pompa e ventole) ma il problema persiste che rimane? forse il waterblock è montato male sul die della CPU
  3. se il waterblock è montato bene cosa rimane? forse la pasta termoconduttiva mal applicata
  4. se la pasta è ben applicata cosa rimane? rimane che le CPU Intel di generazione 12 e 13 (probabilmente anche la 14 in uscita il 17 Ottobre 2023) subiscono una flessione che le rende concave --> come risolvi? con un contact frame!
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700 su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  5. c'è altro? --> bisogna agire sul BIOS, impostando i power limit secondo le direttive Intel; chi possiede mobo con chipset Z790/Z690 dovrebbe provare l'undervolt (applicazione di tensioni elettriche di funzionaamento inferiori a quelle standard + test per verificare la stabilità)
a parte roba estrema come delidding della CPU e/o andare ad abitare al Polo, a memoria non mi pare ci sia altro
Infatti è sin dall'inizio che alimentavo sospetti sul contatto fra waterblock e CPU, sei tu che insisti col surriscaldemento interno per assenza di mesh e ventole immissione, cosa che ho dimostrato in molti modi che nel mio caso NON STA ACCADENDO.
a parte roba estrema come delidding della CPU e/o andare ad abitare al Polo, a memoria non mi pare ci sia altro
Tipo la lappatura, ma in molti video ho visto che i risultati sono molto scarni o nulli.
stiamo parlando della temperatura della CPU, dai dati che hai postato con gli screensohot quello che balza all'occhio sono i valori in rosso: 100-105° per raggiungimento del thermal-throttling; ora sei a 92 puoi ancora migliorare se ne hai voglia, nessuno ti obbliga.
Credo di aver detto la stessa cosa, 92 è per me un punto di partenza che mi permette intanto di stare più tranquillo (sotto gli 80 nell'uso quotidiano intensivo), e quindi di migliorare il raffreddamento CFrame e pasta termica performance (12.5W/(m·K)), inoltre, anche se non erano affatto la causa principale del surriscaldamento della CPU, inserirò tre (più silenti possibili) ventole argb, che sicuramente aggiusteranno ulteriormente la temperatura (mi aspetto 1/2 gradi di miglioramento con le ventole), perché in ogni caso l'aria che va al radiatore viene aspirata dall'interno, per raffreddare le alette, quindi più fresca è l'aria all'interno è meglio è, tuttavia ritengo che già ci sia una buona circolazione dentro (per i motivi spiegati, il case ha molte aperture, però se riesco a generare pressione positiva migliorerà ancora un pò), ma ribadisco, il problema NON era questo, era (ed è ancora parzialmente, con tutta probabilità) il contatto fra base del waterblock e processore.
nozioni e convinzioni su temperature ed airflow acquistite diciamo fino al 2015 non contano più nulla, le CPU sono state spremute e sono diventate dei fornetti
Si me nel frattempo mica mi son fermato (mai smettere di imparare), sono una spugna vorace di informazione e fra il 2015 ed oggi avrò assemblato almeno una cinquantina di PC, almeno una ventina con raffreddamento a liquido.
non meniamo il can per l'aia, tu hai contestato TUTTO, ogni singola parola
quando l'interlocutore ti chiede informazioni, gliene fornisci molte, ma lui pensa di sapere già tutto dall'alto dei suoi presunti 40 anni di esperienza, questo come si chiama? si chiama arroganza, qui l'unico che vuole alimentare polemiche fino ad ora sei stato tu.
Credo che come si dice in gergo tu stia girando la frittata, tuttavia dai a me del polemico, ed io ti dimostro che non è così: chiudiamo il discorso qui (ed è già la seconda volta che ti esorto a farlo, spero stavolta sortisca gli effetti sperati).
P.s. ti ho ringraziato varie volte delle risposte, ho convenuto con te molte delle teorie che mi hai esposto, alcune solo parzialmente, (ho delle idee diverse, c'è problema per questo?), siamo stati perfettamente d'accorso su quello che poteva essere il problema principale, il dissipatore (infatti era quello), quindi dove diavolo ti avrei contestato tutto? Cosa vuoi, un inchino?
Quanto al resto dei commenti su come si fa il moderatore, i miei post sono sotto gli occhi di tutti: risposte consone e conformi al problema, al regolamento e all'educazione. Se ti rode che si dica qualcosa che non conferma le tue granitiche convinzioni è un tuo problema, Non vuoi seguire i suggerimenti? liberissimo di farlo!
"se ti rode"? ma come ti esprimi? bella moderazione, complimenti.
Quanto al resto dei commenti su come si fa il moderatore
Mai dato suggerimenti a te, infatti alla fine della frase aggiungo "scelta personale", questa si chiama "coda di paglia", sempre in gergo.
Se uno è alto 1,75 e pesa 105 kg non ha un "piccolo problema di peso", deve perdere 25 kg in 1 anno/1 anno e mezzo con alimentazione sana e regolare attività fisica, per i kg in eccesso rimanenti si vedrà, ma l'indispensabile va fatto;
poi se gli va bene restare a 90 kg chi dice niente: non è affar mio, contento lui, contenti tutti
Peccato che non calcoli che i 90 chili li pesa dopo aver partecipato a 3 mesi di matrimoni un giorno si ed uno no, il cinebench non è un qualcosa di "naturale" ed è molto più stressante di una vita normale di un processore, che come detto dopo 2 ore di CP2077 PL, che sfrutta tantissimo la CPU (infatti mi ha dato il 98% di media) aveva raggiunto i 78 kili.. ops! gradi.1.75 e 78 gradi, ok, sono in sovrappeso, ma ciccione di certo no, quindi un pò di attenzione all'alimentazione e meno vita sedentaria e risolvo alla grande.

Stammi bene 🖖
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
No, se tocchi i 100 hai un problema di raffreddamento di sicuro, credo che in condizioni normali (e migliorabili tramite vari interventi) dovresti sforare di poco i 90.
si, ma gli screen gli hai visti? è uno stress test pazzesco cinebench, certo dovrebbe stare sui 90 ma non ho problemi di airflow del case, forse è proprio il dissipatore che non è il top e la cpu è molto potente, forse basta un undervolt, il pc ce lho da poco ed ho provato circa 5 titoli, l'unico che mi fa schizzare le temp a 89 è bf2042 ma so anche che un gioco che usa molto la cpu, sul resto zero problemi, sto sui 60\65 ma anche se sale a 89 come su bf non va in throttling, lo stress test è una condizione estrema, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dal dissi a liquido ma cosa vuoi farci? sui giochi non ho problemi e poca voglia di smanettare in generale
 

robbie2k

Nuovo Utente
15
2
hai ragione perdonami, ho visto la mia stessa cpu e mi sono "accodato" solo per qualche info, ho rimosso il messaggio
Stesso "errore" che ho fatto io, ma qui le regole del forum non lo permettono, quindi a prescindere dal fatto che sia discutibile bisogna sottostare.
visto che me lhai chiesto e visto che ero curioso anche io ho fatto il benchmark, il punteggio è in linea ma lo sapevo che avrei raggiunto temp alte, ecco qua, non so se la schermata di hw info può bastare
Punteggio in linea col mio, che ha superato di poco i 1350, però vorrei capire a questo punto come ha fatto la mia CPU ad ottenere un punteggio leggermente superiore nonostante che entrasse continuamente in thermal throttling 🤔
Ah ecco, appena visto HWi, anche la tua CPU taglia la frequenza per eccesso di calore, ti consiglio di leggere attentamente i post di questo thread perchè potresti avere il mio stesso problema, parte del quale pare sia parecchio diffuso.
Per sintetizzare quanto detto finora, io avevo una probabile stesura difettosa della pasta termica: reinstallato tutto e stesa con estrema cura la pasta termica, con il processore in mano (non installato nello zoccolo) ed avendo cura di creare una patina uniforme su tutta la superficie con la paletta, poi reinserito nello zoccolo. RISULTATO: Almeno 10 gradi in meno, dico almeno perché non si sa quale potrebbe essere stata la temperatura reale, in quando il processore la limitava a 102 ma sarebbe sicuramente salita di più.
Poi come ci ricorda Bat, bisogna vedere se hai una corretta ventilazione del case, e ti suggerisco di rifarti allo schema che Bat ha pubblicato con una foto di un Airflow per case standard, dato che purtroppo dalle info che hai postato, non si vede la pagina relativa alla temperatura dell'altra componentistica della motherboard, delle RAM, della GPU, etc, e fra l'altro dovresti fare un test completo (non solo CPU multicore) per ottenere i valori di quelle temperature. Se come accaduto a me, con la sola reinstallazione dell'AIO ottieni miglioramenti, ti consiglio comunque di montare un contact frame, dato che il problema appare davvero diffuso, e ringrazio ancora Bat di questa informazione di cui non ero al corrente è il primo Intel >Gen11 che assemblo.
Post unito automaticamente:

si, ma gli screen gli hai visti? è uno stress test pazzesco cinebench, certo dovrebbe stare sui 90 ma non ho problemi di airflow del case, forse è proprio il dissipatore che non è il top e la cpu è molto potente, forse basta un undervolt, il pc ce lho da poco ed ho provato circa 5 titoli, l'unico che mi fa schizzare le temp a 89 è bf2042 ma so anche che un gioco che usa molto la cpu, sul resto zero problemi, sto sui 60\65 ma anche se sale a 89 come su bf non va in throttling, lo stress test è una condizione estrema, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dal dissi a liquido ma cosa vuoi farci? sui giochi non ho problemi e poca voglia di smanettare in generale
Diciamo che con cinebench entriamo in una dimensione che va oltre dello stress quotidiano a cui potremmo sottoporre la nostra CPU, quindi stiamo amplificandone gli eventuali problemi presenti per renderli più evidenti, tuttavia pure gli 89 reggiunti con BF (ti consiglio di provare Cyberpunk 2077 phantom liberty, credo che attualmente sia il gioco che in assoluto stressa di più la cpu) non sono certo un toccasana, ed avere temperature di questo tipo sicuramente può accorciare la vita utile del componente, io con CP2077 dopo la correzione del dissipatore tocco i 78 gradi in oltre 2 ore.
Mettiti con pazienza a reinstallare l'AIO, credo sia la prima prova da fare per abbattere le temperature, che essendo così alte escludono molte altre cause (o almeno esclude che siano le principali responsabili).
Poi c'è il bending del processore, guarda questo video:
Certo poi in molti esagerano con le animazioni, perché se il bending fosse così elevato creerebbe in problema di contatto fra i pin del processore e quelli della motherboard, generando un problema ben più grande, tuttavia anche un bending minimo può sicuramente creare problemi di contatto con la base del waterblock vanificandone così parzialmente l'azione.
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Stesso "errore" che ho fatto io, ma qui le regole del forum non lo permettono, quindi a prescindere dal fatto che sia discutibile bisogna sottostare.

Punteggio in linea col mio, che ha superato di poco i 1350, però vorrei capire a questo punto come ha fatto la mia CPU ad ottenere un punteggio leggermente superiore nonostante che entrasse continuamente in thermal throttling 🤔
Ah ecco, appena visto HWi, anche la tua CPU taglia la frequenza per eccesso di calore, ti consiglio di leggere attentamente i post di questo thread perchè potresti avere il mio stesso problema, parte del quale pare sia parecchio diffuso.
Per sintetizzare quanto detto finora, io avevo una probabile stesura difettosa della pasta termica: reinstallato tutto e stesa con estrema cura la pasta termica, con il processore in mano (non installato nello zoccolo) ed avendo cura di creare una patina uniforme su tutta la superficie con la paletta, poi reinserito nello zoccolo. RISULTATO: Almeno 10 gradi in meno, dico almeno perché non si sa quale potrebbe essere stata la temperatura reale, in quando il processore la limitava a 102 ma sarebbe sicuramente salita di più.
Poi come ci ricorda Bat, bisogna vedere se hai una corretta ventilazione del case, e ti suggerisco di rifarti allo schema che Bat ha pubblicato con una foto di un Airflow per case standard, dato che purtroppo dalle info che hai postato, non si vede la pagina relativa alla temperatura dell'altra componentistica della motherboard, delle RAM, della GPU, etc, e fra l'altro dovresti fare un test completo (non solo CPU multicore) per ottenere i valori di quelle temperature. Se come accaduto a me, con la sola reinstallazione dell'AIO ottieni miglioramenti, ti consiglio comunque di montare un contact frame, dato che il problema appare davvero diffuso, e ringrazio ancora Bat di questa informazione di cui non ero al corrente è il primo Intel >Gen11 che assemblo.
Post unito automaticamente:


Diciamo che con cinebench entriamo in una dimensione che va oltre dello stress quotidiano a cui potremmo sottoporre la nostra CPU, quindi stiamo amplificandone gli eventuali problemi presenti per renderli più evidenti, tuttavia pure gli 89 reggiunti con BF (ti consiglio di provare Cyberpunk 2077 phantom liberty, credo che attualmente sia il gioco che in assoluto stressa di più la cpu) non sono certo un toccasana, ed avere temperature di questo tipo sicuramente può accorciare la vita utile del componente, io con CP2077 dopo la correzione del dissipatore tocco i 78 gradi in oltre 2 ore.
Mettiti con pazienza a reinstallare l'AIO, credo sia la prima prova da fare per abbattere le temperature, che essendo così alte escludono molte altre cause (o almeno esclude che siano le principali responsabili).
Poi c'è il bending del processore, guarda questo video:
Certo poi in molti esagerano con le animazioni, perché se il bending fosse così elevato creerebbe in problema di contatto dei pin col processore, generando un problema ben più grande, tuttavia anche un bending minimo può sicuramente creare problemi di contatto con la base del waterblock vanificandone così parzialmente l'azione.
aspetta però, a parte che non sono così smanettone come voi e poi il pc ha solo 15 giorni e non posso\voglio aprirlo, al massimo lo mando al negozio dove lo hanno assemblato, ma questo è un altro discorso, se vedi lo screen che posto adesso solo un core ha raggiunto quella temp, il p3core e solo per pochi secondi, beh che ti devo dire, volevo solo fare un confronto con te e perchè oltretutto me lo hai chiesto di fare il bench, non voglio mettermi qui a discutere sulle mie temp, l'admin mi ha già ripreso e credo che anche questi messaggi non siano dei più corretti da parte mia visto che la discussione è la tua. cmq questo è lo screen, possiamo sentirci in pvt al massimo, il case è ben areato, pure troppo, se metto la mano davanti sento proprio il fresco delle fan.
hw info bf.png
 

robbie2k

Nuovo Utente
15
2
aspetta però, a parte che non sono così smanettone come voi e poi il pc ha solo 15 giorni e non posso\voglio aprirlo, al massimo lo mando al negozio dove lo hanno assemblato, ma questo è un altro discorso, se vedi lo screen che posto adesso solo un core ha raggiunto quella temp, il p3core e solo per pochi secondi, beh che ti devo dire, volevo solo fare un confronto con te e perchè oltretutto me lo hai chiesto di fare il bench, non voglio mettermi qui a discutere sulle mie temp, l'admin mi ha già ripreso e credo che anche questi messaggi non siano dei più corretti da parte mia visto che la discussione è la tua. cmq questo è lo screen, possiamo sentirci in pvt al massimo, il case è ben areato, pure troppo, se metto la mano davanti sento proprio il fresco delle fan.
Ciao, per quanto mi riguarda non c'è problema per la discussione, tanto ormai io ho risolto e se posso aiutarti mi fa piacere, quindi chiedo a Bat se è il caso che andiamo avanti o ci impone di fermarci.
In tutti i casi cono temperature alte e riguardano tutti i P-Core che sono quelli delegati alle performances, almeno 4 cores raggiungono temperature di esercizio che non possono considerarsi normali ma sono alte, tuttavia il vero campanello d'allarme è stato il cinebench, perché un processore che lavora in modo corretto NON deve MAI raggiungere il limite del thermal throttling, cinebench o non cinebench, è un chiaro segno che il raffreddamento della CPU non sta lavorando correttamente, ed a maggior ragione se è un PC assemblato in negozio devi assolutamente farglielo notare e fargli correggere l'anomalia (toccarlo tu quindi no altrimenti ti decade la garanzia, oltre al fatto che non sei smanettone).
Con temperature così alte la CPU magari non avrà problemi nell'immediato, ma sicuramente, non lavorando nel range ottimale di temperatura, può avere problemi a medio/lungo termine.
Post unito automaticamente:

ma lui pensa di sapere già tutto dall'alto dei suoi presunti 40 anni di esperienza, questo come si chiama? si chiama arroganza
Questa mi era sfuggita ma veramente mi fa molto ridere, qua se c'è qualcuno arrogante quello sei tu, io come già ripetuto varie volte ho già ammesso di non sapere del contact frame, e quando mi addentro in territori sconosciuto (Intel 13th gen) è ovvio che mancano delle informazioni che vanno raccolte, tuttavia IO a differenza di TE, non cerco di imporre le proprie idee, io RISPETTO SEMPRE le altrui idee, ma posso non essere d'accordo, e l'esperienza VALE ECCOME, spesso vale tantissimo, tuttavia non deve essere un qualcosa di granitico ed inscalfibile (sempre secondo me), per questo ero alla ricerca di informazioni, ma poi trovo "MR. SOTUTTOIO E TU DEVI ESSERE D'ACCORDO E BASTA" che pretende di insegnarmi l'ABC dell'informatica, mentre tutto ciò che dice lui è legge ed è incontestabile, segno di totale mancanza di rispetto del tuo interlocutore, quindi CHI E' IL PRESUNTUOSO, CHI E' CHE SI ARROGA IL DIRITTO DEL SAPERE ASSOLUTO?? Io che mi tengo ben strette tante delle mie idee provenienti da faticosi studi ed esperienza sul campo, tuttavia rimettendole in discussione di tanto in tanto quando ci sono aggiornamenti sugli argomenti, o TU, che dall'alto del tuo piedistallo CERCHI DI IMPORRE TUTTE LE TUE IDEE A CHIUNQUE TI PASSI DAVANTI, e ti offendi e indispettisci pure (ed offendi anche) se chi hai davanti non finisce per pendere dalle tue labbra... CHI E' IL PRESUNTUOSO, CHI E' L'ARROGANTE??? uno passa una vita a nutrirsi di informatica, a fare studi approfonditi, ad insegnarla nelle migliori scuole italiane, e no, arriva il pivellino fresco fresco di diplomino (ammesso ne abbia uno, ma mi sa tanto di fai-da-te) che vuole insegnarti a montare un computer, e questo solo perché ti mancava un'informazione riguardo al CPU Bending degli intel 12th e 13th gen, quindi invece di fornirti tale informazione vuole farti un corso di informatica per novellini.
-----
Tu ci vedi bene vero?... il resto della frase puoi completarlo da solo, sono sicuro che hai adeguate competenze per farlo ✌️
-----
Scendi dal piedistallo, che altrimenti quando cadrai ti farai male.
Per quanto mi riguarda atteggiamenti del genere, come si dice a Roma, "m'aribalzano".
----
Ma guarda te se uno che chiede un consiglio, e neanche direttamente a te, deve ritrovarsi invischiato in atteggiamenti del genere, ma che cavolo di forum è questo se i moderatori fanno queste cose?
----
NESSUNO NE' ORA NE' MAI MI IMPORRA' LE PROPRIE IDEE, TANTOMENO IL PRIMO CHE ARRIVA E CHE HA COMPETENZE SICURAMENTE INFERIORI, SPERO SIA CHIARO ADESSO.
----

Ed ora credo sia giunta l'ora del "macho", puoi tranquillamente passare a bannarmi per non essere d'accordo con le tue idee o per aver rispedito un "presuntuoso" dritto al mittente, accomodati pure 💪💪💪, con la "certezza" di aver contribuito alla grande allo sviluppo del forum 👏👏👏
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
puoi tranquillamente passare a bannarmi
non è questa la nostra linea, il ban si fa per motivi gravi (insulti, razzismo e/o peggio) non per divergenze di opinioni
mai sanzionato nessuno (neanche in modo leggero) per questi motivi
ieri ho visto una decina di video dove mostrano prove inconfutabili del bending dl processore, anche se Intel all'inizio non ha riconosciuto il problema (ma neanche negato), credo la responsabilità maggiore sia proprio del sistema di ritenzione della CPU
confido che con il contact-frame riesci a tirare già qualche grado, non mi aspetto miracoli, tra i 2 e i 7° a essere ottimisti, i miglioramenti dipendono da quanto "flette" (se lo ha fatto) il meccanismo di ritenzione della scheda madre (alcune lo fanno meno di altre, leggevo che le Asus sarebbero un po' meglio, ma dipende dal modello).
La scelta di aggiungere ventole, silenziose e a basso regime di rotazione, è corretta: l'airflow serve al ricambio dell'aria interna (non serve a raffreddare); con sole ventole in espulsione non c'è ricircolo perché l'aria esterna entra molto più lentamente dalle sole fessure piuttosto che essere spinta dentro, quindi ristagna all'interno e contribuisce a riscaldare l'elettronica interna.
 
  • Mi piace
Reazioni: robbie2k

robbie2k

Nuovo Utente
15
2
Aggiornamento, inserite 2 ventole argb PWM in aspirazione sulla parte frontale, preso ed installato contact frame della thermalright, cambiata pasta termica con la thermal grizzly cryonaut ad altissime performances, una delle migliori sul mercato.
Risultato, 102 gradi e thermal throttling dopo neanche 4 minuti di Cinebench, quando senza questi tre accorgimenti ero riuscito a contenere le temperature a 92 gradi, sempre parlando di un ciclo completo di cinebench multicore.
-----
Conclusioni:
1) Il mio processore non flette (altrimenti avrei avuto i benefici di cui parla chi sostiene questo vantaggio)
2) Ho forti dubbi sull'effettiva efficienza di questa thermal grizzly cryonaut, di cui si dice un gran bene, rimesso la arctic MX-4 ma la cambierò presto con la MX-6
3) Già lo sapevo, perché anche a case aperto non cambiava nulla, però ho voluti provare lo stesso, ma il mio case NON ha effettivamente problemi di airflow interno, le 3 ventole attive collegate al chassis, tutte in espulsione (1 posteriore e 2 superiori per il radiatore dell'AIO) evidentemente garantiscono un buon flusso interno, anche in virtù delle tante aperture che ha il case e dell'ottimo frontale che nonostante il pannello di vetro usa il trucchetto del mesh laterale sui bordi.
-----
Prossimi passi:
riportato tutto a ciò che mi garantiva un cinebench entro i 92 gradi, decido di non complicarmi la vita, visto che nel quitidiano, al massimo dello sforzo (oltre tre ore di Cyberpunk Phantom Liberty con ultra RT e Path Tracing attivi, con CPU costantemente al 100%) non supero i 78 gradi.
Mi resta la curiosità di come cavolo fa cinebench a scatenare tale inferno col suo test, ma comunque vivo tranquillo col risultato raggiunto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
2) Ho forti dubbi sull'effettiva efficienza di questa thermal grizzly cryonaut
è possibile, vado a memoria: è a metallo liquido questa pasta? non tutti i waterblock funzionano bene con le paste a metallo liquido, leggevo che funzionano meglio sulla base hanno un rivestimento fatto con particelle ceramiche, non è semplice da trovare su prodotti econimici
1) Il mio processore non flette (altrimenti avrei avuto i benefici di cui parla chi sostiene questo vantaggio)
è possibile che fletta pochissimo, però diavolo sei sfortunato, questo PC mi sembra un caso patologico dove ogni soluzione che funziona per tutti sul tuo invece no, cioè un aumento delle temperature montando un contact frame credo sia un caso unico al mondo
3) Già lo sapevo, perché anche a case aperto non cambiava nulla
beh concordo per forza

io mi concentrerei su due cose:
  • dissipatore, potrebbe non essere buono come le recensioni che hai letto su Amazon vorrebbero far credere, oppure, siamo in un caso sfortunato che il tuo esemplare possa avere un difetto di qualche tipo;
  • BIOS Gigabyte: oltre ai PL1 e PL2 e l'undervolt già applicato, ci potrebbe essere (è un'ipotessi, va verificato) qualche voce che applica un overclock automatico su tutti i core della CPU (anche quando non fa nulla); per es. nelle mobo Asus la voce in questione si chiama Asus Multicore Enhancement e spesso causa questo effetto indesiderato, bisognerebbe investigare voce il BIOS tua mobo
ti linko un caso recente di 13700K che a 90° ci arrivano a stock senza undervolt, e poi migliora con undervolt:
tu userai il PC senza problemi, ma la curiosità rimane, non è possibile che CPU con 1/4 di potenza bruta in più è 72W di assorbimento massimo (PL2) abbiano temperature inferiroi a quelle da te rilevata, al netto di errori dovuti al sensore di temperatura.
 

robbie2k

Nuovo Utente
15
2
è possibile, vado a memoria: è a metallo liquido questa pasta? non tutti i waterblock funzionano bene con le paste a metallo liquido, leggevo che funzionano meglio sulla base hanno un rivestimento fatto con particelle ceramiche, non è semplice da trovare su prodotti econimici
No, quelle a metallo liquido hanno anche conduttività elettrica e credo sia meglio evitare, questa oltre che essere ad alte performances dovrebbe avere il pregio di non tendere a seccarsi col tempo in presenza di alte temperature, cioè cercavo anche di evitare seccaggio prematuro.
è possibile che fletta pochissimo, però diavolo sei sfortunato, questo PC mi sembra un caso patologico dove ogni soluzione che funziona per tutti sul tuo invece no, cioè un aumento delle temperature montando un contact frame credo sia un caso unico al mondo
O che non fletta affatto, in tutti i casi credo pure che dipenda dalla taratura del maccanismo di ritenzione, se applica una pressione eccessiva potrebbe flettere, ma comunque la cosa mi lascia molti dubbi perché in quel caso per avere una flessione dovrebbe flettere tutto lo zoccolo e la scheda madre, cioé dovrebbe essere applicata una pressione davvero troppo alta, e immagino dipenda molto anche dalla taratura del meccanismo e quindi al costruttore di MoBo, mi piacerebbe sapere che percentuale di casi flessione effettiva della CPU si sono verificati, perché è vero che il problema è documentato in video su Youtube, ma bisogna vedere sempre di fronte a che percentuale di casistica ci troviamo per considerare il problema come da tenere in considerazione seriamente, il fatto che Intel a distanza di oltre un anno dalle prime dichiarazioni ufficiali abbia continuato a considerare il problema come "non rilevante" la dice lunga.
Io comunque non credo proprio che il contact frame o l'aggiunta delle ventole abbiano potuto peggiorare la situazione, sarebbe un assurdo, diciamo che è il pacchetto completo delle tre soluzioni indicate che ha peggiorato la situazione, io mi sento di puntare il dito sulla pasta termica, che a mio giudizio era troppo fluida e magari non garantiva il contatto totale con la superficie della CPU o della base del waterblock, in tutti casi non mi sono messo a fare delle prove con una delle soluzioni alla volta perché abbastanza esasperato.
io mi concentrerei su due cose:
  • dissipatore, potrebbe non essere buono come le recensioni che hai letto su Amazon vorrebbero far credere, oppure, siamo in un caso sfortunato che il tuo esemplare possa avere un difetto di qualche tipo;
  • BIOS Gigabyte: oltre ai PL1 e PL2 e l'undervolt già applicato, ci potrebbe essere (è un'ipotessi, va verificato) qualche voce che applica un overclock automatico su tutti i core della CPU (anche quando non fa nulla); per es. nelle mobo Asus la voce in questione si chiama Asus Multicore Enhancement e spesso caus questo effetto indesiderato, bisognerebbe investigare voce il BIOS tua mobo
Sono assolutamente d'accordo, credo sia principalmente un problema di dissipatore e non necessariamente significa che il prodotto sia scadente (le due recensioni che ho trovato ne parlano bene anche se non in modo eccellente, diciamo 4 oneste stelle su 5) ma come giustamente dici tu magari un'unità uscita male (rimane il mistero del perché HWi mi riporta il doppio di RPM della pompa rispetto alla sua massima capacità, forse il problema sta proprio lì.
Il Bios me lo sono spulciato bene ed effettivamente c'è un'opzione che potrebbe assomigliare ad un incrementatore di performances alla stregua dell'Asus M.E., ma disabilitandolo il risultato non cambia di una virgola, quindi l'ho lasciato attivo, invece l'Undervolt mi migliora la situazione di qualche grado, quindi magari lo undervolto un pochino.
tu userai il PC senza problemi, ma la curiosità rimane, non è possibile che CPU con 1/4 di potenza bruta in più è 72W di assorbimento massimo (PL2) abbiano temperature inferiroi a quelle da te rilevata, al netto di errori dovuti al sensore di temperatura.
Assolutamente, anche in questo caso mi trovi d'accordissimo, la curiosità a volte diventa un tarlo che alla fine può farti rivoltare il PC com eun calzino finché non trovi l'esatto responsabile del problema, tuttavia in questo periodo sono abbastanza stanco e privo di energie, magari più in là lo faccio, anche perché ripeto, il problema VERO si verifica solo col cinebench, se dopo oltre tre ore di Cyberpunk PL con cpu al 100% non arriva neanche a 80 gradi non credo corra alcun rischio di incolumità.

-------
Non mancherò di postare novità quando e se le avrò, per ora ti ringrazio ancora dell'intervento e dell'interessante scambio di opinioni, un saluto 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
No, quelle a metallo liquido hanno anche conduttività elettrica e credo sia meglio evitare, questa oltre che essere ad alte performances dovrebbe avere il pregio di non tendere a seccarsi col tempo in presenza di alte temperature, cioè cercavo anche di evitare seccaggio prematuro.

O che non fletta affatto, in tutti i casi credo pure che dipenda dalla taratura del maccanismo di ritenzione, se applica una pressione eccessiva potrebbe flettere, ma comunque la cosa mi lascia molti dubbi perché in quel caso per avere una flessione dovrebbe flettere tutto lo zoccolo e la scheda madre, cioé dovrebbe essere applicata una pressione davvero troppo alta, e immagino dipenda molto anche dalla taratura del meccanismo e quindi al costruttore di MoBo, mi piacerebbe sapere che percentuale di casi flessione effettiva della CPU si sono verificati, perché è vero che il problema è documentato in video su Youtube, ma bisogna vedere sempre di fronte a che percentuale di casistica ci troviamo per considerare il problema come da tenere in considerazione seriamente, il fatto che Intel a distanza di oltre un anno dalle prime dichiarazioni ufficiali abbia continuato a considerare il problema come "non rilevante" la dice lunga.
Io comunque non credo proprio che il contact frame o l'aggiunta delle ventole abbiano potuto peggiorare la situazione, sarebbe un assurdo, diciamo che è il pacchetto completo delle tre soluzioni indicate che ha peggiorato la situazione, io mi sento di puntare il dito sulla pasta termica, che a mio giudizio era troppo fluida e magari non garantiva il contatto totale con la superficie della CPU o della base del waterblock, in tutti casi non mi sono messo a fare delle prove con una delle soluzioni alla volta perché abbastanza esasperato.

Sono assolutamente d'accordo, credo sia principalmente un problema di dissipatore e non necessariamente significa che il prodotto sia scadente (le due recensioni che ho trovato ne parlano bene anche se non in modo eccellente, diciamo 4 oneste stelle su 5) ma come giustamente dici tu magari un'unità uscita male (rimane il mistero del perché HWi mi riporta il doppio di RPM della pompa rispetto alla sua massima capacità, forse il problema sta proprio lì.
Il Bios me lo sono spulciato bene ed effettivamente c'è un'opzione che potrebbe assomigliare ad un incrementatore di performances alla stregua dell'Asus M.E., ma disabilitandolo il risultato non cambia di una virgola, quindi l'ho lasciato attivo, invece l'Undervolt mi migliora la situazione di qualche grado, quindi magari lo undervolto un pochino.

Assolutamente, anche in questo caso mi trovi d'accordissimo, la curiosità a volte diventa un tarlo che alla fine può farti rivoltare il PC com eun calzino finché non trovi l'esatto responsabile del problema, tuttavia in questo periodo sono abbastanza stanco e privo di energie, magari più in là lo faccio, anche perché ripeto, il problema VERO si verifica solo col cinebench, se dopo oltre tre ore di Cyberpunk PL con cpu al 100% non arriva neanche a 80 gradi non credo corra alcun rischio di incolumità.

-------
Non mancherò di postare novità quando e se le avrò, per ora ti ringrazio ancora dell'intervento e dell'interessante scambio di opinioni, un saluto
Fra circa 14 giorni mi arriva il PC con 13600kf, dissipato, molto probabilmente, o con un dark rock pro 4 o da un deepcool Assassin 4, ti saprò dire le temp... A presto

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Astrolabio70

Nuovo Utente
3
0
No, quelle a metallo liquido hanno anche conduttività elettrica e credo sia meglio evitare, questa oltre che essere ad alte performances dovrebbe avere il pregio di non tendere a seccarsi col tempo in presenza di alte temperature, cioè cercavo anche di evitare seccaggio prematuro.

O che non fletta affatto, in tutti i casi credo pure che dipenda dalla taratura del maccanismo di ritenzione, se applica una pressione eccessiva potrebbe flettere, ma comunque la cosa mi lascia molti dubbi perché in quel caso per avere una flessione dovrebbe flettere tutto lo zoccolo e la scheda madre, cioé dovrebbe essere applicata una pressione davvero troppo alta, e immagino dipenda molto anche dalla taratura del meccanismo e quindi al costruttore di MoBo, mi piacerebbe sapere che percentuale di casi flessione effettiva della CPU si sono verificati, perché è vero che il problema è documentato in video su Youtube, ma bisogna vedere sempre di fronte a che percentuale di casistica ci troviamo per considerare il problema come da tenere in considerazione seriamente, il fatto che Intel a distanza di oltre un anno dalle prime dichiarazioni ufficiali abbia continuato a considerare il problema come "non rilevante" la dice lunga.
Io comunque non credo proprio che il contact frame o l'aggiunta delle ventole abbiano potuto peggiorare la situazione, sarebbe un assurdo, diciamo che è il pacchetto completo delle tre soluzioni indicate che ha peggiorato la situazione, io mi sento di puntare il dito sulla pasta termica, che a mio giudizio era troppo fluida e magari non garantiva il contatto totale con la superficie della CPU o della base del waterblock, in tutti casi non mi sono messo a fare delle prove con una delle soluzioni alla volta perché abbastanza esasperato.

Sono assolutamente d'accordo, credo sia principalmente un problema di dissipatore e non necessariamente significa che il prodotto sia scadente (le due recensioni che ho trovato ne parlano bene anche se non in modo eccellente, diciamo 4 oneste stelle su 5) ma come giustamente dici tu magari un'unità uscita male (rimane il mistero del perché HWi mi riporta il doppio di RPM della pompa rispetto alla sua massima capacità, forse il problema sta proprio lì.
Il Bios me lo sono spulciato bene ed effettivamente c'è un'opzione che potrebbe assomigliare ad un incrementatore di performances alla stregua dell'Asus M.E., ma disabilitandolo il risultato non cambia di una virgola, quindi l'ho lasciato attivo, invece l'Undervolt mi migliora la situazione di qualche grado, quindi magari lo undervolto un pochino.

Assolutamente, anche in questo caso mi trovi d'accordissimo, la curiosità a volte diventa un tarlo che alla fine può farti rivoltare il PC com eun calzino finché non trovi l'esatto responsabile del problema, tuttavia in questo periodo sono abbastanza stanco e privo di energie, magari più in là lo faccio, anche perché ripeto, il problema VERO si verifica solo col cinebench, se dopo oltre tre ore di Cyberpunk PL con cpu al 100% non arriva neanche a 80 gradi non credo corra alcun rischio di incolumità.

-------
Non mancherò di postare novità quando e se le avrò, per ora ti ringrazio ancora dell'intervento e dell'interessante scambio di opinioni, un saluto 😉
Buongiorno a tutti ho avuto anche io lo stesso problema ma sono riuscito a risolvere disabilitando una voce del bios della mia Gigabyte b760 gaming x ax socket lga 1700 atx, 4 slot ddr5 bios F8.
Ho una cpu Intel 13600 kf e quasi da subito ho notato che facendo partire un gioco le temperature passavano all'istante da 38/40 gradi a 50/60 fino ad arrivare a 97/100 (con case chiuso). Ho eseguito piu' prove (case aperto,stanza con aria condizionata al massimo e ventilatore di casa puntato sul processore, oltre alle ventole gia' presenti) dopo aver cambiato dissipatore e pasta termica ma questo scatto termico, non appena avviavo un gioco, c'era ugualmente specialmente dei primi quattro core, inoltre istallando Intel XTU notavo che l'opzione per l'ottimizzazione della potenza e della corrente non era attiva. Facendo partire il benchmark di xtu arrivavo tranquillamente a 100 gradi e circa 7000 punti.
Andando nei settaggi del bios ho cliccato sulla voce "Advanced cpu settings" e poi su "turbo boost technology".
Ci sono tre opzioni "auto" (di default), "enable" e "disable", io ho optato per l'ultima dopodiche' ho fatto partire XTU e ho subito notato che l'opzione per ottimizzare la potenza era cliccabile, facendo il Benchmark sono arrivato al massimo a 82 gradi centigradi e circa 6000 punti.
Immagino che la voce serva ad incrementare le performance e non so' quanta potenza abbia perso, nell'uso con i giochi, ma sicuramente non ho piu' picchi di temperatura cosi alti e perentori in nessuna applicazione/gioco.
Mi auguro di esservi stato utile e se trovate una migliore impostazione delle opzioni del bios, per avere un miglior rapporto prestazioni/temperatura fatemi sapere grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
grazie del feedback
ho cliccato sulla voce "Advanced cpu settings" e poi su "turbo boost technology".
Ci sono tre opzioni "auto" (di default), "enable" e "disable", io ho optato per l'ultima
eh! però così hai perso il 14-15% del punteggio, la tecnologia turbo boost serve ad aumentare la frequenza della CPU quando serve;
hai provato a limitare direttamente i power limit a 181 W e a cercare in rete le voci del BIOS per l'undervolt? le temperature si dovrebbero abbassare ugualmente senza perdere in prestazioni
in genere il contact frame aiuta (all'op di questo thread apparentemente no), insieme ad un buon dissipatore che immagino tu abbia, o no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili