RISOLTO Temperatura CPU troppo alta intel i5 13600kf

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe_23

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buonasera a tutti, ho montato il mio nuovo pc da circa 5 giorni.
Dopo aver scaricato i primi giochi mi sono accorto che mentre sono aperti la temperatura della CPU arriva a 95° gradi e rimane fissa.
Ho un i5 13600 kf e un dissipatore arctic liquid freezer a-RGB da 280 mm e ho gia provato a togliere e rimettere la pasta termica ma non è cambiato nulla

il problema è che ho paura che sia rotto
Non è rotto niente quasi di sicuro…

Ragazzi è inutile fare analisi senza i dati.
Scarica Hwinfo64, scarica Cinebench.
Lancia HWinfo, in modalità sensor only, lascialo in background.
Lancia cinebench, fallo completare e poi posta il risultato così:

CB23 13900K daily ROG E.png

Non ti inventare nulla. Esattamente come ti ho detto.
Al 99% avrai la scheda madre che spara voltaggi assurdi ed il power limit settato a 4095W ridicolmente dal produttore. Sistemi quello e sistemi il 90% del problema. Poi pensiamo al undervolt ed eventualmente al contact frame.

Posta la tua configurazione COMPLETA di ogni dettaglio, inclusi alimentatore case e ventole.

Però tu sei un utente elite, e dovresti sapere bene che dare consigli prima di verificare la situazione non è saggio.
Il contact frame è giusto consigliarlo, certo, ma solo DOPO aver sistemato tutto il resto.
Il solo contact frame non fa miracoli se la scheda madre continua a sparare millemila Volt nel processore.

Colgo l’occasione per dare una “amichevole bacchettata” all’utente però: il forum avrà almeno 20 casi aperti (e chiusi) con questo problema. Una rapida ricerca avrebbe portato ad una altrettanto rapida soluzione.

Colgo l’occasione per dare una “amichevole bacchettata” all’utente però: il forum avrà almeno 20 casi aperti (e chiusi) con questo problema. Una rapida ricerca avrebbe portato ad una altrettanto rapida soluzione.
Si questo lo so e li ho letti tutti quanti prima di postare il mio problema,solo che dopo averli letti non sono Comunque riuscito a risolvere.
Però allora la mia comfigurazione è:
Case: cooler master masterbox lite 5
Psu: cooler master mwe 750 gold v2
Ram: patriot viper venom ddr5 6200 mhz
Scheda madre : msi z690-a pro wifi ddr5
Dissipatore: arctic liquid freezer a-RGB 280 mm
Processore : i5 13600kf
Scheda grafica: rtx 3070 ti oc
Ssd: corsair mp500
Hard disk: wd 7200 rom da 1tb e seagate barracuda da 1tb
Non è rotto niente quasi di sicuro…

Ragazzi è inutile fare analisi senza i dati.
Scarica Hwinfo64, scarica Cinebench.
Lancia HWinfo, in modalità sensor only, lascialo in background.
Lancia cinebench, fallo completare e poi posta il risultato così:

Visualizza allegato 450829

Non ti inventare nulla. Esattamente come ti ho detto.
Al 99% avrai la scheda madre che spara voltaggi assurdi ed il power limit settato a 4095W ridicolmente dal produttore. Sistemi quello e sistemi il 90% del problema. Poi pensiamo al undervolt ed eventualmente al contact frame.

Posta la tua configurazione COMPLETA di ogni dettaglio, inclusi alimentatore case e ventole.

Però tu sei un utente elite, e dovresti sapere bene che dare consigli prima di verificare la situazione non è saggio.
Il contact frame è giusto consigliarlo, certo, ma solo DOPO aver sistemato tutto il resto.
Il solo contact frame non fa miracoli se la scheda madre continua a sparare millemila Volt nel processore.
Poi volevo sapere una cosa, come faccio ad aggiustare il power limit??

Ultima modifica da un moderatore:
Si questo lo so e li ho letti tutti quanti prima di postare il mio problema,solo che dopo averli letti non sono Comunque riuscito a risolvere.
Però allora la mia comfigurazione è:
Case: cooler master masterbox lite 5
Psu: cooler master mwe 750 gold v2
Ram: patriot viper venom ddr5 6200 mhz
Scheda madre : msi z690-a pro wifi ddr5
Dissipatore: arctic liquid freezer a-RGB 280 mm
Processore : i5 13600kf
Scheda grafica: rtx 3070 ti oc
Ssd: corsair mp500
Hard disk: wd 7200 rom da 1tb e seagate barracuda da 1tb
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Poi volevo sapere una cosa, come faccio ad aggiustare il power limit??
Intanto posta quanto richiesto.
I power limit si cambiano da BIOS (short boost e long boost power limit) ma prima di toccare qualcosa bisogna vedere come sta andando ora.

la prima foto è dopo 5 minuti di test, mentre la seconda, dove i gradi sono altissimi ,è dopo 10 minuti ovvero a fine test di cinebench. Invece in una sessione di gioco di mezz'ora rimango stabile sui 93/95 gradi

Immagine 2023-01-20 121120.webp Immagine 2023-01-20 121643.webp

la prima foto è dopo 5 minuti di test, mentre la seconda, dove i gradi sono altissimi ,è dopo 10 minuti ovvero a fine test di cinebench. Invece in una sessione di gioco di mezz'ora rimango stabile sui 93/95 gradi
Visualizza allegato 450855
Aspettiamo @Max(IT), ma ti posso già dire una cosa oltre al problema termico: la ram non sta andando come dovrebbe, hai detto che è 6200 MT/s, sta andando a 4800 MT/s. Probabilmente non hai attivato XMP.
Per il discorso temperatura, a mio parere c'è un problema di montaggio o di bending: hai i PL standard di intel, non dovresti avere quelle temperature

Aspettiamo @Max(IT), ma ti posso già dire una cosa oltre al problema termico: la ram non sta andando come dovrebbe, hai detto che è 6200 MT/s, sta andando a 4800 MT/s. Probabilmente non hai attivato XMP.
Per il discorso temperatura, a mio parere c'è un problema di montaggio o di bending: hai i PL standard di intel, non dovresti avere quelle temperature
si non ho attivato nessun profilo xmp......allora aspetto anche la risposta di @Max(IT)

I power limit vanno bene… le temperature no.
Tu hai uno dei migliori dissipatori del mercato, ma anche un case totalmente sbagliato.
Se non erro il tuo modello è totalmente chiuso.

Posso provare ad aiutarti ma mi servono le foto del case, in buona luce, davanti, sopra ed interno dove si veda la sistemazione di tutto. A PC spento, così vedo le fan come le hai messe.

PS: attiva almeno XMP.

So che il case fa schifo.....comunque le ventole sono coperto da un pannello in plastica totalmente chiuso

20230120_142553.webp 20230120_142510.webp 20230120_142426.webp

Eh si purtroppo è un bel fornetto.. Chiuso pure sul top dove sarebbe da mettere il radiatore oppure un paio di altre ventole in estrazione. Praticamente la dentro non viene buttata aria fresca visto che le due ventole frontali (tappate) buttano sul radiatore. Non buttano neanche aria visto che sono coperte dal pannello quindi per forza non raffredda! Devi assolutamente cambiare case c'è poco da fare, non hai alternative. I ragazzi te ne consiglieranno sicuramente uno ottimo in base al budget 😂 PS: se sei sicuro che sia montato a dovere e il connettore della pompa è su "aio pump" o simile, allora è il case. Ah ovviamente anche il regime della pompa dovrebbe essere settato al 100% da bios.. Cosi attivi anche l'XMP già che ci sei!

So che il case fa schifo.....comunque le ventole sono coperto da un pannello in plastica totalmente chiuso
la risposta te la sei data da solo, purtroppo.
Puoi usare anche il miglior dissipatore al mondo, ma li dentro aria non ne circola...

Peraltro i tubi del AIO era meglio che andassero verso il basso: sono quasi allo stesso livello della pompa ed è pericoloso per la salute del AIO.

Eh si purtroppo è un bel fornetto.. Chiuso pure sul top dove sarebbe da mettere il radiatore oppure un paio di altre ventole in estrazione. Praticamente la dentro non viene buttata aria fresca visto che le due ventole frontali (tappate) buttano sul radiatore. Non buttano neanche aria visto che sono coperte dal pannello quindi per forza non raffredda! Devi assolutamente cambiare case c'è poco da fare, non hai alternative. I ragazzi te ne consiglieranno sicuramente uno ottimo in base al budget 😂 PS: se sei sicuro che sia montato a dovere e il connettore della pompa è su "aio pump" o simile, allora è il case. Ah ovviamente anche il regime della pompa dovrebbe essere settato al 100% da bios.. Cosi attivi anche l'XMP già che ci sei!
no, il Liquid Freezer II non va colegato ad AIO_PUMP.
Ha una pompa PWM, va collegato a CPU_FAN

Quindi posso escludere che il dissipatore sia rotto e che comprando un nuovo case e il contact frame le temperature dovrebbero migliorare???
la risposta te la sei data da solo, purtroppo.
Puoi usare anche il miglior dissipatore al mondo, ma li dentro aria non ne circola...

Peraltro i tubi del AIO era meglio che andassero verso il basso: sono quasi allo stesso livello della pompa ed è pericoloso per la salute del AIO.

no, il Liquid Freezer II non va colegato ad AIO_PUMP.
Ha una pompa PWM, va collegato a CPU_FAN
Però ho un dubbio perchè il test di cinebench l'ho fatto anche con il case totalmente aperto,sia frontale che laterale e comunque facevo 90/95 gradi

Però ho un dubbio perchè il test di cinebench l'ho fatto anche con il case totalmente aperto,sia frontale che laterale e comunque facevo 90/95 gradi
E allora prova allo stesso modo girando i tubi verso il basso. Se il risultato non cambia allora è un problema di contatto fra waterblock e cpu (dando per scontato che l'aio l'hai collegato su cpu_fan e che cpu_fan sia settato per andare minimo al 50%

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro