RISOLTO Temperatura eccessiva Intel i5-13600KF e dubbi sul dissipatore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E meno male, sperando però che non abbiate cancellato ciò che vi fa comodo, perché dopo che mi avete bannato per non essere d'accordo col vostro modus operandi mi aspetto di tutto.
  1. noi non cancelliamo nulla
  2. nel forum la maleducazione non è ammessa e non è ammesso neanche girare la frittata citando solo ciò che fa comodo e ignorando il succo dei post, cosa: una volta passa, due pure, alla terza è "flame" ossia post scritto al solo fine di provocare e/o insultare e/o far uscire la discussione dai binari della civile convivenza;
  3. l'esclusione dal forum dell'utenza @robbie2k per flame è di un solo giorno, trascorso il quale potrai replicare usando quell'account, come se non fosse successo nulla, mi raccomando di auto-moderarti
  4. l'account clone TheFreshmaker è escluso dal forum in via permanente (i cloni non sono permessi da regolamento)
l'ammissione di errore è solo per veri uomini
in tal caso comportati come tale

SESSANTA GRADI!! (60°), in 10 minuti di torture di cinebench
questo valore è sospetto in un vero test "torture", significa che la CPU non è stata sfruttata spremendola come dovrebbe essere; un torture test dovrebbe spremere la CPU su tutti i core mandandoli alla massima freuqenza possibile (in single thread il 13600K deve raggiungere 5,1 GHz su almeno un core -tipicamente 2- gli altri probabilmente meno, in multithread i P-core dovrebbero fermarsi a circa 5 GHz): l'Intel Processor Diagnostic Tool è in grado di rilevare le frequenze massime raggiunte dai core, se la CPU non le raggiunge significa che il BIOS le taglia.
P.S.
i "torture test" veri (come OCCT o simili) VANNO EVITATI perché viste tutte le problematiche che sono uscite fuori, facendoli si rischia di degradare la CPU
Non ha NIENTE di particolare la mia configurazione è un PC normalissimo
ti ricordo che sei partito da una situazione in cui pur facendo test con undervolt, contact-frame, case aperto, e rafreddamento a liquido, avevi comunque temperature molto peggiori rispetto ad un ben più potente 14700K, quindi non venirmi a dire che il tup PC è normalissimo perché la situazione è tutto fuorché normale: di questo suppongo si possa ringraziare il BIOS Gigabyte
La faccenda dei BIOS non è ancora finita qua, le patch attuali, a detta della stessa Intel, potrebbero non essere definitive.

@robbie2k
sei libero di continuare la discussione, cortesemente evita di citarmi ed interfacciati solo con chi ritieni opportuno

1. noi non cancelliamo nulla
  2. nel forum la maleducazione non è ammessa e non è ammesso neanche girare la frittata citando solo ciò che fa comodo e ignorando il succo dei post, cosa: una volta passa, due pure, alla terza è "flame" ossia post scritto al solo fine di provocare e/o insultare e/o far uscire la discussione dai binari della civile convivenza;
  3. l'esclusione dal forum dell'utenza @robbie2k per flame è di un solo giorno, trascorso il quale potrai replicare usando quell'account, come se non fosse successo nulla, mi raccomando di auto-moderarti
  4. l'account clone TheFreshmaker è escluso dal forum in via permanente (i cloni non sono permessi da regolamento)

in tal caso comportati come tale

questo valore è sospetto in un vero test "torture", significa che la CPU non è stata sfruttata spremendola come dovrebbe essere; un torture test dovrebbe spremere la CPU su tutti i core mandandoli alla massima freuqenza possibile (in single thread il 13600K deve raggiungere 5,1 GHz su almeno un core -tipicamente 2- gli altri probabilmente meno, in multithread i P-core dovrebbero fermarsi a circa 5 GHz): l'Intel Processor Diagnostic Tool è in grado di rilevare le frequenze massime raggiunte dai core, se la CPU non le raggiunge significa che il BIOS le taglia.
P.S.
i "torture test" veri (come OCCT o simili) VANNO EVITATI perché viste tutte le problematiche che sono uscite fuori, facendoli si rischia di degradare la CPU

ti ricordo che sei partito da una situazione in cui pur facendo test con undervolt, contact-frame, case aperto, e rafreddamento a liquido, avevi comunque temperature molto peggiori rispetto ad un ben più potente 14700K, quindi non venirmi a dire che il tup PC è normalissimo perché la situazione è tutto fuorché normale: di questo suppongo si possa ringraziare il BIOS Gigabyte
La faccenda dei BIOS non è ancora finita qua, le patch attuali, a detta della stessa Intel, potrebbero non essere definitive.

@robbie2k
sei libero di continuare la discussione, cortesemente evita di citarmi ed interfacciati solo con chi ritieni opportuno
Ok, gia ho capito tutto, tu vuoi l'ultima parola e non ammetterai MAI di aver preso un granchio, per quanto fosse difficile prevederlo, tuttavia io ero lì apposta per capire se ci fosse una problematica nuova, come poi è stato dimostrato.
Questo per te è un flame, ok, allora sai che ti dico? HAI RAGIONE TU, ho fatto malissimo a sospettare che ci fosse qualcosa che uscisse dai canoni convenzionali, sono stato un gran maleducato per averlo fatto, avrei dovuto limitare la mia mente a considerare solo quanto scoperto fino a quella data e quindi mi scuso per non essermi rassegnato a veder bruciare ma mia cpu dotata di contact frame, AIO a 24 fan e pasta termica con nanoparticelle ricavate direttamente da una roccia della superficie marziana (accorgimenti suggeriti gentilmente da un moderatore del forum) e col case aperto (perché se è in vetro non sia mai..), avrei dovuto veder liquefarsi il mio piccolino ma felice perché stavo usando tutti gli accorgimenti che mi sono stati suggeriti in questo forum.

Hai l'ultima parola, hai ragione tu.

Discorso chiuso.

P.s. nel caso pensi fosse sarcasmo 1) problema tuo 2) RI-bannami, anche permanentemente 3) chi se ne frega. 👋

Ultima modifica:
Ho da aggiungere questo: a quanto pare gli ultimi aggiornamenti BIOS del le CPU Intel stanno causando altre situazioni anomale tra cui, calo di prestazioni, temperature addirituttra peggiori dopo undervolt manuale (il che costringe alcuni utenti a tornare all situazione "stock")
Questo ad oggi, il futuro non lo prevedo
Questo per te è un flame
suggerire di ricontrollare l'assemblaggio, o la pasta, o l'airflow NON SIGNIFICA che si sta accusando chi assembla di essere incompetente, sono suggerimenti standard!

il flame è che la disscussione era ferma da quasi un anno tu improvvisamente salti fuori a sparlare in più post e ad inventare accusea vanvera, straparlando di saccenza, dopodiché estraplando una singola frase da un lungo post tiri fuori "sarcasmo", ignorando ill resto dell'intervento.
Ricevi un avviso di flame e non contento crei una utenza clone. Un comportamento infantile.

P.s. nel caso pensi fosse sarcasmo 1) problema tuo 2) RI-bannami, anche permanentemente 3
qui non si banna nessuno permanentemente senza una ragione seria

chiudo la discussione, l'op è evidentemente interessato solo a generare polemiche e litigi inutili.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro