RISOLTO Temperatura CPU troppo alta intel i5 13600kf

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora ragazzi ho comprato il case ma per il fatto che è un brutto periodo per i trasporti mi arriva il 22 febbraio....siccome ho aggiusta le impostazioni al pc di mio fratello che aveva le mie stesse problematiche avendo la stessa build, ho visto che c'è la voce "cpu cooler tuning" che si può settare su boxed cooler o water cooler, io prima ce l'avevo su water cooler e sparava a 4096 W poi mettendolo su boxed cooler metteva 181 W, e mi stavo chiedendo cosa mettere??

Perche @2manyleaks ha water cooler ma gli setta comunque i 181 W

Ultima modifica da un moderatore:
Allora ragazzi ho comprato il case ma per il fatto che è un brutto periodo per i trasporti mi arriva il 22 febbraio....siccome ho aggiusta le impostazioni al pc di mio fratello che aveva le mie stesse problematiche avendo la stessa build, ho visto che c'è la voce "cpu cooler tuning" che si può settare su boxed cooler o water cooler, io prima ce l'avevo su water cooler e sparava a 4096 W poi mettendolo su boxed cooler metteva 181 W, e mi stavo chiedendo cosa mettere??
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Perche @2manyleaks ha water cooler ma gli setta comunque i 181 W
Pechè lui ha impostato manualmente 181 W. Con queste cpu è meglio mettere i power limit che mamma Intel consiglia, le mobo le hanno fatte troppo spinte. Quindi metti 181 W

il cooler puoi mettere quello che vuoi: ciò che conta è il valore manuale che inserisci.
Consiglio anche io 181W
non finirò mai di ringraziarti per tutte le dritte (base e avanzate) date su questa cpu. Se interessa, sul 13600k se imposto il pl1 a 125w (pl2 181w) a stock va molto più fresco ma perdo e non poco di punteggio (quindi meglio 181 e tutto il resto di offset e compagnia varia per frenare il vcore in turbo)

non finirò mai di ringraziarti per tutte le dritte (base e avanzate) date su questa cpu. Se interessa, sul 13600k se imposto il pl1 a 125w (pl2 181w) a stock va molto più fresco ma perdo e non poco di punteggio (quindi meglio 181 e tutto il resto di offset e compagnia varia per frenare il vcore in turbo)
beh si, 125W diventano pochini per un 13600K, che è una CPU che anche ottimizzata arriva a consumare più di 150/170W.
Credo che tutto sommato Intel con i 181W ci abbia preso, e se fai un buon undervolt magari puoi provare a scendere ancora un pochino (170/160W di PL1) per vedere se trovi un equilibrio ad una temperatura leggermente inferiore senza intaccare troppo le prestazioni.
Fermo restando che se non fai rendering o editing video sulla CPU, a quei consumi non ci arriverai mai, quindi vedere il numerello più basso in Cinebench non impatta realmente il tuo gioco.

buonasera ragazzi mi è errivato il case e ho montato tutto....adesso vi allego la foto del benchmark
Immagine 2023-02-14 000005.webp 20230214_000447.webp 20230214_000423.webp
Sia la curva delle ventole che i settaggi vanno bene??

Ultima modifica da un moderatore:
Direi che ci siamo.
Sei salito oltre 1500 punti di punteggio e la CPU non arriva a 70°

Quindi anche i settaggi e la curva vanno bene??......e poi ieri in game ho fatto massimo 60 gradi e di media ne facevo 48 con lite mode 1 e xmp al livello max
la curva delle fan è personale: devi stabilire tu che livello di rumore consideri accettabile o meno.

Volendo puoi provare anche il CPU Lite Mode per scendere ancora. Magari senza andare direttamente a 1, dove la stabilità potrebbe essere minore, ma provando con level 3 o 4 per vedere se migliora ancora.

la curva delle fan è personale: devi stabilire tu che livello di rumore consideri accettabile o meno.

Volendo puoi provare anche il CPU Lite Mode per scendere ancora. Magari senza andare direttamente a 1, dove la stabilità potrebbe essere minore, ma provando con level 3 o 4 per vedere se migliora ancora.
Ok, si infatti ho già provato ad alzare fino a 5 ma faccio una 50ina di punti di differenza e 6 gradi in più rispetto al mode 1

Buongiorno ragazzi ho aspettato un pò prima di scrivere nuovamente perchè ho fatto un pò di test in gioco e va tutto alla grande, max gradi che faccio in game sono 56 e di media 46-48. Sicuramente posso ancora giocare un pò con la cpu lite mode ma comunque volevo ringraziare tutti per il grandissimo aiuto che mi avete dato e con la massima professionalità. Grazie mille.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro